Trasparenza Rifiuti Pratola Peligna
Trasparenza Rifiuti Pratola Peligna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pratola Peligna

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Trasparenza Rifiuti Pratola Peligna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Uso abitazione 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Uso domestico non abitativo 2 occupanti (es. box, cantine, soffitte)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Uso non domestico (es. negozi abbigliamento ecc.)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Il numero degli occupanti di norma è quello risultante nello stato di famiglia anagrafico salvo alcune eccezioni elencate nell'articolo 17 del regolamento 2020.

Alle utenze domestiche sono applicabili le riduzioni elencate nell'articolo 23 del regolamento 2020, alle utenze non domestici sono applicabili le riduzioni elencate nell'articolo 24 del regolamento 2020.

La variazione degli elementi incidenti nella determinazione del tributo e la cessazione dell'utenza, devono essere dichiarati con l'ausilio della modulistica reperibile nella cartella MODULISTICA - TRIBUTI accessibile dalla home de sito istituzionale e dal link sottostante. Per la eventuale richiesta di rimborso non è prevista una modulistica specifica.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.620,59 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,66506742
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,96%
Fattori di contesto del comune: € 111,0993286
Economie e diseconomie di scala: € 0,53325
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 6
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,491 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 19,59%
Rifiuti smaltiti in discarica: 30,22%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Nell'attuale regolamento (edizione 2021) non sono previste riduzioni tariffarie in relazione allo stato di disagio economico e sociale.

In relazione all'emergenza epidemiologica Covid2019, il Comune ha deliberato per l'anno 2020 una riduzione del 25% della quota variabile della TARI a beneficio di un'ampia platea di utenze non domestiche, con onere a carico dell'Amministrazione (delibera G.C. n. 92 del 29/07/2020), per l'anno 2021 questa riduzione è stata portata all'80% (delibera C.C. n. 33 del 29/07/2021).

Con la stessa delibera (delibera C.C. n. 33 del 29/07/2021) è stata concessa per l'anno 2021 una riduzione del 12% della quota variabile della TARI a beneficio del settore 22 (ristoranti, trattorie, osteria, pizzerie, pub) e del 55% a beneficio del settore 27 (ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio, pasta all'uovo), il tutto con onere a carico dell'Amministrazione.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’avviso di pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Sul sito Internet del Comune, alla sezione "Cittadino" (é necessaria l'autenticazione con SPID), servizio "Pagamenti PagoPA".
- Solo per i residenti all’estero, in alternativa alle modalità di pagamento ordinarie sopra specificate, bonifico sul c/c bancario Iban IT84O0874740710000000000001 (codice BIC/SWIFT ICRAITRRKR0) inviando al Comune tramite email la ricevuta pagamento con indicazione del codice fiscale e l’anno di riferimento della TARI.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/10/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/10/2022
33,33%
2° rata
02/11/2022
33,33%
3° rata
02/12/2022
33,33%
Il Comune provvede all'invio dell' "avviso di pagamento" insieme ai moduli di pagamento durante i due mesi precedenti alla scadenza della prima rata, il mancato ricevimento dell'avviso non esime il contribuente dall'obbligo di versamento alle predette scadenze, il contribuente che non abbia ricevuto la modulistica in tempo utile per la scadenza della prima rata potrà richiederla direttamente  agli operatori TARI mediante gli indirizzi email ordinaria tributi@comune.pratolapeligna.aq.it e vittorio.carducci@comune.pratolapeligna.aq.it (scelta consigliata), oppure telefonando allo 0864 244141 (interni 220 oppure 221), l'ufficio è comunque aperto al pubblico LUN-MAR-MER.GIO-VEN 9:30/12:30 e LUN-GIO 15:30/16:30, l'ufficio è situato nella sede municipale di Via Circ/ne Occidentale 10.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non versi spontaneamente il tributo indicato nell'avviso di pagamento sarà notificato un atto unico con valenze di Sollecito e Avviso di accertamento, nel termine tassativo di sessanta giorni dalla notifica potrà versare il tributo maggiorato delle sole spese di notifica senza sanzione ne interessi, successivamente sarà dovuta la sanzione per omesso versamento del 30 per cento del tributo e matureranno le spese e gli interessi secondo la disciplina della riscossione coattiva che regola l'attività dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.

Una rateizzazione dell'atto predetto potrà essere richiesta al Comune entro sessanta giorni dalla sua notifica oppure, successivamente, all'Agenzia delle Entrate Riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L'inizio, la variazione degli elementi incidenti nella determinazione del tributo e la cessazione dell'utenza, devono essere dichiarati con l'ausilio della modulistica reperibile nella cartella MODULISTICA > TRIBUTI accessibile dalla home del sito istituzionale e dal link sottostante. Per la eventuale richiesta di rimborso non è prevista una modulistica specifica.

Qualora il contribuente disponga di dati difformi da quelli contenuti negli "avvisi di pagamento" e negli "avvisi di accertamento" ricevuti, può segnalarli direttamente agli operatori TARI mediante gli indirizzi email ordinaria tributi@comune.pratolapeligna.aq.it e vittorio.carducci@comune.pratolapeligna.aq.it (scelta consigliata), oppure telefonando allo 0864 244141 (interni 220 oppure 221 5), l'ufficio è comunque aperto al pubblico LUN-MAR-MER.GIO-VEN 9:30/12:30 e LUN-GIO 15:30/16:30. L'ufficio è situato nella sede municipale di Via Circ/ne Occidentale 10. 

Resta ferma la facoltà del contribuente di proporre ricorso contro il provvedimento di accertamento alla Commissione Tributaria secondo le modalità indicate nel provvedimento stesso, l'instaurazione del contraddittorio secondo le indicazioni del comma precedente non interrompe ne sospende i termini per la proposizione del ricorso. 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli avvisi di pagamento vengono inviati via PEC agli utenti appartenenti alle categorie obbligate, reperibili nel sito informatico INI PEC del Ministero dello Sviluppo Economico, ed in forma cartacea agli altri. Gli utenti appartenenti al secondo gruppo, che desiderino ricevere di documento in forma elettronica, possono richiederlo inviando una email ordinaria all'indirizzo tributi@comune.pratolapeligna.aq.it, l'operatore TARI provvederà ad integrare l'anagrafica dell'utente con l'indirizzo email comunicato. 
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pratola Peligna è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.