3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
I reclami per disservizi vanno indirizzati:
sulla raccolta rifiuti, spazzamento strade e malfunzionamento isola ecologica all'Ufficio Ecologia tel. 0365296807 e mail: differenziata@comune.salo.bs.it;
E' attivo altresì un link per segnalazioni, informazioni, reclami in supporto agli uffici comunali: https://www.gardauno.it/it/servizi/igiene-urbana/raccolta-differenziata/segnalazioni-informazioni-reclami
Sulla tariffa e rapporti con gli utenti all'Ufficio Tributi tel 0365296836-296867 e mail: tributi2@comune.salo.bs.it.
Gli uffici sono aperti lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 il venerdì previo appuntamento dalle 9:00 alle 12:00-il martedì e giovedì gli uffici sono chiusi al pubblico.
3.1.D Calendario e orari raccolta
La raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Salò si effettua con il sistema Porta a porta integrale. Il territorio è diviso in 3 zone con periodicità e frequenze diverse. Il calendario fornisce tutte le informazioni necessarie.
La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per le seguenti tipologie:
· Nella zona A: carta, vetro/lattine, imballaggi in plastica, organico (solo per grandi produttori quali alberghi, ristoranti e bar), secco residuo; solo per la zona A la separazione dell’umido per le utenze domestiche non è obbligatoria.
Orari di esposizione: tra le 00,00 e le 7.30 del giorno di raccolta (dalle 23.00 del giorno precedente nei mesi invernali)
· Nelle zone B e C: carta, vetro/lattine, imballaggi in plastica, organico e secco residuo.
Orario di esposizione: la sera prima del giorno di raccolta tra le 21.00 e le 4.00 (dalle 20.00 del giorno precedente nei mesi invernali)
N.B. Ottobre – Marzo è considerato periodo invernale , Aprile – Settembre periodo estivo.
CONTENITORI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il ritiro del kit per la raccolta differenziata ad esclusione delle GRANDI UTENZE (alberghi, bar, ristoranti, negozi con alimenti freschi” avviene in Comune, previa attivazione tassa dei rifiuti, al secondo piano Ufficio Ecologia e Ambiente (0365/296807) nei seguenti giorni e orari:
lunedì-martedì-venerdì dalle 9:00 alle 12:00 previo appuntamento - mercoledì dalle 9:00 alle 12:00-il giovedì gli uffici sono chiusi al pubblico.
ISOLA ECOLOGICA
Sul territorio comunale in Via E. Fermi , località Cunettone è presente l' ISOLA ECOLOGICA , fruibile dai singoli cittadini, in modo del tutto gratuito utilizzando l'apposito badge consegnato ad ogni utente iscritto a ruolo alla tassa rifiuti (ottenibile rivolgendosi all'ufficio Tributi del Comune tel. 0365/296836).
Le utenze non iscritte a ruolo TARI del Comune di Salò possono conferire i rifiuti assimilati concessi presso il Centro di Raccolta solo previa sottoscrizione apposita convenzione direttamente con Garda Uno S.p.A., quale Gestore del Servizio Pubblico di Igiene Urbana, direttamente in Isola Ecologica.
COS’ E' IL BADGE DI ACCESSO ALL’ ISOLA ECOLOGICA :
- E’ una tessera nominale, riservata alle utenze domestiche e a quelle speciali (Aziende) non è cedibile e deve essere riconsegnata all’ ufficio tributi nel caso di trasferimento in altro comune;
- E dotata di un dispositivo a micro-chip che permette il riconoscimento del legittimo possessore;
- Non è cedibile e va custodita con la massima cura, come si fa normalmente con il proprio bancomat. In caso di smarrimento, l’utente dovrà preoccuparsi di informare tempestivamente il Comune e richiederne un duplicato all’ Ufficio Tributi 0365/296836.
A COSA SERVE:
- E' la “chiave” che permette di accedere titolo gratuito alla Piattaforma Ecologica Intercomunale di Cunettone; ne consegue che coloro che ne sono sprovvisti non possono accedervi;
- All’utenza domestica consente di conferire a tutti i rifiuti in genere: quelli domestici, quelli cosiddetti “ingombranti” (frigoriferi, lavatrici, televisori ecc…) e quelli “pericolosi” per le persone e l’ambiente (batterie delle auto, olii vegetali e minerali esausti, materiale informatico obsoleto, ecc…)
- All’utenza speciale (aziende) censente lo smaltimento dei rifiuti prodotti ad esclusione di quelli pericolosi e/o dannosi;
UTENZE NON DOMESTICHE
I quantitativi massimi di rifiuto differenziato conferibili per ogni svuotamento sono 1.000 litri (1 m³) per ogni tipologia. Quantitativi eccedenti devono essere conferiti al Centro di Raccolta. Ristoranti, bar, alberghi, mense, negozi alimentari sono produttori di grandi quantità di rifiuti, possono acquistare contenitori più grandi da 240 lt per l’esposizione stradale. Valgono le stesse regole indicate per le utenze domestiche in merito a orari di esposizione, conferimenti errati, cura e pulizia dei contenitori.
Ulteriori informazioni sul servizio di igiene urbana si possono trovare al sito https://www.gardauno.it/it/servizi/igiene-urbana
3.1.E Campagne straordinarie
Servizi a richiesta:
Ritiro domiciliare rifiuti vegetali: tutte le utenze che già dispongono del carrellato del verde, interessate ad usufruire del servizio a pagamento, possono richiedere l’attivazione per l’anno in corso, mentre le nuove utenze dovranno acquistare il contenitore carrellato da 240 lt (massimo 3). Il servizio si svolge settimanalmente (martedì), da marzo a novembre e prevede lo svuotamento del contenitore fornito.
Chi non disponesse del carrellato del vegetale di Garda Uno, per usufruire del servizio, dovrà provvedere all’acquisto del contenitore.
N.B. Solo per il contenitore acquistato nel 2020, l’attivazione al servizio domiciliare di svuotamento del vegetale attivo da marzo a novembre 2020 è inclusa e automatica (il contributo non è dovuto).
NB. Si ricorda che nei mesi invernali il vegetale dovrà essere conferito al Centro di Raccolta. Il Centro resta a disposizione anche nei mesi estivi per quantitativi eccedenti la volumetria dei contenitori consegnati.
Ritiro domiciliare rifiuti ingombranti: prevede il ritiro di rifiuti particolarmente voluminosi che l’utente ha difficoltà a portare al Centro di Raccolta: elettrodomestici, letti, armadi, poltrone, divani, materassi, etc. Chi è interessato può prenotare il servizio in Comune, presso l’Ufficio Ecologia telefonando al numero 0365/296807 (fino ad esaurimento posti). Il servizio prevede al massimo il ritiro di n. 3 pezzi. Nel caso di rifiuti non ingombranti il servizio non verrà erogato. I rifiuti oggetto di raccolta dovranno essere esposti entro le ore 8,00 del giorno di raccolta a ciglio strada, da dove gli operatori provvederanno al ritiro. Non è previsto il ritiro all’interno delle proprietà private. Il servizio è dedicato alle sole utenze domestiche.
Ritiro domiciliare pannolini:. Per agevolare gli utenti che hanno maggiori necessità di raccolta per una significativa presenza di pannolini o pannoloni si è attivata una raccolta aggiuntiva nel giorno di venerdì riservata agli utenti che si iscrivono al servizio. La modulistica per aderire può essere scaricata dal sito internet del Comune o ritirata presso l’Ufficio Ecologia. Per i bambini il servizio è riservato fino al 3° anno di età.
L'utente può richiedere la sostituzione del contenitore perché rotto / rubato (la prima sostituzione è gratuita ) od un eventuale contenitore aggiuntivo (a pagamento) al secondo piano Ufficio Ecologia e Ambiente (0365/296807) nei seguenti giorni e orari:
lunedì-mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 - il venerdì previo appuntamento dalle 9:00 alle 12:00-il martedì e giovedì gli uffici sono chiusi al pubblico.
Per quanto attiene le aperture festive dell'isola ecologica si rimanda al sito sottoriportato:
https://www.gardauno.it/it/servizi/igiene-urbana
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ISOLA ECOLOGICA LOCALITA' CUNETTONE
3.1.G Carta della qualità del servizio
L'Ente Comune di Salò ha adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 12.11.2020 la Carta della qualità dei servizi:" I tributi comunali e i diritti del contribuente" ove si evince a pag. 16 i servizi erogati ai sensi della TARI, gli standard di qualità garantiti da pag.18 nonché la tutela e la partecipazione del contribuente e la verifica del rispetto degli standard di qualità da pag.20 a 24.
L'Ente Comune di Salò ha provveduto altresì ad INDIVIDUARE con atto di Consiglio Comunale n.14 del 29.04.2022 LO SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL LIVELLO QUALITATIVO CONTRATTUALE E TECNICO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI PER IL PERIODO REGOLATORIO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO “A” ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF) CON DECORRENZA 01.01.2023
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Lo spazzamento meccanico avviene con due mezzi la 6 mc e la 2 mc.:
la 6 mc è calendarizzata di norma il lunedì e il mercoledì dalle 5 alle 11;
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

DOMESTICA 1 OCCUPANTE

DOMESTICA 6 O PIU' COMPONENTI

BAR

NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, ECC..
TARI ANNO 2022 Tributo comunale sui rifiuti – Legge 147/2013 - Versamenti previo invio avvisi bonari con F24 allegati per pagamenti con scadenza 16.06.2022 e 16.12.2022
Già dal 2014 è entrata in vigore la normativa inerente il nuovo tributo sui rifiuti (TARI) previsto dall'art. 1 commi da 641 a 668 della L. n.147/2013.
Si comunica che in data 25.09.2020 il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 29 ha approvato il nuovo Regolamento per la disciplina della sopracitata tariffa.
Per l’anno 2022, si comunica che, ai sensi del sopracitato Regolamento, si emetteranno due rate per il pagamento da versare in acconto con scadenza 16 Giugno 2022 ed a saldo con scadenza 16 Dicembre 2022.
In data 29.04.2022 il Consiglio Comunale con propria deliberazione n.15 ha approvato il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e le relative tariffe per l'anno 2022.
Per le utenze domestiche la tariffa è composta da una quota fissa legata alla superficie occupata e da una quota variabile determinata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare (come risultanti dagli archivi anagrafici comunali, dalle dichiarazioni presentate o in via presuntiva per i non residenti).
Per le utenze non domestiche la tariffa è composta da una quota fissa legata alla superficie occupata e da una quota variabile determinata in riferimento alla potenziale produzione di rifiuti della tipologia di attività svolta.
Si evidenzia che la quota aggiuntiva dovuta alla PROVINCIA DI BRESCIA quale tributo ambientale è pari al 5% per l'annualità verrà versata separatamente al tributo e pertanto nel mod.F24 si evince il codice TEFA istituito dall'Agenzia delle Entrate all'uopo.
Per quanto attiene la TARI giornaliera si riporta stralcio di Regolamento:
.....Omissis.....
Art. 21. Tributo giornaliero
1. Il tributo si applica in base a tariffa giornaliera ai soggetti che occupano o detengono temporaneamente, ossia per periodi inferiori a 183 giorni nel corso dello stesso anno solare, con o senza autorizzazione, locali od aree pubbliche o di uso pubblico.
2. La tariffa applicabile è determinata rapportando a giorno la tariffa annuale relativa alla corrispondente categoria di attività non domestica e aumentandola sino al 100%.
3. In mancanza della corrispondente voce di uso nella classificazione contenuta nel presente regolamento è applicata la tariffa della categoria recante voci di uso assimilabili per attitudine quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti urbani e assimilati.
4. L'obbligo di presentazione della dichiarazione è assolto con il pagamento del tributo da effettuarsi con le modalità e nei termini previsti per il canone di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche.
5. Al tributo giornaliero si applicano, sussistendone i presupposti e in quanto compatibili, le riduzioni e le agevolazioni di cui agli articoli 25 (recupero), 26 (inferiori livelli di prestazione del servizio) e 27 (agevolazioni); non si applicano le riduzioni per le utenze domestiche di cui all’ articolo 23 e per le utenze non stabilmente attive di cui all’ articolo 24.
6. Per tutto quanto non previsto dal presente articolo si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del tributo annuale.
22. Tributo provinciale
1. Ai soggetti passivi del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, compresi i soggetti tenuti a versare il tributo giornaliero, è applicato il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
2. Il tributo provinciale, commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili al tributo comunale, è applicato nella misura percentuale deliberata dalla provincia sull'importo del tributo comunale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le riduzione ed agevolazioni previste nel regolamento sono le seguenti :
.....Omissis....
1.In fase di prima applicazione del tributo si applica solo la seguente riduzione:
- riduzione del 15% per utilizzo composter.
2. Si applica, ai sensi del comma 2, dell’art. 9-bis, del D.L. 47/2014, convertito in L.80/2014, una riduzione di due terzi per una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
Art. 24. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
1. Non si applicano riduzioni ed agevolazioni alle utenze non domestiche non stabilmente attive, ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente.
Art. 25. Riduzioni per il recupero
4. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’ interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, consegnando la documentazione indicata nel modulo stesso. La riduzione opera di regola mediante compensazione alla prima scadenza utile.
Art. 26. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
3. Il tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.
Art. 27. Agevolazioni.
1. Il comune può sostituirsi all’utenza nel pagamento della TARI nel caso di utenze domestiche attive occupate da persone assistite economicamente dal comune sulla base delle valutazioni effettuate dai servizi sociali comunali.
2. La Giunta Comunale per le utenze domestiche, su segnalazione dell’Ufficio Servizi Sociali e previa documentazione ISEE dimostrante la seria difficoltà delle medesime, potrà introdurre un Bonus Rifiuti ai sensi dell’art.57 bis DL 124/2019
Art. 28. Cumulo di riduzioni e agevolazioni.
3.1.L Atti approvazione tariffa
Si fa presente che l'Ente Comune di Salò dall'annualità 2016 ha mantenuto inalterate le tariffe TARI sino al 2019.
In data 25.09.2020 con propria deliberazione n. 30 il Consiglio Comunale ha approvato il PEF e le conseguenti tariffe d'applicare per l'annualità 2020
In data 26.04.2021 con propria deliberazione n. 24 il Consiglio Comunale ha approvato il PEF e le conseguenti tariffe d'applicare per l'annualità 2021.
In data 29.04.2022 con propria deliberazione n. 15 il Consiglio Comunale ha approvato il PEF e le conseguenti tariffe d'applicare per l'annualità 2022.
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
E' consentito il pagamento mediante bonifico bancario per i contribuenti stranieri residenti all'estero sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente - tari - anno di riferimento
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/parziale versamento viene emesso un avviso di accertamento esecutivo ai sensi di legge. In caso di mancato pagamento di tale avviso, che prevede le sanzioni di legge (omesso parziale versamento 30%), si procede all'invio alla concessionaria Area s.r.l.per la riscossione coatta. Gli interessi di mora applicati agli avvisi di accertamento esecutivi sono pari al tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Accertamento Esecutivo possono presentare domanda di ricorso in autotutela al fine dell'annullamento del medesimo ai sensi di legge.
Le sanzioni previste nel Regolamento sono le seguenti:
....Omissis...
Art. 33. Sanzioni
1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’ articolo 31, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
6. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti - mail : tributi2@comune.salo.bs.it / tel. 0365/296836
Ricevimento al pubblico presso il comune di Salò Via Lungolago Zanardelli n. 55 nei giorni: lunedì-mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 - venerdì previo appuntamento dalle 9:00 alle 12:00-il martedì e giovedì gli uffici sono chiusi al pubblico.
Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.
Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti utilizzare il modello "Autocertificazione"
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con delibera di Consiglio Comunale m. 14 del 29.04.2022 è stato individuato lo schema per la definizione del livello qualitativo contrattuale e tecnico del servizio integrato di gestione dei rifiuti per il periodo regolatorio 2022-2025 (art.3-TQRIF, allegato "A" alla deliberazione ARERA 15/2022/R/RIF) con decorrenza 01.01.2023 secondo lo SCHEMA I "Livello qualitativo minimo"
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
La rateizzazione può essere richiesta ai sensi di Legge per comprovata perdita d'esercizio documentata per le utenze non domestiche mentre per le persone fisiche ai sensi del reddito ISEE che dimostri l'indigenza o la situazione di difficoltà economica