Trasparenza Rifiuti Ripalta Cremasca
Trasparenza Rifiuti Ripalta Cremasca

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ripalta Cremasca

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ripalta Cremasca

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ripalta Cremasca

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Informazioni utili


TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI - COMUNE DI RIPALTA CREMASCA

Tel. 0373 68131 int. 5 
Fax 0373 268050 
E-mail: 

  • tributi@comune.ripaltacremsca.cr.it 
  • comune.ripaltacremasca@pec.it
Sportello telematico polifunzionale www.portaletelematico.it

Orari apertura pubblico:
ORARIO ESTIVO:

  • Martedì: 17.00 - 18.30
  • Mercoledì: 9.30 - 12.30
  • Giovedì: 9.00 – 12.30
  • Sabato: 9.30 - 12.00
ORARIO INVERNALE:
  • Martedì: 17.00 - 18.30
  • Mercoledì: 9.30 - 12.30
  • Giovedì: 17.00 – 18.30
  • Sabato: 9.30 - 12.00

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - LINEA GESTIONI SRL
Sportello rifiuti Crema – via Volta 3

Tel. 0373 8971

Numero Verde 800.904858

Fax 0373 85210

E.mail: info@linea-gestioni.it

  • Orari apertura pubblico:
  • Lunedì: 9.00 – 12.30    
  • Martedì: 9.00 - 12.30 e 14.00 – 17.00
  • Mercoledì: 9.00 - 12.30 e 14.00 – 17.00
  • Giovedì: 9.00 – 12.30
  • Venerdì: 9.00 – 15.00

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Tariffe e rapporti con gli utenti
www.portaletelematico.it


Raccolta e trasporto rifiuti
Modulo Reclami https://www.linea-gestioni.it/segnalazioni

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il Calendario Ecologico in formato cartaceo è distribuito annualmente ai cittadini.
L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Ripalta Cremasca, trovare i centri di raccolta più vicini.

Il calendario ecologico e le informazioni sulle modalità di raccolta dei rifiuti si trovano sul sito di Linea Gestioni al link sotto riportato.

https://www.linea-gestioni.it/#

Orario estivo piazzola ecologica:
  • Mercoledì: 8.45 - 12.15 e 13.45 – 17.15
  • Sabato: 8.45 - 12.15 e 13.45 – 17.15

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Le informazioni generali per il corretto conferimento dei rifiuti urbani si trovano sul sito di Linea Gestioni al link https://www.linea-gestioni.it/#
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
La carta qualità del servizio si trova sul sito di Linea Gestioni al link https://www.linea-gestioni.it/#
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Tutte le vie
Mercoledì:
Dalle ore alle ore Una volta a settimana
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
La quota fissa di ciascuna utenza domestica è calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio sommata a quella delle relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa.
La quota variabile è costituita da un valore assoluto, vale a dire da un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla parte fissa.
Pertanto, con riguardo alle pertinenze dell’abitazione, la quota variabile è computata una sola volta in relazione alla superficie totale dell’utenza domestica.

Sulla TARI si applica il Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione, igiene ambientale, nella misura stabilita annualmente dalla Provincia di Cremona del 5% del tributo dovuto.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI
GENERALI:
Rifiuti urbani prodotti: 1.607,96 t
Cluster: 4 – Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est
Rifiuti urbani prodotti: 1.641,48 t
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Economie e diseconomie di scala: € 0,811538
Fattori di contesto del comune: € 31,982174
Raccolta differenziata: 88,13%
N° nuclei familiari (utenze domestiche) : 1.543 Superficie totale abitazioni: mq. 200.162,05
N° categorie commerciali (utenze non domestiche): 106 Superficie totale categorie: mq 32.329,28
IMPIANTI REGIONALI:
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,524 Km
GESTIONE RIFIUTI URBANI NEGLI IMPIANTI REGIONALI
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,40%
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti smaltiti in discariche regionali: 5,76%

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.641,48 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 88,61%
Fattori di contesto del comune: € 31,982174
Economie e diseconomie di scala: € 0,811538
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,524 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) – COMPONENTE TARI
Art. 8 – RIFIUTI SPECIALI ASSIMINILATI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMO
Art. 21 – RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Art. 23 – RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE
Art. 24 – CUMULO DI RIDUZIONI
Art. 25 – FINANZIAMENTO DELLE RIDUZIONI, ESENZIONI E AGEVOLAZIONI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N.19 IN DATA 27.07.2020
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
PER L’ANNO 2020 IL PAGAMENTO TARI E’ STATO FISSATO IN DUE RATE:
- 1° RATA CON SCADENZA AL 16.10.2020
- 2° RATA CON SCADENZA AL 16.12.2020
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 (trenta) giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare atto di accertamento per omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30% dell'importo non versato o tardivamente versato.
Si applica, inoltre, la normativa prevista dal comma 792 dell'articolo 1 della Legge 160/2019
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:
  • telefono 0373 68131 int. 5 
  • mail tributi@comune.ripaltacremsca.cr.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
A richiesta del contribuente è possibile inviare l’avviso TARI a mezzo posta elettronica