Trasparenza Rifiuti San Severino Marche
Trasparenza Rifiuti San Severino Marche

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Severino Marche

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Comune di San Severino Marche

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Trasparenza Rifiuti San Severino Marche
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ufficio Tributi

orari di apertura al pubblico: Martedì – giovedì- sabato ore 10.00-13.00 Martedì pomeriggio 15.30-17.30

e-mail: tributi@comune.sanseverinomarche.mc.it



Ufficio Nettezza Urbana e Lavaggio Strade - Referente Comunale

Orari di apertura al pubblico: Martedì-giovedì-sabato Ore 10.00-13.00 Martedì pomeriggio 15.30-17.30

e.mail: massimo.boldrini@comune.sanseverinomarche.mc.it



Al link allegato è possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra:

  • Denuncia Tari – Utenze Domestiche e Non Domestiche
  • Denuncia Tari - Eredi
  • Richiesta rimborso o compensazione TARSU-TARES-TARI


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Plastica, lattine, barattolame metallico - BLU
martedì:
dalle 07:00 alle 08:30
venerdì:
dalle 07:00 alle 08:30
Carta
mercoledì:
dalle 07:00 alle 08:30
Indifferenziato - Giallo
lunedì:
dalle 07:00 alle 08:30
Organico e Vetro - Contenitori Stradali
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Pubblicazione annuale del calendario della raccolta contenente tutte le informazioni inerenti il servizio.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Responsabile Raccolta differenziata - Referente comunale 
Geom. Boldrini Massimo
Telefono 0733.641302

Indirizzo Piazza del Popolo, 45 – 62027 San Severino Marche (MC)



Responsabile Raccolta Ingombranti

Geom. Boldrini Massimo
Telefono 0733.641302

Indirizzo Piazza del Popolo, 45 – 62027 San Severino Marche (MC)


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta della Qualità del servizio è in fase di produzione e verrà pubblicata a breve
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento delle vie pubbliche dei vari quartieri del Capoluogo avviene su percorsi stabiliti e coperti da ordinanza di divieto di sosta. Le vie principali del centro storico sono interessate giornalmente dallo spazzamento mentre quelle dei quartieri periferici a cadenza settimanale o quindicinale.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Attività Commerciale
Per un'utenza Non domestica di 308mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

In relazione alle Utenze non domestiche si specifica che variano a seconda della tipologia di attività commerciale.


Esempio utenza domestica OCCUPANTI 1


Per un'utenza domestica di 78mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 145,78, calcolato applicando:


Tariffa fissa: € 0,47 

Tariffa variabile: € 1,31

Quota fissa: 0,47*78 * (365/365) = 36,66

Quota variabile: 1,31* 78 * (365/365) = 102,18

Totale imposta: 36,66 +  102,18= € 138,84

Totale: € 138,84 + 5,00% = € 145,78






Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.985,50 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,24520666
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,26%
Fattori di contesto del comune: € 108,2893044
Economie e diseconomie di scala: € 0,22633
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,766 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 15.09.2020 sono state previste agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche economicamente svantaggiate in possesso delle condizioni per l'ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica o per la fornitura di gas o per la fornitura del servizio idrico integrato, nella misura del 20%.

A seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sono state previste riduzioni tariffarie per le attività commerciali proporzionata all’effettivo periodo di chiusura a favore:- delle utenze non domestiche, di cui alle tabelle 1a) e 1b) dell’allegato A della delibera

ARERA n. 158/2020, colpite dalla sospensione obbligatoria dell’attività per effetto dei provvedimenti governativi o locali emanati a seguito dell’emergenza epidemiologica; - delle utenze non domestiche di cui alle tabelle 2 e 3 dell’Allegato A della delibera ARERA
n. 158/2020, purché colpite dalla sospensione obbligatoria dell’attività per effetto dei provvedimenti governativi o locali emanati a seguito dell’emergenza epidemiologica; per usufruire della riduzione, il richiedente deve obbligatoriamente presentare, pena
l’esclusione, entro il 31.10.2020, apposita istanza di riduzione che attesti, ai sensi del D.P.R.445/2000, secondo il modello predisposto dall’Ufficio Tributi del Comune di San Severino Marche, di rientrare tra le attività destinatarie dei provvedimenti governativi ed il periodo di effettiva chiusura dei locali.


Con Delibera di Consiglio n. 34 del 28 luglio 2021 sono state risconosciute alle utenze non domestiche le seguenti riduzioni della TARI dovuta per l'anno 2021, sulla base delle tariffe approvate con deliberazione consiliare n. 28 del 26/06/2021, con il seguente ordine di priorità:

a) riduzione del 70% per le utenze non domestiche oggetto di chiusure e limitazioni, da applicarsi automaticamente in sede di predisposizione del ruolo TARI 2021 per le attività già incluse nei decreti finora approvati;
b) riduzione del 70% per le utenze non domestiche, non ricomprese nei decreti ad oggi emanati, che potranno subire nel corso dell’anno provvedimenti normativi di chiusura e limitazione, da riconoscere su specifica richiesta inoltrata tassativamente entro il 31/12/2021;
c) riduzione del 33,33% per le utenze non domestiche, diverse da quelle indicate in precedenza, che hanno subito riduzioni di fatturato nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 legate al Covid, da applicarsi previa apposita richiesta e dichiarazione a pena di decadenza entro il 31/12/2021.

E' stata altresì riconosciuta la riduzione nella misura del 33,33% della TARI dovuta dalle utenze domestiche economicamente svantaggiate, in possesso delle condizioni per l’ammissione al
bonus sociale per disagio economico per la fornitura dei servizi di energia elettrica, gas e idrico, limitatamente all’abitazione di residenza e relative pertinenze, da applicarsi previa apposita richiesta a pena di decadenza entro il 31/12/2021.


Con Delibera di Consiglio n. 63 del 29 luglio 2022 è stata prevista a favore delle utenze non domestiche la riduzione della TARI 2022 in misura pari al 10 % dell'importo dovuto per il corrente anno sulla base delle tariffe approvate con deliberazione consiliare n. 43 del 26.05.2022, da applicare direttamente d'ufficio in sede di predisposizione del ruolo.

E' stata altresì riconosciuta la riduzione nella misura del 33,33% della TARI dovuta per l'anno 2022 dalle utenze domestiche economicamente svantaggiate, in possesso delle condizioni per l'ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura dei servizi di energia elettrica, gas e idrico, limitatamente all'abitazione di residenza e relative pertinenze, da applicarsi previa apposita richiesta a pena di decadenza entro il 31/12/2022.


Ulteriori riduzioni sono disciplinate dagli articoli 7-bis e 18 del Regolamento TARI approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 26.05.2022, dichiarata immediatamente eseguibile, modificato, ai sensi della Deliberazione di ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18.01.2022, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 27.04.2023, dichiarata immediatamente eseguibile.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati che possono essere richiesti dai contribuenti
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi per avere ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento. 
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
33,33%
2° rata
30/11/2023
33,33%
3° rata
31/01/2024
33,33%
Le date riportate si riferiscono alla Tari relativa all’anno 2023



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito di pagamento o avviso di accertamento possono presentare istanza in autotutela.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono comunicarlo attraverso il modulo di DENUNCIA TARI – VARIAZIONI, ovvero attraverso la compilazione del modulo di richiesta di compensazione e/o rimborso di somme pagate e non dovute.

È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando alla mail tributi@comune.sanseverinomarche.mc.it apposita richiesta, oppure recandosi presso l’ufficio tributi

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Severino Marche è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.