Trasparenza Rifiuti San Giustino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Giustino

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente presso il Servizio Urbanistica 

il Lunedì - mercoledì-venerdì e sabato dalle 09:00 alle 13:00

Telefono: 075 86184425-21

e-mail: ambiente@comune.sangiustino.pg.it

e-mail: 


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi - Personale

il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 13:00  

Telefono: 075 86184456-07586184459

e-mail: entrate@comune.sangiustino.pg.it 



SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • : LE RICHIESTE DI INTEGRAZIONE DEI SACCHI E LA PRENOTAZIONE RITIRO INGOMBRANTI DOVRANNO ESCLUSIVAMENTE PERVENIRE TELEFONICAMENTE AL N. VERDE SOGEPU 800132152 NEI SEGUENTI ORARI 8.30-13.00 E 15.00-17.30 DAL LUNEDI AL GIOVEDI IL VENERDI 8.30-13.00 OPPURE AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL eco@comune.sangiustino.pg.it
Aperture centri di raccolta
  • ISOLA ECOLOGICA - SERVIZIO PROVVISORIO: Info apertura ai cittadini del territorio di San Giustino del Centro di Raccolta di Citerna

Info apertura ai cittadini del territorio di San Giustino del Centro di Raccolta di Citerna

 

ISOLA ECOLOGICA - SERVIZIO PROVVISORIO

Da Sabato 15 febbraio attivo anche per il nostro territorio il centro di raccolta di Citerna.

DA SABATO 15 FEBBRAIO, A SEGUITO DELL’ACCORDO TRA I COMUNI DI CITERNA E SAN GIUSTINO, IL CENTRO DI RACCOLTA SITO A PISTRINO - VIA ALESSANDRO VOLTA - SARA’ APERTO ANCHE AI CITTADINI DI SAN GIUSTINO PER IL SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA IN SOSTITUZIONE DELL’ISOLA ECOLOGICA DI SELCI ATTUALMENTE CHIUSA AL PUBBLICO.

IL CENTRO DI RACCOLTA DI PISTRINO AVRA’ IL SEGUENTE ORARIO:

Lunedì, Giovedì …………………… dalle ore 15 alle ore 18
Martedì, Venerdì …………………. dalle ore 9 alle ore 12
Sabato ………………………………. dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18
Mercoledì ………………………….. chiuso al pubblico

 

Sarà possibile conferire i seguenti materiali differenziati:

-                Metallo (CER 200140)

-                Rifiuti ingombranti (CER 200307)

-                Frigo Congelatori (R1) (CER 200123)

-                Lavatrici – Lav astoviglie ecc. (R2) (CER 200136)

-                TVe Monitor (R3) (CER 200135)

-                Tutte le altre apparecchiature elettriche ed elettroniche (R4) (CER 200136)

-                Sorgenti luminose (R5) (CER 200121)

 

Per gli altri rifiuti contattare

- Ecosportello SoGePu SPA              800132152

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI 90 MQ OCCUPATA DA 3 PERSONE PER TUTTO L'ANNO
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE DI 90 MQ OCCUPATA DA 3 PERSONE DAL 01 LUGLIO
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 184 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO DI 60 MQ OCCUPATO PER TUTTO L'A
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO DI 60 MQ OCCUPATO DAL 01 MARZO
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 306 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
La tassa è dovuta per tutti i locali posseduti o detenuti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati. E’ dovuta anche per il possesso/detenzione delle aree scoperte operative da parte delle utenze non domestiche.
L’importo dovuto viene determinato come segue:
- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell’immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche il tributo è formato da una quota fissa e da una quota variabile, entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffa unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell’utenza.
Al totale del tributo si aggiunge il tributo provinciale (tefa), calcolato con l’aliquota del 5%, approvata dalla Provincia di Perugia.
La deliberazione del Consiglio Comunale con la quale vengono approvate le tariffe Tari è disponibile sul sito internet comunale.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.817,29 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l’arco alpino e nelle zone dell’appennino centro-nord - € 16,03606
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 44,74%
Fattori di contesto del comune: € 75,309578
Economie e diseconomie di scala: € 0,211709
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 19,76 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,98%
Rifiuti smaltiti in discarica: 39,79%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di San Giustino, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Per l'anno 2020 il pagamento della TARI è stato prorogato a causa dell'emergenza Coronavirus

Ad oggi il Comune non ha ancora inviato gli avvisi.



Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata Utenze domestiche
30/09/2020
35,00%
1° rata Utenze non domestiche
30/09/2020
30,00%
2° rata Utenze domestiche
30/11/2020
35,00%
2° rata Utenze non domestiche
30/11/2020
30,00%
3° rata Utenze domestiche
01/02/2021
30,00%
3° rata Utenze non domestiche
01/02/2021
40,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di mancato pagamento dell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento ed in caso di persistente morosità alla successiva irrogazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi al tasso stabilito dal vigente regolamento comunale in materia di entrate.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE del Comune di San Giustino è H935

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da H935 (San Giustino):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, IBAN: IT62N0100003245320300071047 in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di San Giustino se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo entrate@comune.sangiustino.pg.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'ufficio tributi - Piazza Municipio 17 - 06016 San Giustino (PG)

- a mezzo PEC all'indirizzo comune.sangiustino@postacert.umbria.it

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Tributi" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO TRIBUTI

lunedì 9.00- 13.00

mercoledì 9.00-13.00

venerdì 9.00-13.00

sabato 9.00-13.00