Trasparenza Rifiuti Samarate
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Samarate

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Trasparenza Rifiuti Samarate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
All’interno del Comune di Samarate gli uffici di riferimento sono il Servizio Tributi, per quanto riguarda le tariffe applicate e gli importi addebitati e il Servizio Ecologia e Tutela Ambientale, per quanto riguarda la gestione del servizio.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per contatti con il Gestore delle Tariffe e rapporti con gli utenti è possibile utilizzare il numero verde di seguito riportato :




Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in merito alle tariffe applicate è possibile rivolgersi al Servizio Tributi con le seguenti modalità:
- negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 16.20 alle 18.20);

- telefonando al numero 0331/221420 ;

- inviando un fax al numero 0331/221423;
- inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- inviando un messaggio tramite lo Sportello Telematico Tributi (per gli utenti già registrati);
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Tasse e tributi” e “Modulistica”.

Per l’invio di richieste di segnalazione di disservizi in merito al servizio è possibile rivolgersi al direttamente alla società che eroga il servizio  telefonando al numero 0331/221404.
 
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio  è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:

- negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 16.20 alle 18.20);
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trognacara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;
- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per l’invio di richieste di segnalazione di disservizi in merito al servizio è possibile rivolgersi al direttamente alla società che eroga il servizio  telefonando al numero verde   0331221404;
 
Per l’invio di richieste di informazioni e reclami in merito al servizio  è possibile rivolgersi al Servizio Ecologia con le seguenti modalità:
- telefonando al numero 0331/223146 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di L.go Donne della Resistenza;
- inviando un fax al numero 0331/721131;
- inviando un’e-mail all’indirizzo pierangelo.trogracara@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;

- consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Ambiente e Ecologia”.


È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra:
- dichiarazione TARI utenze domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- dichiarazione TARI utenze non domestiche (attivazione/variazione/cessazione)
- richiesta di rimborso/compensazione tributi
- richiesta di rateizzazione tributi
- istanza di riesame TARI
- richiesta agevolazione disabili
- richiesta agevolazione nuclei familiari economicamente svantaggiati
- richiesta ricezione avvisi di pagamento TARI in modalità telematica



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Raccolte domiciliari effettuate su due zone del territorio comunale:


Rifiuto raccolto

Martedi

Mercoledi

Giovedì

Venerdi

Indifferenziato

Zona A

Zona B

Plastica

Zona A

Zona B

Carta

Zona A (quindicinale)

Zona B (quindicinale)

Organico

Zona A/B

Zona A/B

Vetro

Zona A (quindicinale)

Zona B (quindicinale


Orari Centro di raccolta di Via Milano

Giorno

Orario invernale ( Ora Solare)

Orario Estivo ( Ora legale)

Lunedì

CHIUSO

CHIUSO

Da martedi a venerdì

14.00- 18.00

14.30- 18.30

Sabato

8.30-12.30   14.00- 18.00

8.30-12.30  14.30- 18.30

Domenica

8.30-12.30

8.30-12.30


 

Per tutte le raccolte domiciliari gli orari sono i seguenti:

dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 14.00 del giorno previsto per la raccolta.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Non sono programmate campagne straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

E’ disponibile sul sito il “Riciclario 2020” scaricabile al seguente link:

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


Anno

Popolazione

RD (t)

Tot. RU (t)

RD (%)

RD Pro capite (kg/ab.*anno)

RU pro capite (kg/ab.*anno)

2018

16.125

5.246,90

6.872,03

76,35

325,39

426,17

2017

16.018

5.425,29

7.023,25

77,25

338,7

438,46

2016

16.021

5.780,68

7.436,57

77,73

360,82

464,18

2015

16.040

4.697,11

6.890,89

68,16

292,84

429,61

2014

16.027

4.473,10

6.617,05

67,6

279,1

412,87

2013

16.129

4.284,67

6.395,40

67

265,65

396,52

2012

16.203

4.340,46

6.474,34

67,04

267,88

399,58

2011

16.168

4.631,79

6.891,19

67,21

286,48

426,22

2010

16.362

4.593,15

6.993,80

65,67

280,72

427,44

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 83,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,52
Tariffa variabile: € 37,76
Quota fissa: € 0,52 * 80 * (365/365) = € 41,60
Quota variabile: € 37,76 * (365/365) = € 37,76
Totale imposta: € 41,60 + € 37,76 = € 79,36
Totale: € 79,36 + 4 % = € 82,53
Totale arrotondato: € 83,00
Categoria 20
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 100 giorni , ammonta a € 316,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,18
Tariffa variabile: € 1,04
Quota fissa: € 1,18 * 500 * (100/365) = € 161,64
Quota variabile: € 1,04 * 500 * (100/365) = € 142,47
Totale imposta: € 161,64 + € 142,47 = € 304,11
Totale: € 304,11 + 4 % = € 316,27
Totale arrotondato: € 316,00

Utenze domestiche
La TARI per le utenze domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq corrispondente al numero di occupanti per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, pari alla tariffa di riferimento per il numero di occupanti;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.



Utenze non domestiche
La TARI per le utenze non domestiche è composta:
- da una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte fissa) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- da una parte variabile, ottenuta moltiplicando la tariffa al mq (parte variabile) corrispondente alla categoria per i metri quadri complessivi dei locali occupati;
- dalla quota provinciale TEFA, pari al 4% della somma di parte fissa e parte variabile.



Sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche la TARI viene calcolata a giorni

Ad esempio, se l’occupazione dei locali termina al 31 agosto dell’anno X, per quell’anno la TARI sarà calcolata per 243 giorni su 365 (244 su 366 in caso di anno bisestile).

Si vedano le tariffe riportate in allegato, approvate per ciascun anno (per l'anno 2020 sono state confermate le tariffe vigenti nel 2019), salvo successivo conguaglio.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.872,03 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 3,293215574
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,35%
Fattori di contesto del comune: € 37,10092899
Economie e diseconomie di scala: € 0,18682
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,519 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni e le agevolazioni applicate si vedano gli articoli 39, 40, 41, 42 e 43 del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC), nonché i modelli disponibili nella sezione C.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
A decorrere dall'anno 2022 per le richieste pervenute entro il 31/07/2022
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Pagamento effettuabile on-line attraverso lo sportello telematico tributi (previa registrazione o accesso tramite SPID/CIE)
I contribuenti possono rivolgersi al Servizio Tributi per ulteriori informazioni in merito al pagamento della TARI.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
04/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
33,33%
2° rata
31/10/2023
33,33%
3° rata
04/12/2023
33,34%
In caso di ricalcolo del dovuto (es. per cessazione durante l’anno o per richiesta di riduzione) le scadenze delle rate verranno rideterminate dall’ufficio.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di sollecito/accertamento per omesso/parziale versamento o un avviso di accertamento per omessa/infedele dichiarazione possono presentare istanza di riesame utilizzando il modello disponibile nella sezione C.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgersi al Servizio Tributi telefonando al numero 0331/221420 o inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it .

È possibile, inoltre, scaricare i moduli disponibili alla sezione C per le dovute comunicazioni di cui sopra.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica ordinaria (non PEC), possono comunicarlo compilando ed inviando all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.samarate.va.it il modulo (disponibile alla sezione C), consegnando lo stesso all’ufficio protocollo del Comune o attivando la funzione direttamente dallo Sportello Tributario Telematico (previa registrazione o con accesso tramite SPID/CIE).
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Samarate è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.