Trasparenza Rifiuti Santa Giusta
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Santa Giusta

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Trasparenza Rifiuti Santa Giusta
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito al tributo TARI è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune, tutte le mattine dalle ore 11:00 alle ore 13:45 e nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
Telefono: 0783/354517
e-mail: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it
PEC: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it


L’Unione di Comuni dei Fenici gestisce il servizio associato di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani per i Comuni di Palmas Arborea, Santa Giusta, Villaurbana, Siamaggiore e Solarussa


Dal 1 Giugno 2021 il servizio della raccolta differenziata viene gestito dalla ditta Sardegna Ecology S.r.l. (socia esecutrice per conto della Società Cooperativa CICLAT Ambiente), con sede legale ad Ottana in Loc. Zona Industriale PIP - P.IVA: 01441480918


Per informazioni potete contattare la Sardegna Ecology S.r.l. ai seguenti recapiti:
Numero Verde: 800.127.737
E-mail: sardegnaecology@tiscali.it
PEC: sardegnaecology@pec.it

Sito internet: https://ciclatambiente.it/


Fino al 31 Maggio 2021, il servizio della raccolta differenziata è stato gestito dalla ditta Cosir S.r.l..

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sardegna Ecology S.r.l. - Ciclat Trasporti Ambiente S.r.l.
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Gestore del servizio associato - Unione di Comuni dei Fenici
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il servizio, su tutto il territorio comunale, è stato organizzato con il sistema porta a porta attraverso le seguenti modalità:

- Raccolta dell’umido organico: i rifiuti organici vengono inseriti negli appositi sacchetti biodegradabili e compostabili, rinchiusi negli appositi contenitori e vengono esposti a bordo strada a cura del cittadino; la ditta appaltatrice provvede al ritiro con cadenza pari a 3 (tre) volte alla settimana;

- Raccolta del secco residuo: i rifiuti vengono inseriti nelle apposite buste, rinchiuse negli appositi contenitori e vengono esposti a bordo strada a cura del cittadino; la ditta appaltatrice provvede al ritiro con cadenza pari ad 1 (una) volta alla settimana;

- Raccolta della plastica e alluminio: i rifiuti vengono inseriti nelle apposite buste, rinchiuse negli appositi contenitori e vengono esposti a bordo strada a cura del cittadino; la ditta appaltatrice provvede al ritiro con cadenza pari ad 1 (una) volta alla settimana;

- Raccolta della carta: i rifiuti vengono esposti a bordo strada; la ditta appaltatrice provvede al ritiro con cadenza pari ad 1 (una) volta alla settimana;

- Raccolta di vetro e panni: i rifiuti, inseriti negli appositi contenitori, vengono esposti a bordo strada a cura del cittadino; la ditta appaltatrice provvede al ritiro con cadenza pari ad 1 (una) volta alla settimana;

Inoltre è possibile conferire le pile esauste in appositi contenitori presenti presso la sede del Comune e nei supermarket; i farmaci scaduti possono essere conferiti negli appositi contenitori posizionati presso le farmacie, gli studi medici e l’ecocentro comunale. 

Il ritiro di ingombranti, sfalci, olio vegetale, farmaci, T (tossici) e/o F (infiammabili) viene effettuato anche su prenotazione al numero verde 800.127.737, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30.


Per le festività di Natale, Capodanno, Pasqua, Pasquetta, Ferragosto, Primo Maggio e altre festività nazionali, il servizio potrebbe subire delle variazioni al fine di permettere ai lavoratori di fruirne serenamente.


Il Servizio comporta la consegna a tutte le utenze domestiche di differenti contenitori in plastica di dimensioni diverse a seconda del tipo di rifiuto.

Il servizio comprende anche la consegna del calendario giornaliero del servizio offerto dal Comune.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Apertura Ecocentro Comunale dal 13 maggio 2013: Località Cuccuru Is Arrius

L'ecocentro comunale, operativo dal 13.05.2013, è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna ed è ubicato nel quartiere di Concias detto "Zona nuova", imboccando la strada comunale per Corte 'e Baccas, sulla destra in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto.


L’Ecocentro comunale, ubicato in località Cuccuru Is Arrius, è aperto ai cittadini nei giorni di:
- lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
- martedì dalle 9:00 alle 12:00;
- mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
- giovedì dalle 14:00 alle 17:00;
- venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
- sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00. 


Lo stesso è presidiato e gestito dal personale della ditta appaltatrice del servizio rifiuti. 

Il servizio per i cittadini è interamente gratuito.

Le informazioni su eventuali campagne straordinarie e nuove aperture o chiusure centri di raccolta sono pubblicate sui siti dei gestori.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Conferire i rifiuti nei giorni indicati nel calendario entro le 6 del mattino o in alternativa la sera prima. Inserire il rifiuto all’interno del contenitore/busta ed esporre in prossimità del proprio numero civico nei soli giorni previsti nel calendario.
E’ vietato conferire rifiuti differenti da quelli previsti dalla tipologia di raccolta indicata nel calendario.
I rifiuti esposti in maniera errata o nel giorno sbagliato non verranno ritirati e verrà applicato su di essi un adesivo di non conformità.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La presente Carta della qualità del Servizio, approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 29.12.2022 e modificata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 28.04.2023, ha validità dal 01.01.2023.

Il presente documento è composto da due sezioni, come di seguito specificate:

- CARTA DELLA QUALITÀ GESTORE DELLA RACCOLTA E TRASPORTO (Ciclat Trasporti Ambiente)
- CARTA DELLA QUALITÀ GESTORE DELLE TARIFFE TARI (Ufficio Tributi del Comune di Santa Giusta)


Tutte le eventuali modifiche di carattere generale, successive all'approvazione della "Carta", verranno rese note sulle altre specifiche sezioni del presente “Portale trasparenza servizio di gestione rifiuti urbani”.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Sul territorio comunale non è ancora prevista tale tipologia di servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO CALCOLO TARI 2023 UTENZA DOMESTICA CON 2 PERSONE E ABITAZIONE DI 100 MQ. (INTERO ANNO SOLARE)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 170,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,2539
Tariffa variabile: € 136,68
Quota fissa: € 0,2539 * 100 * (365/365) = € 25,39
Quota variabile: € 136,68 * (365/365) = € 136,68
Totale imposta: € 25,39 + € 136,68 = € 162,07
Totale: € 162,07 + 5 % = € 170,17
Totale arrotondato: € 170,00
ESEMPIO CALCOLO TARI 2023 UTENZA DOMESTICA CON UNICO OCCUPANTE E ABITAZIONE DI 100 MQ. (INTERO ANNO SOLARE)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 59,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,21639
Tariffa variabile: € 58,58
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 24,07
Quota fissa: € 0,21639 * 100 * (365/365) = € 21,64
Quota variabile: € 58,58 * (365/365) = € 58,58
Totale imposta: € 21,64 + € 58,58 - € 24,07 = € 56,15
Totale: € 56,15 + 5 % = € 58,96
Totale arrotondato: € 59,00
ESEMPIO CALCOLO TARI 2023 UTENZA NON DOMESTICA "BAR, CAFFE', PASTICCERIA" DI 100 MQ. (INTERO ANNO SOLARE)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 919,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,25744
Tariffa variabile: € 5,49503
Quota fissa: € 3,25744 * 100 * (365/365) = € 325,74
Quota variabile: € 5,49503 * 100 * (365/365) = € 549,50
Totale imposta: € 325,74 + € 549,50 = € 875,25
Totale: € 875,25 + 5 % = € 919,01
Totale arrotondato: € 919,00
ESEMPIO CALCOLO TARI 2023 UTENZA NON DOMESTICA "EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE" DI 100 MQ. (INTERO ANNO SOLARE)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 266,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,94451
Tariffa variabile: € 1,59285
Quota fissa: € 0,94451 * 100 * (365/365) = € 94,45
Quota variabile: € 1,59285 * 100 * (365/365) = € 159,29
Totale imposta: € 94,45 + € 159,29 = € 253,74
Totale: € 253,74 + 5 % = € 266,42
Totale arrotondato: € 266,00

Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte che insistono interamente o prevalentemente sul territorio del Comune, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

In particolare si intende:
    a. per locali, qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi da ogni lato verso l’interno con strutture fisse o mobili, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, a prescindere dalla loro regolarità in relazione alle disposizioni di carattere urbanistico edilizio e catastale;
    b. per aree scoperte, tutte le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, nonché gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all’aperto, parcheggi;
    c. per aree scoperte operative delle attività economiche, quelle la cui superficie insiste interamente o prevalentemente nel territorio comunale.

Sono pertanto assoggettabili alla TARI le aree operative scoperte o parzialmente coperte possedute, o detenute, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani, da parte delle utenze non domestiche, utilizzate per lo svolgimento dell’attività economica e/o produttiva e che sono effettivamente destinate a tale fine.

Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, riportate nell’allegato A del vigente Regolamento TARI.

La determinazione delle tariffe avviene sulla base del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani risultanti dal PEF di ogni gestore del ciclo del servizio rifiuti, come in seguito aggregato nel cosiddetto PEF pluriennale, in conformità al nuovo metodo tariffario rifiuti (MTR-2) di cui alla deliberazione n. 363/2021 ed alla determina n. 2/2021 di ARERA. Al fine della determinazione delle tariffe TARI, oltre all’ammontare del citato PEF integrato, occorre considerare anche le cosiddette componenti a valle del PEF, come definite dalla medesima deliberazione n. 443/2019 di ARERA e dalla delibera n. 363/2021 e ss.mm.ii..

Le tariffe si compongono di una quota variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, ed una quota fissa, relativa alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti.

Alle tariffe deve essere aggiunto il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'articolo n. 17 del presente regolamento.

Per “utenza domestica” si intende l’utilizzo di locali adibiti esclusivamente a civile abitazione e loro pertinenze.
Per le utenze domestiche la tariffa è applicata a carico dell’intestatario del nucleo familiare anagrafico nel caso in cui l’occupante dei locali sia ivi residente; negli altri casi risulta a carico di chi ha comunque a disposizione i locali.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero di occupanti.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti.

Le "utenze non domestiche" sono suddivise nelle categorie di attività indicate nell’allegato A.
L’inserimento di un’utenza in una delle categorie di attività previste dall’allegato A viene di regola effettuata sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO adottata dall’ISTAT relative all’attività principale o ad eventuali attività secondarie, fatta salva la prevalenza dell’attività effettivamente svolta.
Le attività non comprese in una specifica categoria sono associate alla categoria di attività che presenta maggiore analogia sotto il profilo della destinazione d’uso e della connessa potenzialità quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti.
Nelle unità immobiliari adibite a civile abitazione in cui sia svolta anche un’attività economica o professionale, alla superficie a tal fine utilizzata è applicata la tariffa prevista per la specifica attività esercitata.
In tutti i casi in cui non sia possibile distinguere la porzione di superficie destinata per l’una o l’altra attività, si fa riferimento all’attività principale desumibile dalla visura camerale o da altri elementi.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione (Kc) secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 158 del 27/04/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione (Kd) secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 158 del 27/04/1999.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività nella delibera di approvazione delle tariffe.


Per una più approfondita trattazione si rimanda al vigente Regolamento TARI.

















Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Non sono presenti riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.


Ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento TARI, gli avvisi di pagamento di cui al presente articolo possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;

L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 50 Euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;

Sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti;

In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792 della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;

 

Per tutte le tipologie di esenzioni applicabili il riferimento è l’articolo 16 del Regolamento TARI:

ESENZIONI SULLA TARIFFA
1. Le esenzioni si applicano, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) locali non domestici che producono rifiuti speciali per l’intera superficie imponibile: esenzione del 100%;
b) locali sprovvisti dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica e informatica: esenzione del 100%;
2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione e debbono essere dichiarate e documentate tempestivamente nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.

Per tutte le tipologie di riduzioni applicabili il riferimento è l’articolo 17 del Regolamento TARI:

RIDUZIONI TARIFFARIE

1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni con un unico occupante, come emergente dalle risultanze anagrafiche per i soggetti residenti nel Comune: riduzione del 30%;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo da soggetti non residenti nel territorio del Comune di Santa Giusta: riduzione del 30%;
c) abitazioni tenute a disposizione da soggetti iscritti all’A.I.R.E. del Comune, che risiedono o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero, che vengano utilizzate nel corso dell’anno per una durata non superiore a 183 giorni e che nella dichiarazione il soggetto passivo dichiari di non cedere l’alloggio in locazione, in comodato o in uso gratuito: riduzione del 30%;
d) locali a disposizione, diversi dalle abitazioni, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente: riduzione del 30%;

Per approfondimenti su ulteriori riduzioni occorre consultare il Regolamento TARI vigente.

Per tutte le riduzioni ed esenzioni, occorre compilare la relativa modulistica, reperibile sull'apposita sezione "modulistica" del sito istituzionale dell'Ente, o richiedendola direttamente a mezzo posta elettronica o brevi manu presso l'Ufficio Tributi

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 22.03.2023 sono state approvate le tariffe, scadenze e disposizioni TARI per l'anno 2023.

È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli F24 allegati all'avviso di pagamento, utilizzabili presso qualsiasi ufficio postale o bancario
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per il 2022 pagamento disponibile tramite portali "PAGAMENTI TARI PAGOPA" e "PAGAMENTI SPONTANEI PAGOPA" presenti sul sito istituzionale del Comune
Per l'anno 2023, il Comune di Santa Giusta invia direttamente a domicilio gli avvisi di pagamento TARI, comprensivi di modelli pre-compilati per il relativo versamento.

Il pagamento potrà essere effettuato presso tutti gli uffici postali e bancari. 


E' possibile effettuare il versamento anche a mezzo pagoPA, attraverso la piattaforma "PAGAMENTI SPONTANEI PAGOPA" e/o "PAGAMENTI TARI PAGOPA" APK, raggiungibili ai link indicati a fondo pagina. 


I contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune per il rilascio dei duplicati dei modelli di pagamento TARI.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/01/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2023
25,00%
2° rata
16/09/2023
25,00%
3° rata
16/11/2023
25,00%
4° rata
16/01/2024
25,00%
Le date di scadenza riportate si riferiscono agli avvisi di pagamento TARI per l’anno 2023, approvate con Delibere del Consiglio Comunale n. 3 del 22.03.2023.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I contribuenti che hanno ricevuto un avviso di pagamento, sollecito o di accertamento, possono presentare domanda di rettifica in autotutela, compilando l’apposita modulistica.

In caso di omesso versamento si applicheranno le sanzioni pecuniarie stabilite dalla normativa vigente e dal Regolamento comunale TARI, oltre agli interessi calcolati in base al tasso legale vigente.


Nel caso in cui fossero stati smarriti i modelli di pagamento, sarà possibile richiederne una copia direttamente presso l'ufficio Tributi dell'Ente o anche tramite posta elettronica, agli indirizzi riportati di seguito.


Responsabile del procedimento: Geom. Giovanni Musinu

Telefono: 0783/354517
e-mail: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it
PEC: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il CODICE COMUNE del Comune di SANTA GIUSTA è I205 

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso di pagamento, utilizza il seguente codice tributo: 3944: Tari - tassa sui rifiuti

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono: 
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti

Per comunicare e trasmettere le variazioni TARI è possibile contattare l'Ufficio Tributi dell’Ente, il quale seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso di pagamento emesso. 

SPORTELLO UTENTI  
Indirizzo: Via Garibaldi 84 - 1° piano – 09096 Santa Giusta (OR) 
Giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13:45, Mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30 

 

Sito internet: http://www.comune.santagiusta.or.it 

E-mail generale: info@comune.santagiusta.or.it
E-mail Ufficio Tributi: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it
PEC generale: protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it 
PEC Ufficio Tributi: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it 

RECAPITO TELEFONICO UFFICIO TRIBUTI: 0783354517 

È possibile, inoltre, scaricare la modulistica occorrente, attraverso l’apposita sezione modulistica dell’Ente, raggiungibile all’indirizzo di seguito riportato.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Nel caso in cui il contribuente non abbia ricevuto a domicilio l'avviso di pagamento TARI, si potrà contattare l''Ufficio Tributi dell'Ente ai recapiti riportati di seguito:

tel: 0783354517 - Geom. Giovanni Musinu

e-mail Ufficio Tributi: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it

e-mail Protocollo generale: info@comune.santagiusta.or.it

PEC Ufficio Tributi: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it

PEC Protocollo generale: protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it


Nel caso in cui si voglia richiedere l'invio dell'avviso di pagamento TARI in formato elettronico presso una casella di posta certificata intestata allo stesso utente, si prega di voler compilare, firmare ed inviare il modulo allegato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per informazioni in merito al tributo TARI è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune, tutte le mattine dalle ore 11:00 alle ore 13:45 e nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Telefono: 0783/354517 (Geom. Giovanni Musinu)

e-mail: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it

PEC: tecnico.tributi@pec.comune.santagiusta.or.it

Telefono: 0783/354500 (centralino)


Per informazioni in merito al servizio di raccolta differenziata è possibile contattare il numero verde della ditta Sardegna Ecology S.r.l..

Numero Verde: 800.127.737

E-mail:sardegnaecology@tiscali.it

PEC:sardegnaecology@pec.it

Sito internet:https://ciclatambiente.it/


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Santa Giusta è collocato all'interno dello Schema regolatore I
L’Ente Territorialmente Competente di riferimento ha determinato come posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori, come indicati nella matrice della Tabella di cui all’art. 3.1 del TQRIF, lo Schema "tipo I – livello qualitativo minimo".

Conseguentemente, non sono applicabili gli standard generali di qualità contrattuale e tecnica come riepilogata dalla Tabella 1 di cui all’art 53 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
L’Ente Territorialmente Competente di riferimento ha determinato come posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori, come indicati nella matrice della Tabella di cui all’art. 3.1 del TQRIF, lo Schema "tipo I – livello qualitativo minimo".

Conseguentemente, non sono applicabili gli standard generali di qualità contrattuale e tecnica come riepilogata dalla Tabella 1 di cui all’art 53 del TQRIF.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento TARI, gli avvisi di pagamento di cui al presente articolo possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;

L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 50 Euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;

Sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti;

In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792 della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;






Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Attivazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente all’Ufficio Tributi del Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito internet istituzionale dell'Ente o presso la sede comunale.

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.


Variazione e cessazione del servizio

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate, tramite posta, e-mail o mediante sportello fisico, all’Ufficio Tributi del Comune, entro il 30 Giugno dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la variazione o cessazione, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito internet istituzionale dell'Ente o presso la sede comunale.

Con specifico riferimento alle richieste effettuate dalle utenze non domestiche per la fuoriuscita dal servizio pubblico per il recupero di rifiuti urbani prodotti, di cui all’articolo 238, comma 10, del Decreto Legislativo n. 152/06, le stesse devono essere presentate, ai sensi del D.L. n. 41/2021, entro il 30 giugno di ciascun anno. Gli effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.

Le richieste di variazione del servizio, che comportano una riduzione dell’importo da corrispondere, producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui ai precedenti paragrafi, ovvero, dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.


Tempi di risposta a richieste di attivazione, variazione e cessazione

Il tempo di risposta alle richieste di attivazione del servizio, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta dell’utente da parte del gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e la data di invio della risposta scritta.

Il tempo di risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta dell’utente da parte del gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e la data di invio della risposta scritta.

Qualora l’utente indichi nella propria richiesta di attivazione, variazione o cessazione, un recapito di posta elettronica, l’Ufficio Tributi utilizza in via prioritaria tale recapito per l’invio della risposta motivata.