Trasparenza Rifiuti Rivoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Rivoli

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

TARI - TASSA SUI RIFIUTI- ANNO 2020

Si informa che con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 25 maggio 2020 sono state prorogate le scadenze per il pagamento della TARI 2020.

Le nuove scadenze sono le seguenti:

  • Rata unica 31 luglio 2020

  • Prima rata 31 luglio 2020

  • Seconda rata 31 ottobre 2020

  • Terza rata 31 gennaio 2021


Le comunicazioni di pagamento della tari 2020 sono state inviate per posta ordinaria nel mese di luglio 2020. 


Per informazioni in merito alla TASSA SUI RIFIUTI è possibile rivolgersi:

  • allo Sportello Polifunzionale - Corso Francia, 98 - Rivoli. Gli utenti possono chiamare i seguenti numeri: 011 951 1916  -  1956  -  1919

  • al Servizio Tributi presso la Direzione Servizi Economico Finanziari - Corso Francia, 98 - Rivoli. Gli utenti possono chiamare i seguenti numeri: 011 951 3268 - 3267 - 1883 

  • Per presentare denunce od istanze di riduzione, agevolazione, rimborso in ambito del tributo Tari gli utenti possono chiamare, per fissare un appuntamento, i seguenti numeri: 011 951 1916 - 1956 - 1919 dal lunedì al giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30. 

  • E' possibile presentare le denunce o le istanze di cui sopra, scaricando la modulistica presente sul sito istituzionale del Comune di Rivoli, compilata e firmata ed inviata in formato PDF, non compresso, all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gli operatori del Numero Verde sono a disposizione per informazioni, prenotazione servizi, richieste e segnalazioni di disservizi per tutto ciò che riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti

Dal Lunedí al Giovedí, dalle 8,30 alle 16,30
Il Venerdí dalle 8,30 alle 15,00.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per ogni informazione inerente il calendario e gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, è possibile visionare il contenuto del link sottostante, ulteriori informazioni possono essere reperite direttamente sul sito del gestore dei servizi Cidiu S.p.A.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
La realizzazione di campagne  straordinarie può essere tempestivamente verificata sul sito del Cidiu S.p.a. al link sotto riportato.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Eco centro di Viale Ravensburg
orario di apertura dal LUNEDÌ al SABATO, dalle ore 13:00 alle ore 18:00 CONTATTANDO IL NUMERO VERDE CIDIU: 800011651
Eco centro Via Asti
orari di apertura: lunedì dalle 9.30 alle 13.00 martedì dalle 9.30 alle 13.00 mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 giovedì dalle 9.30 alle 13.00 venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni possono essere consultate al seguente link https://triciclonews.it/ o al numero telefonico 0119513404

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
La Carta della qualità del servizio vigente è liberamente scaricabile al link allegato dal sito del gestore dei servizi Cidiu S.p.A.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per ogni informazione inerente il calendario e gli orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta è possibile visionare il link sottostante collegato al sito del gestore dei servizi Cidiu S.p.A.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 6 O PIU' OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Carrozzeria, autofficina, elettrauto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 23.758,53 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 60,79%
Fattori di contesto del comune: € 56,443825
Economie e diseconomie di scala: € 0,056983
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,081 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 23,59%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,62%
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,77%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per accedere alle riduzioni od agevolazioni tariffarie della Tari è necessario visionare il contenuto del regolamento TARI, nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


L'istanza di riduzione/agevolazione, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello Polifunzionale previo appuntamento telefonico oppure inviata a mezzo mail a tributi@comune.rivoli.to.it o tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, avendo cura di allegare solo documenti in formato PDF e non compressi, ed inviando copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.


Per quanto concerne le tempistiche di presentazione delle varie tipologie di istanza, occorre fare riferimento alla decorrenza/scadenza indicata nella modulistica allegata.


Per l'anno 2020, per le utenze non domestiche, rientranti fra quelle i cui esercizi sono rimasti chiusi, a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, che a partire dall’8 marzo si sono susseguiti, è prevista una riduzione della quota variabile della tariffa, pari al 25%, a seguito di presentazione di apposita istanza - “istanza agevolazione tari per covid19” - da inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata pec comune.rivoli.to@legalmail.it

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuito

La tassa rifiuti Tari deve essere versata tramite modello F24, utilizzando i modelli precompilati allegati alla comunicazione di pagamento, presso tutti gli uffici postali e bancari, oppure con carta di credito tramite internet, collegandosi al sito www.poste.it, o dal sito della propria banca, avendo cura di specificare nei campi indicati il codice fiscale, l’anno di riferimento della tassa (2020) e la relativa rata ed importo, nonché il codice catastale del Comune di Rivoli H355.

Per i residenti all’estero, il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario sul c.c.p. n. 28763100 – intestato a Comune di Rivoli Tassa Smaltimento Rifiuti Violazioni Servizio Tesoreria con il seguente codice IBAN IT 19 T 07601 01000 0000 28763100 BIC/SWIFT-BPPIITRRXXX.


 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33%
2° rata
31/10/2020
33%
3° rata
31/01/2021
34%

Si precisa che nel caso la comunicazione  di pagamento della tassa rifiuti annua venisse recapitata oltre la scadenza di versamento della prima rata, non saranno comunque applicate maggiorazioni sul ritardato pagamento della rata medesima.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:


In caso di parziale od omesso pagamento TARI oltre le scadenze indicate nella comunicazione di pagamento ordinaria, il comune di Rivoli provvede all'invio di un primo sollecito di pagamento.

Qualora non si provveda al pagamento nemmeno del predetto sollecito, verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento della tassa rifiuti dovuta.


In caso di omesso o insufficiente pagamento  verrà applicata la sanzione del 30% della tassa parzialmente o totalmente non versata.


Per ricevere le comunicazioni di pagamento della tassa sui rifiuti è sempre necessario presentare apposita denuncia di inizio occupazione dei locali in utilizzo, mediante la modulistica scaricabile sul sito istituzionale del Comune, entro e non oltre il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento. Qualora non si provveda nei termini indicati verrà emesso un avviso di accertamento esecutivo per omessa/infedele denuncia ai fini tari.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione è applicata la sanzione del 100% del tributo dovuto

In caso di infedele o incompleta dichiarazione è applicata la sanzione del 50% del tributo dovuto



Sull'importo del tributo, qualora non siano effettuati i versamenti o presentata la denuncia entro i termini sopra indicati, sono calcolati gli interessi giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza per il pagamento o per la presentazione della dichiarazione, applicando i seguenti tassi annuali:
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018

0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Il CODICE ENTE del Comune di Rivoli per effettuare il versamento a mezzo del modello F24 è H355.

Il CODICE TRIBUTO per effettuare il versamento della Tari ordinaria è 3944

Per eventuali recuperi del tributo, i relativi codici sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un CODICE ENTE DIVERSO DA H355:

se l'errore di digitazione è stato effettuato da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente regolarizzato dall'Agenzia delle Entrate e riversato al Comune di Rivoli;

se l'errore di digitazione è stato compiuto direttamente dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, lo stesso dovrà inviare apposita comunicazione al Comune al quale è confluito erroneamente il tributo con richiesta di riversamento sul conto corrente di tesoreria unica del Comune di Rivoli, n. IBAN IT14A01000003245114300061198.

Stessa procedura seguirà il Comune di Rivoli nel caso in cui riceva un versamento indebito.


Eventuali comunicazioni in merito a variazioni della metratura dei locali occupati, alla chiusura od alla variazione dell'utenza tari devono essere presentate mediante apposita denuncia, da parte del contribuente, redatta su modelli predisposti e messi a disposizione sul sito del Comune di Rivoli e reperibili sui link sotto indicati.

Le denunce compilate e firmate dal dichiarante possono essere presentate direttamente allo Sportello Polifunzionale od inviate tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it, in formato PDF non compresso, ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Nel caso di variazioni o cessazioni dell'utenza in corso d'anno e successive alla data di ricevimento della comunicazione di pagamento della tassa rifiuti riferita all'intero annuo, il contribuente potrà richiedere il ricalcolo del tributo per il periodo per il quale la tassa non è dovuta, con emissione del modello F24 contenente il conteggio della tassa correttamente dovuta per il periodo di riferimento, direttamente allo Sportello Polifunzionale o tramite richiesta indirizzata alla seguente pec  comune.rivoli.to@egalmail.it


Nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento della tassa in eccesso o non dovuta, può richiedere la compensazione od il rimborso della somma pagata erroneamente tramite la compilazione dell'apposito modulo reperibile nel sito del Comune di Rivoli. L'istanza, debitamente compilata, datata e firmata, potrà essere presentata presso lo Sportello Polifunzionale, previo appuntamento telefonico, oppure inviata tramite posta elettronica certificata comune.rivoli.to@egalmail.it, allegando copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. La compensazione verrà effettuata sulla successiva bollettazione emessa fino a concorrenza della somma dovuta.Il rimborso invece verrà accreditato sull'IBAN del conto corrente bancario o postale segnalato dal contribuente direttamente nella modulistica, entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere l'invio tramite posta elettronica certificata (PEC) dell'avviso di pagamento TARI, inviando apposita istanza alla pec comune.rivoli.to@legalmail.it, redatta sul modello messo a disposizione dal Comune di Rivoli e scaricabile dal link sotto riportato