La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito in via Vittorio Veneto 5 Porto San Giorgio.
Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti in cooperazione con l’Ufficio Tecnico del comune.
Le segnalazioni e i reclami vanno presentati personalmente, oppure inviati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
amministrazione.ambiente@sangiorgioservizi.it
sgds@pec.it (PEC)
Inviare per conoscenza anche agli Uffici Comunali all'indirizzo sauro.censi@comune-psg.org
È possibile inoltre fare segnalazioni telefoniche al numero 0734671915 int. 1
Art. 23 Vigente Regolamento Comunale Tari -RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 20% sulla quota variabile. La riduzione viene accordata con effetto dalla data di presentazione di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo e corredata dalla documentazione comprovante il possesso dell’apposito contenitore. Il soggetto gestore effettuerà appositi sopralluoghi al fine di verificare l’effettivo utilizzo della compostiera a seguito dei quali, in caso di mancato utilizzo, la riduzione verrà revocata d’ufficio con decorrenza dal giorno dell’effettuazione del sopralluogo.
Art. 24 Vigente Regolamento Comunale Tari-UTENZA NON DOMESTICA: RIDUZIONI PER LE UTENZE NON STABILMENTE ATTIVE E RIDUZIONI PER IL RICICLO
1.La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30 % ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.
2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.
3. Si applicano il terzo e il quarto comma dell’articolo 22.
4. La tariffa è ridotta a consuntivo nei confronti delle utenze non domestiche, per la quota variabile del tributo, in proporzione alle quantità di rifiuti speciali assimilati che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati.
5. La riduzione fruibile, in ogni caso non superiore al 10% della quota variabile del tributo, è calcolata in base al rapporto tra la quantità documentata di rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al riciclo nel corso dell’anno solare e la quantità totale di rifiuti speciali assimilati agli urbani prodotta.
6. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea istanza entro il mese di febbraio dell’anno successivo.
7. Al fine del calcolo della precedente riduzione, i titolari delle utenze non domestiche sono tenuti a presentare entro il mese di maggio dell’anno successivo la seguente documentazione:
- autocertificazione attestante l’avvenuto recupero nel proprio ciclo produttivo e modalità di recupero;
- copia del registro di carico e scarico o MUD o altra documentazione derivante dal sistema di tracciamento dei rifiuti attestante l’avvio a recupero del rifiuto assimilato tramite soggetti terzi;
- documentazione di consegna dei rifiuti avviati al recupero (copia di bolle di accompagnamento e fatture);
- copia del contratto stipulato con il soggetto cui i rifiuti sono consegnati per l’avvio al riciclo, salvo che sia stato allegato alla richiesta di riduzione.
8. La riduzione verrà calcolata a consuntivo con rimborso dell’eccedenza pagata.
Modello Semplificato F24-modalità gratuita
In aggiunta al modello F24 per effettuare il versamento dall’estero è possibile fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
BANCA:
CARIFERMO
FILIALE DI PORTO SAN GIORGIO
VIA ANNIBAL CARO N. 11
63822 PORTO SAN GIORGIO -FM
IBAN:
IT 17 O 06150 69660 T20170071508
BIC:
CRFEIT3FXXX
sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente - tari-anno di riferimento
Si riporta l’art 30 del Vigente regolamento comunale Tari :
ART. 30 SANZIONI
1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni la sanzioni di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui sopra (ossia quella del 15%), oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo (Art. 1, c. 695 L.147/2013).
RAVVEDIMENTO OPEROSO
FATTISPECIE |
MODALITÀ RAVVEDIMENTO |
SANZIONE RIDOTTA |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento sprint |
Entro 14 giorni dalla scadenza fissata per il versamento |
0,1% per ogni giorno fino al quattordicesimo |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento breve |
Dal 15 al 30 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/10 del 15% =1,50% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento intermedio |
Dal 31 al 90 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/9 del 15%=1,67% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento ordinario |
Dal 91 al 365 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento |
1/8 del 30%=3,75% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento ultrannuale |
Oltre l’anno ed entro due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento |
1/7 del 30%=4,28% |
Omesso/parziale versamento Ravvedimento lungo |
Oltre i due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento |
1/6 del 30%=5,00%
|
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti - mail : tributi@comune-psg.org / tel. 0734/680295-222-210-252
Ricevimento al pubblico presso il comune di Porto San Giorgio 11 nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16,00 alle 18,00.
Per tutto il mese di giugno 2020 è sospeso il servizio di apertura al pubblico.
Sarà assicurata assistenza telefonica, ai recapiti sopraindicati, nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì dalle 10 alle 13
Martedì dalle 16 alle 18
Mercoledì dalle 11 alle 13
Giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18
Venerdì dalle 12 alle 13
Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.
Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti utilizzare il modello "Autocertificazione" :