Trasparenza Rifiuti Povoletto
Trasparenza Rifiuti Povoletto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Povoletto

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Povoletto

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Povoletto

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per problematiche inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti rivolgersi al gestore Net Spa. 


Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati, errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, si può contattare direttamente l'Ufficio Tributi telefonando al 0432/664082 int. 5 int. 1, inviare una email a tributi@comune.povoletto.ud.it oppure presentarsi direttamente allo sportello.

L’Ufficio è aperto al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30;
martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.
Solo su appuntamento.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
La raccolta dei rifiuti avviene secondo le modalità, le date e gli orari indicati nell'allegato.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta rifiuti.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

L'allegato calendario della raccolta è anche un piccolo vademecum di come va differenziato il rifiuto, in che contenitori va inserito, dove va depositato o in che giornate va esposto nel caso di rifiuto raccolto porta a porta.

Vi potete inoltre trovare gli orari del nostro CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI INTERCOMUNALE, che si trova a Povoletto Frazione Primulacco via dei Campi 7.

In caso di dubbi nella differenziazione dei rifiuti, potete usare la funzione "Dove lo butto?", dove potete fare un'interrogazione per ogni singola tipologia di rifiuto o eventualmente scaricare la guida in pdf.


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
La carta dei servizi è in corso di predisposizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia delle strade non avviene sulla base di un calendario predefinito, ma a chiamata in ragione dell'esigenze del territorio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 2 occupanti - compostaggio domestico
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica casa a disposizione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Vedasi Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti TITOLO IV

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Attraverso l'omonima sezione presente sul sito internet del Comune, è possibile pagare in modalità telematica attraverso il servizio pagopa
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO 

Il Comune riscuote la TARI, in base alle dichiarazioni presentate, inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per la componente rifiuti ed il tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo in due rate scadenti il 16 ottobre e il 16 dicembre dell'anno di competenza, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 16 ottobre di ciascun anno.

Per le modifiche inerenti alle caratteristiche dell’utenza, che comportino variazioni in corso d’anno del tributo successive all'emissione dell'avviso di pagamento "principale", si procederà all’invio di ulteriori avvisi di pagamento a conguaglio, scadenti il 16 aprile dell’anno successivo.

Il pagamento avviene tramite i modelli F24 precompilati inviati relativi alle due scadenze e può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario o postale, senza commissioni aggiuntive. 

In aggiunta è attivo il servizio PAGOPA che consente a chi lo volesse, di pagare in modalità telematica attraverso il sito web del Comune, previa registrazione alla pagina “SERVIZI AL CITTADINO”. 

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Il mancato rispetto del termine di pagamento indicato comporterà l’emissione di un invito al pagamento e in mancanza dell’adempimento richiesto, il successivo avviso di accertamento con contestuale irrogazione delle sanzioni, con le modalità e con l’applicazione delle misure sanzionatorie (art. 33) e degli interessi (art. 34) previsti dal vigente regolamento comunale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati, errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, si può contattare direttamente l'Ufficio Tributi telefonando al 0432/664082 int. 5 int. 1, inviare una email a tributi@comune.povoletto.ud.it oppure presentarsi direttamente allo sportello.

L’Ufficio è aperto al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30;
martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.
Solo su appuntamento.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune di Povoletto ha aderito al sistema pagoPA.


I cittadini ed imprese possono ora pagare, in modalità telematica, i servizi erogati dalla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, tramite il sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.
 
Il sistema pagoPA consente ai Cittadini ed Imprese di utilizzare sia le tradizionali modalità di pagamento agli sportelli dei PSP (Banche, Uffici postali, GDA, ecc.) che espongono il logo “PagoPA”, sia la nuova modalità telematica attraverso il sito web del proprio Comune.
 
Per poter accedere ai nuovi servizi telematici "SERVIZI AL CITTADINO" erogati dall’Ente, consigliamo ai Cittadini di dotarsi dell’IDENTITA’ DIGITALE attraverso il sistema pubblico SPID, oppure tramite l’apposita Login e Password.