Trasparenza Rifiuti Roccapiemonte
Trasparenza Rifiuti Roccapiemonte

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Roccapiemonte

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Roccapiemonte

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Roccapiemonte
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Per informazioni in merito alla tariffazione/agevolazioni TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi:

martedì dalle ore 9.00/12.00
giovedì dalle ore 16.30/18,30

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazioni e reclami è possibile inviare una pec a protocollo.roccapiemonte@asmepec.it o contattare gli uffici interessati negli orari di ricezione al pubblico di cui al sito https://www.comune.roccapiemonte.sa.it/
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Frazione organica (umido)
martedì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
giovedì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
domenica:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Raccolta secco residuo (indifferenziato)
lunedì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Carta e cartoncino - Utenze domestiche
venerdì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Multimateriale (plastica e alluminio)
mercoledì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Vetro - Utenze domestiche
martedì:
dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Raccolta beni durevoli, rifiuti ingombranti e RAEE, una volta a settimana (il sabato mattina) dietro prenotazione al numero verde 800134585.


Raccolta sfalci di potature delle utenze domestiche, una volta a settimana (il martedì mattina) dietro prenotazione al numero verde 800134585.


Raccolti di farmaci scaduti, pile esauste, oli usati e indumenti usati, tutti conferiti negli appositi contenitori, una volta ogni quindici giorni (ovvero secondo necessità).


Raccolta rifiuti area mercatale una volta a settimana (il martedì pomeriggio).


Raccolta rifiuti assimilati agli urbani (fiori, lumini, ecc.) nell'area cimiteriale, una volta a settimana.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Raccolta di rifiuti e pulizia di aree in occasione di feste, fiere, sagre e manifestazioni, quindici interventi annui (secondo necessità).


Pulizia, lavaggio e spurgo di caditoie, pozzetti e canali, quaranta interventi annui (secondo necessità).


Rimozione rifiuti abbandonati, dodici interventi annui (secondo necessità).




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Consorzio Campale Stabile
Per prenotare il ritiro di ingombranti, RAEE, beni durevoli e sfalci di potatura
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Si rimanda al calendario allegato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, CAFFÈ, PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 78mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
OSTERIE, PIZZERIE, PUB, RISTORANTI
Per un'utenza Non domestica di 119mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.960,50 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461795
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,45%
Fattori di contesto del comune: € 98,86741407
Economie e diseconomie di scala: € 0,45063
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,899 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,45%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 5,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,41%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni applicate, si veda il regolamento TARI 
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali consultando il Mef al seguente link:

https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC_newDF/sceltaanno.htm?lista=1&r=1&cm=&pagina=campania.htm&pr=SA&cc=H431

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Il Comune di Roccapiemonte, unitamente all’avviso TARI, invia i modelli f24, pagabili senza spese presso sportelli bancari, postali ed intermediari abilitati
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
25%
2° rata
31/10/2020
25%
3° rata
30/11/2020
25%
4° rata
31/12/2020
25%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato nel successivo art. 33, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora. 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati:

martedì dalle ore 9.00/12.00
giovedì dalle ore 16.30/18,30

Telefono: 081936319/36
protocollo.roccapiemonte@asmepec.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando una mail a protocollo.roccapiemonte@asmepec.it 
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Roccapiemonte è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.