Ufficio Tributi Sale Marasino:
-per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI
-per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze regolarmente iscritte a ruolo
-per richiedere/riconsegnare la tessera di apertura del cassonnetto indifferenziato in Via Giardino per le casistiche previste
Via Mazzini 75 – e-mail : uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
Tel. 0309820921 interno 2
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
lunedì :15:00-17:00
mercoledi' : 8:30 - 13
giovedì : 10.00 – 13.00
Ufficio Tecnico Sale Marasino:
-per segnalazioni di abbandoni rifiuti
-per segnalazioni di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:
Via Mazzini 75 – e-mail : uff.tecnico@comune.sale-marasino.bs.it
Tel. 0309820921 int. 3
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Orari di apertura segreteria ufficio tecnico:
MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 8.30 alle 12.30
Ufficio Anagrafe Sale Marasino:
-per ritiro sacchi per raccolta differenziata
Via Mazzini 75 – e-mail : uff.anagrafe@comune.sale-marasino.bs.it
Tel. 0309820921 int. 1
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Per prendere appuntamento per il pomeriggio di martedì o di mercoledì, si consiglia di telefonare almeno un paio di giorni prima. Per particolari esigenze lavorative o problemi di orario, si può richiedere un appuntamento al mattino (da lunedì a venerdì) prima dell'orario di apertura ufficiale delle ore 9.00, telefonando al numero sopra riportato.
Lunedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - pom. dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - SOLO SU APPUNTAMENTO
Mercoledì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - pom. dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - SOLO SU APPUNTAMENTO
Giovedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Venerdì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Sabato
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Note:
NUOVI ORARI ISOLA ECOLOGICA SITA NEL COMUNE DI MARONE A DECORRERE DAL 01/01/2021
Dal 1 gennaio 2021:
- entrano in vigore i nuovi orari di apertura del CDR (Isola Ecologica) - consultare il volantino allegato
- il servizio di raccolta dei rifiuti domestici pericolosi (Ecocar) si svolgerà il 3° giovedì del mese dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso il piazzale del Comune.
Tutte le informazioni relative al calcolo della TARI sono riportate nell'avviso di pagamento inviato nei mesi scorsi.
Si allegano tariffe relative all'anno 2021.
I modelli di pagamento vengono inviati con l'avviso bonario.
In caso di smarrimento e' possibile chiederne copia all'ufficio tributi, preferibilmente via mail al seguente indirizzo: uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
I contribuenti non titolari di partita Iva, che non sono obbligati al pagamento in via telematica, ferma restando la possibilità di avvalersi di questa modalità, possono presentare il modello F24 in forma cartacea presso:
Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.
I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:
Per effettuare il versamento tramite i servizi telematici dell'Agenzia è necessario essere utenti abilitati ai canali Entratel o Fisconline (oppure avvalersi di un intermediario abilitato) e - nel caso in cui il modello F24 abbia saldo maggiore di zero - possedere un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane, sul quale addebitare tale saldo.
Per l'anno 2021 la prima rata viene calcolata utilizzando le tariffe relative al 2020.
La seconda rata con scadenza 16/12/2021 viene calcolata a saldo, con le tariffe approvate per l'anno 2021.
Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?
Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta. La TARI è un tributo in autoliquidazione e quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezione è comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento:
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.
Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.
Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019. È possibile sanare la violazione prima che venga accertata dal Comune pagando una sanzione ridotta al minimo, ricorrendo al ravvedimento operoso. Il conteggio del ravvedimento può essere effettuato recandosi da un professionista (CAF, Commercialista), presso lo sportello dell'Ufficio Tributi.
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO
La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.
SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa
SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE
È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa
INTERESSI DI MORA (tasso legale + aumento deliberato dall’ente)
Data Inizio |
Saggio % |
Aumento |
Normativa di riferimento |
01/01/2015 |
0,50 |
- |
D.M. Economia 11/12/2014 |
01/01/2016 |
0,20 |
- |
D.M. Economia 11/12/2015 |
01/01/2017 |
0,10 |
- |
D.M. Economia 07/12/2016 |
01/01/2018 |
0,30 |
- |
D.M. Economia 13/12/2017 |
01/01/2019 |
0,80 |
- |
D.M. Economia 12/12/2018 |
01/01/2020 |
0,05 |
- |
D.M. Economia 12/12/2019 |
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 0309820921 interno 2 oppure inviare una mail all'indirizzo uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it
Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale alla data DI EMISSIONE DELL'AVVISO.
Per le utenze domestiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.
Per attivare la ricezione dell'avviso di pagamento in formato elettronico si chiede di inviare richiesta al seguente indirizzo mail:
uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it