Trasparenza Rifiuti Sant'Ambrogio di Valpolicella
Trasparenza Rifiuti Sant'Ambrogio di Valpolicella

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Sant'Ambrogio di Valpolicella
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

RACCOLTA RIFIUTI E SPAZZAMENTO
Per segnalazioni ed informazioni  dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 è attivo  il numero verde della ditta SERIT  800125850.


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ecologia presso il Servizio Edilizia Privata

il Lunedì dalle 08:30 alle 13.00 e il Giovedì dalle 15.00 alle 17.30

Telefono: 0456832637

e-mail: ecologia@comune.santambrogio.vr.it

 

 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario / Tributario- 

il lunedì e mercoledì dalle 09:30 alle 13:00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30

Telefono: 0456832622/617/614

e-mail: tributi@comune.santambrogio.vr.it

 

 

SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni,  informazioni  e reclami relativi alla mancata raccolta dei rifiuti è attivo il NUMERO VERDE della ditta SERIT 800125850.


Per qualsiasi informazioni e/o disservizio è possibile contattare anche l'Ufficio Ecologia il lunedì e il mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e il giovedi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 al numero 045 6832637 o scrivere una mail a: ecologia@comune.santambrogio.vr.it

L'Ufficio ecologia è aperto al pubblico il lunedì dalle 9,30 alle 13,00 e il giovedì dalle 15,00 alle 17,30.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Apertura ecocentro comunale Via Roma
lunedì:
8,30-12,30
martedì:
chiuso
mercoledì:
14,30-18,30
giovedì:
8,30-12,30
venerdì:
chiuso
sabato:
8.30-12,30/14,30-18,30
domenica:
chiuso

Sul calendario di raccolta porta a porta sono indicati:

i giorni di raccolfa delle diverse tipologie di rifiuto;

le modalità di confermento;

le informazioni per reperire i sacchetti per la raccolta del secco;

l'elenco dei rifiuti conferibili all'ecocentro;

gli orari dell'ecocentro;

i contatti dell'ufficio.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • CORONAVIRUS: I cittadini risultati positivi al coronavirus o in quarantena devono conferire i rofiti differenziandoli e usando un doppio sacco. I rifiuti quali fazzoletti, macherine, tamponi ecc devono essere ben chiusi e conferiti nel secco non riciclabile. Come dalle indicazioni riportate nel file allegato

Il centro di raccolta è aperto regolarmente secondo gli orari riportati sul calendario.




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

SERVIZIO PORTA A PORTA

Tutte le informazioni relative alle modalità ed ai tempi di conferimento sono riportate nel calendario.

I SACCHETTI DEL SECCO possono essere ritirati con frequenza annaule presso i due distributori posizionati in Piazza Unità d'Italia a Domegliara e nel sottoportego in Via Matteotti presso la farmacia di Sant'Ambrogio di Valpolicella, per esigenze diverse ci si può rivolgere all'Ufficio Ecologia.

I SACCHETTI ROSSIi per i pannolini possono essere ritirati presso l'ecocentro o presso l'Uffiicio Ecologia negli orari di apertura al pubblico.

E' previsto un servizio di RACCOLTA VERDE PORTA A PORTA a pagamento da attivarsi dal portale del Comune https://www.comune.santambrogio.vr.it/home/Vivere/Servizi/Servizio-Raccolta-Verde.html o presso l'Ufficio Ecologia. Il costo del servizio è di  75, 100 e 125 euro annui rispettivamente per 1, 2 o 3 bidoni da pagarsi entro il 28 febbraio di ogni anno.

Al momento dell'iscrizione verrà consegnato un adesivo con il quale recarsi all'ecocentro per il ritiro del bidone. La frequenza ed i giorni di raccolta sono indicati sul calendario.


ECOCENTRO COMUNALE

All'ecocentro comunale si accede con il tesserino sanitario dell'utente intestatario della bolletta rifiuti, le ditte non individuali con una tessere ritirabile presso l'Ufficio Ecologia (Tel. 045 6832637lunedi mercoledi 8,30-13,00, giovedi 8,30-13,00 e 15,00-17,00 ecologia@comune.santambrogio.it), Gli orari sono riportati nell'aultima pagina del calendario e nella precedente sezione d).

Per il conferimento dei rifiuti all'ecocentro comunale è in vigore l'ordinanza n. 9/2014 che riporta modalità e disposizioni per il corretto utilizzo del servizio.

Le utenze NON DOMESTICHE  non possono conferire rifiuti classificati come pericolosi ma esclusivamente le tipologie di rifiuto sotto elencate, PREVIA COMPILAZIONE DEL MODULO ALLEGATO.


TIPOLOGIA RIFIUTO

 

DEFINIZIONE

CODICE CER

imballaggi in carta e cartone

cartoni

15 01 01

Rifiuti di carta e cartone

Sacchetti, giornali, riviste, fogli ecc

20 01 01

imballaggi in plastica

plastica

15 01 02

Rifiuti legnosi

legno

20 01 38

Rifiuti metallici

Lattine, ferro

20 01 40

Imballaggi in vetro

Vetro, lattine

15 01 06

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Lavatrici, lavastoviglie, lavasciuga, piccoli elettrodomestici, stampanti, fax, computer, monitor e televisori a tubo catodico

20 01 36

Sfalci e potature

Derivanti esclusivamente da piccole manutenzione dei giardini e/o degli spazi  aziendali

20 02 01

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta deei servizi è in fase di elaborazione da parte del gestore.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Il Comune di Sant'Ambrogio negli ultimi anni ha raggiunto percentuali di raccolta differenziata superiori all'80%. E' stato più volte primo nella classifica dei comuni ricicloni della provincia di Verona.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento delle strade viene effettuato nelle giornate di lunedì pomeriggio e di  mercoledi e domenica dopo il mercato di Domegliara e di Sant'Ambrogio di Valpolicella.

Lo spazzamento viene eseguito secondo un calendario di massima qui allegato ma può subire modifiche in relazione alle condizioni meteo, a lavori che si stanno esegurndo sul territorio o a particolari esigenze.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 129,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,19661
Tariffa variabile: € 103,11732
Quota fissa: € 0,19661 * 100 * (365/365) = € 19,66
Quota variabile: € 103,11732 * (365/365) = € 103,12
Totale imposta: € 19,66 + € 103,12 = € 122,78
Totale: € 122,78 + 5 % = € 128,92
Totale arrotondato: € 129,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 251,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,25726
Tariffa variabile: € 213,60017
Quota fissa: € 0,25726 * 100 * (365/365) = € 25,73
Quota variabile: € 213,60017 * (365/365) = € 213,60
Totale imposta: € 25,73 + € 213,60 = € 239,33
Totale: € 239,33 + 5 % = € 251,29
Totale arrotondato: € 251,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 771,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,55373
Tariffa variabile: € 5,79268
Quota fissa: € 1,55373 * 100 * (365/365) = € 155,37
Quota variabile: € 5,79268 * 100 * (365/365) = € 579,27
Totale imposta: € 155,37 + € 579,27 = € 734,64
Totale: € 734,64 + 5 % = € 771,37
Totale arrotondato: € 771,00
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 213,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42767
Tariffa variabile: € 1,59816
Quota fissa: € 0,42767 * 100 * (365/365) = € 42,77
Quota variabile: € 1,59816 * 100 * (365/365) = € 159,82
Totale imposta: € 42,77 + € 159,82 = € 202,58
Totale: € 202,58 + 5 % = € 212,71
Totale arrotondato: € 213,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.468,06 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,009380638
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 87,7%
Fattori di contesto del comune: € 32,82682499
Economie e diseconomie di scala: € 0,29238
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,728 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita



Il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Per l'anno 2021 le scadenze per il pagamento della TARI sono le seguenti:

1^ rata 30.09.2021

2^ rata 06.12.2021



Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora non ancora attivo.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso



SCADENZE RATE TARI ANNO 2022:

rata 1 da versare entro il 16/09/2022
rata 2 da versare entro il 06/12/2022

con facoltà di effettura il pagamento in unica soluzione unitamente con la prima rata


 


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

 

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

  

-----------------------------------------

 

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:

In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta;

            In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione dal 100 al 200 per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro;

-          In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione dal  50 al 100 per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.

Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi legali, calcolati nella seguente misura:

01.01.2015

31.12.2015

0,5 %

D.M. 11 Dicembre 2014

01.01.2016

31.12.2016

0,2 %

D.M. 11 Dicembre 2015

01.01.2017

31.12.2017

0,1 %

D.M. 7  Dicembre 2016

01.01.2018

31.12.2018

0,3 %

D.M. 13 Dicembre 2017

01.01.2019

31.12.2019

0,8 %

D.M. 12 Dicembre 2018

01.01.2020

31.12.2020

0,05 %

D.M. 12 Dicembre 2019

01.01.2021       
31.12.2021    
0,01 %
D.M. 12 Dicembre 2020
01.01.2022
31.12.2022    
1,25%
D.M. 13 Dicembre 2021


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella è I259.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

 

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da I259 (Sant’Ambrogio di Valpolicella):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella se riceve un versamento indebito.

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.