3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
La richiesta di pagamento prevede l’acconto dell' 85% dell’importo Tari, sulla base delle tariffe deliberate l’anno precedente e una rata a saldo/conguaglio, determinata sulla base delle tariffe approvate nell’anno in corso e pubblicate entro il 28 ottobre nel portale www.finanze.gov.it entro il termine di legge.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
TEMA: MIGLIORAMENTO RD
La campagna informativa punta a porre l’attenzione dell’utente sul miglioramento della raccolta
differenziata in termini quantitativi e qualitativi individuando problematiche specifiche del servizio e
offrendo all’utente suggerimenti utili a migliorare ancora i risultati di raccolta.
ATTIVITÀ E MATERIALI
Ogni anno viene predisposto calendario di raccolta da consegnare alle utenze domestiche in occasione della
distribuzione della dotazione di sacchi.
Il calendario contiene, oltre che le modalità di separazione dei rifiuti e tutte le informazioni inerenti i servizi di raccolta, un percorso per
migliorare le raccolte e superare errori e problemi che possono verificarsi durante i conferimenti e
l’esposizione delle raccolte.
Il calendario di raccolta per le utenze non domestiche è predisposto nel formato A5, con indicazione delle
settimana tipo sul fronte e il recupero festività sul retro.
CONCORSO “RISPONDI E VINCI”
Il concorso prevede la premiazione di 3 utenti estratti tra quelli che avranno compilato e risposto
correttamente al maggior numero di domande del quiz presente nel calendario. I quiz andranno
consegnati presso l’ecocentro. Tutte le informazioni relative al concorso saranno presentate nel
calendario. (concorso anno 2019)
PROGETTO SCUOLA
Il progetto scuole prevede il coinvolgimento attivo delle scuole secondarie di I° nel concorso ecoreporterambientali, concorso di produzione video su temi specifici sul miglioramento della raccolta differenziata
che saranno debitamente presentati nel regolamento di partecipazione. (progetto anno 2019)
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecocentro Comunale
Orari di apertura Ecocentro Comunale
dal lunedì al sabato: ore 9.00 - 13.00; ore 15.00 - 17.00
domenica mattina: ore 8.00 - 14.00
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
PULIZIA SUOLO PUBBLICO
Il servizio di igiene urbana nel territorio del Comune di Porto Torres è strutturato mediante lo svolgimento e l'integrazione delle seguenti modalità:
1. servizio di spazzamento manuale;
2. servizio di spazzamento meccanizzato/misto mediante l'utilizzo di autospazzatrici coadiuvate da operatore di supporto;
3. servizio di lavaggio strade, marciapiedi e piazze.
1. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MANUALE
Consiste nella pulizia di vie, strade, piazze e relativi marciapiedi, di portici, nello svuotamento di cestini gettacarte, così strutturato:
- spazzamento stradale delle aree interessate, con eliminazione dei rifiuti casuali, eccezionali e foglie;
- svuotamento dei cestini gettacarte mediante la rimozione del sacchetto in polietilene e la sostituzione dello stesso con un altro.
Fascia oraria |
Orario di intervento |
Area di intervento |
Numero addetti |
Mattutina |
6.00 -12.00 |
Intero territorio |
7 |
Pomeridiana - serale |
14.00 – 20.00 |
Centro Storico/Lungomare |
2 |
Aree
comunali
Interventi
a settimana
Centro
storico e strade urbane principali
6/7
Viabilità
urbana in prossimità di scuole
6/7
Altre
zone del territorio
2/7
2. SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MECCANIZZATO/MISTO
Viene svolto con modalità mista manuale/meccanizzata e consiste nello spazzamento svolto da una squadra composta da automezzo specifico coadiuvato da un netturbino di appoggio.
E' attivo un servizio di spazzamento meccanizzato, secondo un programma di intervento giornaliero e ciclico, con segnaletica fissa, nelle vie di seguito indicate: via Mare, via Romagnosi, via Macchiavelli, via Bacone, via Antonelli, viale della Libertà, via Lungomare Balai, via Balai, via Benedetto Croce, via Ettore Sachhi, via Indipendenza, via Sassari, via Tramontana, via Levante.
Per le restanti vie le frequenze sono quelle previste dai documenti di gara e dallo spazzamento manuale.
3. SERVIZIO DI LAVAGGIO STRADE, MARCIAPIEDI E PIAZZE
Il servizio viene effettuato da apposito automezzo lavastrade dotato di lancia ad alta pressione ed è articolato secondo due diverse stagionalità: periodo di alta stagione (mesi da giugno-settembre) e periodo di bassa stagione per i restanti mesi dell'anno
|
Ottobre-Maggio |
Giugno-Settembre |
Intero anno |
||
|
frequenza |
int/periodo |
frequenza |
int/periodo |
int/periodo |
Piazza Umberto I e porticato |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza della Consolata |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza Garibaldi e porticato |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza Colombo |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazza XX Settembre |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Piazzale della Renaredda |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Lungomare Balai |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Mare |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Corso Vittorio Emanuele |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Balai |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Via Sassari |
1/15 |
17 |
2/7 |
35 |
52 |
Resto del territorio |
1/30 |
9 |
1/15 |
9 |
17 |
|
|
|
|
|
|
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

1 Occupante

2 Occupanti

3 Occupanti

4 Occupanti

5 Occupanti

6 Occupanti o più componenti

Autorimesse

Alberghi con ristorante

Alberghi senza ristorante

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta ed altri beni durevoli

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

Attività industriali con capannoni di produzione

Bar, caffè, pasticceria

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
5° rata
6° rata saldo conguaglio
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Regolamento della tassa sui rifiuti (TARI) Art. 35 - Sanzioni ed interessi
1. In caso di omesso o insufficiente versamento si applica la sanzione amministrativa del 30% dell’importo
non tempestivamente versato.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100% al
200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
3. In caso di infedele dichiarazione entro i termini di legge, si applica la sanzione dal 50% al 100% del
tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di sessanta giorni
dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100,00 ad euro 500,00. La contestazione della
violazione di cui al precedente periodo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del
quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione.
5. Le sanzioni applicate nei casi di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente articolo, sono ridotte ad un terzo se,
entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene l’acquiescenza del contribuente, con il
pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi maturati.
6. Si applica, per quanto non specificamente disposto nel presente regolamento, la disciplina prevista per
le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al decreto legislativo 18 dicembre
1997, n. 472.
7. Sulle somme dovute a seguito di inadempimento si applicano le disposizioni stabilite dal Regolamento
Generale delle Entrate. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza
dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Gli interessi, nella medesima misura e con la stessa modalità di
calcolo, spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell'eseguito versamento.
Il contribuente, prima che le venga notificato l'avviso di accertamento, può sanare la propria posizione in modo autonomo e spontaneo, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, pagando entro i termini previsti per legge, una sanzione ridotta ed applicando gli interessi di mora calcolati sui giorni di effettivo ritardo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
L'amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate
LINKmate è lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi, previa registrazione con codice fiscale e password.
PagoPA consente al cittadino l'accesso allo sportello telematico di pagamento.
Le principali funzionalità di LINKmate sono le seguenti:
Consultazione della situazione anagrafica.
Consultazione della posizione tributaria TARI conosciuta dall'ufficio a seguito di dichiarazioni presentate dal contribuente o da immobili inseriti nella banca dati TARI, dall'ufficio competente a seguito di un'omessa denuncia da parte del contribuente.
Consultazione dei dati del catasto relativi a immobili iscritti ai fini TARI.
Compilazione guidata delle dichiarazioni TARI.
Interazione diretta con l'ufficio tributi tramite la "bacheca messaggi".
Consultazione inviti al pagamento.
Modalità di ricezione dei documenti generici ed inviti al pagamento TARI (via posta orinaria, mail o pec)
Accesso tramite SPID.
E' possibile scaricare LINKmate APP che permette al contribuente di controllare in autonomia la propria situazione contributiva, documenti ecc. sullo smartphone e sul tablet.
PagoPA
E' un'iniziativa che permette al cittadino e alle imprese di effettuare i pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema realizzato dall'AgID funziona grazie al "Nodo dei Pagamenti" - SPC, una piattaforma che interconnette le Pubbliche Amministrazioni ai Prestatori di Servizi di pagamento (Banche, Poste ed altri istituti di pagamento) aderenti all'iniziativa, consentendo ai cittadini e alle imprese di effettuare i pagamenti in forma telematica.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Regolamento per la concessione di rateizzazioni di pagamento applicabili alle entrate di natura tributaria, extra tributaria e patrimoniale.
Art. 4 – Modalità di presentazione istanza di rateizzazione
L’istanza di ammissione al beneficio di rateizzazione, deve essere adeguatamente motivata e corredata da idonea documentazione comprovante la richiamata situazione di difficoltà economica/finanziaria.
La citata documentazione a corredo, può essere prodotta su iniziativa del contribuente e/o su richiesta dell’ufficio competente. Per le rateizzazioni superiori alle 36 rate, a fronte di richiesta da parte dell’ufficio, il contribuente si
impegna al riconoscimento del debito residuo, con cadenza annuale. La mancata esibizione della documentazione richiesta, entro il termine definito dall’ufficio competente, comporterà la decadenza dal beneficio della rateizzazione
del debito. L’istanza in esame, deve essere obbligatoriamente prodotta secondo le modalità e la modulistica previste dall’ufficio competente.
Art. 5 – Modalità e criteri di ammissione al beneficio della rateizzazione
Valutata l’istanza di rateizzazione e verificata la motivazione in essa riportata, l’ufficio competente produce motivato provvedimento di accoglimento o rigetto sottoscritto dal competente Funzionario Responsabile dell’entrata.
Il Provvedimento di accoglimento dell’istanza di ammissione al beneficio di rateizzazione, come su richiamato, contempla il relativo piano di rientro elaborato dall’ufficio competente nel rispetto dei seguenti criteri:
1. l’ammontare di ciascuna rata non può risultare inferiore ad €100,00;
2. eccezion fatta per la prima o l’ultima rata, per le restanti rate viene definito un importo costante;
3. le rate devono avere obbligatoriamente scadenza mensile, nel rispetto del giorno indicato dal richiedente nell’istanza di rateizzazione;
4. la durata della rateizzazione è definita innanzitutto in funzione della tipologia di provvedimenti oggetto dell’istanza e, in secondo luogo, nel rispetto degli scaglioni di ammontare complessivo dovuto
Pertanto, nella determinazione della dilazione massima accordabile, occorre in primo luogo verificare le tipologie di provvedimenti da rateizzare, come di seguito dettagliato:
a. avvisi di accertamento non esecutivo. La dilazione di pagamento potrà essere accordata secondo un piano di rientro definito nel rispetto di quanto previsto al successivo punto 5 del presente articolo e comunque per una durata massima di mesi 24 dalla data in cui il provvedimento, oggetto di rateizzazione, è divenuto definitivo. Nel caso di istanza di rateizzazione riferita a provvedimenti riguardanti annualità differenti, notificati e divenuti definitivi in date diverse, la determinazione della dilazione massima accordabile sarà riferita alla data in cui è divenuto definitivo il provvedimento più remoto.
b. avvisi di accertamento esecutivi (art. 1, comma 792, lett. a) della Legge 160/2019). La dilazione di pagamento potrà essere accordata secondo un piano di rientro definito nel rispetto di quanto previsto al successivo punto 5 del presente articolo
c. ingiunzioni fiscali di cui al Regio Decreto n. 639/1910 od analoghi strumenti di riscossione coattiva diretta, eventualmente previsti da norme di legge.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
ART. 23 – DICHIARAZIONE - RICHIESTA DI ATTIVAZIONE
1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente
deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti,
la dichiarazione Tari che assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio.
2. La dichiarazione Tari, che assume anche il valore di richiesta di attivazione dell’utenza, redatta su
apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, deve essere presentata all’Ente medesimo
entro il termine di cui al comma 1 mediante sportello telematico LINKMATE, a mezzo posta, posta
elettronica o PEC , consegna allo sportello fisico. Il modello di dichiarazione, che assume il valore di
modulo per la richiesta di attivazione del servizio, deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:
a. Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta;
b. I dati identificativi dell’utente tra i quali:
- per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale;
- per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza,
partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;
c. Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d. I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta,
- per le utenze domestiche il numero degli occupanti residenti e/o domiciliati;
- per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza;
e. La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente
documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
ART. 25 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PER LA RICHIESTA DI VARIAZIONE O DI
CESSAZIONE DEL SERVIZIO
1. Entro novanta giorni solari in cui è intervenuta la variazione o la cessazione del servizio, l’utente deve
presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la
comunicazione di variazione o cessazione.
2. La comunicazione, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, deve essere
presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1 mediante sportello telematico
LINKMATE, a mezzo posta (raccomandata), via pec o consegna allo sportello fisico.
3. Il modulo per la comunicazione di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i
seguenti campi obbligatori:
a. Il recapito postale, di posta elettronica al quale inviare la richiesta
b. I dati identificativi dell’utente, cognome e nome, codice fiscale o partita Iva, denominazione
societaria e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
c. Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d. I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile, codice utenza,
indicando dove è possibile reperirlo;
e. L’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli
occupanti residenti e/o domiciliati;
f. La data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata
anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.