Trasparenza Rifiuti Rovato
Trasparenza Rifiuti Rovato

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rovato

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rovato

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Trasparenza Rifiuti Rovato
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

TASSA RIFIUTI - TARI 2024


Si informa che sono in fase di recapito tramite il servizio postale gli avvisi di pagamento relativi alla tassa rifiuti 2024.

Tutti i soggetti per i quali è previsto l’obbligo del possesso della Posta Elettronica Certificata (imprese individuali, liberi professionisti, società) riceveranno l’avviso di pagamento via PEC. Gli avvisi saranno spediti via mail anche ai Contribuenti che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica all’Ufficio Tributi.

I pagamenti potranno essere effettuati con modello F24 entro le seguenti scadenze:

·    1^ rata o unica soluzione entro il 30/09/2024;

·    2^ rata entro il 04/12/2024.


SI RACCOMANDA IL RISPETTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO PER NON INCORRERE IN SANZIONE.

I Contribuenti che non dovessero ricevere l’avviso o lo avessero smarrito possono rivolgersi  (muniti di documento d’identità o delega se necessaria) dal 9 settembre 2024 all’Ufficio Tributi (ingresso di via Cantine 5, piano terra tel. 030 7713 int. 245/246 mail ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it) aperto nelle giornate di:

·      lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18;

·      martedì dalle 9 alle 12.

I modelli F24 possono anche essere scaricati dal Portale dei Tributi accessibile con SPID o CIE dall'indirizzo https://service.sipalinformatica.it/tributi/login.xhtml?istat=17166.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

ULTERIORI RECAPITI


Aprica Spa (ex Linea Gestioni srl)

 

Area ROVATO: Numero Verde: 800.721314 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30

e-mail: info.lgestioni@a2a.eu     servizioclienti.lgestioni@a2a.eu

 

Sede operativa per effettuare il ritiro o la riconsegna del kit presentando il modello autorizzativo rilasciato dall'Ufficio tributi. Per la sostituzione dei contenitori danneggiati o per dichiarazione di furto dei contenitori per la raccolta differenziata o per la segnalazione di mancato ritiro:

 

Via del Maglio n. 8/13 25038 Rovato (Bs)

Numero Verde 800.721314 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30

e-mail : tecnicirovato.lgestioni@a2a.eu

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì e Mercoledì: 9.00 – 12.30
Martedì: 9.00 – 15.00
Giovedì e Venerdì: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00

 

Ufficio Tributi Rovato:

 

per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI:

 

Ingresso da Via Cantine n. 5 – e-mail: ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it

Tel. 030/7713- 245/246

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.00

lunedì e giovedì 16.00 – 18.00

 

 

Ufficio Manutenzioni Rovato:

 

per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze non domestiche regolarmente iscritte a ruolo, per segnalazioni di abbandoni rifiuti e di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:

 

Ingresso da Via Cantine n. 5 – e-mail: ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it

 

Tel. 030/7713290

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

da lunedì a venerdì 9.00-12.00

lunedì e giovedì 16.00 – 18.00


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per eventuali  segnalazioni di disservizio da indirizzare a Aprca Spa relativi al servizio di raccolta, trasporto e spazzamento clicca QUI

Se a seguito della segnalazione il problema persistesse, inviare a mezzo posta o via mail all'indirizzo servizioclienti.lgestioni@a2a.eu il reclamo utilizzando il modulo scaricabile QUI

Si ricorda che l'Ente potrà valutare il mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti per colpe imputabii al Gestore, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente, se prontamente segnalate a Linea Gestioni srl per mezzo dei canali dedicati. In caso la problematica perdurasse sarà necessario aver trasmesso il successivo reclamo scritto mediante modulo dedicato al medesimo Gestore della raccolta.

Si evidenzia che mancati ritiri sul giro ordinario, con recupero degli stessi effettuato a cura del Gestore in accordo con l'utenza non potranno essere considerati come mancato svolgimento del servizio, così come mancati ritiri per errate modalità di conferimento da parte dell'utenza o per cause non imputabili al gestore (es. impossibilità di raggiungere l'utenza per interruzione stradale, ecc).

È possibile segnalare eventuali disservizi riguardanti le mancate raccolte anche all’UFFICIO MANUTENZIONI del Comune di Rovato inviando una mail a ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it o chiamando il numero 030.7713290.


Per i soli reclami relativi ad avvisi di pagamento, iscrizioni, variazioni o cessazioni di utenze TARI indirizzati all'Ufficio Tributi utilizzare il modulo "Reclami contestazione importi" allegato.  

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta del VERDE
martedì:
Dal 1°gennaio al 31 DICEMBRE 2024
Raccolta Porta a Porta 2024
martedì:
Frazione Organica (FORSU)
mercoledì:
Carta & Cartone - Vetro & Lattine - Imballaggi di Plastica
venerdì:
Frazione Organica (FORSU) - Rifiuto Indiffirenziato (RSU)
Orari del CENTRO RACCOLTA
lunedì:
14.00 - 18.00
martedì:
14.00 - 18.00
mercoledì:
14.00 - 18.00
giovedì:
14.00 - 18.00
venerdì:
14.00 - 18.00
sabato:
08.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00

MODALITA' DI ESPOSIZIONE

  • I rifiuti devono essere esposti utilizzando gli appositi contenitori in dotazione entro le ore 06.00 del giorno della raccolta e non prima delle ore 22.00 del giorno precedente.
  • Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile.
  • Si raccomanda di apporre nome e cognome sul contenitore o altro segno distintivo per evitare scambi che potrebbero comportare addebiti non dovuti.
  • Il rifiuto indifferenziato è soggetto a misurazione volumetrica secondo il criterio "vuoto per pieno": il contenitore va esposto solo se pieno con il coperchio chiuso. In caso di riempimento oltre il volume massimo (pari al contenitore chiuso dal coperchio) verrà addebitato uno svuotamento multiplo.
  • Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.


IMPORTANTE

Per segnalazioni al Gestore di mancati ritiri e informazioni sul servizio raccolta rifiuti, utilizzare ESCLUSIVAMENTE i seguenti canali di contatto:

- Numero verde gratuito: 800.721314

- App: RifiutiAMO scaricabile da Google Play Store o da App Store Apple

- E-mail: servizioclienti.lgestioni@a2a.eu

Segnalazioni e richieste effettuate utilizzando canali diversi da quelli ufficiali di Aprica Spa (come per esempio Facebook o altri siti web) non possono essere prese in carico.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Servizi ricadenti in giornate festive:

 

      Plastica + Carta + Vetro

 Festività

Raccolta

Giorno di svolgimento servizio

 

Martedì 15 agosto 2023
Umido + Vegetale
Servizio regolare
Mercoledì 1 novembre 2023
Servizio regolare
Venerdì 8 dicembre 2023
Secco + Umido
Servizio regolare
Martedì 26 dicembre 2023
Umido + Vegetale
Servizio regolare


 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA
L'accesso al centro raccolta è consentito alle utenze domestiche e non domestiche iscritte a ruolo. A richiesta dell'operatore occorre esibire la Carta Regionale dei Servizi (CRS). Le utenze non domestiche devono invece richiedere apposita tessera d'accesso all'ufficio manutenzioni del Comune di Rovato.
App: RifiutiAMO scaricabile da Google Play Store o da App Store Apple
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei Servizi è uno strumento operativo che definisce i principi che regolano la fornitura dei servizi aziendali, poichè fissa i criteri di prestazione e gli standard generali e specifici di qualità dei servizi, prevedendo idonei strumenti di controllo e di verifica.

Quando le richieste del cliente diventano l’obiettivo del fornitore, tutto il ciclo produttivo si modella su queste esigenze allo scopo di arrivare al massimo livello di efficienza con vantaggio reciproco.

Per ottenere questo risultato è necessario un dialogo continuo tra il cliente e l’azienda affinchè questa possa conoscere le esigenze del cliente ed il cliente possa avere chiari i servizi offerti dall’azienda. La Carta dei Servizi è un primo passo in questa direzione in quanto definisce le condizioni per l’avvio di un rapporto di fornitura e la sua continuazione nel tempo.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il territorio comunale è stato suddiviso in 3 macro zone distinte:

  • Rovato NORD (centro + zona ricovero + zona cimitero)
  • Rovato SUD e Stazione
  • Frazioni

Lo spazzamento avviene 2 volte al mese nelle giornate del lunedì o del giovedì, secondo le diverse zone.

Per dettagli relativi alla propria via è possibile scaricare le schede allegate.

Ulteriori informazioni relative al servizio possono essere richieste contattando l'Ufficio Manutenzioni di Rovato allo 030.7713290 o via mail ufficio.manutenzioni@comune.rovato.bs.it.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
TARI abitazione 100 mq con 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 105,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,29
Tariffa variabile: € 70,72
Quota fissa: € 0,29 * 100 * (365/365) = € 29,00
Quota variabile: € 70,72 * (365/365) = € 70,72
Totale imposta: € 29,00 + € 70,72 = € 99,72
Totale: € 99,72 + 5 % = € 104,71
Totale arrotondato: € 105,00
TARI abitazione di 100 mq con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 122,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,34
Tariffa variabile: € 82,45
Quota fissa: € 0,34 * 100 * (365/365) = € 34,00
Quota variabile: € 82,45 * (365/365) = € 82,45
Totale imposta: € 34,00 + € 82,45 = € 116,45
Totale: € 116,45 + 5 % = € 122,27
Totale arrotondato: € 122,00
TARI negozio di abbigliamento di 50 mq
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 109,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Tariffa variabile: € 1,4
Quota fissa: € 0,68 * 50 * (365/365) = € 34,00
Quota variabile: € 1,40 * 50 * (365/365) = € 70,00
Totale imposta: € 34,00 + € 70,00 = € 104,00
Totale: € 104,00 + 5 % = € 109,20
Totale arrotondato: € 109,00
TARI ristorante di 150 mq
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1499,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,82
Tariffa variabile: € 5,7
Quota fissa: € 3,82 * 150 * (365/365) = € 573,00
Quota variabile: € 5,70 * 150 * (365/365) = € 855,00
Totale imposta: € 573,00 + € 855,00 = € 1.428,00
Totale: € 1.428,00 + 5 % = € 1.499,40
Totale arrotondato: € 1499,00

Come si determina la TARI?

Per le utenze domestiche si fa riferimento al numero degli occupanti, alla data del 1° gennaio dell’anno oggetto di tassazione. La quota dovuta è calcolata sommando i mq soggetti alla tassa moltiplicati per la quota fissa a cui va aggiunta la quota variabile. La somma dei due importi è soggetta all'addizionale provinciale del 5%. La quota addebitata è rapportata ai giorni nel caso di occupazione per un periodo inferiore all'anno solare.

Per le utenze non domestiche si fa riferimento alla tipologia di attivà. La quota dovuta è calcolata moltiplicando i mq soggetti alla tassa per la somma di quota fissa e quota variabile della rispettiva categoria. Al totale viene aggiunta l'addizionale provinciale del 5%.

Cosa si intende per svuotamenti eccedenti?

La tassa è commisurata ad un quantitativo massimo di rifiuto indifferenziato che ogni utenza può produrre, per evitare che un'utenza produca rifiuti il cui costo di smaltimento è superiore a quanto pagato.

Nel caso delle utenze domestiche il quantitativo massimo varia a seconda del numero dei componenti e della tipologia di contenitore in uso (40 o 120 litri) e si riferisce a quante volte annualmente si può esporre il contenitore dell'indifferenziato.

Es: 1 componente può esporre annualmente fino a 720 litri di indifferenziato.

Se utilizza il contenitore da 120 litri il numero massimo delle esposizioni è pari a 6 (720:120); in caso di contenitore da 40 litri, il numero massimo è pari a 18 (720:18).

 

Per le utenze non domestiche il volume massimo annuo di indifferenziato è pari alla superficie tassata moltiplicata per il Volume Garantito Annuo espresso in L, con riferimento alla categoria TARI dell'utenza.

Es: un’utenza in categoria 12 (Studi professionali e banche) ha diritto ad esporre fino a 14,3 litri per ciascun mq tassato. Ponendo che l’utenza sia tassata per 50 mq il volume massimo di indifferenziato è così calcolato: 50 x 14,3 = 715 l/anno

Il numero delle esposizioni varia a seconda della capacità del contenitore e viene arrotondato per eccesso all’unità superiore (715:120=5,96 pari a 6 esposizioni; 715:40= 17,88 pari a 18 esposizioni, ecc.).

Superando il volume massimo di indifferenziato previsto per la rispettiva utenza sarà addebitata l’eventuale eccedenza a conguaglio nel primo avviso di pagamento utile.

Le tabelle, suddivise per utenze domestiche e non domestiche, con indicate quota fissa, variabile, numero di svuotamenti, volume garantito e importo dell’eccedenza sono consultabili scaricando il documento nella sezione allegati che segue.


Per evitare addebiti di eccedenze si raccomanda di esporre il contenitore con il coperchio chiuso, avendo cura di mettere un segno distintivo sullo stesso (ad esempio scrivendo il proprio cognome o il numero utente o apponendo un adesivo o un nastro per distinguerlo da quello del vicino, evitando casi di inversione di contenitori).





Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.541,16 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,1461
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,05%
Fattori di contesto del comune: € 25,5740610737182
Economie e diseconomie di scala: € 0,13817
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,90 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE:


Per anziani o portatori di handicap che hanno trasferito in maniera permanente la residenza in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari, purché le abitazioni non siano locate: il numero degli occupanti è fissato senza computare tali persone, e nel caso il nucleo familiare sia composti dall’unica persona che trasferisce la propria residenza, viene conteggiata la sola quota fissa. Per beneficiare dell'agevolazione occorre presentare apposita dichiarazione entro il 1° bimestre di ogni anno.

Non si procede inoltre al calcolo delle eccedenze per i:

  • nuclei familiari con persone che necessitano di ausili sanitari che hanno presentato relativa documentazione all’Ufficio Tributi;
  • nuclei familiari in cui risultino anagraficamente presenti bambini fino al compimento del 3° anno. Oltre tale termine sarà ripristinato il conteggio delle eccedenze.

 

Sono inoltre previste dal regolamento comunale ulteriori agevolazioni tariffarie per le diverse utenze iscritte a ruolo:


Per le utenze domestiche che utilizzano il compostaggio: riduzione del 20% della quota variabile subordinata alla presentazione, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore o della documentazione fotografica comprovante la presenza di compostiera o concimaia la cui idoneità sarà valutata dal competente ufficio comunale. La riduzione decorre dal mese successivo alla presentazione dell’apposita istanza ovvero dall’anno successivo qualora l’istanza sia presentata successivamente all’emissione dell’avviso di pagamento. L’istanza dovrà essere rinnovata, a pena di decadenza non oltre il 1° bimestre solare dell’anno di competenza.

 

AGEVOLAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE:


Per i promotori di manifestazioni pubbliche con occupazione di aree comunali: se si adotta l’uso di stoviglie pluriuso, ovvero stoviglie realizzate con materiali biodegradabili, non si applica la maggiorazione prevista per le eventuali eccedenze oltre il minimo garantito. L'utilizzo va dichiarato nella denuncia di iscrizione.

Alle utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose, prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche:riduzione del 20 % della parte variabile dovuta per la gestione dei rifiuti urbani. La riduzione è subordinata alla presentazione, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore o della documentazione fotografica comprovante la presenza di compostiera o concimaia la cui idoneità sarà valutata dal competente ufficio comunale. La riduzione decorre dal mese successivo alla presentazione dell’apposita istanza ovvero dall’anno successivo qualora l’istanza sia presentata successivamente all’emissione dell’avviso di pagamento dell’anno di competenza. L’istanza dovrà essere rinnovata, a pena di decadenza entro e non oltre il 1° bimestre solare dell’anno di competenza.

Detassazione di aree su cui si formano rifiuti speciali diversi da quelli assimilati agli urbani: occorre presentare entro il 31 gennaio di ogni anno apposita denuncia, a pena di decadenza e trasmettere anche copia dei formulari e del MUD.

Ai produttori di rifiuti speciali assimilabili agli urbani che hanno effettuato avvio al riciclo: riduzione della quota variabile del tributo, nella misura massima del 20%, in proporzione alle quantità di rifiuti che questi dimostrino di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati rispetto alle quantità complessive di rifiuti individualmente prodotte, presentando apposita denuncia entro il 31 gennaio di ogni anno, a pena di decadenza.


PER TUTTI

 

Riduzione per mancato svolgimento del servizio: la tassa è dovuta nella misura del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.

Potranno essere valutate solo le richieste di utenti che comprovino di aver precedentemente segnalato a Linea Gestioni srl la problematica per mezzo dei canali dedicati,  e che, laddove il problema perdurasse, abbiano anche provveduto a trasmettere il successivo reclamo scritto mediante modulo dedicato al medesimo Gestore della raccolta. Si evidenzia che mancati ritiri sul giro ordinario, con recupero degli stessi effettuato a cura del Gestore in accordo con l'utenza non potranno essere considerati come mancato svolgimento del servizio, così come mancati ritiri per errate modalità di conferimento da parte dell'utenza o per cause non imputabili al gestore (es. impossibilità di raggiungere l'utenza per interruzione stradale, ecc).  


Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni previste si rimanda all’apposito regolamento comunale.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Con la delibera di Giunta Comunale n. 138 del 27.06.2022 si è provveduto a definire la scadenza delle rate TARI riferite all'anno 2022

Con la delibera di Giunta Comunale n. 152 del 17.07.2023 si è provveduto a definire la scadenza delle rate TARI riferite all'anno 2023

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli di pagamento sono allegati all'avviso bonario. In caso di smarrimento è possibile recarsi presso l'Ufficio Tributi per chiederne copia muniti di documento d'identità o delega se l'avviso è intestato ad altro soggetto; in alternativa è possibile collegarsi sul Portale Tributi con SPID o CIEe scaricarlo
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Gli avvisi di pagamento TARI potranno essere pagati anche con PagoPA. I costi variano in base alle condizioni offerte dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento aderenti al sistema PagoPA.

I contribuenti non titolari di partita Iva, che non sono obbligati al pagamento in via telematica, ferma restando la possibilità di avvalersi di questa modalità, possono presentare il modello F24 in forma cartacea presso:

  • una banca
  • servizi di internet banking
  • un ufficio postale
  • tabaccherie autorizzate


Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.

I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:

  1. direttamente:
    • mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline
    • mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento)
  2. tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) che:
    • sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e aderiscono a una specifica convenzione con la medesima Agenzia (servizio “F24 cumulativo”)
    • sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e utilizzano il servizio “F24 addebito unico” (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007)
    • si avvalgono dei servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia.

Per effettuare il versamento tramite i servizi telematici dell'Agenzia è necessario essere utenti abilitati ai canali Entratel o Fisconline (oppure avvalersi di un intermediario abilitato) e - nel caso in cui il modello F24 abbia saldo maggiore di zero - possedere un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane, sul quale addebitare tale saldo.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
50,00%
2° rata
04/12/2024
50,00%


LE SCADENZE DI PAGAMENTO TARI PER L'ANNO 2024 SONO STATE DEFINITE, COME STABILITO DAL VIGENTE REGOLAMENTO TARI, CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 139 DEL 08.07.2024 .

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?

Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta, via mail per tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta e a mezzo PEC a tutti i soggetti tenuti all'uso della posta elettronica certificata. La TARIè un tributo in autoliquidazionee quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezioneè comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento:

  • recarti presso lo sportello dell'Ufficio Tributi nelle giornate di apertura munito di documento d'identità oppure, nel caso si rechi a sportello persona diversa dall'intestatario dell'utenza, munito di delega firmata con allegato copia del documento d'identità del delegante e del delegato, e chiederne una copia;
  • accedere alla sezione TARI delPortale Tributie scaricare i modelli F24 per effettuare il versamento.

Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?

In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.

Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.

Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019. È possibile sanare la violazione prima che venga accertata dal Comune pagando una sanzione ridotta al minimo, ricorrendo alravvedimento operoso. Il conteggio del ravvedimento può essere effettuato recandosi da un professionista (CAF, Commercialista), presso lo sportello dell'Ufficio Tributi oppure online accedendo alla propria sezione TARI sulPortale Tributi.

 

SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO

La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.

SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE 

È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evasa

SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE

È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evasa

INTERESSI DI MORA(tasso legale + aumento deliberato dall’ente)

 

Data Inizio

Saggio %

Aumento

Normativa di riferimento

01/01/2015

0,50

-

D.M. Economia 11/12/2014

01/01/2016

0,20

-

D.M. Economia 11/12/2015

01/01/2017

0,10

-

D.M. Economia 07/12/2016

01/01/2018

0,30

-

D.M. Economia 13/12/2017

01/01/2019

0,80

-

D.M. Economia 12/12/2018

01/01/2020

0,05

-

D.M. Economia 12/12/2019

01/01/2021

0,01

-

D.M. Economia 11/12/2020

01/01/2022

1,25

 -

D.M. Economia 13/12/2021

01/01/2023
5,00
-
D.M. Economia 13/12/2022
01/01/2024
2,50
-
D.M. Economia 29/11/2023

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 030.7713 interni 245/246 oppure inviare una mail all'indirizzo ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it


Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale alla data del 1° gennaio. Per le utenze dometiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.


Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza degli elementi utilizzati per effettuare il calcolo indicati nell'invito di pagamento ed eventualmente a presentare sulla base di nuovi e/o diversi elementi, apposita dichiarazione redatta sui modelli messi a disposizione dell'Ente nella sezione 3.1.y



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

In una logica di contenimento dei costi del servizio di nettezza urbana, di velocizzazione della trasmissione nonché della riduzione dell'utilizzo della carta, è possibile trasmettere, se posseduto, il proprio indirizzo mail o di Posta Elettronica Certificata - PEC, al fine di permettere l'invio di tutta la corrispondenza riguardante la TARI.

La comunicazione dell'indirizzo a cui trasmettere la mail dovrà essere inviata a UFFICIO.TRIBUTI@COMUNE.ROVATO.BS.IT specificando il nominativo e il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso di pagamento, allegando anche copia del documento d'identità.


Tutti i soggetti per i quali è previsto l’obbligo del possesso della Posta Elettronica Certificata (imprese individuali, liberi professionisti, società) riceveranno l’avviso di pagamento all'indirizzo PEC risultante dal portale INIPEC.


I modelli F24 possono in ogni caso essere scaricati autonomamente dai contribuenti accedendo al Portale tributi con le credenziali SPID,  CIE o con password per le utenze non domestiche. Il portale è raggiungibile dal seguente link https://service.sipalinformatica.it/tributi/login.xhtml?istat=17166 .

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Rovato è collocato all'interno dello Schema regolatore I
SCHEMA REGOLATORIO DI I LIVELLO come previsto da deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 03/03/2022.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli importi dovuti a titolo TARI sono pagabili in unica soluzione o secondo le rate riportate sull'avviso di pagamento.


In base a quanto previsto da ARERA è inoltre possibile rateizzare gli avvisi ordinari solamente nei seguenti casi:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

In tutti i casi è necessario che la richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto sia presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate saranno maggiorate dei relativi interessi di dilazione pari al tasso legale di interesse;


Gli avvisi di accertamento per parziale/omesso/tardivo versamento del tributo o per violazioni riguardanti la presentazioe della dichiarazione TARI sono pagabili entro la scadenza riportata sull'avviso di accertamento esecutivo. Eventuali rateizzazioni degli importi possono essere richieste facendo riferimento alle condizioni previste dal Regolamento generale sulle entrate dell'Ente e presentando l'apposita modulistica corredata della documentazione necessaria che è scaricabile dalla sezione "Modulistica" sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Rovato sezione Moduli Vari Tributi

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La denuncia di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al Comune entro trenta (30) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile compilando il modulo appositamente predisposto.
La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale a questo link in modalità editabile, ed è inoltre disponibile presso gli sportelli fisici del Comune.
Il modulo e gli allegati richiesti possono essere trasmessi con le seguenti modalità:
  •  a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Rovato – Via Lamarmora 7
  •  via e-mail, indirizzata a protocollo@pec.comune.rovato.bs.it o a ufficio.tributi@comune.rovato.bs.it;
  •  mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Rovato – Via Lamarmora 7

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come desunto dalla documentazione acquisita.

Le denunce di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al Comune entro trenta (30) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione compilando il modulo appositamente predisposto.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di variazione cui all’articolo 238, comma 10, del D.lgs. n. 152/2006 devono essere presentate dalle utenze non domestiche ai sensi del D.L. n. 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun anno e i relativi effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.