3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Uso abitazione 2 occupanti
Uso domestico non abitativo 2 occupanti (es. box, cantine, soffitte)
Uso non domestico (es. negozi abbigliamento ecc.)
Il numero degli occupanti di norma è quello risultante nello stato di famiglia anagrafico salvo alcune eccezioni elencate nell'articolo 17 del regolamento 2020.
Alle utenze domestiche sono applicabili le riduzioni elencate nell'articolo 23 del regolamento 2020, alle utenze non domestici sono applicabili le riduzioni elencate nell'articolo 24 del regolamento 2020.
La variazione degli elementi incidenti nella determinazione del tributo e la cessazione dell'utenza, devono essere dichiarati con l'ausilio della modulistica reperibile nella cartella MODULISTICA - TRIBUTI accessibile dalla home de sito istituzionale e dal link sottostante. Per la eventuale richiesta di rimborso non è prevista una modulistica specifica.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Nell'attuale regolamento (edizione 2021) non sono previste riduzioni tariffarie in relazione allo stato di disagio economico e sociale.
In relazione all'emergenza epidemiologica Covid2019, il Comune ha deliberato per l'anno 2020 una riduzione del 25% della quota variabile della TARI a beneficio di un'ampia platea di utenze non domestiche, con onere a carico dell'Amministrazione (delibera G.C. n. 92 del 29/07/2020), per l'anno 2021 questa riduzione è stata portata all'80% (delibera C.C. n. 33 del 29/07/2021).
Con la stessa delibera (delibera C.C. n. 33 del 29/07/2021) è stata concessa per l'anno 2021 una riduzione del 12% della quota variabile della TARI a beneficio del settore 22 (ristoranti, trattorie, osteria, pizzerie, pub) e del 55% a beneficio del settore 27 (ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio, pasta all'uovo), il tutto con onere a carico dell'Amministrazione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi spontaneamente il tributo indicato nell'avviso di pagamento sarà notificato un atto unico con valenze di Sollecito e Avviso di accertamento, nel termine tassativo di sessanta giorni dalla notifica potrà versare il tributo maggiorato delle sole spese di notifica senza sanzione ne interessi, successivamente sarà dovuta la sanzione per omesso versamento del 30 per cento del tributo e matureranno le spese e gli interessi secondo la disciplina della riscossione coattiva che regola l'attività dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.
Una rateizzazione dell'atto predetto potrà essere richiesta al Comune entro sessanta giorni dalla sua notifica oppure, successivamente, all'Agenzia delle Entrate Riscossione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
L'inizio, la variazione degli elementi incidenti nella determinazione del tributo e la cessazione dell'utenza, devono essere dichiarati con l'ausilio della modulistica reperibile nella cartella MODULISTICA > TRIBUTI accessibile dalla home del sito istituzionale e dal link sottostante. Per la eventuale richiesta di rimborso non è prevista una modulistica specifica.
Qualora il contribuente disponga di dati difformi da quelli contenuti negli "avvisi di pagamento" e negli "avvisi di accertamento" ricevuti, può segnalarli direttamente agli operatori TARI mediante gli indirizzi email ordinaria tributi@comune.pratolapeligna.aq.it e vittorio.carducci@comune.pratolapeligna.aq.it (scelta consigliata), oppure telefonando allo 0864 244141 (interni 220 oppure 221 5), l'ufficio è comunque aperto al pubblico LUN-MAR-MER.GIO-VEN 9:30/12:30 e LUN-GIO 15:30/16:30. L'ufficio è situato nella sede municipale di Via Circ/ne Occidentale 10.
Resta ferma la facoltà del contribuente di proporre ricorso contro il provvedimento di accertamento alla Commissione Tributaria secondo le modalità indicate nel provvedimento stesso, l'instaurazione del contraddittorio secondo le indicazioni del comma precedente non interrompe ne sospende i termini per la proposizione del ricorso.