Trasparenza Rifiuti Sant'Angelo Lodigiano
Trasparenza Rifiuti Sant'Angelo Lodigiano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Angelo Lodigiano

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Trasparenza Rifiuti Sant'Angelo Lodigiano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) di Cem Ambiente si possono inviare al servizio NUMEROVERDE le segnalazioni relative alla raccolta domiciliare presso le abitazioni. 

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.

Le segnalazioni riguardanti i servizi di pulizia manuale o spazzamento meccanizzato e quelle relative ad altri servizi (abbandoni di rifiuti o altro) possono essere inviate solo attraverso il servizio NUMEROVERDE di CEM Ambiente oppure attraverso la dedicata App “Differenziati”.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ZONA A - Centro storico, Interno della circonvallazione
martedì:
Umido - Secco
giovedì:
Carta - Multipak
venerdì:
Umido - Vetro
ZONA B - Esterno della circonvallazione, oltre Ponte Lambro M.le, frazioni, cascine
mercoledì:
Umido - Vetro
giovedì:
Carta - Multipak
sabato:
Umido - Secco


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

ORARI CONFERIMENTI PRESSO PIATTAFORMA ECOLOGICA - Via Cavalier Angelo Manzoni, Zona Industriale Maiano

LUNEDÌ:          14:00 - 18:00

MERCOLEDÌ:    08:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00

VENERDÌ:        14:00 - 18:00

SABATO:          08:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00


Chiusura nei giorni di festa nazionale


Portare CARTA CNS/CRS


Rifiuti conferibili: Ingombranti. legno, rifiuti metallici, scarti vegetali, lastre di vetro, carta e cartone, manufatti e imballaggi in plastica, inerti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, accumulatori al piombo, toner esauriti, vernici, olio minerale, olio vegetale, contenitori etichettati T e/o F, pile, farmaci 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 170,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4608
Tariffa variabile: € 115,7174
Quota fissa: € 0,4608 * 100 * (365/365) = € 46,08
Quota variabile: € 115,7174 * (365/365) = € 115,72
Totale imposta: € 46,08 + € 115,72 = € 161,80
Totale: € 161,80 + 5 % = € 169,89
Totale arrotondato: € 170,00
BOX 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 20mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 10,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4608
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,4608 * 20 * (365/365) = € 9,22
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 9,22 + € 0,00 = € 9,22
Totale: € 9,22 + 5 % = € 9,68
Totale arrotondato: € 10,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA,CARTOLERIA,FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 162,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,6448
Tariffa variabile: € 2,4494
Quota fissa: € 0,6448 * 50 * (365/365) = € 32,24
Quota variabile: € 2,4494 * 50 * (365/365) = € 122,47
Totale imposta: € 32,24 + € 122,47 = € 154,71
Totale: € 154,71 + 5 % = € 162,45
Totale arrotondato: € 162,00
RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE,PUB
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 513,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,6972
Tariffa variabile: € 4,4097
Quota fissa: € 1,6972 * 80 * (365/365) = € 135,78
Quota variabile: € 4,4097 * 80 * (365/365) = € 352,78
Totale imposta: € 135,78 + € 352,78 = € 488,55
Totale: € 488,55 + 5 % = € 512,98
Totale arrotondato: € 513,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.424,08 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 4,8611
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,36%
Fattori di contesto del comune: € 35,6172115753173
Economie e diseconomie di scala: € 0,22285
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,71 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Riduzioni ed esenzioni della Tassa Rifiuti sono disciplinate dall'articolo 18 Regolamento comunale approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 30 giugno 2014
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
50,00%
2° rata
01/12/2023
50,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, dell’avviso di accertamento per omesso/parziale versamento, con irrogazione della sanzione pari al 30% dell'importo dovuto secondo e l’applicazione degli interessi di mora secondo quanto previsto dall’art. 13, del D.Lgs. 471/97 e s.m.i.

I contribuenti che hanno ricevuto avviso di accertamento possono contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Sant'Angelo Lodigiano e chiedere il riesame anche nel merito dell’atto in sede di autotutela, corredato dalla documentazione utile a definire la pratica.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per ogni informazione e chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi:
- prenotando un appuntamento dal sito istituzionale – Agenda Elettronica
- via email scrivendo a tributi@comune.santangelolodigiano.lo.it o telefonicamente ai n. 0371.250143 - 250162


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sant'Angelo Lodigiano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.