Trasparenza Rifiuti San Bartolomeo al Mare
Trasparenza Rifiuti San Bartolomeo al Mare

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Bartolomeo al Mare

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Bartolomeo al Mare

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti San Bartolomeo al Mare

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

EGEA Ambiente ha attivato il numero verde 800-546354, operativo per tutti gli abitanti dei Comuni del Bacino, che recepisce segnalazioni, richieste per prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e verde presso il domicilio dell'utente (gratuito) e richieste di informazioni in merito al servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana. 

Il numero verde è attivo nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI'- VENERDI' 9:00-18:00 


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il Centro di Raccolta (CDR) sito a San Bartolomeo al Mare in Via Faraldi snc è aperto ed accetta i conferimenti di tutti i cittadini dei comuni del Bacino. I rifiuti potranno essere conferiti negli orari di apertura del CDR

dal LUNEDI' al SABATO dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Nel caso di ristrutturazione di un intero alloggio bisogna fare riferimento a Glorio Costruzioni srl che è il Centro attrezzato per il recupero e riciclaggio degli inerti che si trova in Via Faraldi snc (prima del capannone di Bocchio – Cotim).

In pratica la ditta Glorio Costruzioni ( tel 0183 – 42.90.29 ) porta un cassone a noleggio presso il domicilio del cliente e lo va a ritirare nel momento che è pieno.  

I quantitativi di inerti da demolizione che possono accedere nel CDR sono limitati alla misura di 2 secchi (piccoli interventi fai da te).


A partire da LUNEDI 4 OTTOBRE la distribuzione del kit per la raccolta differenziata avverrà 

presso il Centro Servizi in Via Faraldi, 105 - San Bartolomeo al Mare 


LUN (8 ore)         dalle 08,30 alle 16,30

MER (6 ore)        dalle 08,30 alle 14,30

VEN (8 ore)         dalle 08,30 alle 16,30


Solo tramite appuntamento telefonando al numero verde 800546354



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Da fine settembre, anche il Comune di San Bartolomeo al Mare avvierà il nuovo servizio di raccolta differenziata.

Per questo motivo, a partire da agosto prenderanno il via diverse attività finalizzate alla distribuzione dei kit e alla comunicazione con gli utenti, affinché il paese sia pronto per questo nuovo importante aggiornamento.

Mercoledì 4 agosto ha avuto luogo un incontro informativo aperto a tutti durante il quale è stato spiegato nel dettaglio le modalità di funzionamento del nuovo servizio di raccolta differenziata e di cui si allegano le slides riepilogative per la corretta differenziazione e relativo conferimento dei rifiuti e una brochure informativa in inglese.


Dal 9 agosto, presso la palestra della Scuola media in Piazza ai Caduti, sarà attivo il centro di distribuzione dei kit per la differenziata.

Per tutto il mese di agosto (escluse le domeniche e sabato 14), il centro di distribuzione sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 14:00; dal mese di settembre la distribuzione si sposterà presso il Centro Sociale Incontro (via Giardini 1° maggio, 7). Le prime due settimane di settembre la distribuzione avrà luogo dal lunedì al venerdì, e successivamente il lunedì, venerdì e sabato sempre dalle 9:00 alle 14:00.

A partire da LUNEDI 4 OTTOBRE la distribuzione avverrà presso il Centro Servizi in Via Faraldi, 105 - San Bartolomeo al Mare 


LUN (8 ore)         dalle 08,30 alle 16,30

MER (6 ore)        dalle 08,30 alle 14,30

VEN (8 ore)         dalle 08,30 alle 16,30


Solo tramite appuntamento telefonando al numero verde 800546354

Durante la distribuzione sarà operativa una postazione su prenotazione telefonica 800-546-354. Questa postazione sarà aperta anche per gli utenti del Comune Cervo che devono ancora ritirare il kit.

Si allega modulo delega ritiro kit.


Si evidenzia che per il servizio gratuito ritiro pannolini e pannoloni e per il servizio gratuito raccolta verde è necessario presentare apposita richiesta scritta, secondo la modulistica di cui si allegano i modelli.

E' possibile, inoltre, ritirare il modulo per la richiesta della compostiera (che si allega) allo scopo di promuovere la pratica del compostaggio domestico per tutti gli utenti TARI interessati che abbiano a disposizione un giardino o un orto.




Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.478,80 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,45076331
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 42,16%
Fattori di contesto del comune: € 95,78888615
Economie e diseconomie di scala: € 0,3977
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,369 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,68%
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,66%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24 precompilati sono allegati agli atti di pagamento inviati ai contribuenti
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/12/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/12/2020
33%
2° rata
15/02/2021
33%
3° rata
15/04/2021
34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione