Trasparenza Rifiuti Samarate
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Samarate

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Trasparenza Rifiuti Samarate

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
All’interno del Comune di Samarate gli uffici di riferimento sono il Servizio Tributi, per quanto riguarda le tariffe applicate e gli importi addebitati e il Servizio Ecologia e Tutela Ambientale, per quanto riguarda la gestione del servizio.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per contatti con il Gestore delle Tariffe e rapporti con gli utenti è possibile utilizzare anche i recapiti telefonici di seguito riportati :


0331/221420-421-422



Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in merito alle tariffe applicate è possibile rivolgersi al Servizio Tributi con le seguenti modalità:
- telefonando al numero 0331/221426 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di via Vittorio Veneto, 40 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00);
- inviando un fax al numero 0331/221423;
- inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- inviando un messaggio tramite lo Sportello Telematico Tributi (per gli utenti già registrati);
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Tasse e tributi” e “Modulistica”.

Per l’invio di richieste di segnalazione di disservizi in merito al servizio è possibile rivolgersi al direttamente alla società che eroga il servizio  telefonando al numero verde   800445999 fino al 31/12/2020 e al numero 0331/221404 dall'01/01/2021.
 
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio  è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trognacara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.



Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per l’invio di richieste di segnalazione di disservizi in merito al servizio è possibile rivolgersi al direttamente alla società che eroga il servizio  telefonando al numero verde   800445999;
 
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio  è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trogracara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;

- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.


È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra:
- dichiarazione TARI utenze domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- dichiarazione TARI utenze non domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- richiesta di rimborso/compensazione tributi
- richiesta di rateizzazione tributi
- istanza di riesame TARI
- richiesta agevolazione disabili
- richiesta agevolazione nuclei familiari economicamente svantaggiati
- richiesta ricezione avvisi di pagamento TARI in modalità telematica



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Raccolte domiciliari effettuate su due zone del territorio comunale:

Rifiuto raccolto

Martedi

Mercoledi

Giovedì

Venerdi

Indifferenziato

Zona A

Zona B

Plastica

Zona A

Zona B

Carta

Zona A (quindicinale)

Zona B (quindicinale)

Organico

Zona A/B

Zona A/B

Vetro

Zona A (quindicinale)

Zona B (quindicinale


Orari Centro di raccolta di Via Milano

Giorno

Orario invernale ( Ora Solare)

Orario Estivo ( Ora legale)

Lunedì

CHIUSO

CHIUSO

Da martedi a venerdì

14.00- 18.00

14.30- 18.30

Sabato

8.30-12.30   14.00- 18.00

8.30-12.30  14.30- 18.30

Domenica

8.30-12.30

8.30-12.30


 

Per tutte le raccolte domiciliari gli orari sono i seguenti:

dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 14.00 del giorno previsto per la raccolta.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Non sono programmate campagne straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

E’ disponibile sul sito il “Riciclario 2020” scaricabile al seguente link:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


Anno

Popolazione

RD (t)

Tot. RU (t)

RD (%)

RD Pro capite (kg/ab.*anno)

RU pro capite (kg/ab.*anno)

2018

16.125

5.246,90

6.872,03

76,35

325,39

426,17

2017

16.018

5.425,29

7.023,25

77,25

338,7

438,46

2016

16.021

5.780,68

7.436,57

77,73

360,82

464,18

2015

16.040

4.697,11

6.890,89

68,16

292,84

429,61

2014

16.027

4.473,10

6.617,05

67,6

279,1

412,87

2013

16.129

4.284,67

6.395,40

67

265,65

396,52

2012

16.203

4.340,46

6.474,34

67,04

267,88

399,58

2011

16.168

4.631,79

6.891,19

67,21

286,48

426,22

2010

16.362

4.593,15

6.993,80

65,67

280,72

427,44

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Categoria 20
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 100 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Utenze domestiche
La TARI per le utenze domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq corrispondente al numero di occupanti per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, pari alla tariffa di riferimento per il numero di occupanti;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.



Utenze non domestiche
La TARI per le utenze non domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte fissa) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte variabile) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.



Sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche la TARI viene calcolata a giorni

Ad esempio, se l’occupazione dei locali termina al 31 agosto dell’anno X, per quell’anno la TARI sarà calcolata per 243 giorni su 365 (244 su 366 in caso di anno bisestile).

Si vedano le tariffe riportate in allegato, approvate per l’anno 2019 e valide anche per l’anno 2020, salvo successivo conguaglio.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.023,25 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 3,293215575
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,25%
Fattori di contesto del comune: € 39,33989958
Economie e diseconomie di scala: € 0,19003
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,399 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni e le agevolazioni applicate si vedano gli articoli 39, 40, 41, 42 e 43 del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC), nonché i modelli disponibili nella sezione C.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Pagamento effettuabile on-line attraverso lo sportello telematico tributi (previa registrazione)
I contribuenti possono rivolgersi al Servizio Tributi per ulteriori informazioni in merito al pagamento della TARI.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
25%
2° rata
31/10/2020
25%
3° rata
30/11/2020
25%
4° rata
31/12/2020
25%
In caso di ricalcolo del dovuto (es. per cessazione durante l’anno o per richiesta di riduzione) le scadenze delle rate verranno rideterminate dall’ufficio.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

I contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di sollecito/accertamento per omesso/parziale versamento o un avviso di accertamento per omessa/infedele dichiarazione possono presentare istanza di riesame utilizzando il modello disponibile nella sezione C.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgersi al Servizio Tributi telefonando al numero 0331/221426 o inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it .

È possibile, inoltre, scaricare i moduli disponibili alla sezione C per le dovute comunicazioni di cui sopra.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.samarate.va.it il modulo (disponibile alla sezione C), consegnando lo stesso all’ufficio protocollo del Comune o attivando la funzione direttamente dallo Sportello Tributario Telematico (previa registrazione).