Trasparenza Rifiuti Pozzuolo Martesana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuolo Martesana

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuolo Martesana

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

TARI

Le tariffe della tassa rifiuti per l’anno 2020 verranno approvate entro il 31 luglio 2020. In sede di approvazione delle tariffe verranno stabilite anche le scadenze delle rate di acconto e saldo; Come ogni anno l’avviso di pagamento della tassa rifiuti con i modelli f 24 compilati verranno recapitati al domicilio di ogni contribuente.


SPORTELLO ENTRATE

Si avvisa che per tutta la durata dell'emergenza Covid - 19 l'ufficio tributi resterà chiuso al pubblico,

sarà raggiungibile esclusivamente telefonicamente al 02.950908.240 oppure via mail entrate.pozzuolomartesana@unioneaddamartesana.it 

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all'ufficio ambiente ed ecologia nelle giornate di lunedì dalle ore 9.00 -12.00 e il giovedì dalle ore 15.30 - 18.00

c/o la sede della Polizia Locale in via M.ri d. Liberazione, 22 tel. 02950908.250 mail ambiente@unioneaddamartesana.it pec comune.pozzuolomartersana.mi@legalmail.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per informazioni in merito alla TASSA RIFIUTI TARI rivolgersi all'ufficio tributi il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 ed il giovedì dalle 15.30 alle 18.00

tel. 02950908.240 mail entrate.pozzuolomartesana@unioneaddamartesana.it


Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'ufficio ambiente ed ecologia comunale nelle giornante di lunedì dalle 09.00 alle 12.00 e di giovedì dalle 15.30 alle 18.00

tel.02950908.250 mail ambiente@unioneaddamaetesana.it

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le segnalazioni inerenti i disservizi relativi la raccolta porta a porta dei rifiuti vanno effettuati al numero verde 800.34.22.66 CEM AMBIENTE SPA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna dei kit per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente c/o l'ufficio Ambiente ed ecologia nelle giornate di lunedì dalle 09.00 alle 12.00 e di giovedì dalle 15.30 alle 18.00;

L'intestatario della tassa smaltimento rifiuti deve recarsi c/o l'apposito sportello munito di tessera CRS e documento di riconoscimento o delega al ritiro;

Negli allegati di seguito riportati possono essere scaricati:

i calendari relativi alla raccolta dei rifiuti e allo spazzamento stradale

la modulistica per …

il regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani


La piattaforma ecologica comunale, sita nel Piazzale Ferrero, è accessibile nei seguenti giorni ed orari:

ORARIO ESTIVO (01 aprile – 30 settembre)
Lunedì        14:00 – 17:00
Mercoledì    09:00 – 12:30
Venerdì       14:00 – 17:00
Sabato        09:00 – 12:30  /  14:00 – 17:00

ORARIO INVERNALE (1 ottobre – 31 marzo)
Lunedì         13:30 – 16:30
Mercoledì     08:30 – 12:00
Venerdì        13:30 – 16:30
Sabato         08:30 – 12:00  /  13:30 – 16:30




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie;
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si evidenzia il link di seguito riportato che riferisce ogni informazione relativa lo smaltimento della carta, multipak, umido, vetro, secco e piattaforma ecologica;

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Si allega la carta della qualità dei servizi del gestore CEM AMBIENTE SPA

e si informa che la carta della qualità dei servizi del Comune di Pozzuolo Martesana è in elaborazione;

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Si allegano le planimetrie con indicazione delle vie e degli orari relativi allo spazzamento strade;
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per quanto riguarda l'anno 2020 l'Amministrazione Comunale non ha ancora deliberato le tariffe dello smaltimento rifiuti;
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.265,13 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,61%
Fattori di contesto del comune: € 6,170766
Economie e diseconomie di scala: € 0,398132
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,991 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ad oggi le riduzioni fanno riferimento a quelle contenute nel regolamento per lo smaltimento rifiuti in vigore siano al 31/12/2019, in sede di approvazione delle tariffe 2020 si procederà all'approvazione del nuovo regolamento e quindi di eventuali nuove riduzioni; 

Per quanto concerne il BONUS SOCIALE previsto dal Decreto Fiscale D.L. 124 del 26/10/2019 convertito nella L. 157 del 19/12/2019 art. 57 bis si attendono disposizioni da parte di ARERA circa le modalità di gestione del medesimo;

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuito

Per l'anno 2020 i modelli di pagamento sono in fase di elaborazione;


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Le scadenze di pagamento sono in fase di determinazione;

Sarà cura del personale dell'ufficio tributi elaborare e trasmettere gli avvisi di pagamento TARI nei confronti dei soggetti tenuti al pagamento della tassa;

Si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione di inizio possesso/occupazione degli immobili entro 60 gg dal verificarsi dell'evento;

Si allegano moduli di dichiarazione fi inizio e fine occupazione per utenze domestiche e utenze non domestiche;

I modelli sopra indicati possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo entrate.pozzuolomartesana@unioneaddamartesan.it  

- via pec all'indirizzo comune.pozzuolomartesana.mi@legalmail.it

- posta orinaria Comune di Pozzuolo M.na, via M.ri d. Liberazione,11 20060 Pozzuolo M.na

- c/o sportello URP - Comune di Pozzuolo M.na, via M.ri d. Liberazione,11 20060 Pozzuolo M.na orari di apertura tutte le mattine ad esclusione del giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00, il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00


 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista per legge, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di contestazione relativamente il conteggio addebitato per lo smaltimento rifiuti è necessario presentarsi allo sportello nei giorni di ricevimento:

mercoledì dalle 09.00 alle 12.00

giovedì dalle 15.30 alle 18.00

oppure su appuntamento chiamando il numero 02.950908.240


Per la richiesta di rimborso o compensazione di eventuali somme pagate e non dovute è necessario compilare il modulo ivi allegato;

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento non è prevista questa modalità di invio delle richieste di pagamento;