Trasparenza Rifiuti Rutigliano
Trasparenza Rifiuti Rutigliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rutigliano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rutigliano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Rutigliano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

 

Rif. normativi:

 

Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF

 

Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Vito Gassi di Carmine Esposito & C. s.a.s.

Per informazioni relative alle TARIFFE TARI rivolgersi a:

UFFICIO TRIBUTI - Piazza Kennedy s.n. 70018 Rutigliano (BA)

Telefono: +39 0804763721

E mail: tributi@comune.rutigliano.ba.it

Si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00



Per informazioni relative alla GESTIONE della RACCOLTA dei RIFIUTI ed al LAVAGGIO/SPAZZAMENTO delle STRADE rivolgersi a:

DITTA VITO GASSI di CARMINE ESPOSITO e C. s.a.s.

Sede Legale: Via Campania, 20/22 - 70018 Rutigliano (Ba).

Sede Operativa - centro di raccolta: C.da Montenuovo - 70018 Rutigliano (Ba)

Uffici: Via Cavallotti, 54 - 70018 Rutigliano (Ba) - Tel.: +39 0804762369 - dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00

E mail: gassi@pass.it

Pec: gassi@pec.it

Sito web: www.differenziatarutigliano.it

Numero verde 800.098.662


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
L'Utenza può segnalare, previa compilazione dei moduli allegati, criticità inerenti il servizio di raccolta trasporto spazzamento e lavaggio (Modulo Reclami SIU) ed effettuare segnalazioni all' Ufficio Tributi (Modlulo Reclami TARI)
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Elenco degli altri servizi effettuati dalla Ditta Vito Gassi di Carmine Esposito & C. s.a.s.: 


-          Ritiro ingombranti porta a porta: con prenotazione

-          Ritiro frazione verde porta a porta: con prenotazione presso la Ditta che svolge il Servizio

-          Lavaggio e disinfezione  superfici di particolare pregio all’occorrenza

-          LAVAGGIO E DISINFEZIONE FONTANELLE, SOTTOPASSAGGI E PIAZZE AD USO PUBBLICO

-          PULIZIA E CANCELLAZIONE DELLE SCRITTE MURALI all’occorrenza

-          DISERBO STRADALE all’occorrenza

-          PULIZIA GRIGLIE, TOMBINI, CUNETTE STRADALI E LETTO ALLUVIONALE

-          PULIZIA DEI RIFIUTI ABBANDONATI NEL TERRITORIO

-          Svuotamento cestini gettacarte all’occorrenza

-          Svuotamento cestini deiezioni canine all’occorrenza

-          Svuotamento contenitori pile esauste all’occorrenza

-          Svuotamento contenitori farmaci scaduti all’occorrenza

-          Svuotamento contenitori bombolette spray all’occorrenza

-          Nota Bene: è disponibile in rete APP dedicata della Ditta Gassi, contenente le informazioni necessarie alla corretta raccolta delle singole frazioni di rifiuto.   E' presente inoltre il calendario di raccolta, la possibilità di inoltrare istanze per ritiro a domicilio e inoltrare segnalazioni.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Dal 01 giugno 2024 al 31 agosto 2024 è attivo il servizio di raccolta olio vegetale esausto a domicilio per le utenze domestiche. L'olio potrà essere conferito 7 giorni su sette, in bottiglia di plastica ben sigillata di massimo 2 litri. Le modalità di esposizone del rifiuto seguono gli orari di raccolta come da calendario puntualmente visinabile anche tramite APP del Gestore Ditta Gassi.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono reperibili tramite APP della Ditta Vito Gassi e tramite il sito della Ditta.






Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Rutigliano è stata approvata da Ager con la Determina n. 626 del 28 dicembre 2022.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La Ditta Vito Gassi & C. s.a.s. effettua il servizio di pulizia e spazzamento delle strade tutti i giorni dalle ore 05,00 alle ore 11,00.

Il lavaggio delle strade, a seconda delle aree del centro abitato (zone S1 ed S2) avviene con frequenza di 4 volte l'anno per la zona S1 e due volte l'anno per la Zona S2. L'esecuzione dei servizi di lavaggio è preceduta da collocamento di appposita segnaletica stradale con almeno 48 ore di anticipo.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Art. 3 lett. j del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio delle imposte applicabili;

 

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

 

La tariffa è determinata sulla base di un apposito Piano Economico Finanziario commisurato ad anno solare, redatto dall’Ente e approvato da AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) e da ARERA (Autorità Nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

 

La tariffa è composta da una quota fissa + una quota variabile. La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali di costo del servizio riferite in particolare a investimenti, ammortamenti e costi delle attività di spazzamento e lavaggio. La quota variabile è determinata in relazione alle quantità di rifiuti conferiti applicando un sistema presuntivo basato su indici e parametri stabiliti dalla normativa di riferimento, il DPR 158/99. Il calcolo delle suddette quote fissa + variabile è differenziato a seconda che si tratti di una utenza domestica o di una utenza non domestica. Il totale della TARI è dato dalla somma di quota fissa + quota variabile al netto di eventuali riduzioni applicabili (vedi sezione RIDUZIONI) a cui occorre aggiungere l’addizionale del 4% corrispondente al tributo provinciale TEFA così come deliberato dalla Città Metropolitana di Bari con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 13 del 27 febbraio 2023 .

VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE

 QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo (alloggio + eventuali pertinenze coperte) sulla base di coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua, come sopra determinata, per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).

QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione al numero degli occupanti mediante coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).

UTENZE DOMESTICHE

Nucleo Fam. N.

Ka

Kb

TFissa/ € mq

TVariabile/ € anno

1 componente

0,81

0,80

0,56

75,57

2 componenti

0,94

1,40

0,65

132,25

3 componenti

1,02

1,91

0,70

180,42

4 componenti

1,09

2,39

0,75

225,76

5 componenti

1,10

2,97

0,75

280,55

6 o più componenti

1,06

3,40

0,73

321,17


VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE

QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti potenziali di produzione previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).

QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti presuntivo che per ogni singola tipologia di attività prende a riferimento una produzione annua kg/mq ritenuta congrua entro specifici parametri previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).


Per le tariffe UND aprire il file allegato



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.896,39 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2085
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,93%
Fattori di contesto del comune: € 100,465951461919
Economie e diseconomie di scala: € 0,17193
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 44,61 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il cittadino che si trova in stato di disagio economico e/o sociale, come da vigente Regolamento Comunale, può richiedere l'esenzione totale utilizzando il modello in allegato.

Laddove viceversa intenda inoltrare istanza di riduzione  dovrà seguire la protedua telematica attraverso lo Sportello del Contribuente (AUTORIZZO) tramite Spid o CIE e compilare la domanda direttamente o tramite CAAF abilitati, collegandosi al segente link: www.autorizzo.com scegliendo il Comune di Rutigliano



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

 

Art. 3 lett. m del TITR Obblighi trasparenza tramite siti internet. Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF. Art. 24 del TQRIF - Modalità e strumenti di pagamento in regime di TARI. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto per la fruizione del servizio.

Il versamento del tributo è effettuato:

 

a mezzo F24 secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del D. Lgs. 241/97 (modalità di pagamento gratuita);


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Art. 3 lett. m del TITR Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

 

Con D.C.C n.14 del 05/05/2023 sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della TARI 2023:

1^ rata 30 settembre 2023,
2^ rata 2 dicembre 2023,
3^ rata 31 gennaio 2024,
Versamento in Unica Soluzione entro il 2 dicembre 2023;

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Informazioni rilevanti in caso di ritardato od omesso pagamento

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI entro l'anno si provvede ed emettere lettera di sollecito applicando le sanzioni previste per il ravvedimento operoso. Successivamente si procede all'emissione dell'accertamento per omesso o parziale pagamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

Riferimento normativo: ARERA, Delibera 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif Allegato A, Art. 3 comma 1 lettera s.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

 

Al momento non sono presenti comunicazioni da parte di Arera.

I riferimenti normativi sono consultabili ai seguenti link:

https://www.arera.it/it/docs/22/015-22.htm#

https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per richiedere interventi è possibile contattare il Numero verde 800.098.662
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rutigliano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Standard generali di qualità del servizio di igiene urbana

La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Rutigliano è stata approvata da Ager con la Determina n. 626 del 28 dicembre 2022. All'interno della medesima è indicato lo schema in cui è inquadrato il Comune di Rutigliano - "livello qualitativo minimo"

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Si considera come Tariffa Media un'utenza di Mq.100 con occupanti 3 per 365 giorni. Per l'anno 2023 la Tari è di € xxxx derivante da:

 

Euro xxx1 (quota Fissa)

 

Euro xxxx (quota Variabile)

 

Euro xxx (tributo Provinciale 4% - Tefa)

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.