3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per il servizio di raccolta: numero verde segnalazione disservizi e reclami 800125850, dal lunedì al sabato, ore 09:00-12:30 e 13:30-16:00.
Per la gestione della TARI Tassa sui Rifiuti: Ufficio Tributi del Comune di San Mauro di Saline: martedì ore 15:00 - 18:00
3.1.C Modulistica e reclami
Segnalazione di disservizi e reclami in merito allo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani:
n. verde 800125850 (lun-sab 09:00-12:30 e 13:30-16:00)
e.mail segnalazioni@serit.info
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA UMIDO
RACCOLTA SECCO
RACCOLTA CARTA
RACCOLTA PLASTICA E LATTINE
Orari di apertura del Centro di Raccolta
Tutto l'anno:
Sabato 13:00 - 16:00
dal 1 giugno al 30 settembre:
Domenica 16:00 - 18:00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
MODALITA' DI RACCOLTA
RACCOLTA PORTA A PORTA
SECCO: sono rifiuti che non possono essere riciclati e vanno smaltiti. Il rifiuto secco verrà raccolto solo col porta a porta utilizzando sacchi semitrasparenti.
PANNOLINI:
- con il sacco bianco trasparente quando viene effettuata la raccolta del rifiuto secco. Vanno conferiti in via prioritaria con tale tipologia.
- con il sacco rosso quando viene effettuata la raccolta del rifiuto umido, posizionando il sacco vicino al bidoncino per il conferimento dell'umido.
UMIDO: sono rifiuti biodegradabili che vanno conferiti presso gli impianti di compostaggio dai quali si ricava fertilizzante. Il rifiuto dovrà essere conferito in mater-bi o in carta dedicati alla raccolta delle frazioni umidi, all'interno delle biopattumiere antirandagismo da 25 lt. Non deve essere conferito sfuso.
PLASTICA E LATTINE: sono tutti gli imballaggi contenenti bibite, acqua ed alimenti; questi rifiuti vengono completamente riciclati. Vanno conferiti utilizzando sacchi di plastica trasparenti o semitrasparenti.
CARTA E CARTONE: la carta e il TETRAPACK, vanno esposti in scatole, buste di carta, legata in pacchi, cartoni a perdere. E' VIETATO esporre la carta in cassette e sacchi di plastica o altri contenitori in genere. I cartoni eccessivamente pesanti non verranno asportati. In caso di necessità conferire più scatole con peso inferiore a 15 kg.
Consigli per gli acquisti
La produzione di rifiuti pro-capite aumenta di giorno in giorno e, nonostante gli sforzi, le discariche "scoppiano". Per questo la raccolta differenziata diventa la soluzione più razionale, con essa, possiamo concretamente ridurre i rifiuti da smaltire in discarica.
Inoltre, per la nostra spesa, cerchiamo di:
- orientarci verso un consumo ecocompatibile;
- scegliere dei prodotti confezionati con minor imballaggio;
- evitare il più possibile prodotti usa e getta;
acquistare frutta e verdura al banco, evitando quella preconfezionata.
RACCOLTA CONTENITORI STRADALI
VETRO: gli imballaggi in vetro (vasetti, bottiglie, bicchieri non in cristallo) devono essere collocati nelle apposite campane stradali.
Non conferire specchi, oggetti in ceramica, terracotta, porcellana, lampadine, neon.
PILE E FARMACI: conferire presso l'isola ecologica.
LE UTENZE NON DOMESTICHE DOVRENNO UTILIZZARE CASSONETTI O BIDONI CON RICHIESTA ALL'UFFICIO ECOLOGIA
CENTRO DI RACCOLTA
In concomitanza con le festività infrasettimanali il centro di raccolta rimarrà chiuso.
ATTENZIONE
Nella plastica devono essere conferiti anche gli imballaggi in plastica delle merendine, di alimenti in genere, etc.
Non utilizzare mai sacchi neri!
Sacchi e contenitori dei rifiuti vanno posizionati all'esterno della propria abitazione sul marciapiede o lungo la strada pubblica dopo le ore 21,00 ed entro le 24,00. del giorno precedente la raccolta prevista da calendario.
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità del Servizio Rifiuti è stata approvata dall'Autorità d'Ambito Consiglio di Bacino Verona Nord, con deliberazione di Assemblea n. 18 del 19/12/2022.
La Carta della Qualità del Servizio Tariffe - Rapporti con il Pubblico è stata approvata dal Comune di San Mauro di Saline, con deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 20/12/2022.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Sul territorio di San Mauro di Saline lo spazzamento meccanico delle strade non viene effettuato. Lo spazzamento manuale della sola zona centro viene effettuato secondo necessità, a intervalli irregolari.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
ESPOSIZIONI, AUTOSALONI
BAR, CAFFE', PASTICCIERIA
METODO DI CALCOLO UTENZE DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dei locali occupati le tariffe per unità di superficie (metri quadrati) parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
METODO DI CALCOLO UTENZE NON DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie (METRI QUADRATI) riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
TRIBUTO PROVINCIALE
Alla tariffa per le utenze domestiche e non domestiche, va aggiunto il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19, del D.Lgs. 30/12/1992, n. 504, attualmente stabilito nella misura del 5%.
COMPONENTI PEREQUATIVE
Applicabili dal 1° gennaio 2024 come maggiorazione a ciascuna utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani, sulla base della deliberazione del 3 agosto 2023 n. 386/2023/R/RIF dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA). Le componenti in questione dovranno consentire la copertura dei costi di gestione emergenti a causa di: a) rifiuti accidentalmente pescati e rifiuti volontariamente raccolti in mare, oggetto della componente perequativa UR1a, pari a 0,10 euro/utenza; b) copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, oggetto della componente perequativa UR2a, pari a 1,5 euro/utenza.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Secondo la deliberazione n°14 del 30/04/2024 relativa alla determinazione delle tariffe e delle riduzioni per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti TARI per l'anno 2024; il pagamento annuale dell'imposta è previsto in tre rate uguali a scadenza fissa.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
SANZIONI
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato (art. 1, comma 695 della Legge n. 147/2013; art. 13 del Decreto Legislativo 471/97);
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. (art. 1, comma 696 della Legge n. 147/2013);
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro (art. 1, comma 697 della Legge n. 147/2013).
RIDUZIONE DELLE SANZIONI
La sanzione del 30% prevista per l'omesso, insufficiente o tardivo versamento è fissa e non è pertanto riducibile; le sanzioni invece previste per l'omessa od infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi (art. 1, comma 699 della Legge n. 147/2013).
INTERESSI
Si applicano gli interessi nella misura del tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno (art. 24 comma 4 del Regolamento per l'applicazione della Tassa sui rifiuti, approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 43 del 28/12/2021).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di San Mauro di Saline:
- Telefono: 0457840009
- e-mail: tributi@comune.sanmaurodisaline.vr.it
-PEC: comune.sanmaurodisaline.vr@pecveneto.it
- orario di apertura dello sportello al pubblico: martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Si raccomanda in particolare di prestare attenzione ai seguenti codici (riportati sul modello F24) per il Comune di San Mauro di Saline:
Codice tributo
3944: Tari - tassa sui rifiuti;
TEFA: Tributo Provinciale
Codice ente
H712: San Mauro di Saline
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile in ogni momento ottenere l'invio della bollettazione TARI - Tassa Rifiuti e di altre informazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti facendo richiesta all'indirizzo tributi@comune.sanmaurodisaline.vr.it o telefonando al numero 0457840009.
La bollettazione della TARI - Tassa Rifiuti in formato elettronico, in sostituzione del formato cartaceo, è auspicata e fortemente incentivata dal Comune di San Mauro di Saline quale strumento di maggiore puntualità e di risparmio collettivo di carta e spese postali.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
È ammessa la possibilità di rateizzare ulteriormente rispetto alle rate stabilite annualmente dal comune:
- agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
- a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati dall’ufficio servizi sociali del comune di San Mauro di Saline;
- qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.