Trasparenza Rifiuti Porto Tolle
Trasparenza Rifiuti Porto Tolle

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto Tolle

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Comune di Porto Tolle

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Trasparenza Rifiuti Porto Tolle
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

                                                                                                                                        MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI

I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 18:00 del giorno previsto per il servizio.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800 186622 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00) oppure tramite mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo  info@ecoambienterovigo.it.

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Ecoambiente mediante i canali sopra proposti.


E' disponibile inoltre la nuova APP di Ecombiente - è possibile scaricarla gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows dai relativi store


http://www.ecoambienterovigo.it/app


Funzionalità da menù:

raccolta differenziata interattiva
- I calendari della raccolta differenziata «porta a porta» per tutti i 50 comuni della provincia di Rovigo
- Le descrizioni dei rifiuti da conferire per ciascun tipo di raccolta differenziata
 
il calendario che ti avvisa!
- ALERT personalizzato all’orario preferito per avvisare l’utente della raccolta «porta a porta» prevista nel suo comune il giorno successivo
 
 
servizi aggiuntivi
- Avvisi e informazioni sui servizi di raccolta rifiuti in tempo reale
- Segnalazioni e reclami con la possibilità di inviare fotografie
 





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00
giovedì:
6.00/18.00
Secco - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00 ogni due LUNEDì
Plastica/Lattine - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00 ogni due lunedì
Carta - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
giovedì:
6.00/18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
mercoledì:
6.00/18.00 ogni 4 settimane
Verde - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
martedì:
6.00/18.00 controllare il calendario
Umido - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00
Secco - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Plastica/Lattine - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Carta - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Verde - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 controllare il calendario
Umido - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00
sabato:
dalle 6.00 alle 18.00
Secco - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Plastica/Lattine - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Carta - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
sabato:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Verde - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 controllare il calendario
CARTONI - Aziende Zona 1-2-3
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00
VETRO - Aziende Zona 1-2-3
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Servizio non soggetto a programmazione.

In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro
L’Ecocentro è uno spazio dedicato alla raccolta di alcuni rifi uti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti al servizio di raccolta “porta a porta” o stradale.
Ecocamion
L’Ecocamion è il servizio attivato da Ecoambiente rivolto alle utenze che hanno bisogno di conferire quei rifi uti che, per tipologia, non possono essere gestiti dal servizio di raccolta “porta a porta” o stradale.

ECOCENTRO sito in Via Po di Gnocca fraz. Donzella

Il servizio è stato riattivato con gli orari consuenti, ma saranno adottate tutte le misure per il contenimento COVID-19 (si veda locandina allegata)

Giorni ed Orari al Pubblico

Martedì dalle 14.00 alle 17.00

Giovedì dalle 8.30 alle 12.30

Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La CARTA DEI SERVIZI per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale il gestore ECOAMBIENTE Srl, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito dai Comuni e dagli Enti di regolazione del servizio.


La Carta dei servizi in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
- definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi ultimi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

In tutte le frazioni, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, viene eseguito lo spazzamento meccanico e manuale lungo le strade.

In allegato il file con il programma dettagliato.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 179,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,05782
Tariffa variabile: € 64,37284
Quota fissa: € 1,05782 * 100 * (365/365) = € 105,78
Quota variabile: € 64,37284 * (365/365) = € 64,37
Totale imposta: € 105,78 + € 64,37 = € 170,15
Totale: € 170,15 + 5 % = € 178,66
Totale arrotondato: € 179,00
DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 296,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,24294
Tariffa variabile: € 158,00607
Quota fissa: € 1,24294 * 100 * (365/365) = € 124,29
Quota variabile: € 158,00607 * (365/365) = € 158,01
Totale imposta: € 124,29 + € 158,01 = € 282,30
Totale: € 282,30 + 5 % = € 296,42
Totale arrotondato: € 296,00
TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 361,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,38839
Tariffa variabile: € 204,82268
Quota fissa: € 1,38839 * 100 * (365/365) = € 138,84
Quota variabile: € 204,82268 * (365/365) = € 204,82
Totale imposta: € 138,84 + € 204,82 = € 343,66
Totale: € 343,66 + 5 % = € 360,84
Totale arrotondato: € 361,00
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 429,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,5074
Tariffa variabile: € 257,49137
Quota fissa: € 1,5074 * 100 * (365/365) = € 150,74
Quota variabile: € 257,49137 * (365/365) = € 257,49
Totale imposta: € 150,74 + € 257,49 = € 408,23
Totale: € 408,23 + 5 % = € 428,64
Totale arrotondato: € 429,00
CINQUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 527,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,6264
Tariffa variabile: € 339,42045
Quota fissa: € 1,6264 * 100 * (365/365) = € 162,64
Quota variabile: € 339,42045 * (365/365) = € 339,42
Totale imposta: € 162,64 + € 339,42 = € 502,06
Totale: € 502,06 + 5 % = € 527,16
Totale arrotondato: € 527,00
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2432,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,27595
Tariffa variabile: € 2,35608
Quota fissa: € 2,27595 * 500 * (365/365) = € 1.137,98
Quota variabile: € 2,35608 * 500 * (365/365) = € 1.178,04
Totale imposta: € 1.137,98 + € 1.178,04 = € 2.316,02
Totale: € 2.316,02 + 5 % = € 2.431,82
Totale arrotondato: € 2432,00
ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1920,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,8018
Tariffa variabile: € 1,85616
Quota fissa: € 1,8018 * 500 * (365/365) = € 900,90
Quota variabile: € 1,85616 * 500 * (365/365) = € 928,08
Totale imposta: € 900,90 + € 928,08 = € 1.828,98
Totale: € 1.828,98 + 5 % = € 1.920,43
Totale arrotondato: € 1920,00
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, CARTOLERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 402,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,87766
Tariffa variabile: € 1,94945
Quota fissa: € 1,87766 * 100 * (365/365) = € 187,77
Quota variabile: € 1,94945 * 100 * (365/365) = € 194,95
Totale imposta: € 187,77 + € 194,95 = € 382,71
Totale: € 382,71 + 5 % = € 401,85
Totale arrotondato: € 402,00
PARRUCCHIERE, ESTETISTE, BARBIERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 599,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,80701
Tariffa variabile: € 2,89905
Quota fissa: € 2,80701 * 100 * (365/365) = € 280,70
Quota variabile: € 2,89905 * 100 * (365/365) = € 289,91
Totale imposta: € 280,70 + € 289,91 = € 570,61
Totale: € 570,61 + 5 % = € 599,14
Totale arrotondato: € 599,00
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1014,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,06732
Tariffa variabile: € 2,76271
Quota fissa: € 2,06732 * 200 * (365/365) = € 413,46
Quota variabile: € 2,76271 * 200 * (365/365) = € 552,54
Totale imposta: € 413,46 + € 552,54 = € 966,01
Totale: € 966,01 + 5 % = € 1.014,31
Totale arrotondato: € 1014,00
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB
Per un'utenza Non domestica di 250mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 4971,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 10,56424
Tariffa variabile: € 8,37187
Quota fissa: € 10,56424 * 250 * (365/365) = € 2.641,06
Quota variabile: € 8,37187 * 250 * (365/365) = € 2.092,97
Totale imposta: € 2.641,06 + € 2.092,97 = € 4.734,03
Totale: € 4.734,03 + 5 % = € 4.970,73
Totale arrotondato: € 4971,00
BAR, CAFFE' PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1417,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,51066
Tariffa variabile: € 5,9799
Quota fissa: € 7,51066 * 100 * (365/365) = € 751,07
Quota variabile: € 5,9799 * 100 * (365/365) = € 597,99
Totale imposta: € 751,07 + € 597,99 = € 1.349,06
Totale: € 1.349,06 + 5 % = € 1.416,51
Totale arrotondato: € 1417,00
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2238,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,2347
Tariffa variabile: € 5,42258
Quota fissa: € 5,2347 * 200 * (365/365) = € 1.046,94
Quota variabile: € 5,42258 * 200 * (365/365) = € 1.084,52
Totale imposta: € 1.046,94 + € 1.084,52 = € 2.131,46
Totale: € 2.131,46 + 5 % = € 2.238,03
Totale arrotondato: € 2238,00
DISCOTECHE, NIGHT CLUB
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1266,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,97249
Tariffa variabile: € 2,04752
Quota fissa: € 1,97249 * 300 * (365/365) = € 591,75
Quota variabile: € 2,04752 * 300 * (365/365) = € 614,26
Totale imposta: € 591,75 + € 614,26 = € 1.206,00
Totale: € 1.206,00 + 5 % = € 1.266,30
Totale arrotondato: € 1266,00
SEI O PIU' COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 598,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,71896
Tariffa variabile: € 397,94121
Quota fissa: € 1,71896 * 100 * (365/365) = € 171,90
Quota variabile: € 397,94121 * (365/365) = € 397,94
Totale imposta: € 171,90 + € 397,94 = € 569,84
Totale: € 569,84 + 5 % = € 598,33
Totale arrotondato: € 598,00

ARTICOLO 23

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

1. La tassa si applica in misura ridotta, nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, nonsuperiore a 183 giorni nellanno solare: riduzione del 40%;

b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno,all'estero: riduzione del 40%;

c) abitazioni occupate esclusivamente da soggetti che risiedano o abbiano la dimora presso Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari (articolo 17, comma 5): riduzione del 40%.


2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza dellecondizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione delladichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativadichiarazione.


3. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici aifini dellutilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 20% della partevariabiledella tariffa, con le modalità precisate nel precedente articolo 14, comma 4.


4. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengonomeno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.


Articolo 24

RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

1. La tassa si applica in misura ridotta, nella parte variabile, del 35% ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. 3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.



ARTICOLO 10

ESCLUSIONE PER PRODUZIONE DI RIFIUTI NON CONFERIBILI AL SERVIZIO PUBBLICO

Relativamente alle attività di seguito indicate, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso individuare le superfici escluse da tributo, la superficie imponibile è calcolata forfetariamente, applicando all’intera superficie su cui l’attività è svolta le percentuali di abbattimento indicate nel seguente elenco: 

ambulatori medici e dentistici, laboratori radiologici e odontotecnici e laboratori di analisi: 20%;

lavanderie a secco e tintorie non industriali: 20%;

officine meccaniche per riparazione auto, moto e macchine agricole e gommisti: 40%;

elettrauto: 40%;

autocarrozzerie, falegnamerie, verniciatori in genere, fonderie, ceramiche: 40%;

officine di carpenteria metallica, tornerie, officine metalmeccaniche: 40%;

tipografie, stamperie, laboratori per incisioni e vetrerie: 35%;

laboratori fotografici o eliografici: 35%;

produzione allestimenti pubblicitari e insegne luminose: 35%;

lavorazione materie plastiche e vetroresine: 35%;

ipermercati e supermercati: 20%

4. Per fruire dell'esclusione prevista dai commi precedenti, gli interessati devono:

a) indicare nella denuncia originaria o di variazione il ramo di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice CER;

b) comunicare entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno, distinti per codici CER, allegando la documentazione attestante l’avvenuto trattamento e smaltimento presso imprese a ciò abilitate in conformità alla normativa vigente.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.915,65 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21539689
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 60,98%
Fattori di contesto del comune: € 87,72710309
Economie e diseconomie di scala: € 0,23211
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,395 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Sono previste delle agevolazioni sociali per l'anno 2023.

Si veda l'allegata delibera e la relativa modulistica.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati spediti contestualmente all'invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/04/2023
40,00%
2° rata
16/07/2023
40,00%
3° rata
16/12/2023
20,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il mancato versamento di parte o dell'intero importo dovuto per la TARI annuale entro le scadenze indicate nell'avivso di pagamento, comporterà la notifica, previo sollecito, di un avviso di accertamento esecutivo e contestuale irrogazione di una sanzione del 30% calcolata sulle somme non versate o versate in ritardo, con l'addebito degli interessi moratori e delle spese di notifica. Il contribuente che è destinatario dell'accertamento può evitare l'applicazione delle sanzioni dimostrando l'avvenuto pagamento delle morosità o la regolarità della posizione, tramite l'apposito modulo di richiesta di riesame del provvedimento da trasmettere con le seguenti modalità:

- tramite posta indirizzandola a COMUNE DI PORTO TOLLE - Piazza Ciceruacchio, 9 - 45018 PORTO TOLLE (RO)

- Via E-mail all'indirizzo: tributi@comune.portotolle.ro.it

- Via PEC all'indirizzo: tributi.comune.portotolle,ro@pecveneto.it.


Sanzioni per omesso pagamento:

In caso di omesso o insufficiente versamento della tassa risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzine di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.


La posizione del contribuente può essere però regolarizzata attraverso il ravvedimento operoso di cui all’ art. 13 D. Lgs. 472/1997. Tale istituto permette di abbattere l’ammontare della sanzione dovuta ed è applicabile sempre che non siano stati nel frattempo notificati avvisi di accertamento o liquidazione ovvero avvisi bonari e/o avvisi di irrogazione delle sanzioni.

Con il ravvedimento il contribuente versa sia l’imposta, sia gli interessi, sia la sanzione.

Gli interessi sono applicati nella misura attuale dello 0,3%.

La sanzione, al contrario, viene applicata nelle misure richiamate nell'allegata tabella.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora il contribuente rilevi errori nella determinazIone degli importi addebitati p sia in possesso di notizie, dati o elementi utili per la modifica della propria posizione contributiva, può rivolgersi personalmente all'Uffici otributi presso il Comune di Porto Tolle - Piaza Ciceruacchio, 9, previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0426/394442.

Oppure, eventuali segnalazioni possono essere presentate anche:

via e mail all'indirizzo: tributi@-comune.portotolle.ro.li

via pec all'indirizzo tributi.comune.portotolle.ro@pecveneto.it

L'Ufficio Tributi riceve il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento.

Nel caso in cui il contribuente abbia versato una somma non dovuta potrà richiedere il RIMBORSO compilando l'apposito modulo e facendolo pervenire all'Ufficio Tributi in uno dei modi sopra descritti.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento il servizio non è attivabile in forma massiva
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Porto Tolle è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.