Trasparenza Rifiuti Pozzuoli
Trasparenza Rifiuti Pozzuoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pozzuoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Pozzuoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

Pec: fiscalitalocale@pec2.comune.pozzuoli.na.it

Altri recapiti telefonici: 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00

Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato previa iscrizione gratuita



RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI, LAVAGGIO STRADE

L’invio delle richieste di informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami avviene mediante la pagina web dedicata: http://www.deviziapozzuoli.it/contatti/

Recapito ed orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti (sito web: http://www.deviziapozzuoli.it/ecosportello/):

Via Campana, 226 Pozzuoli – Napoli

dal LUNEDI’ al VENERDI’: ore 9.00 – ore 13.00  /  ore 14.00 – ore 17.00

SABATO: ore 9.00 – ore 13.00


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato, previa iscrizione gratuita, è possibile presentare un reclamo
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

CENTRI DI RACCOLTA:

1.       VIA U. SABA – MONTERUSCELLO

2.       VIA LUCILIO – TOIANO

3.       VIA VECCHIA DELLE VIGNE – POZZUOLI ALTA

Pagina web: http://www.deviziapozzuoli.it/acp/


A PARTIRE DAL 21 GIUGNO 2021 ENTRA IN VIGORE L'ALLEGATO NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

2017 75.92%
2018 73.95%
2019 72.26% (fonte mysir)

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LO SPAZZAMENTO MANUALE VIENE EFFETTUATO GIORNALMENTE DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 12:00.

LO SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO VIENE EFFETTUATO SU N.3 AREE DI INTERVENTO: POZZUOLI CENTRO, MONTERUSCELLO, TOIANO-ARCO FELICE.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Tutte le informazioni possono essere acquisite nella sezione seguente


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 39.876,80 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,92%
Fattori di contesto del comune: € 83,58341079
Economie e diseconomie di scala: € 0,03171
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 8,622 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 3,8%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,12%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Tutte le informazioni sono riportate all'art. 16 del Regolamento di seguito riportato
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il pagamento può essere effettuato anche on line collegandosi al Servizio Linkmate al seguente Portale previa iscrizione gratuita

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Il versamento è dovuto:

a)    previo invito al contribuente, a titolo di acconto, in 4 rate di pari importo, determinate applicando alla base imponibile dell’annualità di riferimento le tariffe dell’anno precedente, con scadenza rispettivamente il 31 maggio, il 31 luglio, il 30 settembre ed il 30 novembre dell’anno di riferimento, con possibilità di versare l’importo complessivamente dovuto in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata;

b)    previa intimazione di pagamento notificata al contribuente, a titolo di saldo, in 2 rate di pari importo, determinate applicando alla base imponibile dell’annualità di riferimento le tariffe della medesima annualità, con scadenza rispettivamente la prima entro 30 giorni dalla notifica dell’intimazione di pagamento e la seconda entro 30 giorni decorrenti dalla scadenza della prima rata; la prima rata non può scadere prima del 1° dicembre dell’anno di riferimento della stessa.

In sede di determinazione del saldo, salvo diversa disposizione, sono considerate le agevolazioni, le variazioni intervenute per l’anno di riferimento nonché gli eventuali importi versati a titolo di acconto.


Per l'anno 2021 le scadenze sono state differite, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 30 giugno 2021, come di seguito riportato

Differimento dei termini di versamento

Entrata

Scadenza ordinaria

Nuova scadenza

Tari - invito al pagamento anno 2021

1a rata entro 31/05/2021

1a rata entro 31/08/2021

2a rata entro 31/07/2021

2a rata entro 30/09/2021

3a rata entro 30/09/2021

3a rata entro 31/10/2021

4a rata entro 30/11/2021

4a rata entro 30/11/2021

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Tutte le informazioni sono indicate nel Regolamento di seguito riportato
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Gli errori possono essere segnalati con le seguenti modalità

- Mail: fiscalitalocale@comune.pozzuoli.na.it

- Pec: fiscalitalocale@pec2.comune.pozzuoli.na.it

- Recapiti telefonici: 0815240422 - 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00

- Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato previa iscrizione gratuita


La modulistica è tutta scaricabile al seguente Portale (Servizio Fiscalità Locale - Tari)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità indicando l'indirizzo di posta elettronica ovvero posta elettronica certificata

Gli errori possono essere segnalati con le seguenti modalità

- Mail: fiscalitalocale@comune.pozzuoli.na.it

- Pec: fiscalitalocale@pec2.comune.pozzuoli.na.it

- Recapiti telefonici: 0815240422 - 0815240402 - 0815240426 – 0815240427 – 0815240425, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

- Sportelli fisici: Via Campana, 250/F - Pozzuoli, aperti nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00

- Sportello Telematico (Servizio Linkmate): accedendo al Portale di seguito indicato previa iscrizione gratuita


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti