3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
La richiesta di pagamento prevede l’acconto dell' 85% dell’importo Tari, con l’applicazione delle tariffe dell’anno precedente approvate con deliberazione del C.C. n. 35 del 28.07.2020 e pubblicate nel portale www.finanze.gov.it entro il termine di legge.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
TEMA: MIGLIORAMENTO RD
La campagna informativa punta a porre l’attenzione dell’utente sul miglioramento della raccolta
differenziata in termini quantitativi e qualitativi individuando problematiche specifiche del servizio e
offrendo all’utente suggerimenti utili a migliorare ancora i risultati di raccolta.
ATTIVITÀ E MATERIALI
Ogni anno viene predisposto calendario di raccolta da consegnare alle utenze domestiche in occasione della
distribuzione della dotazione di sacchi.
Il calendario contiene, oltre che le modalità di separazione dei rifiuti e tutte le informazioni inerenti i servizi di raccolta, un percorso per
migliorare le raccolte e superare errori e problemi che possono verificarsi durante i conferimenti e
l’esposizione delle raccolte.
Il calendario di raccolta per le utenze non domestiche è predisposto nel formato A5, con indicazione delle
settimana tipo sul fronte e il recupero festività sul retro.
CONCORSO “RISPONDI E VINCI”
Il concorso prevede la premiazione di 3 utenti estratti tra quelli che avranno compilato e risposto
correttamente al maggior numero di domande del quiz presente nel calendario. I quiz andranno
consegnati presso l’ecocentro. Tutte le informazioni relative al concorso saranno presentate nel
calendario. (concorso anno 2019)
PROGETTO SCUOLA
Il progetto scuole prevede il coinvolgimento attivo delle scuole secondarie di I° nel concorso ecoreporterambientali, concorso di produzione video su temi specifici sul miglioramento della raccolta differenziata
che saranno debitamente presentati nel regolamento di partecipazione. (progetto anno 2019)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecocentro Comunale
Orari di apertura Ecocentro Comunale
dal lunedì al sabato: ore 9.00 - 13.00; ore 15.00 - 17.00
domenica mattina: ore 8.00 - 14.00
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
PULIZIA SUOLO PUBBLICO
Il servizio di igiene urbana nel territorio del Comune di Porto Torres è strutturato mediante lo svolgimento e l'integrazione delle seguenti modalità:
1. servizio di spazzamento manuale;
2. servizio di spazzamento meccanizzato/misto mediante l'utilizzo di autospazzatrici coadiuvate da operatore di supporto;
3. servizio di lavaggio strade, marciapiedi e piazze.
1. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MANUALE
Consiste nella pulizia di vie, strade, piazze e relativi marciapiedi, di portici, nello svuotamento di cestini gettacarte, così strutturato:
- spazzamento stradale delle aree interessate, con eliminazione dei rifiuti casuali, eccezionali e foglie;
- svuotamento dei cestini gettacarte mediante la rimozione del sacchetto in polietilene e la sostituzione dello stesso con un altro.
Fascia oraria |
Orario di intervento |
Area di intervento |
Numero addetti |
Mattutina |
6.00 -12.00 |
Intero territorio |
7 |
Pomeridiana - serale |
14.00 – 20.00 |
Centro Storico/Lungomare |
2 |
Aree
comunali
Interventi
a settimana
Centro
storico e strade urbane principali
6/7
Viabilità
urbana in prossimità di scuole
6/7
Altre
zone del territorio
2/7
2. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MECCANIZZATO/MISTO
Viene svolto con modalità mista manuale/meccanizzata e consiste nello spazzamento svolto da una squadra composta da automezzo specifico coadiuvato da un netturbino di appoggio.
E' attivo un servizio di spazzamento meccanizzato, secondo un programma di intervento giornaliero e ciclico, con segnaletica fissa, nelle vie di seguito indicate: via Mare, via Romagnosi, via Macchiavelli, via Bacone, via Antonelli, viale della Libertà, via Lungomare Balai, via Balai, via Benedetto Croce, via Ettore Sachhi, via Indipendenza, via Sassari, via Tramontana, via Levante.
Per le restanti vie le frequenze sono quelle previste dai documenti di gara e dallo spazzamento manuale.
3. SERVIZIO DI LAVAGGIO STRADE, MARCIAPIEDI E PIAZZE
Il servizio viene effettuato da apposito automezzo lavastrade dotato di lancia ad alta pressione ed è articolato secondo due diverse stagionalità: periodo di alta stagione (mesi da giugno-settembre) e periodo di bassa stagione per i restanti mesi dell'anno
|
Ottobre-Maggio |
Giugno-Settembre |
Intero anno |
||
|
frequenza |
int/periodo |
frequenza |
int/periodo |
int/periodo |
Piazza Umberto I e porticato |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza della Consolata |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza Garibaldi e porticato |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza Colombo |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza XX Settembre |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazzale della Renaredda |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Lungomare Balai |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Mare |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Corso Vittorio Emanuele |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Balai |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Sassari |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Resto del territorio |
1/30 |
9 |
1/15 |
9 |
17 |
|
|
|
|
|
|
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

1 Occupante

2 Occupanti

3 Occupanti

4 Occupanti

5 Occupanti

6 o più Occupanti

Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta

Alberghi con ristorante

Albergo senza ristorante

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta ed altri beni durevoli

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

Attività industriali con capannoni di produzione

Bar, caffè, pasticceria

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Si provvederà successivamente ad inviare la richiesta di versamento Tari della quarta rata saldo/conguaglio, calcolata sull’importo annuo dovuto a titolo di TARI anno 2021, determinato con le tariffe definitive stabilite a seguito dell’’approvazione del PEF 2021, con l’addebito del Tributo Provinciale del 5% (TEFA) e con conguaglio sull’importo versato in acconto.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Regolamento della tassa sui rifiuti (TARI) Art. 24 - Sanzioni ed interessi
1. In caso di omesso o insufficiente versamento si applica la sanzione amministrativa del 30% dell’importo non tempestivamente versato.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.In caso di presentazione di una dichiarazione entro trenta giorni dalla scadenza del relativo termine, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta della metà.
3. In caso di infedele dichiarazione entro i termini di legge, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario, di cui all’articolo 22, comma 1, del presente regolamento, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100,00 ad euro 500,00. La contestazione della violazione di cui al precedente periodo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione.
5. Le sanzioni applicate nei casi di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente articolo, sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene l’acquiescenza del contribuente, con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi maturati.
6. Si applica, per quanto non specificamente disposto nel presente regolamento, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
7. Sulle somme dovute a seguito di inadempimento si applicano gli interessi come stabilito dal Regolamento Generale delle Entrate. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Gli interessi, nella medesima misura e con la stessa modalità di calcolo, spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell’eseguito versamento.
Il tasso legale è aumentato di due punti percentuali in relazione al disposto dell'art. 1 comma 165 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 come previsto dall'art 21, comma 2 del Regolamento generale delle Entrate Comunali approvato con deliberazione C.C. n. 35 del 31.03.1999 e ss.mm.ii
Il contribuente, prima che le venga notificato l'avviso di accertamento, può sanare la propria posizione in modo autonomo e spontaneo, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, pagando entro i termini previsti per legge, una sanzione ridotta ed applicando gli interessi di mora calcolati sui giorni di effettivo ritardo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
L'amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate
LINKmate è lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi, previa registrazione con codice fiscale e password.
PagoPA consente al cittadino l'accesso allo sportello telematico di pagamento.
Le principali funzionalità di LINKmate sono le seguenti:
Consultazione della situazione anagrafica.
Consultazione della posizione tributaria TARI conosciuta dall'ufficio a seguito di dichiarazioni presentate dal contribuente o da immobili inseriti nella banca dati TARI, dall'ufficio competente a seguito di un'omessa denuncia da parte del contribuente.
Consultazione dei dati del catasto relativi a immobili iscritti ai fini TARI.
Compilazione guidata delle dichiarazioni TARI.
Interazione diretta con l'ufficio tributi tramite la "bacheca messaggi".
Consultazione inviti al pagamento.
Modalità di ricezione dei documenti generici ed inviti al pagamento TARI (via posta orinaria, mail o pec)
Accesso tramite SPID.
E' possibile scaricare LINKmate APP che permette al contribuente di controllare in autonomia la propria situazione contributiva, documenti ecc. sullo smartphone e sul tablet.
PagoPA
E' un'iniziativa che permette al cittadino e alle imprese di effettuare i pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema realizzato dall'AgID funziona grazie al "Nodo dei Pagamenti" - SPC, una piattaforma che interconnette le Pubbliche Amministrazioni ai Prestatori di Servizi di pagamento (Banche, Poste ed altri istituti di pagamento) aderenti all'iniziativa, consentendo ai cittadini e alle imprese di effettuare i pagamenti in forma telematica.
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”