Trasparenza Rifiuti Ronchis
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ronchis

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Trasparenza Rifiuti Ronchis
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
NET SpA: è possibile contattare l’ufficio TARI telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 o il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si segnala che, ad oggi, a seguito dell’emergenza da COVID-19, si riceve solo su appuntamento. Pertanto, è necessario contattare preventivamente gli uffici telefonicamente o via e-mail.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per eventuali richieste di chiarimento in merito alla Tassa Rifiuti si prega di contattare: NET SPA - numero verde: 800520406 - email: info.tariffa@netaziendapulita.it.

 

Inoltre, è possibile scaricare il modulo di seguito riportato.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Nel Comune di Ronchis, ad oggi, non è attivo il servizio di raccolta porta a porta per le utenze domestiche.
Per le utenze non domestiche è attivo il servizio di raccolta porta a porta per la carta/cartone che si effettua durante le giornate del mercoledì e del sabato.
 

Lungo le strade del paese si trovano i cassonetti di prossimità per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (secco), della carta, della plastica, del vetro, dei rifiuti organici e del verde.

Inoltre, sono presenti raccoglitori:
- per le pile esauste situati in CORSO ITALIA;
- per i medicinali sito in PIAZZA DELLA LIBERTÀ.
 
Nel Comune di Ronchis è attivo il servizio di “raccolta in piazza” il primo sabato del mese dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso il Magazzino Comunale in VIA ROMANO ALBINO n. 15.
Di seguito è possibile scaricare il prospetto contenente la cadenza e gli orari del servizio di raccolta degli RSU in forma differenziata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD. È possibile prendere visione dei dati utilizzando il link allegato.

Di seguito si riporta una tabella contenente i dati relativi alla produzione dei rifiuti e alla raccolta differenziata (fonte: ISPRA).


Anno

Comune

Popolazione

RD (t)

Tot. RU (t)

 RD (%)

 RD Pro capite (kg/ab.*anno)

RU pro capite (kg/ab.*anno)

2019

Comune di Ronchis

1.995

643,658

998,059

64,49

322,64

500,28

2018

Comune di Ronchis

2.012

629,512

1.002,94

62,77

312,88

498,48

2017

Comune di Ronchis

2.013

619,733

1.023,60

60,54

307,87

508,49

2016

Comune di Ronchis

2.032

635,549

959,143

66,26

312,77

472,02

2015

Comune di Ronchis

2.057

608,208

998,718

60,9

295,68

485,52

2014

Comune di Ronchis

2.100

657,089

1.028,44

63,89

312,9

489,74

2013

Comune di Ronchis

2.120

615,828

938,257

65,64

290,48

442,57

2012

Comune di Ronchis

2.054

547,408

928,452

58,96

266,51

452,02

2011

Comune di Ronchis

2.054

430,516

1.044,13

41,23

209,6

508,34

2010

Comune di Ronchis

2.077

539,046

1.159,11

46,51

259,53

558,07

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Nel Comune sono effettuate attività di spazzamento attraverso l’utilizzo della spazzatrice comunale su richiesta dell'Amministrazione Comunale e comunque in base alle esigenze.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 225,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,474
Tariffa variabile: € 169,16
Quota fissa: € 0,474 * 100 * (365/365) = € 47,40
Quota variabile: € 169,16 * (365/365) = € 169,16
Totale imposta: € 47,40 + € 169,16 = € 216,56
Totale: € 216,56 + 4 % = € 225,22
Totale arrotondato: € 225,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 335,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,561
Tariffa variabile: € 265,83
Quota fissa: € 0,561 * 100 * (365/365) = € 56,10
Quota variabile: € 265,83 * (365/365) = € 265,83
Totale imposta: € 56,10 + € 265,83 = € 321,93
Totale: € 321,93 + 4 % = € 334,81
Totale arrotondato: € 335,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 427,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,599
Tariffa variabile: € 350,41
Quota fissa: € 0,599 * 100 * (365/365) = € 59,90
Quota variabile: € 350,41 * (365/365) = € 350,41
Totale imposta: € 59,90 + € 350,41 = € 410,31
Totale: € 410,31 + 4 % = € 426,72
Totale arrotondato: € 427,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 743,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,056
Tariffa variabile: € 5,087
Quota fissa: € 2,056 * 100 * (365/365) = € 205,60
Quota variabile: € 5,087 * 100 * (365/365) = € 508,70
Totale imposta: € 205,60 + € 508,70 = € 714,30
Totale: € 714,30 + 4 % = € 742,87
Totale arrotondato: € 743,00
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 219,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,604
Tariffa variabile: € 1,501
Quota fissa: € 0,604 * 100 * (365/365) = € 60,40
Quota variabile: € 1,501 * 100 * (365/365) = € 150,10
Totale imposta: € 60,40 + € 150,10 = € 210,50
Totale: € 210,50 + 4 % = € 218,92
Totale arrotondato: € 219,00


Si riportando alcuni esempi di calcolo della TARI; le tariffe utilizzate sono quelle approvate per il 2021 con deliberazione consiliare n. 21 del 29 luglio 2021.


Come previsto dal vigente regolamento comunale TARI: "Per il solo anno 2021, in considerazione della eccezionale condizione di pandemia da Covid-19 e dei conseguenti gravi effetti sulla situazione economica delle utenze domestiche sono stabilite le seguenti riduzioni: 

- riduzione nella misura del 40% della parte variabile a favore dei nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 8.266,00 e € 10.000,00; 

- riduzione nella misura del 30% della parte variabile a favore dei nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 10.001 e € 15.000,00".

Per godere della riduzione è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile da questa sezione.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e le esenzioni si rimanda al regolamento TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 29/06/2021 e modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 29/07/2021.


In particolare:
- l’articolo 8 disciplina l’esenzione/riduzione di superficie per produzione di rifiuti speciali non conferibili al pubblico servizio;
- l’articolo 20 disciplina la riduzione prevista per le zone non servite;

- l’articolo 21 disciplina le riduzioni per le utenze domestiche;

- l'articolo 22 prevede l'esenzione della tassa per utenze domestiche con disagio socio-economico;

- l'articolo 22-bis stabilisce le riduzioni a favore delle utenze domestiche svantaggiate; in particolare prevede che per il solo anno 2021, in considerazione della eccezionale condizione di pandemia da Covid- 19 e dei conseguenti gravi effetti sulla situazione economica delle utenze domestiche sono stabilite le seguenti riduzioni:
    - riduzione nella misura del 40% della parte variabile a favore dei nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 8.266,00 e € 10.000,00;
    - riduzione nella misura del 30% della parte variabile a favore dei nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra € 10.001 e € 15.000,00.
Per godere della riduzione è necessario compilare l’apposito modulo (scaricabile da questa sezione) che dovrà essere consegnato entro il 30/09/2021;

- l’articolo 23 disciplina le riduzioni per le utenze non domestiche;

- l'articolo 24 prevede le agevolazioni per avvio al recupero di rifiuti urbani;

- l'articolo 26 prevede le agevolazioni per avvio al riciclo dei rifiuti urbani;

- l'articolo 27 stabilisce riduzioni per chiusura dell'attività e/o limitazione della stessa a seguito dell’emergenza Covid-19; in particolare prevede per il solo anno 2021 in considerazione della eccezionale condizione di pandemia da Covid- 19 e dei conseguenti gravi effetti sulle attività economiche, per le categorie di utenze non domestiche da 1 a 21, con esclusione delle categorie 7-9-11-18 sono stabilite le seguenti riduzioni:
    - per i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2021: esenzione totale;
    - per i successivi mesi (da giugno a dicembre) dell’anno 2021: 50% della parte fissa e variabile del tributo.


Si precisa, inoltre, che l’articolo 28 del regolamento in oggetto stabilisce che: “Le riduzioni e le agevolazioni non sono cumulabili. In ogni caso verrà applicata la misura agevolativa più favorevole al contribuente.”
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2022
33,33%
2° rata
16/09/2022
33,33%
3° rata
16/12/2022
33,34%
Unica
16/12/2022
100,00%


L'articolo 30 del regolamento TARI prevede che: 

"3. Il pagamento degli importi dovuti verrà effettuato: 

    a. in un numero di rate pari a 4 di cui le prime tre calcolate in base alle tariffe vigenti nell'anno precedente e con scadenza 31/03, 16/06 e 31/08 e la quarta a conguaglio calcolata sulla base delle tariffe dell'anno di competenza con scadenza 16/12;

    b. a titolo di saldo, in un’unica soluzione.

4. annualmente, con la deliberazione consiliare di approvazione delle tariffe, può essere fissata una diversa articolazione delle scadenze delle rate.

5. in sede di determinazione del saldo vanno considerate le variazioni intervenute per l’anno di riferimento."


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela utilizzando il modulo presente al link sotto riportato.

RAVVEDIMENTO OPEROSO
L’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13, del D.Lgs. n. 472/1997, consente di regolarizzare le violazioni ed omissioni tributarie in maniera spontanea da parte del contribuente, purché queste non siano state constatate o siano iniziate ispezioni o verifiche od altre attività amministrative di cui l’autore della violazione abbia avuto formale conoscenza, ossia il ricevimento di un atto del Comune dal quale risulti una attività di controllo sulla congruità degli importi versati.
Perché la regolarizzazione sia corretta, il contribuente è tenuto a procedere spontaneamente, sanando la propria posizione fiscale versando, oltre all’importo dovuto a titolo di tributo, la sanzione ridotta e gli interessi al tasso legale.
Il Decreto Legge n. 124/2019 (cosiddetto “decreto fiscale 2020”) ha esteso l’istituto del ravvedimento operoso a 5 anni, dal momento in sui è stata commessa la violazioni, anche ai tributi locali.

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO
Nel caso di omesso/parziale versamento, il Comune emette avviso di accertamento con l'applicazione della sanzione 30% nonché gli interessi legali sul tributo non versato.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di RONCHIS è: H533.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo: 3944: Tari - tassa sui rifiuti.

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da H533:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisognerà rivolgersi all’intermediario che provvederà alla correzione della delega di pagamento (F24);

- se l'errore di digitazione è stato commesso dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 tramite il proprio servizio di Home Banking, il contribuente dovrà verificare a quale ente è stato accreditato l’importo, accedendo al proprio cassetto fiscale tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente a cui è stato erroneamente accreditato l’importo, il quale procederà al riversamento al Comune di Ronchis, sul conto corrente di tesoreria comunale (IBAN: IT 38I053366 39000000 30892633); in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio tributi del Comune di Ronchis.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare Net Spa che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso di pagamento.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento non sono disponibili modalità automatizzate per la spedizione degli avvisi di pagamento in formato elettronico.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ronchis è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.