Trasparenza Rifiuti Praia a Mare
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Praia a Mare

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Trasparenza Rifiuti Praia a Mare
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
M.I.A. MULTISERVIZI IGIENE AMBIENTALE SRL
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
…In fase di Compilazione e Allestimento ….


Per qualsiasi disservizio inerente il servizio di raccolta domiciliare porta a porta è possibile contattare il numero 0985.72353 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 oppure inviare una mail a areatecnica@comune.praiaamare.cs.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta “Porta a Porta” Utenze Domestiche
lunedì:
Secco non riciclabile (Indifferenziato - Rnd)
martedì:
Organico/Umido + Pannolini
mercoledì:
Multimateriale: Plastica/Alluminio/Metalli
giovedì:
Carta
venerdì:
Organico/Umido + Pannolini
sabato:
Vetro
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Dal Lunedi al Sabato – dalle ore 8.00 alle ore 12.00: Via San Marco - 87028 Praia a Mare (CS)
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro Raccolta
Modalità di Conferimento: Al fine di assicurare il mantenimento delle misure di sicurezza previste dalle vigenti normative sul contenimento del contagio da coronavirus, che il conferimento dei rifiuti presso l'isola ecologica avvenga secondo le seguenti modalità: a) l'accesso al centro comunale di raccolta è consentito solo ed esclusivamente ai contribuenti regolarmente iscritti nelle liste di pagamento della Tassa Rifiuti, nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 12,00; b) l'accesso sarà consentito ad una sola persona o veicolo alla volta; c) verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea, con divieto di ingresso per chi supererà la soglia dei 37,5°; d) rispetto della distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra le persone con utilizzo obbligatorio di mascherine e guanti;
Sezione in aggiornamento...
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
... Sezione in Aggiornamento.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Centro Urbano
Tutti i giorni:
Dalle ore 06:00 alle ore 12:00
Il servizio di spazzamento viene effettuato con cadenza giornaliera nel centro cittadino e con frequenza settimanale nei località periferiche. 

Nel centro e lungo le vie maggiormente trafficate viene anche effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato tramite spazzatrice stradale aspirante.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
RESIDENTI - 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,751
Tariffa variabile: € 141
Quota fissa: € 0,751 * 100 * (365/365) = € 75,10
Quota variabile: € 141 * (365/365) = € 141,00
Totale imposta: € 75,10 + € 141,00 = € 216,10
Totale: € 216,10 + 5 % = € 226,91
Totale arrotondato: € 227,00
Non Residenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 222,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,83
Tariffa variabile: € 128,7
Quota fissa: € 0,83 * 100 * (365/365) = € 83,00
Quota variabile: € 128,7 * (365/365) = € 128,70
Totale imposta: € 83,00 + € 128,70 = € 211,70
Totale: € 211,70 + 5 % = € 222,29
Totale arrotondato: € 222,00
Parrucchiere, barbiere, estetista, ecc
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 525,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,1
Tariffa variabile: € 2,901
Quota fissa: € 2,1 * 100 * (365/365) = € 210,00
Quota variabile: € 2,901 * 100 * (365/365) = € 290,10
Totale imposta: € 210,00 + € 290,10 = € 500,10
Totale: € 500,10 + 5 % = € 525,11
Totale arrotondato: € 525,00
Supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi, ecc
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 730,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,921
Tariffa variabile: € 4,033
Quota fissa: € 2,921 * 100 * (365/365) = € 292,10
Quota variabile: € 4,033 * 100 * (365/365) = € 403,30
Totale imposta: € 292,10 + € 403,30 = € 695,40
Totale: € 695,40 + 5 % = € 730,17
Totale arrotondato: € 730,00
Abbigliamento, Calzature, Librerie, Cartolerie, Ferramenta, ecc
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 391,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,569
Tariffa variabile: € 2,159
Quota fissa: € 1,569 * 100 * (365/365) = € 156,90
Quota variabile: € 2,159 * 100 * (365/365) = € 215,90
Totale imposta: € 156,90 + € 215,90 = € 372,80
Totale: € 372,80 + 5 % = € 391,44
Totale arrotondato: € 391,00
Bar, Caffe, Birrerie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1285,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,141
Tariffa variabile: € 7,093
Quota fissa: € 5,141 * 100 * (365/365) = € 514,10
Quota variabile: € 7,093 * 100 * (365/365) = € 709,30
Totale imposta: € 514,10 + € 709,30 = € 1.223,40
Totale: € 1.223,40 + 5 % = € 1.284,57
Totale arrotondato: € 1285,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.950,49 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21527291
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,31%
Fattori di contesto del comune: € 122,5440575
Economie e diseconomie di scala: € 0,30828
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 82,761 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 3,72%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,45%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,32%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Per le riduzioni previste, il riferimento è dato dagli articolo 24, 25 e 26 del Regolamento vigente.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/10/2021
100%
Rata
Entro il
%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato o parziale versamento dell'importo richiesto, alle prescritte scadenze, l'Ufficio competente provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell'avviso esecutivo di accertamento d'ufficio o in rettifica, come indicato nell'art. 32D, con irrogazione delle sanzioni previste dall'art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l'applicazione degli interessi di mora.

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall'art. 13 del D.Lgs 472/97. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell'art. 17, comma 3, del D.Lgs 472/97. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.


In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di€ 50,00.


In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al i 00% del tributo non versato, con un minimo di€ 50,00;


In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all'art. 33, comma I !et. a), entro il termine di 30 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da€ 100 a€ 500.


Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi nella misura prevista dal vigente regolamento comunale delle entrate, secondo le modalità ivi stabilite. Detti interessi sono calcolati dalla data di esigibilità del tributo.


In mancanza di adempimento dell'avviso/sollecito di cui sopra, entro il termine di 60 giorni dalla notificazione, sarà effettuata la riscossione coattiva secondo le modalità consentite dalle normative vigenti.

La notifica del relativo titolo esecutivo avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo· a quello in cui l'avviso di accertamento è divenuto definitivo, ai sensi dell'art. 1, comma 163, della L. 296/2006.


A decorrere dal 1 Gennaio 2020 l'Avviso di accertamento è titolo esecutivo ai sensi dell'art. 1, comma 792, lett b) della L. 160/2019.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per ogni eventuale segnalazione inerente la determinazione degli importi addebitati, di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa si può far riferimento al Servizio competente:


Area Entrate e Tributi -Servizio TASSA RIFIUTI

Riferimento: Dott. Marco Sagario
Telefono: 0985/72353 
PEC: tassarifiuti@asmepec.it

orario al pubblico Sportello
Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Praia a Mare è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.