Trasparenza Rifiuti Porto San Giorgio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto San Giorgio

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

TARIFFE TARI 2020

Come previsto dall'art. 107, comma 5 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 30/07/2020 sono state confermate per il 2020 le tariffe TARI previste per l'anno 2019.
SCADENZE TARI PER L'ANNO 2020

Con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 30/07/2020 sono fissate le scadenze della Tari 2020 al:

31/10/2020 PRIMA RATA

30/11/2020 SECONDA RATA

31/12/2020 TERZA RATA

SCADENZA RATA UNICA 31/10/2020
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito in via Vittorio Veneto 5 Porto San Giorgio.

Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti in cooperazione con l’Ufficio Tecnico del comune.

Le segnalazioni e i reclami vanno presentati personalmente, oppure inviati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

amministrazione.ambiente@sangiorgioservizi.it

sgds@pec.it (PEC)

Inviare per conoscenza anche agli Uffici Comunali all'indirizzo sauro.censi@comune-psg.org

È possibile inoltre fare segnalazioni telefoniche al numero 0734671915 int. 1 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni (se disponibili) sono automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
domestica 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
domestica 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
stabilimenti balneari
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
negozi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.762,78 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,941238
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,96%
Fattori di contesto del comune: € 120,442421
Economie e diseconomie di scala: € 0,126402
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 40,648 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,47%
Rifiuti smaltiti in discarica: 58,89%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Art. 23 Vigente  Regolamento Comunale Tari -RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 20% sulla quota variabile. La riduzione viene accordata con effetto dalla data di presentazione di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo e corredata dalla documentazione comprovante il possesso dell’apposito contenitore. Il soggetto gestore effettuerà appositi sopralluoghi al fine di verificare l’effettivo utilizzo della compostiera a seguito dei quali, in caso di mancato utilizzo, la riduzione verrà revocata d’ufficio con decorrenza dal giorno dell’effettuazione del sopralluogo.

 

Art. 24  Vigente Regolamento Comunale Tari-UTENZA NON DOMESTICA: RIDUZIONI PER LE UTENZE NON STABILMENTE ATTIVE E RIDUZIONI PER IL RICICLO

1.La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30 % ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

3. Si applicano il terzo e il quarto comma dell’articolo 22.

4. La tariffa è ridotta a consuntivo nei confronti delle utenze non domestiche, per la quota variabile del tributo, in proporzione alle quantità di rifiuti speciali assimilati che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati.

5. La riduzione fruibile, in ogni caso non superiore al 10% della quota variabile del tributo, è calcolata in base al rapporto tra la quantità documentata di rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al riciclo nel corso dell’anno solare e la quantità totale di rifiuti speciali assimilati agli urbani prodotta.

6. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea istanza entro il mese di febbraio dell’anno successivo.

7. Al fine del calcolo della precedente riduzione, i titolari delle utenze non domestiche sono tenuti a presentare entro il mese di maggio dell’anno successivo la seguente documentazione:

- autocertificazione attestante l’avvenuto recupero nel proprio ciclo produttivo e modalità di recupero;

- copia del registro di carico e scarico o MUD o altra documentazione derivante dal sistema di tracciamento dei rifiuti attestante l’avvio a recupero del rifiuto assimilato tramite soggetti terzi;

- documentazione di consegna dei rifiuti avviati al recupero (copia di bolle di accompagnamento e fatture);

- copia del contratto stipulato con il soggetto cui i rifiuti sono consegnati per l’avvio al riciclo, salvo che sia stato allegato alla richiesta di riduzione.

8. La riduzione verrà calcolata a consuntivo con rimborso dell’eccedenza pagata.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita

Modello Semplificato F24-modalità gratuita

In aggiunta al modello F24 per effettuare il versamento dall’estero è possibile fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

BANCA:

CARIFERMO

FILIALE DI PORTO SAN GIORGIO 

VIA ANNIBAL CARO N. 11 

63822 PORTO SAN GIORGIO  -FM


IBAN:  

IT 17 O 06150 69660 T20170071508 

 

BIC:

CRFEIT3FXXX

sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente - tari-anno di riferimento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Si riporta l’art 30 del Vigente regolamento comunale Tari :

ART. 30 SANZIONI

1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni la sanzioni di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui sopra (ossia quella del 15%), oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo (Art. 1, c. 695 L.147/2013).


RAVVEDIMENTO OPEROSO

FATTISPECIE

MODALITÀ RAVVEDIMENTO

SANZIONE RIDOTTA

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento sprint

Entro 14 giorni dalla scadenza fissata per il versamento

0,1% per ogni giorno fino al quattordicesimo

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento breve

Dal 15 al 30 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento

1/10 del 15% =1,50%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento intermedio

Dal 31 al 90 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento

1/9 del 15%=1,67%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento ordinario

Dal 91 al 365 giorno di ritardo rispetto alla scadenza fissata per il versamento

1/8 del 30%=3,75%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento ultrannuale

Oltre l’anno ed entro due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento

1/7 del 30%=4,28%

Omesso/parziale versamento

Ravvedimento lungo

Oltre i due anni dalla data di scadenza fissata per il versamento

1/6 del 30%=5,00%

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti -  mail : tributi@comune-psg.org / tel. 0734/680295-222-210-252

Ricevimento al pubblico presso il comune di Porto San Giorgio 11 nei giorni:  lunedì e  giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16,00 alle 18,00.

Per tutto il mese di giugno 2020 è sospeso il servizio di apertura al pubblico.

Sarà assicurata assistenza telefonica, ai recapiti sopraindicati, nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle 10 alle 13

Martedì dalle 16 alle 18

Mercoledì dalle 11 alle 13

Giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18

Venerdì dalle 12 alle 13


Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.

Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti utilizzare il modello "Autocertificazione" :


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione