Trasparenza Rifiuti Rovigo
Trasparenza Rifiuti Rovigo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rovigo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rovigo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Rovigo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


AVVISO AGLI UTENTI DEL COMUNE DI ROVIGO ISTITUZIONE DELLA TARIP DAL 01/01/2023


Con Delibera di Consiglio Comunale n. 87 del 29 Dicembre 2022, è stata soppressa, alla data del 31 Dicembre 2022, la Tassa sui rifiuti TARI ed è stata istitutita la TARIP

dal 01 Gennaio 2023.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 29 Dicembre 2022, il Consiglio ha preso atto dell'istituzione della tariffa puntuale di natura corrispettiva ai sensi dell'art. 1 comma 668 legge 147/2013 e approvazione del Regolamento per l'applicazione della Tariffa Corrispettiva per la gestione dei rifiuti urbani da parte del Consiglio di Bacino Rovigo (atto deliberativo n. 22 del 30/11/2022)

La Tarip del Comune di Rovigo ha natura corrispettiva in luogo alla natura tributaria e pertanto la gestione, in tutta la sua totalità degli adempimenti è affidata al gestore della raccolta e smaltimento rifiuti Ecoambiente S.r.l., con sede legale in Viale delle Industrie, n. 53/A - 45100 Rovigo.



 LO SPORTELLO DI ECOAMBIENTE APERTO IN VIA DANTE ALIGHERI N. 4 (PRESSO LA SEDE DI ASM SET) CON IL SEGUENTE ORARIO:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30


IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622



PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

sportellorovigo@ecoambienterovigo.it





Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

AVVISO AGLI UTENTI DEL COMUNE DI ROVIGO ISTITUZIONE DELLA TARIP DAL 01/01/2023


Con Delibera di Consiglio Comunale n. 87 del 29 Dicembre 2022, è stata soppressa, alla data del 31 Dicembre 2022, la Tassa sui rifiuti TARI ed è stata istitutita la TARIP

dal 01 Gennaio 2023.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 29 Dicembre 2022, il Consiglio ha preso atto dell'istituzione della tariffa puntuale di natura corrispettiva ai sensi dell'art. 1 comma 668 legge 147/2013 e approvazione del Regolamento per l'applicazione della Tariffa Corrispettiva per la gestione dei rifiuti urbani da parte del Consiglio di Bacino Rovigo (atto deliberativo n. 22 del 30/11/2022)

La Tarip del Comune di Rovigo ha natura corrispettiva in luogo alla natura tributaria e pertanto la gestione, in tutta la sua totalità degli adempimenti è affidata al gestore della raccolta e smaltimento rifiuti Ecoambiente S.r.l., con sede legale in Viale delle Industrie, n. 53/A - 45100 Rovigo.


 LO SPORTELLO DI ECOAMBIENTE APERTO IN VIA DANTE ALIGHERI N. 4 (PRESSO LA SEDE DI ASM SET) CON IL SEGUENTE ORARIO:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30


IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622



PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

sportellorovigo@ecoambienterovigo.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il Call Center di Ecoambiente 800 186 622  riceve le segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi.

E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Eventuali segnalazioni e reclami (con la possibilità di inviare fotografie) possono essere inoltrati anche attraverso mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it o attraverso la App di Ecoambiente (scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows).


TARI IN VIGORE SINO AL 31/12/2022

Procedure per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utenza è necessario contattare:

- a mezzo email  all'indirizzo  
sportellorovigo@ecoambienterovigo.it   allegando copia di un documento di identità del dichiarante;   
- oppure a mano presso lo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
  In questo caso i contribuenti devono sempre presentarsi con un documento di identità in corso di   
  validità e delle copie dei dati e documenti utili alla compilazione. 


Per informazioni TARI/TARIP  e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Via Dante Alighieri n. 4 (presso la sede di ASM Set) con il seguente orario:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30

IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622

PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: sportellorovigo@ecoambienterovigo.it



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tutte le informazioni utili sono riportate sugli allegati calendari (differenziati fra CENTRO e FRAZIONI)


PER I CALENDARI DALL'ANNO 2023 SI PREGA DI VISIONARE IL SITO INTERNET DEL GESTORE ECOAMBIENTE SRL AL SEGUENTE COLLEGAMENTO 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Le istruzioni in merito alle modifiche nella raccolta di alcune tipologie di rifiuto correlate all'emergenza COVID-19 sono contenute nei documenti allegati.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Le istruzioni per il corretto conferimento di rifiuti si demanda al pagina web del Gestore Ecoambiente al seguente link
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Spazzamento meccanizzato

Lo spazzamento meccanico è il servizio effettuato su strade, viali, vie e piazze cittadine utilizzando attrezzature spazzatrici, di tipo meccanico, opportunamente integrato dal servizio di spazzamento manuale quando necessario.

Le attività di spazzamento meccanizzato vengono effettuate, dal lunedì al sabato, con cadenze diverse: giornaliero nel centro storico, bisettimanale o trisettimanale nelle altre zone del centro, nei quartieri e nella periferia e mensile nelle frazioni.


Zona 1 – giornaliero – meccanico

CENTRO STORICO: Corso del Popolo (da v. Minelli a Largo Martiri), v. Minelli, p.zza Repubblica, v. Umberto I, v.le Regina Margherita, v. Cavallotti, v. Maneo, Corso del Popolo (da Porta Po a Ponte Roda), largo Libertà, v. Miani, v. G. Bruno, v. Carducci, P. zza Appiotti, v. S. Bellino, P. zza San Bortolo, v. Oroboni (fino incrocio v. Resistenza), largo Martiri (compreso v. Salvo D'Acquisto), v. Portello, v. Fleming, piazza Cervi, v. Marconi, p. zza Riconoscenza


Zona 1 – periodico – meccanico e manuale

LUNEDI' -v. Cappuccini, v. Sacro Cuore, v. Rosmini, P.zzale Di Vittorio, v. Speroni Alvarotti, v. Principe di Napoli, v. Sichirollo, v. Ariosto, v. Foscolo, v. De Amicis, v. Don Minzoni, v. Gattinara, v. Baroni, v. Cecchetti, v. D. Piva (fino a v. B. Tisi da Garofolo), v. D. Alighieri

MARTEDI' – v. A. Mario, v. Valier, v. S. Baseggio, v. Parenzo, v. Corridoni, v. Verona, v. Trieste, l. Luccotti Fabbron, v. Pascoli, v. S. Agostino, v. N. Sauro, v. Fiume, v. A. Campo, v. Don C. Ferrari, villaggio Rizzi, v. Ramelli

MERCOLEDI' – v. Cappuccini, v. Sacro Cuore, v. Fusinato, v. Gattinara, v. Beata Maria Chiara, v. Gorizia, v. A. Garibaldi, v. D. Alighieri, v. Piave, v. D. Piva (fino a v. B. Tisi da Garofolo), C.E.P.O.L.3, v. Kolbe, v. Speroni degli Alvarotti, v. Oliva, v. Marin, v. Don Minzoni

GIOVEDI'- piazzale Di Vittorio, v. Porta S. Giovanni, v. A. Mario, v. Valier, v. Parenzo, v. Corridoni, v. Baroni, v. Principe di Napoli, v. Pascoli, v. S. Agostino, v. Trieste, v. Degan, v. Parini, v. Petrarca, v. Mancinelli, v. Gigli, v. Burlini, v. Toscanini (con laterali), v. Vivaldi, v. Franchetti, v. Baccari, v. Giordano

VENERDI' - v. Cappuccini, v. Sacro Cuore, v. Rosmini, v. Sichirollo, v. Foscolo, v. Boccaccio, v. Curiel, v. Don Minzoni, v. Gattinara, v. Fusinato, v. Beata Maria Chiara, v. Cecchetti, v. B.T. da Garofolo (pista ciclabile), v. Europa, v. P. Micca, Largo Cappellini, v. N. Sauro, v. Fiume, v. Piave

SABATO – via D. Piva (inclusa zona parcheggio retro Palazzo di vetro), v. D. Alighieri, v. Trieste, v. Verona, v. A. Mario, v. Parenzo, v. Corridoni, v. Maroncelli, v. Stacche, v. Munari, v. Villa (compreso laterali), v. Lenta, v. Di Rorai, v. Montessori, v. Sanzio, v. Tintoretto, v. Buonarroti, piazza Ungheria, C.E.P.O.L.3, v. Petrarca, v. Pascoli, v. S. Agostino


Zona 2 – giornaliero – meccanico

v. Ponte Roda, v. Boscolo, v. Bortoloni, piazza Merlin, v. Cavour, v. Venezze, v. Battisti, Piazza V. Emanuele II, v. Maddalena, piazza Garibaldi, v. X Luglio (anche interno Piazzetta Annonaria), v. Laurenti, v. Trento, v. Bonatti, piazza Duomo, v. Donatoni, v. Duomo, v. Badaloni, v. Modena Colorni, v. Mure Ospedale, v. Casalini, p. Caffaratti, v. Pighin, v. Angeli, v. Manara, v. S. Rocco, v. Silvestri, piazzale S. Francesco, v. Fraccon, piazzale D'Annunzio, v. All'Ara, v. Siviero, v. Bedendo, v. Ricchieri, v. Zanella, v. Campana, v. Oberdan, v. Levico, v. Grimani, v. Cattaneo, v. S. Cuore (da Levico a Grimani), Corso del Popolo (da piazza Mattotti a Ponte Roda), piazza Matteotti, v. Mazzini, v. Verdi, piazzale Soccorso, piazza XX Settembre, v. 4 Novembre, v. Brunetti, v. R. Piva


Zona 2 – periodico – meccanico e manuale

LUNEDI'- v. Mure Soccorso, v. Mure S. Giuseppe, v. Manzoni, v. C. Menotti, v. Cavaglieri, v. Castiglioni, v. Coronelli, v. Franchetta, v. Mameli, v. Cavriani, v. Ramello, v. Tesini, v. Casellato

MARTEDI' – v. Cappa d'Oro, v. Trieste (marciapiede), v. Marchiori, v. Vespucci, piazza Perosi, v. Galvani, v. Palestrina, v. Monteverdi, viale Baden Powell (compreso sottopasso v. Forlanini), riviera S. Pio X (fino a v. Colombo), pista ciclabile (da v. Pergolesi a piazzale Di Vittorio)

MERCOLEDI' – v. Manzoni, v. Viviani, v. Todi, v. Pilon, v. Mattioli, v. Calvi, v. Menotti, v. Mameli, v. Catalani, v. Colombo (compreso v. Fonderia), v. Pergolesi, v. Zandonai, v. Sgarzi, v. Montello, v. del Fante, v. Bersagliere, v. Ragazzi del '99, v. Monte Pelmo

GIOVEDI' – v. Mure S. Giuseppe, v. Mure Soccorso, v. Vecelio, v. Tesini, v. Casellato, v. E. Toti, v. D. Chiesa, v. F. Baseggio, v. Tenani, v. Crispi, v. Cavriani, v. Ramello, v. Castiglioni, v. Coronelli, v. Fra Fortunato, v. Adua, v. A. Negri

VENERDI' – v. Cappa d'Oro, v. Manzoni, v. C. Menotti, v. Mameli, v. Vico, piazza Perosi, v. Rossini, v. Cimarosa, v. Baden Powell (compreso sottopasso v. Forlanini), riviera San Pio X (fino a v. Colombo), pista ciclabile (da v. Pergolesi a piazzale Di Vittorio)

SABATO – v. Viviani, v. Trieste (marciapiede), v. Cairoli, riviera San Pio X (da v. Colombo a slargo dopo chiesa), v. Isonzo, v. Pasubio, v. Istria, v. Sabotino, v. Tofane, v. Ortigara, v. Malaspina, v. Bianchini, ecc.


Zona Quartieri – periodico – meccanico e manuale

LUNEDI' – v. Giro, Corso del Popolo (da Porta Po a ponte Fonderia), ponte Fonderia, v. Costituzione, v. M. di Savoia, v. Roncali, v. tre Martiri,, v. G. Piva, v. La Marmora, v. Confalonieri, v. Marchi,, v. Verga, v. Ippodromo, v. del Cervo, v. Viernheim (fino a Satonevri compreso park), v. Bedford, v. Capodistria, v. J. White, v. Monte Nero, v. Montegrappa, v. Veneto

MARTEDI' – v. Pace, v. Riccoboni, v. Monti, v. Bernini, v. Frassinella, v. Bonifacio, v. Malipiero, v. Filzi, v. Oroboni, v. Fermi (compreso sottopasso), v. Venezia (compreso laterali), v. I. Bandiera, v. Buozzi, v. A. Frank, v. G. Tasso, v. Bentivoglio, v. Lionello, v. M. Polo, v. G. Campo, v. Ungaretti, v. Scardona, v. Amendola (fino a G. Campo), v. 8 Marzo, v. Marmolada

MERCOLEDI' – Corso del Popolo (da Porta Po a Ponte Fonderia), v. della Resistenza, v. Galimberti, v. B. T. da Garofolo, v. Gramsci, v. De Gasperi, v. Tre Martiri, v. G. Piva, v. Gallani, v. Mozart, v. Salieri, v. Cilea, v. Alfano, v. Rinuncini, v. Veneto, v. Rovereto, v. Redipuglia, v. Cime di Lavaredo, v. Nevegal, v. Cossetto, v. Consigli, v. Col di Lana, v. Coni Zugna, v. Viernheim (da v. Satonevri), v. Satonevri, v. Tulcea

GIOVEDI' – v. Leopardi, v. L. da Vinci, v. Puccini, v. Volta, v. Machiavelli, v. Galilei, v. Bramante, v. Porta Adige (dalla rotatoria all'hotel Cristallo), v. Baruchello, v. Goldoni, v. A. Moro, v. B. Croce, v. Fogazzaro, v. Palmieri, v. Roverella, V. D. Strada, V. Pinelli, v. Locatelli, v. Bisuccio, v. Mascagni, v. Scarlatti, v. Frescobaldi, v. Albinoni, v. W. Ferrari, largo Cremesini, v. Spontini

VENERDI' – v. Ponte Fonderia, v. della Pace, v. Gramsci, v. B.T. da Garofolo, v. Pellico, v. Balzan, v. Gobatti, largo Fratelli Bandiera, v. T. Tasso, v. De Polzer, v. Maffei, v. Nicolio, v. Tre Martiri, v. della Resistenza, v. Galimberti, v. G.Giro, Corso del Popolo (da Porta Po a Ponte Fonderia), v. Amendola, v. M. Polo, v. Chiuarugi (fino sottopasso).

SABATO – v. Fermi, v. Venezia, v. I. Bandiera, v. Oroboni, v. Alfieri, v. Caracchio, v. Canova, v. De Gasperi, v. Mascagni, v. Cilea, v. Salieri, v. Alfano, v. Mozart, v. Rovereto, v. Redipuglia, v. Cime di Lavaredo, v. Granatieri di Sardegna, v. Caporetto, v. Podgora, v. Martiri di Belfiore.


Spazzamento manuale

Il servizio di spazzamento manuale consiste nella pulizia di tutte le aree pedonali (es. marciapiedi, piazze e piazzette, comprese tutte le pertinenze pubbliche non calpestabili quali fontanelle, ciotole fiorite o conche di alberature stradali, aiuole e parterre, muretti), inclusi i portici e sottoportici ad uso pubblico e le pensiline delle fermate del servizio di trasporto pubblico.

Il servizio comprende la pulizia anche di tutte le aree carrabili adibite a parcheggio o comunque non di normale transito veicolare, compresi gli spazi di possibile accesso tra i veicoli eventualmente parcheggiati, ed ove sia impossibile il transito di autospazzatrici.

La pulizia avviene con spazzamento manuale delle aree sopra indicate intervenendo con scope e ramazze idonee e professionali in grado di operare una efficace pulizia al suolo anche da rifiuti di piccola pezzatura, quali mozziconi di sigaretta, carte di caramella, tappi corona, schegge di vetro; nel corso del servizio, inoltre, verranno eliminati tutti i rifiuti di medie dimensioni, quali bottiglie o cocci, lattine, giornali, …

Il servizio comprende anche la rimozione di eventuali rifiuti di più grossa pezzatura giacenti a terra, quali scatoloni, sacchetti di rifiuti ed il loro conferimento nei contenitori per la raccolta rifiuti più vicini (cassonetti, bidoni, …), con la contestuale differenziazione merceologica tra carta, vetro, plastica, alluminio, acciaio, secco non riciclabile, umido.

Il servizio prevede il cambio sacchi di tutti i cestini presenti, diversificato a seconda delle caratteristiche, oltre ad una attenta opera di pulizia anche nei pressi dei contenitori. Comprende, inoltre, anche l’attività di pronto report ad Ecoambiente, onde poter disporre gli adeguati interventi di ripristino, per condizioni di degrado localizzate, quali lordure varie impossibili da rimuovere con il servizio di spazzamento ovvero abbandono di rifiuti ingombranti sull’area assegnata.


Il servizio prevede le seguenti modalità:

1. lo spazzamento manuale giornaliero feriale, nel centro storico e nei quartieri del Comune di Rovigo, viene effettuato secondo un programma suddiviso nelle stesse tre zone riportate per lo spazzamento meccanico che vengono coperte ciascuna con almeno un addetto per zona, e viene svolto dal lunedì al sabato di tutti i giorni feriali con interventi di durata variabile in relazione alle necessità.

2. lo spazzamento manuale giornaliero festivo infrasettimanale, nel centro storico e nei quartieri del Comune di Rovigo, avviene con un programma suddiviso, invece, in due zone coperte ciascuna con almeno un addetto per zona, che dovrà essere svolto tutti i giorni festivi infrasettimanali.

3. lo spazzamento manuale domenicale e la pulizia e rifinitura delle isole ecologiche nelle aree principali del centro storico della Città di Rovigo viene effettuato tutte le domeniche con almeno un addetto tra le 6.00 e le 12.00.


    Le operazioni di pulizia affidate al Gestore Ecoambiente sono completate da:

  1. pulizia mercati settimanali, rionali e in occasione di fiere e manifestazioni;

  2. asporto fogliame dai viali, svolto nel periodo ottobre - gennaio, secondo le effettive necessità dall’andamento stagionale;

  3. pulizia ed igienizzazione da guano nel centro storico.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

A partire dal 1° Gennaio  2023 nel Comune di ROVIGO è entrata in vigore la Tariffa Puntuale (TARIP) applicata e riscossa direttamente da Ecoambiente. Per ogni informazione sulle modalità di attivazione, tariffazione e conferimento dei rifiuti si rimanda allo Sportello Ecoambiente,  - Numero Verde 800186622 e alla pagina del sito Ecoambiente dedicata alle FAQ (domande frequenti) sulla Tarip al seguente link: Tariffa Puntuale - Faq


Dichiarazione di inizio, variazione o cessazione TARI IN VIGORE SINO AL 31/12/2022


Per presentare la dichiarazione di inizio, variazione o cessazione è necessario contattare lo sportello di Ecoambiente sito in Via Dante Alighieri n. 4, numero verde 800 186 622, mail sportellorovigo@ecoambienterovigo.it

La dichiarazione TARI va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento (apertura nuova utenza, variazione, cessazione).

La Tariffa per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero di occupanti. Per i residenti si tiene conto delle risultanze dell'Anagrafe comunale.
La Tariffa per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 30.243,61 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,04%
Fattori di contesto del comune: € 100,4921939
Economie e diseconomie di scala: € 0,04217
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,395 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


AVVISO AGEVOLAZIONI TARIP ANNO 2024



Si informa che, con la deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 5 del 28 Marzo 2024, sono state approvate le seguenti agevolazioni sociali sulla TARIP per l’anno 2024:


a) agevolazione pari al 100% della Tarip emessa nell’anno 2024: nucleo famigliare con valore ISEE pari o inferiore a €.11.000,00;
b) agevolazione pari al 60% della Tarip emessa nell’anno 2024: nucleo famigliare con valore ISEE da € 11.000,01 a €.15.000,00;
c) agevolazione pari al 100% della Tarip emessa nell’anno 2024: nucleo famigliare in presenza di persone con disabilità o soggetto gravato da invalidità pari o superiore al 66% con valore Isee pari o inferiore ad € 13.000,00, allegare certificato attestante la disabilità o il grado di invalidità;
d) agevolazione pari al 60% della Tarip emessa nell’anno 2024: nucleo familiare con 6 o più componenti con valore di ISEE pari o inferiore ad euro 20.000,00.


Alla domanda dovrà essere allegata copia della dichiarazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità per l’anno 2024 e con nucleo famigliare corrispondente a quello anagrafico alla data della presentazione della presente richiesta di agevolazione.

La richiesta non costituisce titolo per ottenere il beneficio che sarà concesso solo dopo l’esame di tutte le domande pervenute in tempo utile, compatibilmente con le risorse assegnate per l’anno 2024 e nel caso di insufficienza a soddisfare tutte le richieste, le agevolazioni relative al punto b) saranno rapportate in percentuale sino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Le agevolazioni saranno applicate sulla somma emessa nell’anno 2024 e non al conguaglio che sarà dovuto solo in caso di conferimenti eccedenti e che sarà inviato nell’anno successivo.

Le domande potranno essere trasmesse via mail all’indirizzo tributi@comune.rovigo.it oppure presentate previo appuntamento (contattando il numero 0425/206526 - 0425/206527) all'Ufficio Tributi in Via della Resistenza n. 4, entro il giorno 03 MAGGIO 2024, utilizzando il modulo disponibile sul sito internet del Comune di Rovigo nella sezione Uffici e Servizi - Ufficio Tributi

o cliccando sul seguente LINK


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Dove e come si paga la TARI QUOTE ARRETRATE SINO ALL'ANNO 2022

Per il pagamento del tributo si deve utilizzare il modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta.
Il versamento si effettua con le seguenti modalità:
- presso gli sportelli bancari;
- presso gli sportelli di Poste Italiane;
- con il servizio home banking via internet: è necessario prestare attenzione nell'inserimento del
   codice Ente H620 e del codice tributo 3944 nonché al proprio codice fiscale.

Pagamento della TARI per i residenti all'estero e per gli enti pubblici che non possono utilizzare il modello F24 

I cittadini residenti all'estero devono fare il versamento della TARI – codice tributo 3944 – mediante bonifico bancario.

Dati del bonifico:
Beneficiario: Comune di Rovigo
codice IBAN:    IT52  R 030 6912 1171 0000 0046 187

Come causale del versamento devono indicare:
- il codice fiscale o la partita IVA del contribuente;
- la sigla TARI, il nome del comune dove sono ubicati gli immobili (cod. H620) e il codice tributo
  3944;
- l'annualità di riferimento (es. 2020).

Una copia dell'operazione di versamento deve essere inoltrata per i successivi controlli al Comune di Rovigo – Sportello TARI via della Resistenza n. 4 Rovigo – N verde 800 186 622  Tel. 0425420191  email  sportellorovigo@ecoambienterovigo.it



DAL 01 GENNAIO 2023 E' IN VIGORE LA TARIP, GESTITA DALLA SOCIETA' ECOAMBIENTE, PER LE TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO SI DEMANDA AL SITO DEL GESTORE ECOAMBIENTE 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

DAL 01 GENNAIO 2023 E' IN VIGORE LA TARIP, GESTITA DALLA SOCIETA' ECOAMBIENTE, PER LE TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO SI DEMANDA AL SITO DEL GESTORE ECOAMBIENTE 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

 

1. In caso di omesso o insufficiente versamento della tassa risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti o detenuti, si applica la sanzione amministrativa del 200% del tributo dovuto, con un minimo di euro 50,00.

3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 75% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 32, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa di euro 100,00. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.

5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alla Commissione Tributaria, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.

6. Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per informazioni TARI/TARIP e presentazione documenti o segnalazione di errati importi si prega di contattare:


LO SPORTELLO DI ECOAMBIENTE APERTO IN VIA DANTE ALIGHERI N. 4 (PRESSO LA SEDE DI ASM SET) CON IL SEGUENTE ORARIO:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30

IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622

PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

sportellorovigo@ecoambienterovigo.it




PER QUANTO RIGUARDA LA TARI, IN VIGORE SINO AL 31/12/2022:

Codici tributo per il  ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente

3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti

- TEFN: interessi - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti;  

- TEFZ: sanzioni - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.


Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato:

1. tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:

365E: Tari -tassa sui rifiuti;

- TEFA: tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente  

366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;

- TEFN: interessi - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;;

367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti;

- TEFZ: sanzioni - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.


2. sul Conto corrente di contabilità speciale n. 0046187 conto intestato a "Comune di Rovigo" presso la Banca d'Italia Tesoreria dello Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente -Tari (indicare anno imposta)".


PER QUANTO RIGUARDA LA TARIP, IN VIGORE DAL 01 GENNAIO 2023, SI  COMUNICA CHE IL SERVIZIO E' GESTITO DALLA SOCIETA' ECOAMBIENTE SRL ALLA QUALE SI RIMANDA AL SEGUENTE LINK



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
QUALORA GLI UTENTI RICHIEDANO LA POSSIBILITA' RI RICEZIONE DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO SI PREG ADI CONTATTARE LO SPORTELLO TARI DI  ECOAMBIENTE APERTO IN VIA DANTE ALIGHERI N. 4 (PRESSO LA SEDE DI ASM SET) CON IL SEGUENTE ORARIO:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30


IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622

PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL:

sportellorovigo@ecoambienterovigo.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
IN CASO DI EMERGENZA CONTATTARE IL GESTORE ECOAMBIENTE SRL, VISIONARE IL SEGUENTE LINK
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rovigo è collocato all'interno dello Schema regolatore I

DAL 01 GENNAIO 2023 NEL COMUNE DI ROVIGO E' ENTRATA IN VIGORE LA TARIP, GESTITA DALLA SOCIETA' ECOAMBIENTE E DALL'EGATO CONSIGLIO DI BACINO ROVIGO.

PER INFORMAZIONI VISIONARE I SEGUENTI LINK:

ECOAMBIENTE SRL

CONSIGLIO DI BACINO ROVIGO

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

DAL 01 GENNAIO 2023 NEL COMUNE DI ROVIGO E' ENTRATA IN VIGORE LA TARIP, GESTITA DALLA SOCIETA' ECOAMBIENTE E DALL'EGATO CONSIGLIO DI BACINO ROVIGO.

PER INFORMAZIONI VISIONARE I SEGUENTI LINK:

ECOAMBIENTE SRL

CONSIGLIO DI BACINO ROVIGO

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI EMESSI PER GLI ANNI DI IMPOSTA SINO 2022


Richiamato l’art 36 del vigente Regolamento Generale delle Entrate Tributarie ed Extra Tributarie, secondo il quale il Funzionario Responsabile, su specifica domanda dell’interessato può concedere, per ragioni di stato temporaneo di difficoltà, la dilazione di pagamento nel rispetto delle regole e tenuto conto della disciplina contenuta nei commi da 796 a 802 dell’art. 1 della Legge 160/2019;

SI RIPORTA QUANTO PREVISTO DALL'ART. 36 DEL VIGENTE REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE:

ARTICOLO 36 – DILAZIONE DEI DEBITI NON ASSOLTI


1) Ai debitori di somme certe, liquide ed esigibili, richieste con avviso di accertamento esecutivo, emesso ai sensi del comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 o richieste con notifica di ingiunzione di pagamento, il Funzionario responsabile o del soggetto affidatario in caso di riscossione affidata a soggetti abilitati indicati al medesimo comma 792, su specifica domanda dell’interessato, può concedere, per ragioni di stato temporaneo di difficoltà, la dilazione di pagamento, nel rispetto delle seguenti regole, tenuto conto della disciplina contenuta nei commi da 796 a 802 dell’articolo 1 della Legge 160/2019:

  1. si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto ma è in grado di sopportare l’onere finanziario derivante dalla ripartizione del debito in un numero di rate congruo rispetto alla sua condizione patrimoniale; a tal fine si rinvia ai criteri definiti per l’Agente nazionale della riscossione;

  2. l’ Importo minimo al di sotto del quale non si procede a dilazione è pari euro 100,00.

  3. Articolazione delle rate mensili per fasce di debito:

da 100,00 a 500,00 euro: fino a quattro rate mensili;

da euro 500,01 a euro 3.000,00: da cinque a dodici rate mensili;

da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;

oltre 6.000,01 massimo trentasei rate mensili;

2) In caso di comprovato peggioramento della situazione di difficoltà, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di 36 rate mensili, a condizione che non sia intervenuta decadenza ai sensi dell’art. 1 comma 800 della Legge 160/2019. Il peggioramento dello stato di temporanea difficoltà si verifica nel caso in cui, per sopraggiunti eventi, risultino peggiorate le sue condizioni patrimoniali e reddituali in misura tale da rendere necessaria la rimodulazione del piano di rateizzazione precedentemente concesso.

3) Il funzionario responsabile stabilisce il numero di rate tenuto conto della richiesta del debitore, nel rispetto dei limiti indicati dalle fasce di debito di cui alla lettera c) del precedente comma 1, e di eventuali piani rilasciati e non ancora conclusi.

E’ ammessa la sospensione della dilazione in presenza di eventi temporanei che impediscano il ricorso alla liquidità (es. blocco conto corrente per successione).

In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

Per importi rilevanti, almeno pari a 30.000,00 euro, il funzionario può richiedere presentazione di apposita garanzia bancaria o assicurativa o altra idonea garanzia sulla base dell’importo dilazionato e della situazione patrimoniale del debitore. In caso di mancata presentazione di idonea garanzia, l’istanza non può essere accolta.

Sull’importo dilazionato maturano gli interessi nella misura pari al saggio legale di cui all’art. 1284 del codice civile, a decorrere dall’ultima scadenza ordinaria utile, maggiorata di due punti percentuali.


PER QUANTO RIGUARDA LA RATEIZZAZIONE DELLA TARIP, IN VIGORE DAL 01 GENNAIO 2023, SI DEMANDA AL REGOLAMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI BACINO ROVIGO

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

TARI IN VIGORE SINO AL 31/12/2022

Procedure per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utenza è necessario contattare:
- a mezzo email  all'indirizzo  
sportellorovigo@ecoambienterovigo.it   allegando copia di un documento di identità del dichiarante;   
- oppure a mano presso lo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
  In questo caso i contribuenti devono sempre presentarsi con un documento di identità in corso di   
  validità e delle copie dei dati e documenti utili alla compilazione. 


Per informazioni TARI/TARIP  e presentazione documenti rivolgersi allo sportello di Ecoambiente sito in Via Dante Alighieri n. 4 (presso la sede di ASM Set) con il seguente orario:

MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30 POMERIGGIO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 17.30

IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE FRUIBILE TRAMITE PRENOTAZIONE DA EFFETTUARE AL NUMERO VERDE 800 186 622

PER CONTATTARE LO SPORTELLO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: sportellorovigo@ecoambienterovigo.it