Trasparenza Rifiuti Povoletto
Trasparenza Rifiuti Povoletto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Povoletto

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Povoletto

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Povoletto
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
I sacchi ed i contenitori domestici (per le nuove utenze o in caso di sostituzione) sono possono essere ritirati il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 presso il Comune di Povoletto al 1^ piano ala est, dove è presente apposito addetto Net Spa.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile







Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta rifiuti.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica due occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 199,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 138,08
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 138,08 * (365/365) = € 138,08
Totale imposta: € 53,00 + € 138,08 = € 191,08
Totale: € 191,08 + 4 % = € 198,72
Totale arrotondato: € 199,00
Utenza domestica due occupanti con pratica di compostaggio
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 184,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 138,08
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 13,81
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 138,08 * (365/365) = € 138,08
Totale imposta: € 53,00 + € 138,08 - € 13,81 = € 177,27
Totale: € 177,27 + 4 % = € 184,36
Totale arrotondato: € 184,00
Utenza domestica casa a disposizione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 76,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 59,18
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 31,25
Quota fissa: € 0,45 * 100 * (365/365) = € 45,00
Quota variabile: € 59,18 * (365/365) = € 59,18
Totale imposta: € 45,00 + € 59,18 - € 31,25 = € 72,93
Totale: € 72,93 + 4 % = € 75,84
Totale arrotondato: € 76,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Vedasi Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti TITOLO IV

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
17/06/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%

MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO 

Il Comune riscuote la TARI, in base alle dichiarazioni presentate, inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per la componente rifiuti ed il tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre dell'anno di competenza.

Per le modifiche inerenti alle caratteristiche dell’utenza, che comportino variazioni in corso d’anno del tributo successive all'emissione dell'avviso di pagamento "principale", si procederà all’invio di ulteriori avvisi di pagamento a conguaglio, scadenti il 16 aprile dell’anno successivo.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Il mancato rispetto del termine di pagamento indicato comporterà l’emissione di un invito al pagamento e in mancanza dell’adempimento richiesto, il successivo avviso di accertamento con contestuale irrogazione delle sanzioni, con le modalità e con l’applicazione delle misure sanzionatorie (art. 33) e degli interessi (art. 34) previsti dal vigente regolamento comunale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.



 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


  

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Povoletto è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.