Trasparenza Rifiuti Santa Maria Maggiore
Trasparenza Rifiuti Santa Maria Maggiore

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santa Maria Maggiore

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Comune di Santa Maria Maggiore

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Trasparenza Rifiuti Santa Maria Maggiore
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 28 - 28857 Santa Maria Maggiore 

Giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.santamariamaggiore.vb.it

Email: tributi@comune.santamariamaggiore.vb.it

Posta certificata: comune@pec.santamariamaggiore.eu


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orarida Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 

Telefono: 0324905321

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 28 - 28857 Santa Maria Maggiore 

Giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.santamariamaggiore.vb.it

Email: tributi@comune.santamariamaggiore.vb.it

Posta certificata: comune@pec.santamariamaggiore.eu


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orarida Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 

Telefono: 0324905321

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
lunedì:
INDIFFERENZIATO (sacco rosso)
martedì:
UMIDO (bidone marrone)
mercoledì:
CARTA (bidone bianco)
giovedì:
VETRO (bidone verde)
venerdì:
PLASTICA, ALLUMINIO E ACCIAIO (sacco giallo)
sabato:
UMIDO (bidone marrone)
CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI
lunedì:
DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00
mercoledì:
DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00
sabato:
DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00

LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA PORTA A PORTA:

RIFIUTO RESIDUO INDIFFERENZIATO  NEL SACCO ROSSO

CARTA E CARTONE NEL BIDONE BIANCO

PLASTICA, ALLUMINIO E LATTINE NEL SACCO GIALLO (anche bicchieri e piatti di plastica monouso)

VETRO NEL BIDONE VERDE

RIFIUTO ORGANICO UMIDO NEL BIDONE MARRONE

I sacchetti ben chiusi devono essere depositati davanti casa entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.


INGOMBRANTI, INERTI, VERDE E FARMACI SCADUTI presso il Centro Intercomunale di Raccolta di Villette (inerti e verde solo per privati e per piccoli quantitativi)


ORARI LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 15.00 ALLE 17.00

SABATO DALLE 8.00 ALLE 12.00


PILE negli appositi contenitori posti:

- davanti a "Studio Immagine" in Via Luigi Cadorna n. 15,

- davanti al Comune di Santa Maria Maggiore in Piazza Risorgimento n. 28


PER I TURISTI DI PASSAGGIO E PER COLORO CHE SOGGIORNANO SOLO DURANTE IL FINE SETTIMANA E' POSSIBILE UTILIZZARE I CONTENITORI SEMI INTERRATI IN PIAZZA MERCATO.


Presso gli uffici comunali è possibile ritirare:

sacchetti rossisacchetti gialli, bidone bianco,  bidone verdebidone marrone e il calendario della raccolta


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Le informazioni su eventuali campagne straordinarie e nuove aperture o chiusure centri di raccolta sono pubblicate sui siti dei gestori.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA PORTA A PORTA:

RIFIUTO RESIDUO INDIFFERENZIATO  NEL SACCO ROSSO

CARTA E CARTONE NEL BIDONE BIANCO

PLASTICA, ALLUMINIO E LATTINE NEL SACCO GIALLO (anche bicchieri e piatti di plastica monouso)

VETRO NEL BIDONE VERDE

RIFIUTO ORGANICO UMIDO NEL BIDONE MARRONE

I sacchetti ben chiusi devono essere depositati davanti casa entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.


INGOMBRANTI, INERTI, VERDE E FARMACI SCADUTI presso il Centro Intercomunale di Raccolta di Villette (inerti e verde solo per privati e per piccoli quantitativi)


ORARI LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 15.00 ALLE 17.00

SABATO DALLE 8.00 ALLE 12.00


PILE negli appositi contenitori posti:

- davanti a "Studio Immagine" in Via Luigi Cadorna n. 15,

- davanti al Comune di Santa Maria Maggiore in Piazza Risorgimento n. 28



PER I TURISTI DI PASSAGGIO E PER COLORO CHE SOGGIORNANO SOLO DURANTE IL FINE SETTIMANA E' POSSIBILE UTILIZZARE I CONTENITORI SEMI INTERRATI IN PIAZZA MERCATO.


Presso gli uffici comunali è possibile ritirare:

sacchetti rossisacchetti gialli, bidone bianco,  bidone verdebidone marrone e il calendario della raccolta.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.

Se necessario saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio


UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 28 - 28857 Santa Maria Maggiore 

Giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

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Email: tributi@comune.santamariamaggiore.vb.it

Posta certificata: comune@pec.santamariamaggiore.eu


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orarida Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 

Telefono: 0324905321

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE - UNICO OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 89,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3973
Tariffa variabile: € 44,67689
Quota fissa: € 0,3973 * 100 * (365/365) = € 39,73
Quota variabile: € 44,67689 * (365/365) = € 44,68
Totale imposta: € 39,73 + € 44,68 = € 84,41
Totale: € 84,41 + 5 % = € 88,63
Totale arrotondato: € 89,00
ABITAZIONE - 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 194,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51082
Tariffa variabile: € 134,03067
Quota fissa: € 0,51082 * 100 * (365/365) = € 51,08
Quota variabile: € 134,03067 * (365/365) = € 134,03
Totale imposta: € 51,08 + € 134,03 = € 185,11
Totale: € 185,11 + 5 % = € 194,37
Totale arrotondato: € 194,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 249,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,28814
Tariffa variabile: € 2,08693
Quota fissa: € 0,28814 * 100 * (365/365) = € 28,81
Quota variabile: € 2,08693 * 100 * (365/365) = € 208,69
Totale imposta: € 28,81 + € 208,69 = € 237,51
Totale: € 237,51 + 5 % = € 249,38
Totale arrotondato: € 249,00
GENERI ALIMENTARI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 531,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,58289
Tariffa variabile: € 4,47363
Quota fissa: € 0,58289 * 100 * (365/365) = € 58,29
Quota variabile: € 4,47363 * 100 * (365/365) = € 447,36
Totale imposta: € 58,29 + € 447,36 = € 505,65
Totale: € 505,65 + 5 % = € 530,93
Totale arrotondato: € 531,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.308,54 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,29671224
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,39%
Fattori di contesto del comune: € 105,6013221
Economie e diseconomie di scala: € 1,0134
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,406 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie si veda il regolamento TARI allegato.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
CODICE TRIBUTO 3944 - CODICE ENTE I249

Il Comune di Santa Maria Maggiore, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.

Il versamento della tassa deve essere eseguito a mezzo modello F24, utilizzando il codice tributo 3944; il codice Comune da indicare è I249 prestare massima attenzione alla corretta indicazione di tale codice, in quanto un’indicazione errata comporta il versamento della tassa a favore di un altro Comune.


Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
50,00%
2° rata
30/11/2023
50,00%

LE SCADENZE DEL PAGAMENTO TARI PER L'ANNO 2023:

I RATA - PARI AL 50% DEL DOVUTO:       30 GIUGNO 2023

II RATA - PARI AL RESTANTE 50%:          30 NOVEMBRE 2023

PAGAMENTO IN UN'UNICA SOLUZIONE:  30 GIUGNO 2023


UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)


Indirizzo: Piazza Risorgimento, 28 - 28857 Santa Maria Maggiore 

Giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 


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Email: tributi@comune.santamariamaggiore.vb.it

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Giorni e orarida Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 

Telefono: 0324905321

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.



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Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di SANTA MARIA MAGGIORE è  I249.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:


- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.



Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da I249 (Santa Maria Maggiore):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.


- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0301067; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Santa Maria Maggiore se riceve un versamento indebito.



Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'ENTE STA ATTIVANDO LA PROCEDURA PER LA RICEZIONE DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO.



UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

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Giorni e orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12:00 


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Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Santa Maria Maggiore è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il posizionamento della Gestione nella matrice degli schemi regolatori è:

Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Il posizionamento della Gestione nella matrice degli schemi regolatori è:

Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.