Trasparenza Rifiuti San Giovanni Valdarno
Trasparenza Rifiuti San Giovanni Valdarno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Giovanni Valdarno

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Trasparenza Rifiuti San Giovanni Valdarno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

NUMERO VERDE PER CONTATTARE IL GESTORE 800-127484

Per segnalazioni - reclami - consigli che sono rivolti al gestore SEI Toscana, possono essere reperiti al seguente link

https://seitoscana.it/segnalazioni-reclami-consigli


La bollettazione è effettuata direttamente dal Comune di San Giovanni Valdarno - Servizio Entrate.

Per contatti: tributi@comunesgv.it - protocollo@pec.comunesgv.it

Responsabile dott,. Paolo Cintelli tel 0559126228 - 208

Per informazioni è possibile rivolgersi al Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno

Nei seguenti orari

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 8,30 - 13,30

Martedì e Giovedì ore 8,30-13,30  14,30 - 18,30

Nel periodo 17 luglio 2020 - 31 agosto 2020 il pomeriggio il Punto Amico è chiuso.

Ai seguenti numeri di telefono: 0559126321 oppure alle seguenti cifre finali 257-320-300-332

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La modulistica per inviare reclami per disservizi sul attività di raccolta e spazzamento di SEI è reperibile al seguente link

https://seitoscana.it/segnalazioni-reclami-consigli

Relativamente a disservizi o reclami per la bollettazione, pagamenti, rimborsi o richieste varie la comunicazione può essere inviata mediante mail a

tributi@comunesgv.it

protocollo@pec.comunesgv.it

oppure direttamente all'Ente, presso la sede: COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO via Cesare Battisti 52027 San Giovanni Valdarno, all'attenzione del Responsabile del Servizo Entrate

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La modalità di raccolta effettuata presso il Comune di San Giovanni Valdarno è effettuata tramite i cassonetti, eccetto una frazione dove è effettuata con il porta a porta. Ulteriori dettagli sono reperibili al seguente link del gestore della raccolta:

https://seitoscana.it/comuni/san-giovanni-valdarno/raccolta-rifiuti

E' presente nel Comune di San Giovanni Valdarno un centro di raccolta ingombranti presso la località di Ponte alle Forche.

L'orario di apertura e le modalità di conferimento sono reperibili al seguente link:

https://seitoscana.it/comuni/san-giovanni-valdarno/centro-di-raccolta

Per il ritiro ingombranti è presente un numero verde 800-127484 nei giorni di lun - mar- mer- giov ore 9,00-13,00 e 13,30-17,00 il ven 9,00-13,00 

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link

https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per il momento non sono previste campagne straordinarie, nel caso fossero programmate il gestore, provvederà ad effettuare la comunicazione opportuna.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Istruzioni per il corretto conferimento al servizio di trasporto e smaltimento rifiuti sono reperibili al seguente link:

https://seitoscana.it/raccolta-rifiuti

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La carta della qualità del servizio del gestore SEI è reperibile presso il seguente link:

https://seitoscana.it/societa-trasparente/carta-servizi-standard-qualita

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

I dati della raccolta differenziata sono certificati da ARRR Spa, l'Agenzia Regionale Recupero Risorse essi sono reperibili al seguente indirizzo:

https://www.arrr.it/dati-comunali

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Sono indicati nei files pdf allegati alla presente pagina

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa è suddivisa fra utenze domestiche e non domestiche ed è composta da una parte variabile e da una parte fissa.

Nell'anno 2020 con deliberazione di C.C. n.29/2020 sono confermate le tariffe approvate per l'anno 2019

A titolo di esempio sono inseriti due casi 

una famiglia di 4 componenti, con una tariffa domestica per un'ipotetica abitazione di 90mq,

un ufficio di 40 mq,




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.255,19 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 42,82371875
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 39,17%
Fattori di contesto del comune: € 81,30227973
Economie e diseconomie di scala: € 0,14585
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,31 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Sono previste agevolazioni per le utenze domestiche in base all'articolo 27 del Regolamento IMU-TARI in vigore, in particolare si riporta:

Art. 27 Agevolazioni.

 

  1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, alle utenze che si trovano nelle seguenti condizioni:

    1. Utenze domestiche intestate a nuclei familiari non proprietari delle stesse composti da uno o due componenti ultrasessantacinquenne con ISEE pari o inferiore a € 6.000,00:

      Riduzione del 25%

    2. Utenze domestiche intestate a nuclei familiari in cui un componente è disabile con riconoscimento dello stato di handicap grave, in conformità a quanto disposto dall’art.3 c.3 legge 104/92: Riduzioni 

      1. Esenzione totale con ISEE inferiore o pari a € 5.000,00;

      2. Riduzione del  60% con ISEE compreso tra € 5.001,00 e 7.500,00;

      3. Riduzione del  40% con ISEE compreso tra € 7.501,00 e € 10.000,00;

      4. Riduzione del  20% con ISEE compreso tra € 10.001,00 e € 12.500,00;

    3. Utenze domestiche intestate a nuclei familiari:

      1. con  due figli a carico e ISEE  pari o inferiore a €.15.000: riduzione del 15%

      2. con tre figli o più figli a carico e ISEE  pari o inferiore a €.20.000: riduzione del 25%


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30.04.2020 sono state confermate provvisoriamente le tariffe 2019 anche per l'anno 2020.

Le tariffe tari definitive per l'anno 2020 dovranno essere approvate nel prossimo consiglio comunale.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Inserire il codice identificativo operazione

Nel versamento con F24 deve essere sempre indicato il codice identificativo operazione per potere riconciliare i pagamenti da parte dell'Ufficio Tributi




  


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Nell'anno 2020 sono previste le seguenti scadenze per la T.A.R.I. 2020

31 luglio 2020 I acconto

30 settembre 2020 II acconto

4 Dicembre 2020 saldo

L'acconto è effettuato:

all'85% dell'anno 2019 per le utenze domestiche

al 70% dell'anno 2019 per le utenze non domestiche

Con la rata di saldo sarà conguagliata la riduzione per la parte variabile per l'agevolazione CORONAVIRUS che è ancora da definire.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I versamenti arretrati, potranno essere effettuati, in autonomia da parte del contribuente mediante l’istituto del ravvedimento operoso, prima che siano iniziate le attività accertative da parte del Comune, secondo la sottostante tabella:

  

FATTISPECIE

MODALITA’ RAVVEDIMENTO

 SANZIONI

INTERESSI

Omesso/parziale versamento (RAVV. ORDINARIO)

Versamento oltre 30 giorni dalla scadenza del tributo, ma entro 1 anno

 1/8 del 15%= 3,75 %

Calcolati a giorni per i giorni di ritardo (solo sul tributo)

Omesso/parziale versamento (RAVV. ULTRANNUALE)

Versamento oltre 1 anno ma entro 2 anni

 1/7 del 30%=4,29 %

Calcolati a giorni per i giorni di ritardo (solo sul tributo)

Omesso/parziale versamento (RAVV. LUNGO)

Versamento oltre 2 anni ma entro di emissione avviso di accertamento da parte del Comune

 1/6 del 30%=5,00 %

Calcolati a giorni per i giorni di ritardo (solo sul tributo)

 

Tabella per i tassi di interesse

 

01/01/2015

31/12/2015

0,50 %

D.M. 11/12/2014

01/01/2016

31/12/2016

0,20 %

D.M. 11/12/2015

01/01/2017

31/12/2017

0,10 %

D.M. 07/12/2016

01/01/2018

31/12/2018

0,30 %

D.M.13/12/2017

01/01/2019

31/12/2019

0,80 %

D.M.12/12/2018

01/01/2020

.

0,05 %

D.M.12/12/2019

Il versamento dovrà essere effettuato mediante il modello F24, codice tributo 3944, indicando l’anno di riferimento  e ne dovrà essere data comunicazione all’Ufficio Tributi, in modo da potere allineare il pagamento alla posizione del contribuente.

 

Nel caso che non pervengano i pagamenti per le annualità pregresse ed il Comune effettui l’attività di accertamento per omesso o tardivo versamento, ai sensi di quanto disposto dall'art.13 c.2 del D.Lgs 471 del 18/12/1997, all’importo dovuto si applicherà la sanzione del 30%, oltre gli interessi.

L'omesso o il tardivo versamento comporta, ai sensi di quanto disposto dall'art.13 c.2 del D.Lgs 471 del 18/12/1997, l'applicazione della sanzione del 30%, oltre la somma non versata a titolo di TARI.

Di seguito si riporta il prospetto di riepilogo dei tassi legali di interesse:

 

01/01/2015

31/12/2015

0,50 %

D.M. 11/12/2014

01/01/2016

31/12/2016

0,20 %

D.M. 11/12/2015

01/01/2017

31/12/2017

0,10 %

D.M. 07/12/2016

01/01/2018

31/12/2018

0,30 %

D.M.13/12/2017

01/01/2019

31/12/2019

0,80 %

D.M.12/12/2018

01/01/2020

.

0,05 %

D.M.12/12/2019


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso che nella bolletta ricevuta si rilevino errori o variazioni di dati non registrati dall'Ufficio Entrate del Comune di San Giovanni Valdarno è necessario che sia fatta una comunicazione direttamente tramite mail al seguente indirizzo:

tributi@comunesgv.it

protocollo@pec.comunesgv.it

oppure contattando direttamente il Responsabile dell'Ufficio Tributi dott. Paolo Cintelli al n.0559126228 - 208

oppure presentandosi al Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno nel seguente orario:

lun-mer-ven 8,30-13,30

mart-giov 8,30-13,30  14,30-18,30 nel periodo 13/7 - 31/8 il pomeriggio il Punto Amico è chiuso.


Modulo per iscrizione/variazione tari utenze domestiche

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2019/01/1-TARI.dichiarazione.UD_01.2019.pdf


Modulo per iscrizione/variazione tari utenze non domestiche

Modulo per iscrizione/variazione tari utenze domestiche


Modulo per richiesta agevolazioni TARI

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2019/01/2-Domanda-Riduzione-TARI-UD-SGV-Privacy.pdf


Modulo per la richiesta di rimborso

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/02/5-TARI.rimborso_01.2019.pdf

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile ricevere per mail l'avviso di pagamento TARI per e-mail, mando una richiesta all'ufficio Entrate del Comune di San Giovanni Valdarno.

A breve, sarà possibile vedere la propria posizione TARI, tramite il portale TARIWEB, il cui link sarà presente sulla pagina TARI del Comune di San Giovanni Valdarno e l'accesso sarà possibile tramite SPID. Oltre alla visualizzazione della propria posizione, sarà possibile, dopo l'identificazione spid, potere presentare dichiarazioni di variazione, iscrizione tari, richiesta di agevolazioni ecc, tutto in modalità on line. Inizialmente il servizio on line è riservato alle sole persone fisiche, perché l'autenticazione è effettuata tramite spid.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Giovanni Valdarno è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.