Trasparenza Rifiuti Porto Tolle

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto Tolle

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

                                                                                                                                        MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI

I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 18:00 del giorno previsto per il servizio.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800 186622 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00) oppure tramite mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo  info@ecoambienterovigo.it.

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Ecoambiente mediante i canali sopra proposti.


E' disponibile inoltre la nuova APP di Ecombiente - è possibile scaricarla gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows dai relativi store


http://www.ecoambienterovigo.it/app


Funzionalità da menù:

raccolta differenziata interattiva
- I calendari della raccolta differenziata «porta a porta» per tutti i 50 comuni della provincia di Rovigo
- Le descrizioni dei rifiuti da conferire per ciascun tipo di raccolta differenziata
 
il calendario che ti avvisa!
- ALERT personalizzato all’orario preferito per avvisare l’utente della raccolta «porta a porta» prevista nel suo comune il giorno successivo
 
 
servizi aggiuntivi
- Avvisi e informazioni sui servizi di raccolta rifiuti in tempo reale
- Segnalazioni e reclami con la possibilità di inviare fotografie
 




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00
giovedì:
6.00/18.00
Secco - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
giovedì:
6.00/18.00 ogni due giovedì
Plastica/Lattine - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00 ogni due lunedì
Carta - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
lunedì:
6.00/18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
mercoledì:
6.00/18.00 ogni 4 settimane
Verde - Zona 1 (Ca'Tiepolo - Donzella - Santa Giulia)
martedì:
6.00/18.00 controllare il calendario
Umido - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00
Secco - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Plastica/Lattine - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Carta - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Verde - Zona 2 (Ca'Mello - Polesine Camerini - Scardovari - Tolle)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 controllare il calendario
Umido - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00
sabato:
dalle 6.00 alle 18.00
Secco - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
sabato:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Plastica/Lattine - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Carta - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Vetro - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
mercoledì:
dalle 6.00 alle 18.00 una volta al mese
Verde - Zona 3 (Boccasette - Ca'Venier - Ca'Zuliani - Pila)
martedì:
dalle 6.00 alle 18.00 controllare il calendario
CARTONI - Aziende Zona 1-2-3
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00
VETRO - Aziende Zona 1-2-3
venerdì:
dalle 6.00 alle 18.00 ogni due settimane
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Servizio non soggetto a programmazione.

In correlazione al servizio non sono stati istituiti specifici divieti relativi alla viabilità e di sosta.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro
L’Ecocentro è uno spazio dedicato alla raccolta di alcuni rifi uti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti al servizio di raccolta “porta a porta” o stradale.
Ecocamion
L’Ecocamion è il servizio attivato da Ecoambiente rivolto alle utenze che hanno bisogno di conferire quei rifi uti che, per tipologia, non possono essere gestiti dal servizio di raccolta “porta a porta” o stradale.

ECOCENTRO sito in Via Po di Gnocca fraz. Donzella

Il servizio è stato riattivato con gli orari consuenti, ma saranno adottate tutte le misure per il contenimento COVID-19 (si veda locandina allegata)

Giorni ed Orari al Pubblico

Martedì dalle 14.00 alle 17.00

Giovedì dalle 8.30 alle 12.30

Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00


Il  servizio ECOCAMION è stato riattivato con la programmazione e le date previste dal Calendario 2020, ma saranno adottate tutte le misure per il contenimento COVID-19 (si veda locandina allegata).



Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

La CARTA DEI SERVIZI per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati è il documento attraverso il quale il gestore ECOAMBIENTE Srl, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito dai Comuni e dagli Enti di regolazione del servizio.


La Carta dei servizi in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
- definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi ultimi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

In tutte le frazioni, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, viene eseguito lo spazzamento meccanico e manuale lungo le strade.

In allegato il file con il programma dettagliato.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
CINQUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, CARTOLERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
PARRUCCHIERE, ESTETISTE, BARBIERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB
Per un'utenza Non domestica di 250mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR, CAFFE' PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
DISCOTECHE, NIGHT CLUB
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
SEI O PIU' COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

ARTICOLO 23

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

1. La tassa si applica in misura ridotta, nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, nonsuperiore a 183 giorni nellanno solare: riduzione del 40%;

b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno,all'estero: riduzione del 40%;

c) abitazioni occupate esclusivamente da soggetti che risiedano o abbiano la dimora presso Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari (articolo 17, comma 5): riduzione del 40%.


2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza dellecondizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione delladichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativadichiarazione.


3. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici aifini dellutilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 20% della partevariabiledella tariffa, con le modalità precisate nel precedente articolo 14, comma 4.


4. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengonomeno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.


Articolo 24

RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

1. La tassa si applica in misura ridotta, nella parte variabile, del 35% ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. 3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.



ARTICOLO 10

ESCLUSIONE PER PRODUZIONE DI RIFIUTI NON CONFERIBILI AL SERVIZIO PUBBLICO

Relativamente alle attività di seguito indicate, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso individuare le superfici escluse da tributo, la superficie imponibile è calcolata forfetariamente, applicando all’intera superficie su cui l’attività è svolta le percentuali di abbattimento indicate nel seguente elenco: 

ambulatori medici e dentistici, laboratori radiologici e odontotecnici e laboratori di analisi: 20%;

lavanderie a secco e tintorie non industriali: 20%;

officine meccaniche per riparazione auto, moto e macchine agricole e gommisti: 40%;

elettrauto: 40%;

autocarrozzerie, falegnamerie, verniciatori in genere, fonderie, ceramiche: 40%;

officine di carpenteria metallica, tornerie, officine metalmeccaniche: 40%;

tipografie, stamperie, laboratori per incisioni e vetrerie: 35%;

laboratori fotografici o eliografici: 35%;

produzione allestimenti pubblicitari e insegne luminose: 35%;

lavorazione materie plastiche e vetroresine: 35%;

ipermercati e supermercati: 20%

4. Per fruire dell'esclusione prevista dai commi precedenti, gli interessati devono:

a) indicare nella denuncia originaria o di variazione il ramo di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice CER;

b) comunicare entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno, distinti per codici CER, allegando la documentazione attestante l’avvenuto trattamento e smaltimento presso imprese a ciò abilitate in conformità alla normativa vigente.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.638,81 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 61,73%
Fattori di contesto del comune: € 79,431183
Economie e diseconomie di scala: € 0,231669
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,674 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,42%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,82%
Rifiuti smaltiti in discarica: 12,43%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Articolo 27

AGEVOLAZIONI


1. Il Comune può sostituirsi all'utenza nel pagamento totale o parziale della TARI, attraverso apposite autorizzazioni di spesa la cui copertura finanziaria è assicurata mediante il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune diverse dai proventi TARI, nei seguenti casi:


a) utenze domestiche attive costituite da persone assistite economicamente dal Comune.

b) utenze a favore delle quali il Comune ritenga di avvalersi, con l’adozione di apposita deliberazione consiliare, della facoltà di prevedere agevolazioni sotto forma di riduzioni parziali o totali.


2. Il Comune in ogni tempo potrà procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle agevolazioni.



In allegato l'ultima Delibera di Consiglio Comunale vigente con la quale sono state stabilte le agevolaizoni TARI per l'anno 2019

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati spediti contestualmente all'invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/07/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2020
33,333%
2° rata
16/09/2020
33,333%
3° rata
16/11/2020
33,334%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

IN CASO DI OMESSO PAGAMENTO DEL DOVUTO TARI

In caso di omesso pagamento del dovuto TARI, l'Ufficio Tributi provvederà ad inviare Accertamento TARI e l’importo dovuto dovrà essere versato entro 60 (sessanta) giorni dalla data della notificazione, tramite modello F24  accluso.

 

Nel caso il pagamento non venga effettuato entro i termini suddetti, l'Ufficio provvederà al recupero della somma dovuta, maggiorata degli ulteriori interessi moratori e delle spese, in unica soluzione, mediante riscossione coattiva nei modi e nei termini previsti dalla legge.

 

Nel rispetto della legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del contribuente) si informa che per qualsiasi informazione si potrà contattare l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico negli orari di apertura al pubblico:

lunedì            dalle ore 9.00 alle 12.00

martedì         dalle ore 9.00 alle 12.00

mercoledì      dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30

giovedì          dalle ore 9.00 alle 12.00

venerdì          dalle ore 9.00 alle 12.00

Allo stesso Ufficio è possibile inviare documentazioni a riscontro di eventuali contestazioni che, pur non interrompendo i termini e gli adempimenti per il ricorso in Commissione Tributaria, permetteranno, se accettate, il riesame in autotutela della posizione, con eventuale successivo annullamento o rettifica.


RICORSO

 Avverso l'atto sarà ammesso ricorso, ai sensi del D.Lgs. 546 del 31/12/1992 e successive modificazioni, alla Commissione Tributaria Provinciale di Rovigo entro 60 giorni dalla sua notifica. Il ricorso è proposto mediante notifica a questo Ente a norma degli artt.137 e seguenti del C.P.C., oppure mediante spedizione di raccomandata con avviso di ricevimento a mezzo plico senza busta (il ricorso va piegato con lo scritto all’interno, spillato e all’esterno va indicato: al Comune di Porto Tolle, P.zza Ciceruacchio, 9 – 45018 Porto Tolle (Ro), ovvero mediante consegna diretta a mano, presso l’ufficio protocollo. Ai sensi dell’art. 17 bis del D.lgs. 546/1992, così come modificato dall’art. 9 del D.Lgvo 24/9/2015 n.156, per le controversie di valore non superiore a € 50.000, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa. Il limite di € 50.000 non tiene conto di eventuali sanzioni e interessi ma solo del debito di imposta. Il ricorso non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, previsto dal comma 2 dell’art 17bis del D.Lgs 546/92. Pertanto, il ricorrente, se il reclamo/mediazione si conclude negativamente, dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia conforme del ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale, secondo le modalità di cui all’art. 22 co. 1 del D.Lgs. 546/92 entro 30 giorni decorrenti dal novantesimo giorno successivo alla notifica del ricorso.
Nelle ipotesi per le quali non è applicabile l’istituto del reclamo, il ricorrente dovrà costituirsi in giudizio entro 30 giorni dalla notifica del ricorso al Comune.
Per le controversie di valore fino a € 3.000 le parti possono stare in giudizio senza assistenza tecnica (art. 12 D.Lgs.546/92).

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Dichiarazione TARI

1. I soggetti passivi della tassa devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tassa e in particolare:
a) l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.


2. La dichiarazione deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dal possessore o detentore a qualsiasi titolo;
b) per le utenze non domestiche: dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni.
3. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
4. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate relativamente alle precedenti tipologie di prelievo sinora applicate (TARSU-TARES).


Modalità di presentazione delle dichiarazioni

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati e reperibili sul sito internet comunale e in fondo alla presente pagina.

Le suddette dichiarazioni possomo essere presentate:

  • via pec all'indirizzo tributi.comune.portotolle.ro@pecveneto.it
  • via e mail all'indirizzo tributi@comune.portotolle.ro.it
  • tramite raccomandata con A/R all'Ufficio Tributi Piazza Ciceruacchio, 9 45018 Porto Tolle (RO)
  • direttamente all'Ufficio Protocollo presso la sede comunale

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento il servizio non è attivabile in forma massiva