3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Riferimenti Normativi
Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Rif. normativi:
Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF
Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni relative alle TARIFFE TARI rivolgersi a:
UFFICIO TRIBUTI - Piazza Kennedy s.n. 70018 Rutigliano (BA)
Telefono: +39 0804763721
E mail: tributi@comune.rutigliano.ba.it
Si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Per informazioni relative alla GESTIONE della RACCOLTA dei RIFIUTI ed al LAVAGGIO/SPAZZAMENTO delle STRADE rivolgersi a:
DITTA VITO GASSI di CARMINE ESPOSITO e C. s.a.s.
Sede Legale: Via Campania, 20/22 - 70018 Rutigliano (Ba).
Sede Operativa - centro di raccolta: C.da Montenuovo - 70018 Rutigliano (Ba)
Uffici: Via Cavallotti, 54 - 70018 Rutigliano (Ba) - Tel.: +39 0804762369 - dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00
E mail: gassi@pass.it
Pec: gassi@pec.it
Sito web: www.differenziatarutigliano.it
Numero verde 800.098.662
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Elenco degli altri servizi effettuati dalla Ditta Vito Gassi di Carmine Esposito & C. s.a.s.:
- Ritiro ingombranti porta a porta: con prenotazione
- Ritiro frazione verde porta a porta: con prenotazione presso la Ditta che svolge il Servizio
- Lavaggio e disinfezione superfici di particolare pregio all’occorrenza
- LAVAGGIO E DISINFEZIONE FONTANELLE, SOTTOPASSAGGI E PIAZZE AD USO PUBBLICO
- PULIZIA E CANCELLAZIONE DELLE SCRITTE MURALI all’occorrenza
- DISERBO STRADALE all’occorrenza
- PULIZIA GRIGLIE, TOMBINI, CUNETTE STRADALI E LETTO ALLUVIONALE
- PULIZIA DEI RIFIUTI ABBANDONATI NEL TERRITORIO
- Svuotamento cestini gettacarte all’occorrenza
- Svuotamento cestini deiezioni canine all’occorrenza
- Svuotamento contenitori pile esauste all’occorrenza
- Svuotamento contenitori farmaci scaduti all’occorrenza
- Svuotamento contenitori bombolette spray all’occorrenza
- Nota Bene: è disponibile in rete APP dedicata della Ditta Gassi, contenente le informazioni necessarie alla corretta raccolta delle singole frazioni di rifiuto. E' presente inoltre il calendario di raccolta, la possibilità di inoltrare istanze per ritiro a domicilio e inoltrare segnalazioni.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono reperibili tramite APP della Ditta Vito Gassi e tramite il sito della Ditta.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
La Ditta Vito Gassi & C. s.a.s. effettua il servizio di pulizia e spazzamento delle strade tutti i giorni dalle ore 05,00 alle ore 11,00.
Il lavaggio delle strade, a seconda delle aree del centro abitato (zone S1 ed S2) avviene con frequenza di 4 volte l'anno per la zona S1 e due volte l'anno per la Zona S2. L'esecuzione dei servizi di lavaggio è preceduta da collocamento di appposita segnaletica stradale con almeno 48 ore di anticipo.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Art. 3 lett. j del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio delle imposte applicabili;
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
La tariffa è determinata sulla base di un apposito Piano Economico Finanziario commisurato ad anno solare, redatto dall’Ente e approvato da AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) e da ARERA (Autorità Nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
La tariffa è composta da una quota fissa + una quota variabile. La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali di costo del servizio riferite in particolare a investimenti, ammortamenti e costi delle attività di spazzamento e lavaggio. La quota variabile è determinata in relazione alle quantità di rifiuti conferiti applicando un sistema presuntivo basato su indici e parametri stabiliti dalla normativa di riferimento, il DPR 158/99. Il calcolo delle suddette quote fissa + variabile è differenziato a seconda che si tratti di una utenza domestica o di una utenza non domestica. Il totale della TARI è dato dalla somma di quota fissa + quota variabile al netto di eventuali riduzioni applicabili (vedi sezione RIDUZIONI) a cui occorre aggiungere l’addizionale del 4% corrispondente al tributo provinciale TEFA così come deliberato dalla Città Metropolitana di Bari con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 13 del 27 febbraio 2023 .
VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE
QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo (alloggio + eventuali pertinenze coperte) sulla base di coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua, come sopra determinata, per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione al numero degli occupanti mediante coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
UTENZE DOMESTICHE
Nucleo Fam. N.
Ka
Kb
TFissa/ € mq
TVariabile/ € anno
1 componente
0,81
0,80
0,56
75,57
2 componenti
0,94
1,40
0,65
132,25
3 componenti
1,02
1,91
0,70
180,42
4 componenti
1,09
2,39
0,75
225,76
5 componenti
1,10
2,97
0,75
280,55
6 o più componenti
1,06
3,40
0,73
321,17
VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE
QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq
di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o
accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti
potenziali di produzione previsti dalla normativa di riferimento.
L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene
moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del
periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i
giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i
giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione
ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o
accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti
presuntivo che per ogni singola tipologia di attività prende a
riferimento una produzione annua kg/mq ritenuta congrua entro specifici
parametri previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota
Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa
tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad
esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182
negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero
366 negli anni bisestili).
Per le tariffe UND aprire il file allegato
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il cittadino che si trova in stato di disagio economico e/o sociale, come da vigente Regolamento Comunale, può richiedere l'esenzione totale utilizzando il modello in allegato.
Laddove viceversa intenda inoltrare istanza di riduzione dovrà seguire la protedua telematica attraverso lo Sportello del Contribuente (AUTORIZZO) tramite Spid o CIE e compilare la domanda direttamente o tramite CAAF abilitati, collegandosi al segente link: www.autorizzo.com scegliendo il Comune di Rutigliano
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Modalità di pagamento ammesse
Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF. Art. 24 del TQRIF - Modalità e strumenti di pagamento in regime di TARI. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto per la fruizione del servizio.
Il versamento del tributo è effettuato:
a mezzo F24 secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del D. Lgs. 241/97 (modalità di pagamento gratuita);
3.1.O Scadenze per il pagamento
Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Con D.C.C n.14 del 05/05/2023 sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della TARI 2023:
1^ rata 30 settembre 2023,2^ rata 2 dicembre 2023,
3^ rata 31 gennaio 2024,
Versamento in Unica Soluzione entro il 2 dicembre 2023;
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti in caso di ritardato od omesso pagamento
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI entro l'anno si provvede ed emettere lettera di sollecito applicando le sanzioni previste per il ravvedimento operoso. Successivamente si procede all'emissione dell'accertamento per omesso o parziale pagamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
Comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità
Riferimento normativo: ARERA, Delibera 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A, Art. 3 comma 1 lettera s.
Eventuali
comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti
interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di
carattere generale destinate agli utenti.
Al momento non sono presenti comunicazioni da parte di Arera.
I riferimenti normativi sono consultabili ai seguenti link:
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
Standard generali di qualità del servizio di igiene urbana
La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti
urbani nel Comune di Rutigliano è stata approvata da Ager con la Determina
n. 626 del 28 dicembre 2022. All'interno della medesima è indicato lo schema in cui è inquadrato il Comune di Rutigliano - "livello qualitativo minimo"
3.1.W Tariffa media
Tariffa media
Si considera come Tariffa Media un'utenza di Mq.100 con occupanti 3 per 365 giorni. Per l'anno 2023 la Tari è di € xxxx derivante da:
Euro xxx1 (quota Fissa)
Euro xxxx (quota Variabile)
Euro xxx (tributo Provinciale 4% - Tefa)
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per le richieste di attivazione, variazione - variazione in coabitazione e cessazione del servizio utilizzare i moduli in allegato
La dichiarazione del tributo TARI, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio secondo quanto previsto dalla Del. ARERA n. 15/2022/R/rif, deve essere presentata all’Ufficio del Comune competente della gestione della TARI mediante uno dei punti di contatto messi a disposizione ovvero presso gli uffici comunali o inviata in via telematica con posta elettronica ordinaria o certificata. La dichiarazione deve essere sottoscritta, in forma autografa o digitale.
La dichiarazione deve essere presentata utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione degli interessati presso gli uffici e scaricabili dal presente sito.