Trasparenza Rifiuti San Mauro Pascoli
Trasparenza Rifiuti San Mauro Pascoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Mauro Pascoli

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Comune di San Mauro Pascoli

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Trasparenza Rifiuti San Mauro Pascoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Servizio di lavaggio strade e raccolta e trasporto rifiuti
HERA , Consorzio Formula Ambiente, Ciclat Trasporti

RTI costituito tra
- HERA Holding Energia Risorse Ambiente S.p.a (mandataria – P.Iva 03819031208 - Sede Via Carlo Alberto Pichat 2/4  Bologna) 
- Consorzio Formula Ambiente soc. coop. (mandante – P.Iva 02252620402 - Sede Via Violetti 3361 - Cesena) 
- Ciclat Trasporti Società Cooperativa (mandante – P.Iva 02365600390 - Sede Via Romagnoli 13 – Ravenna)
Ragione sociale e informazioni generali - Portale di Hera Servizi

Servizio tariffe e rapporto con gli utenti 

 

 

Comune di San Mauro Pascoli

 


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

GESTORE DEL SERVIZIO TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI

COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI - P.zza G. Mazzini, 3


 Call Center 0541.1820029
 martedì 8.30 alle 13.00
 giovedì 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.30
WhatsApp (solo messaggistica) 342.0960413
 san-mauro-pascoli@portaleperilcittadino.it

Servizio Tributi
  0541.936032
 dal lunedì al venerdì 10.00 - 13.00
tributi@comune.sanmauropascoli.fc.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

RECLAMI

Per problematiche relative a disservizi, problemi legati allo smaltimento ed al conferimento

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


REGOLE PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE 


“Il comune nella commisurazione della tariffa tenga conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158”.


In ordine alla determinazione della tariffa il citato DPR 158/99  dispone che la stessa è composta da:

  • una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio

  • una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti prodotti

La tariffa inoltre è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica. Alla tariffa viene aggiunto sempre il 5% relativo all’addizionale Provinciale che l’Ente riscuote per conto della Amministrazione Provinciale.


UTENZA DOMESTICA

La tariffa dell’utenza domestica si applica sia alle superfici adibite a civile abitazione sia alle relative pertinenze e si calcola come somma di:

  • la quota fissa: calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio sommata a quella delle relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa

  • la quota variabile: costituita da un valore assoluto, ossia un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla quota fissa.


ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI


Per un'utenza domestica di 100 mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 216,86, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,49

Tariffa variabile: € 157,53

Quota fissa: € 0,49 * 100 * (365/365) = € 49,00

Quota variabile: € 157,53 * (365/365) = € 157,53

Totale imposta: € 49,00 + € 157,53 = € 206,53

Totale: € 206,53 + 5,00% = € 216,86

ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI

Per un'utenza domestica di 100 mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 333,69, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,64

Tariffa variabile: € 253,80

Quota fissa: € 0,64 * 100 * (365/365) = € 64,00

Quota variabile: € 253,80 * (365/365) = € 253,80

Totale imposta: € 64,00 + € 253,80 = € 317,80

Totale: € 317,80 + 5,00% = € 333,69




UTENZA NON DOMESTICA

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso. 

BAR PASTICCERIA

Per un'utenza non domestica di 100 mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1459,50 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 4,42

Tariffa variabile: € 9,48

Quota fissa: € 4,42 * 100 * (365/365) = € 442

Quota variabile: € 9,48 * 100 * (365/365) = € 948

Totale imposta: € 442 + € 948 = € 1390

Totale: € 1390 + 5,00% = € 1459,50


AUTORIMESSE

Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 220,50, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,67

Tariffa variabile: € 1,43

Quota fissa: € 0,67 * 100 * (365/365) = € 67

Quota variabile: € 1,43* 100 * (365/365) = € 143

Totale imposta: € 67 + € 143 = € 210

Totale: € 210 + 5,00% = € 220,50

VARIABILI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI

ANNO 2019 (PEF ATERSIR E DELIBERA TARIFFE)

Linee Guida del MEF interpretative TARI – Fabbisogni Standard del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.211,34 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2435
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,63%
Fattori di contesto del comune: € 47,2301824716743
Economie e diseconomie di scala: € 0,15689
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,71 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni (ad es. abitazioni per uso stagionale) è possibile consultare il Regolamento Comunale
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

MODALITA' DI PAGAMENTO  

Modalità di pagamento ammessa: 

Il versamento dovrà essere effettuato tramite F24 utilizzando i seguenti codici: 

- 3944: TARI - tassa sui rifiuti;  

- TEFA : Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela Ambientale 

- 3945 : interessi su Tari-tassa sui rifiuti;  

- 3946 : sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti;

- TEFN : interessi su TEFA;

- TEFZ : sanzioni su TEFA.

La modalità di pagamento è gratuita presso gli sportelli bancari e postali.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2024
50,00%
2° rata
31/12/2024
50,00%

SCADENZE PER IL PAGAMENTO


L'acconto TARI è calcolato in misura pari al 50% dell'importo dovuto per l'intero anno, a seguito delle dichiarazioni presentate dal contribuente, sulla base delle tariffe deliberate per l'anno precedente.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

SANZIONI

In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal presente regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata, degli interessi legali e delle spese di notifica. Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato o tardivamente versato. 

Per le utenze non domestiche alle quali sia stato inviato, ai sensi dell’articolo 18, comma 2, la comunicazione relativa agli importi dovuti tramite posta elettronica certificata, il Comune provvede a notificare atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato o tardivamente versato, omettendo l’invio del sollecito di pagamento di cui al comma 5 del presente articolo. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al periodo precedente è ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471. 

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

Le sanzioni sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. 


INTERESSI

La misura annua degli interessi è pari al tasso di interesse legale di cui all'art. 1284 Codice Civile. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.


RISCOSSIONE COATTIVA 

Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

SEGNALAZIONE ERRORI IMPORTI

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Codici tributo per il  ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.

Attraverso l’accesso al “Portale Unicum DATA”  il contribuente può accedere a tutte le informazioni tributarie che lo riguardano e scaricare F24 precompilati per la TARI oltre che verificare la sua posizione.

Nel caso in cui riscontrasse errori che incidono sul calcolo del tributo può utilizzare i recapiti mail e telefonici indicati nella sezione 3b

RICHIESTA RIMBORSI

Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Le istanze di rimborso non danno automaticamente al contribuente il diritto di differire o sospendere i pagamenti.

Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza di rimborso. Sulle somme da rimborsare è corrisposto l’interesse pari al tasso legale. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dalla data dell’eccessivo versamento.

Le somme da rimborsare possono, su richiesta del contribuente da comunicare al Comune entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento di rimborso, essere compensate con gli importi dovuti dal contribuente al Comune stesso a titolo di tributo comunale sui rifiuti. Il funzionario responsabile comunica, entro 30 giorni dalla ricezione, l'accoglimento dell'istanza di compensazione.

Non si rimborsano le somme fino a euro 12,00.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Mauro Pascoli è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.