3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
La richiesta di pagamento prevede l’acconto dell' 85% dell’importo Tari, sulla base delle tariffe deliberate l’anno precedente e una rata a saldo/conguaglio, determinata sulla base delle tariffe approvate nell’anno in corso e pubblicate entro il 28 ottobre nel portale www.finanze.gov.it entro il termine di legge.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
A sostegno dell'attivazione dei servizi di raccolta domiciliare, è prevista la realizzazione di una campagna di comunicazione, che persegua le seguenti finalità:
a) informazione dettagliata dell'utenza sulle concrete modalità attuative del nuovo sistema di gestione del rifiuto domestico (giorni di raccolta, attrezzature da utilizzare, contenitori stradali, sacchetti, modalità di incentivazione ecc.);
b) sensibilizzazione dell'utenza rispetto alla problematica dei rifiuti in generale e della raccolta differenziata in particolare, attraverso l'illustrazione dei processi di recupero dei rifiuti raccolti in modo differenziato e delle conseguenze dell'indiscriminato conferimento in discarica e dell'abbandono dei rifiuti;
c) coinvolgimento dell'utenza al fine della partecipazione attiva della stessa nella differenziazione dei rifiuti;
d) assistenza e accompagnamento dell'utenza nel passaggio al nuovo sistema di gestione del rifiuto domestico;
e) promozione di iniziative per la riduzione della produzione dei rifiuti alla fonte quali il commpostaggio domestico o iniziative similari;
in tutto in conformità al Decreto 23 giugno 2022 (CAM)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecocentro Comunale
Orari di apertura Centro Comunale di Raccolta
UTENZE DOMESTICHE:
mattina, tutto l'anno
- LUN-MER-VEN ore 9:00-13:00; SAB ore 08:30-13:00; DOM ore 08:00-14:00
pomeriggio, da ottobre ad aprile
- LUN-MAR-MER-GIO-SAB ore 15:00-17:00
pomeriggio, da maggio a settembre
- LUN-MAR-MER-GIO-SAB ore 16:00-18:00
UTENZE NON DOMESTICHE:
mattina tutto l'anno
- MARTEDI E GIOVEDI' ore 08:30-13:00
pomeriggio, da ottobre a aprile
- VENERDI' ore 15:00-17:00
pomeriggio, da maggio a settembre
- VENERDI' ore 16:00-18:00
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
PULIZIA SUOLO PUBBLICO
Il servizio di igiene urbana nel territorio del Comune di Porto Torres è strutturato mediante lo svolgimento e l'integrazione delle seguenti modalità:
1. servizio di spazzamento manuale;
2. servizio di spazzamento meccanizzato/misto mediante l'utilizzo di autospazzatrici coadiuvate da operatore di supporto;
3. servizio di lavaggio strade, marciapiedi e piazze.
1. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MANUALE
Consiste nella pulizia di vie, strade, piazze e relativi marciapiedi, di portici, nello svuotamento di cestini gettacarte, così strutturato:
- spazzamento stradale delle aree interessate, con eliminazione dei rifiuti casuali, eccezionali e foglie;
- svuotamento dei cestini gettacarte mediante la rimozione del sacchetto in polietilene e la sostituzione dello stesso con un altro.
E' strutturato dividendo il territorio in due zone omogenee per frequenza di esecuzione:
- zona viola, con frequenza di intervento giornaliera 6/7 dal lunedì al sabato;
- zona gialla, con frequenza di intervento bisettimanale 2/7.
A tali zone si identifica una sottozona della zona viola, corrispondente al centro storico e lungomare, per la quale è previsto nel periodo estivo (da maggio a settembre) un doppio passaggio pomeridiano con frequenza giornaliera 6/7 dal lunedì al sabato.
Macro Zona | Periodo | Turno | Frequenza migliorativa - int/settimana |
Viola | 12 mesi | mattutino | 6 |
Gialla | 12 mesi | mattutino | 2 |
Centro storico + lungomare | 12 mesi | mattutino | 7 (servizio aggiuntivo domenicale) |
|
maggio - settembre | pomeridiano | 7 |
|
maggio settembre | serale | 7 |
2. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MECCANIZZATO/MISTO
Viene svolto con modalità mista manuale/meccanizzata e consiste nello spazzamento svolto da una squadra composta da automezzo specifico coadiuvato da un netturbino di appoggio.
E' strutturato dividendo il territorio in tre zone omogenee per frequenza di esecuzione:
- zona verde, con frequenza di intervento trisettimanale 3/7;
- zona blu, con frequenza di intervento settimanale 1/7;
- zona rossa, con frequenza di intervento quindicinale 1/15
Macro zona | Periodo | Frequenza - int/settimana | squadre operative equivalenti |
verde | 12 mesi | trisettimanale 3/7 | n. 1 squadra composta da autista ed operatore con spazzatrice da 4 mc con agevolatore |
blu | 12 mesi | settimanale 1/7 | n. 1 squadra composta da autista ed operatore con spazzatrice da 4 mc con agevolatore |
rossa | 12 mesi | quindicinale 1/15 | n. 1 squadra composta da autista ed operatore con spazzatrice da 4 mc con agevolatore |
centro storico + lungomare | 12 mesi | settimanale 1/7 | n. 1 squadra composta da autista/operatore con minispazzatrice da 2 mc |
|
maggio - settembre | trisettimanale 3/7 | n. 1 squadra composta da autista/operatore con minispazzatrice da 2 mc |
3. SERVIZIO DI LAVAGGIO STRADE, MARCIAPIEDI E PIAZZE
Oggetto del servizio sono le attività di lavaggio, così strutturate
|
Ottobre-Maggio |
Giugno-Settembre |
Intero anno |
||
|
frequenza |
int/periodo |
frequenza |
int/periodo |
int/periodo |
Piazza Umberto I e porticato |
1,5 |
51 |
5 |
87 |
138 |
Piazza della Consolata |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Piazza Garibaldi e porticato |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Piazza Colombo |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Piazza XX Settembre |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Piazzale della Renaredda |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Lungomare Balai |
1,5 |
16 |
5 |
32 |
48 |
Via Mare |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Corso Vittorio Emanuele |
1,5 |
16 |
5 |
32 |
48 |
Via Balai |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Via Sassari |
0,5 |
16 |
2 |
32 |
48 |
Resto del territorio |
0,25 |
8 |
0,5 |
8 |
16 |
|
|
|
|
|
|
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

1 Occupante

2 Occupanti

3 Occupanti

4 Occupanti

5 Occupanti

6 Occupanti o più componenti

Autorimesse

Alberghi con ristorante

Alberghi senza ristorante

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta ed altri beni durevoli

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

Attività industriali con capannoni di produzione

Bar, caffè, pasticceria

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
La Deliberazione ARERA del 1 Aprile 2025 133/2025/R/RIF ha definito il procedimento per il riconoscimento del "Bonus Sociale Rifiuti agli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico sociali disagiate" in attuazione dell'art. 57-BIS del D.L. 124/19 e del D.P.C.M 21 gennaio 2025 n. 24.
I beneficiari verranno individuati attraverso l’utilizzo dell’indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) previsto dal decreto legislativo 109/98, il quale riconosce l’agevolazione “agli utenti domestici, nuclei familiari, in condizioni di effettivo e documentato disagio economico, con riferimento ad una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani, nella titolarità di uno dei componenti del nucleo familiare”, specificando una soglia massima del suddetto indicatore per l’ammissione alle agevolazioni pari a “9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei famigliari con almeno quattro figli a carico”.
Il Bonus Sociale Tari prevede una riduzione del 25 per cento sulla Tassa sui rifiuti, è riconosciuto automaticamente, senza necessità di richiesta da parte del beneficiario.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
5° rata
6° rata saldo conguaglio
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Da domenica 1° settembre 2024, sono entrate in vigore le modifiche al regime sanzionatorio tributario contenute nel Decreto Legislativo 87/2024.
Le modifiche hanno apportato una generalizzata riduzione delle sanzioni per gli omessi versamenti TARI, dal 30% al 25%.
Le nuove sanzioni si applicheranno solo agli illeciti commessi dal 1° settembre 2024 come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 87/2024.
Il tasso d’interesse applicato agli avvisi di accertamento omessi/parziali versamenti Tari è quello legale, fissato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
L'amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate
LINKmate è lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi, previa registrazione con codice fiscale e password.
PagoPA consente al cittadino l'accesso allo sportello telematico di pagamento.
Le principali funzionalità di LINKmate sono le seguenti:
Consultazione della situazione anagrafica.
Consultazione della posizione tributaria TARI conosciuta dall'ufficio a seguito di dichiarazioni presentate dal contribuente o da immobili inseriti nella banca dati TARI, dall'ufficio competente a seguito di un'omessa denuncia da parte del contribuente.
Consultazione dei dati del catasto relativi a immobili iscritti ai fini TARI.
Compilazione guidata delle dichiarazioni TARI.
Interazione diretta con l'ufficio tributi tramite la "bacheca messaggi".
Consultazione inviti al pagamento.
Modalità di ricezione dei documenti generici ed inviti al pagamento TARI (via posta orinaria, mail o pec)
Accesso tramite SPID.
E' possibile scaricare LINKmate APP che permette al contribuente di controllare in autonomia la propria situazione contributiva, documenti ecc. sullo smartphone e sul tablet.
PagoPA
E' un'iniziativa che permette al cittadino e alle imprese di effettuare i pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema realizzato dall'AgID funziona grazie al "Nodo dei Pagamenti" - SPC, una piattaforma che interconnette le Pubbliche Amministrazioni ai Prestatori di Servizi di pagamento (Banche, Poste ed altri istituti di pagamento) aderenti all'iniziativa, consentendo ai cittadini e alle imprese di effettuare i pagamenti in forma telematica.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
SCHEMA 1 - LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
NO QUALITA' TECNICA
NO QUALITA' CONTRATTUALE
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Regolamento per la concessione di rateizzazioni di pagamento applicabili alle entrate di natura tributaria, extra tributaria e patrimoniale.
Art. 4 – Modalità di presentazione istanza di rateizzazione
L’istanza di ammissione al beneficio di rateizzazione, deve essere adeguatamente motivata e corredata da idonea documentazione comprovante la richiamata situazione di difficoltà economica/finanziaria.
La citata documentazione a corredo, può essere prodotta su iniziativa del contribuente e/o su richiesta dell’ufficio competente. Per le rateizzazioni superiori alle 36 rate, a fronte di richiesta da parte dell’ufficio, il contribuente si impegna al riconoscimento del debito residuo, con cadenza annuale. La mancata esibizione della documentazione richiesta, entro il termine definito dall’ufficio competente, comporterà la decadenza dal beneficio della rateizzazione del debito.
L’istanza in esame, deve essere obbligatoriamente prodotta secondo le modalità e la modulistica previste dall’ufficio competente.
Art. 5 – Modalità e criteri di ammissione al beneficio della rateizzazione
Valutata l’istanza di rateizzazione e verificata la motivazione in essa riportata, l’ufficio competente produce motivato provvedimento di accoglimento o rigetto sottoscritto dal competente Funzionario Responsabile dell’entrata.
Il Provvedimento di accoglimento dell’istanza di ammissione al beneficio di rateizzazione, come su richiamato, contempla il relativo piano di rientro elaborato dall’ufficio competente nel rispetto dei seguenti criteri:
1. l’ammontare di ciascuna rata non può risultare inferiore ad €100,00;
2. eccezion fatta per la prima o l’ultima rata, per le restanti rate viene definito un importo costante;
3. le rate devono avere obbligatoriamente scadenza mensile, nel rispetto del giorno indicato dal richiedente nell’istanza di rateizzazione;
4. la durata della rateizzazione è definita innanzitutto in funzione della tipologia di provvedimenti oggetto dell’istanza e, in secondo luogo, nel rispetto degli scaglioni di ammontare complessivo dovuto
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
ART. 23 – DICHIARAZIONE - RICHIESTA DI ATTIVAZIONE
1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente
deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti,
la dichiarazione Tari che assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio.
2. La dichiarazione Tari, che assume anche il valore di richiesta di attivazione dell’utenza, redatta su
apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, deve essere presentata all’Ente medesimo
entro il termine di cui al comma 1 mediante sportello telematico LINKMATE, a mezzo posta, posta
elettronica o PEC , consegna allo sportello fisico. Il modello di dichiarazione, che assume il valore di
modulo per la richiesta di attivazione del servizio, deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:
a. Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta;
b. I dati identificativi dell’utente tra i quali:
- per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;
- per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza,
partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;
c. Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d. I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta,
- per le utenze domestiche il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;
- per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;
e. La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente
documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
ART. 25 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PER LA RICHIESTA DI VARIAZIONE O DI
CESSAZIONE DEL SERVIZIO
1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve
presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la
comunicazione di variazione o cessazione.
2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, deve essere
presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1 mediante sportello telematico
LINKMATE, a mezzo posta (raccomandata), via pec o consegna allo sportello fisico.
3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i
seguenti campi obbligatori:
a. Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta
b. I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione
societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
c. Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d. I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza,
indicando dove è possibile reperirlo;
e. L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli
occupanti residenti e/o domiciliati;
f. La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata
anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.