Trasparenza Rifiuti Sant'Antioco
Trasparenza Rifiuti Sant'Antioco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Antioco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Antioco

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Trasparenza Rifiuti Sant'Antioco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Contatti Cosir Srl

e-mail: info@cosir.org

Segnalazioni raccolta: segnalazioni@cosir.org

Numero Verde: 800 069 960 

SERVIZIO ATTIVO: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 09.00 alle 13.00 martedì-giovedì-sabato dalle 09.00 alle 14.00

Numero di rete fissa: 070/68 44 15


Dalla pagina dedicata (vedi link) di Cosir Srl si possono inviare le segnalazioni relative al servizio.

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.



Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ECOCENTRO (Via della Rinascita) ORARIO BASSA STAGIONE (01/10 - 31-05)
lunedì:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
martedì:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
mercoledì:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
giovedì:
CHIUSO
venerdì:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
sabato:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
domenica:
9:00-12:00 / 14:00-18:00
ECOCENTRO (Via della Rinascita) ORARIO ALTA STAGIONE (01/06-30/09)
lunedì:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
martedì:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
mercoledì:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
giovedì:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
venerdì:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
sabato:
9:00-12:00 / 17:00-20:00
domenica:
9:00-12:00 / 17:00-20:00

COME CONFERIRE

Conferire nei giorni indicati nel calendario entro le ore 6 del mattino o in alternativa la sera prima dopo le ore 20. 

Inserire il rifiuto all’interno del contenitore/busta ed esporre in prossimità del proprio numero civico nei soli giorni previsti dal calendario. 

Il ritiro dei contenitori, dalla via, deve avvenire entro le ore 14. 

I rifiuti esposti in maniera errata o in una giornata di raccolta non corretta, non verranno ritirati e verrà apposto su di essi, adesivo di non conformità. 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Puoi prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti anche inviando un email a ingombranti@cosir.org o in alternativa collegandoti sul sito di Cosir Srl.

La prenotazione online sarà effettiva solo dopo la conferma di un operatore.


COME CONFERIRE? 

Conferire i rifiuti nei giorni indicati nel calendario, entro le ore 06:00 del mattino o in alternativa la sera prima dopo le ore 20:00

È fatto assoluto divieto l'utilizzo di buste in plastica per il conferimento di carta, cartone e vetro. È severamente vietato l'utilizzo di buste nere per il conferimento di qualsiasi rifiuto. 

COME CONFERISCO I RIFIUTI INGOMBRANTI? 

Contattare il numero verde e posizionare il rifiuto  vicino al proprio numero civico nella giornata indicata dagli operatori telefonici, senza creare ostacoli per la viabilità pedonale e veicolare. 

PERCHE' NON HANNO RITIRATO I MIEI RIFIUTI? 

Se i rifiuti non sono stati ritirati ci sono varie possibilità: 

-Non sono stati esposti bene. 

-All'interno della busta/contenitore ci sono rifiuti non conformi.

-Non sono stati conferiti negli orari indicati.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR, PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESPOSIZIONI, AUTOSALONI
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

RATA UNICA

UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE NON SOGGETTE A CHIUSURA DA DPCM: 01/08/2020

UTENZE NON DOMESTICHE SOGGETTE A CHIUSURA DA DPCM: 30/08/2020


RATE

UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE NON SOGGETTE A CHIUSURA DA DPCM:

RATA 1: 01/06/2020

RATA 2: 01/08/2020

RATA 3: 01/10/2020

RATA 4: 01/12/2020


UTENZE NON DOMESTICHE SOGGETTE A CHIUSURA DA DPCM:

RATA 1: 30/06/2020

RATA 2: 30/08/2020

RATA 3: 30/10/2020

RATA 4: 30/12/2020


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.