Trasparenza Rifiuti Roccavione
Trasparenza Rifiuti Roccavione

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Roccavione

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Roccavione

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Roccavione
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
CONSORZIO ECOLOGICO CUNEESE 0171 697062 - COMUNE 0171 767108
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
AREA ECOLOGICA DI BORGO SAN DALMAZZO (CN)
L'area ecologica è aperta con il seguente orario: dal 01.04 al 30.10 dal lunedì al sabato (eccetto festivi) 8.30 - 12, 14 - 18 dal 01.11 al 31.03 dal lunedì al sabato (eccetto festivi) 8.30 - 13, 14 - 17​

OLII DA CUCINA ESAUSTI

Si informa l'utenza che nel posteggio retrostante la palestra comunale è presente un cassonetto di colore blu della ditta MPoli S.r.l. destinato esclusivamente alla raccolta degli oli vegetali esausti provenienti dalle cucine. L'olio dovrà essere conferito imbottigliato all'interno di bottiglie di plastica chiuse e depositato dentro il cassonetto.


RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

Il servizio è compreso nella tassa rifiuti e si svolge su prenotazione telefonando al 800 654 300 oppure da cellulare al 0171 697062 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12 - raccoltadifferenziata@cec-cuneo.it

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia strade viene pubblicizzata mediante avviso sulla home page del sito del comune di Roccavione con relative ordinanze di divieto di sosta e regolamentazione della viabilità
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Per le utenze domestiche, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando:

QUOTA FISSA * METRI QUADRI (calpestabili dichiarati) + QUOTA VARIABILI IN BASE AL NUMERO OCCUPANTI

Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo alla Tefa

 

Per le utenze NON DOMESTICHE, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando

QUOTA FISSA * MQ + QUOTA VARIABILE * MQ

Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo alla Tefa

Le tariffe sono approvate con apposta delibera di Consiglio entro la scadenza di approvazione del bilancio, utilizzando il Piano Economico Finanziario elaborato in base alle delibere Arera, reperibili sul sito del comune

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 945,74 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 17,6165
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,3%
Fattori di contesto del comune: € 45,0632276550331
Economie e diseconomie di scala: € 1,35681
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,21 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
In merito alle riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche si invita l'utenza a consultare il regolamento TARI pubblicato nella lista allegati al punto 3.1.M
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
E' possibile effettuare il pagamento utilizzando i codici IUV allegati alla bolletta: presso le agenzie della Banca; mediante servizio di Home banking; presso gli sportelli bancomat abilitati; presso gli uffici postali; presso le tabaccherie e le ricevitorie collegate alla rete SISAL, LOTTOMATICA o presso altri soggetti che aderiscono al sistema pagoPA.

Per i pagamenti pagoPA si specifica che alcuni PSP non chiedono commissioni, pertanto l'utente è tenuto a valutare in fase di pagamento le varie proposte offerte mediante l'utilizzo del link presente sul sito internet comunale "Pagamenti on line pagoPA" della sezione servizi in evidenza.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
50,00%
2° rata
02/12/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Per informazioni contattare l'ufficio Tributi comunale al numero 0171 767108 interno 3
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un incongruenza nei dati in dettaglio dell'invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l'ufficio Tari tramite mail all'indirizzo: tributi@comune.roccavione.cn.it oppure telefonando al numero 0171 767108 interno 3
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli avvisi di pagamento TARI vengono inviati a mezzo posta. I contribuenti che intendono ricevere gli avvisi tramite posta elettronica devono richiederlo all'ufficio Tributi al seguente indirizzo: tributi@comune.roccavione.cn.it utilizzando l'allegato modello
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Roccavione è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.