Trasparenza Rifiuti Saccolongo
Trasparenza Rifiuti Saccolongo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Saccolongo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Saccolongo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Saccolongo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade




Il Servizio di raccolta differenziata, trasporto, avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene urbana per la durata di cinque anni è stato aggiudicato, per il periodo 01.01.2022 - 31.12.2027 - all'R.T.I. costituito tra tra “AcegasApsAmga SpA” - mandataria (con sede legale a Trieste - 34121 in Via del Teatro n. 5 e con sede operativa a Padova – 35127 in Corso Stati Uniti n. 5/A, Codice Fiscale n. 00930530324, P. I.V.A. n. 00930530324e "Giacomo Brodolini Società Cooperativa a r.l." - mandante (con sede legale viale delle Regioni 35 – Comacchio (FE) Fraz. Volania - Codice Fiscale, P.I. e n. iscrizione CCIAA di FERRARA: 00326860384).


23/05/2022

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per richieste e informazioni contattare il numero verde dell'AcegasApsAmga n. 800955988. La chiamata è gratuita anche da cellulare


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


20/12/2022 Si allega nuovo modulo per accesso al servizio di raccolta e smaltimento rifiuto Verde e Calendario raccolte Verde anno 2023 


26/01/2023:  Si pubblica in data odierna nuovo calendario RIFIUTI ANNO 2023 . Lo stesso verrà consegnato, in formato cartaceo, a tutte le utenze registrate presso il nostro Comune .

La consegna è prevista, ad opera del nostro Gestore ACEGAS APS, ed avverrà nei  primi giorni di febbraio 23-



05/01/2024: Si  pubblica in data odierna il nuovo calendario raccolta RIFIUTI ANNO 2024 . Lo stesso verrà consegnato, in formato cartaceo, a tutte le utenze registrate presso il nostro Comune .

La consegna è prevista , ad opera del nostro gestore ACEGAS APS , ed avverrà entro i primi giorni di  febbraio 2024.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

I  CITTADINI CHE ABBIANO NECESSITA' DI UN  BIDONE PER PANNOLINI  O PANNOLONI 

POSSONO PRESENTARE LA LORO RICHIESTA SCRITTA  ALL'UFFICIO TRIBUTI INVIANDO UNA MAIL A :  tributi@comune.saccolongo.pd.it

INDICANDO I  DATI DELLA UTENZA INTERESSATA ( NOME, COGNOME , INDIRIZZO E UN NUMERO TELEFONICO PER CONTATTO )

O , IN ALTERNATIVA, INVIANDO ALLA STESSA MAIL  IL MODULO ALLEGATO.



25/11/2022:  A PARTIRE DAL 23/11/2022  SARA' A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI SACCHETTI PER  LA RACCOLTA DELLA PLASTICA.

IL DISTRIBUTORE è  STATO POSIZIONATO IN PIAZZALE MUNICIPIO E  GARANTISCE, A TUTTI I CITTADINI ISCRITTI ALLA TASSAZIONE TARI  DEL COMUNE,   UNA FORNITURA DI  26  SACCHETTI . 

E'PREVISTA UN UNICA FORNITURA ALL'ANNO E , UNA VOLTA, CONSUMATI I SACCHETTI IN DOTAZIONE,   IL CITTADINO PUO' PROVVEDERE ALL'ACQUISTO AUTONOMO DI SACCHETTI SIMILARI  .

PER OTTENERE LA FORNITURA è SUFFICIENTE L'IDENTIFICAZIONE DELL'UTENTE ( ISCRITTO ED INTESTATARIO DELLA BOLLETTA TARI) MEDIANTE UTILIZZO DELLA TESSERA SANITARIA .


09/01/2024: DI SEGUITO SI EVIDENZIANO LE DATE DEI SABATI ECOLOGICI PREVISTI PER L 'ANNO 2024:


SABATI ECOLOGICI ANNO 2024- in via Enrico Mattei (tratto finale della via ) :

- 23  marzo 2024

- 18 maggio 2024 

- 21 settembre 2024

- 14 dicembre 2024



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


Conferimento dei rifiuti secondo le modalità indicate nel calendario

Esporre i sacchi/bidoni all'esterno dell'abitazione o sul ciglio della strada, senza ingombrare, la sera precedente il giorno di raccolta.


Per raggiungere l'obiettivo di una necessaria drastica riduzione del  rifiuto indifferenziato  e per poter valorizzare chi si impegna ad effettuare una migliore raccolta differenziata, nel corso dell'anno 2022  si provvederà alla consegna di un KIT di bidoni per la raccolta differenziata:

- uno per il vetro

- uno per carta e cartone

- uno per l umido organico

-uno per il secco non riciclabile


Seguendo il calendario raccolta, i cittadini dovranno esporre su suolo pubblico il contenitore corretto nel giorno ed orario richiesto.

Gli imballaggi di platica e lattine continueranno ad essere esposti con i sacchetti trasparenti.

I contenitori che verranno consegnati saranno dotati di chip elettronico che permetterà cosi di identificare il contenitore stesso.


Nel caso di rifiuti ingombranti il cittadino puo' chiamare il numero verde  800 955988 e richiedere il passaggio di ritiro.


Per richiedere l 'accesso al servizio di raccolta e smaltimento del rifiuto Verde il cittadino interessato sarà tenuto a rivolgersi all'Ufficio Tributi,  presentandosi di persona o inviando una richiesta mail all'indirizzo :  tributi@comune.saccolongo.pd.it

al  fine di ottenere il modulo di richiesta . Il presente documento è reperibile anche in tale sito.

Una volta presentato il modulo di richiesta di accesso al servizio compilato e firmato , l'Ufficio Tributi provvederà ad emettere il modello di pagamento PAGOPA per il versamento della tariffa annuale 2024 pari a 70,00 euro .

Tale tariffa comprende la consegna del Bidone per il Verde nonchè il ritiro quindicinale, secondo il calendario , suddiviso in 2 percorsi .

Non sarà necessario prenotare i ritiri di volta in volta , ma è sufficiente attenersi alle date di ritiro prefissate fino al 31  dicembre 2024.


Di seguito , nella sezione allegati, il nuovo modulo per aderire al servizio di raccolta e smaltimento rifiuto VERDE nell'anno 2024 .

Tale modulo è destinato a chi  intende aderire al  servizio per la prima volta.

Gli utenti che hanno già aderito nell'anno 2022 o   2023  saranno automaticamente serviti,  anche nell'anno 2024 , salvo presentazione di apposita disdetta. Tali utenti  troveranno la quota servizio nella bolletta TARI che verrà emessa con il nuovo anno.











Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


Articolazione della tariffa

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. 

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica. 

Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o aree. 

Utenze domestiche

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti (da n. 1 componente fino ad un massimo di nr. 6 componenti), secondo quanto previsto dal D.P.R. 158/99. 

La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti da n. 1 componente fino ad un massimo di nr. 6 componenti. 

 

Utenze non domestiche

La quota fissa e variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni del D.P.R. 158/99. 


Esempio calcolo anno tariffe anno 2019 utilizzate anche per il 2020:

Per  un'utenza domestica di 100 mq., tre componenti, il totale dovuto considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni ammonta ad €  182,64 arrotondato ad € 183,00

Così quantificato:

Quota fissa €0,079668

Quota variabile €165,968931


Quota fissa: € 0,079668 * 100 * (365/365) = € 7,9668

Quota variabile: € 165,968931/365*365 = € 165,968931

Totale imposta € 7,9668 + 165,968931 = € € 173,935731 arrotondato ad € 173,94

Totale complessivo € 173,94 + 5% = € 182,64 







Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.377,50 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,018095251
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,78%
Fattori di contesto del comune: € 52,76518008
Economie e diseconomie di scala: € 0,63063
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,637 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali  informazioni e/o richieste di riduzioni TARI l'ufficio tributi è disponibile lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00

oppure contattando l'Ufficio Tributi:

telefono 049 8739822 - e mail:  tributi@comune.saccolongo.pd.it


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti


Anno 2023

Con  Deliberazione del Consiglio Comunale n.10 del 26-04-2023  sono state approvate le Tariffe Tari per l’anno 2023

Per le utenze che hanno comunicato l’indirizzo e-mail, l’avviso TARI verrà spedito via e-mail ordinaria, per le restanti utenze sarà recapitato con posta ordinaria.

Scadenze di pagamento per la TARI anno 2023:

  • prima rata entro il 30 giugno 2023
  • seconda rata entro il 30 novembre 2023



 


Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il Comune di Saccolongo, assieme all'avviso di pagamento TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
 E' possibile richiedere l'emissione dell'avviso PagoPa in sostituzione del mod. F24 allegato all'avviso di pagamento TARI inviato dall'Ufficio.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
50,00%
2° rata
30/11/2023
50,00%

SCADENZE  PAGAMENTO TARI ANNO 2023:


PRIMA RATA ENTRO IL  30  GIUGNO  2023

SECONDA RATA ENTRO IL  30 NOVEMBRE 2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


 Il contribuente che non versi alle scadenze fissate annualmente le somme indicate nell’invito  di pagamento, si attiverà la procedura relativa all’accertamento con l’applicazione delle relative sanzioni e interessi al tasso legale vigente.

 

Le sanzioni applicate sono quelle previste dal D. Lgs. 472/97, ovvero:

● omessa presentazione della denuncia TARI: sanzione del 100% calcolata su tassa dovuta e non versata riducibile ad 1/3 se interviene adesione del contribuente entro 60 gg dalla notifica del provvedimento con il pagamento dell’importo dovuto e della sanzione ridotta; ● omesso o parziale versamento TARI: sanzione del 30% su tassa non versata.

 

Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibili e scaricabili.


Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di SACCOLONGO è  H655 


Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;
TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;

TEFN: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi;

TEFZ: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni;


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da H655 (Saccolongo):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente,  in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Saccolongo  se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi indirizzo e mail tributi@comune.saccolongo-pd.it  o contattando l'Ufficio  al n° 049 8739822 che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti possono chiedere l'invio tramite e  mail dell'avviso di pagamento  con le relative deleghe inviando la richiesta all'indirizzo e  mail dell'Ufficio Tributi: tributi@comune.saccolongo.pd.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Saccolongo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.