Trasparenza Rifiuti Porcari

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porcari

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porcari

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

Si comunica che con deliberazione del Consiglio Comunale n.30 del 28.05.2020 la scadenza della seconda rata 2020 della Tassa sui rifiuti “TARI” è stata rinviata al 31 luglio 2020. Conseguentemente anche la terza e quarta rata 2020 della Tassa sui rifiuti “TARI” sono state spostate rispettivamente al 30 settembre 2020 e al 31 dicembre 2020.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alle nuove utenze, tariffazione tari, pagamenti:

Ufficio Tributi Comune di Porcari

Piazza F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU)

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30


oppure presso Ecosportello

Via Martiri Lunatesi, 27 55012 Capannori (LU)

Lunedì dalle 15.00 alle 17.00

Martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Venerdì dalle 8.00 alle 13.30

Numero verde 800 146219 ecosportello@ascit.it


Per informazioni in merito al Servizio di Raccolta rifiuti 

Urp Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


Per prenotazione ritiro ingombranti a domicilio (servizio telefonico):

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800 146219


Per ritiro contenitori e sacchetti utenze domestiche:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


oppure presso Sportello ACI

Via Stazione, 8 55016 Porcari (LU)

Sabato dalle 11.00 alle 12.00

(Servizio sospeso periodo COVID)


Per ritiro composter e bidone verde 240lt:

Su appuntamento previo invio modulo di richiesta

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951


Per servizi su richiesta a pagamento:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

commerciale@ascit.it






Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami sul servizio di raccolta dei rifiuti al momento non è previsto un modulo. I reclami possono essere inviati in carta semplice ai seguenti recapiti:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) comune.porcari@postacert.toscana.it

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) protocollo@ascit.it protocollo@pec.ascit.it 


Per segnalazioni su disservizio:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) elisa.sarti@comune.porcari.lu.it 

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) urp@ascit.it


Per segnalazioni disservizio telefoniche:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari tel. 0583/211844

- Ascit Servizi Ambientali Spa Numero verde 800942951 urp@ascit.it (Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per il calendario della raccolta differenziata per l'anno 2020 cliccare sul link in fondo alla pagina.


Per ritiro VERDE E POTATURE (Di piccolo taglio. Rami di lunghezza massima 1 metro e mezzo e tronchi d'albero tagliati in più pezzi. Possono essere conferite solo ceppe di piccole dimensioni, pulite e senza residui terrosi) e RIFIUTI SPECIALI (Scarti di lavorazione derivanti da attività artigianali ed industriali. Conferimento previa convenzione stipulata con Ufficio Gestione Rifiuti ASCIT):

presso SALANETTI 0583/429320

ACCESSO AI PRIVATI (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

ACCESSO AZIENDE (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

                            (rifiuti speciali) 8.00-12.00 14.00-16.00


Per RAEE, TUBI AL NEON, LAMPADINE a RISPARMIO ENERGETICO, METALLO, VETRO, CARTA E CARTONE, LEGNO, INGOMBRANTI, OLIO ALIMENTARE, BATTERIE al PIOMBO, INERTI,CONTENITORI CONTAMINATI VUOTI (Per le vernici o colle, SIA PIENI CHE VUOTI,  superata la soglia dei 10 KG viene richiesto il pagamento di un corrispettivo):

presso SALANETTI 2 0583/429356

Accesso ai privati (a partire dal 15 giugno 2020) dal lunedì al sabato 8.00-17.00 (orario continuato) - Chiuso i giorni festivi


Per RACCOLTA INGOMBRANTI (materiale vario di tipo ingombrante compreso LEGNO E RAEE):

Su appuntamento 800146219 (Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)

Il servizio di ritiro gratuito è previsto per un massimo di 2 mc di volume o tre pezzi (tipo: un divano piccolo e due poltrone, oppure due materassi matrimoniali, o due lavatrici e un frigorifero medio)
Il servizio può essere richiesto su prenotazione e viene effettuato a filo strada cioè non su proprietà privata o in corti anguste a causa di problemi di accessibilità del mezzo.

I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (FRIGO , LAVATRICI , VECCHI ELETTRODOMESTICI IN GENERE) sono ritirati SEPARATAMENTE IN DATA SPECIFICA con le stesse modalità.


Per COMPOSTAGGIO DOMESTICO (alternativa al conferimento organico):

Ritiro composter presso il magazzino Ascit v. San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU), su appuntamento.

Per coloro che aderiscono il Comune ha stabilito una riduzione del 20%  sulla parte variabile della tariffa.

Numero verde 800942951


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
NOVITA' E SERVIZI ATTIVI
Apertura delle Isole Ecologiche 15/06/2020 30/06/2020
A partire dal 15 giugno le Isole Ecologiche di Salanetti 1, Salanetti 2, Coselli, Colle di Compito e Piegaio riapriranno al pubblico senza appuntamento, dal 22 giugno riaprirà anche Lammari: saranno ripristinati gli orari di accesso consueti.
Gli ingressi saranno contingentati al fine di garantire un servizio in sicurezza per gli  utenti e per i lavoratori; sarà inoltre necessario indossare macherina e guanti e limitare la permanenza alle oprazioni strettamente necessarie allo scarico del materiale.
Accesso Uffici:
Gli uffici Ascit e i seguenti front-office rimangono chiusi al pubblico, ma sono attivi servizi su appuntamento :
Ecosportello di Capannori (via Martiri Lunatesi, 27),
Ecosportello di Montecarlo (via Roma, 3)
Urp, Magazzino e Ufficio commerciale di Lammari (via San Cristoforo, 82).
Punto consegna presso Aci Porcari
Sono ATTIVI su Appuntamento:
ritiro contenitori per Utenze Domestiche  (urp@ascit.it - 800942951) così come del bidone del Verde, previo invio del modulo di richiesta compilato
pratiche urgenti per gestione TARI (tariffa rifiuti) che non sono diversamnete espletabili online o per contatto telefonico (800146219)
RICORDIAMO I CONTATTI: sono attivi il numero verde 800-942951 e l'indirizzo email urp@ascit.it per aspetti legati alla raccolta e l'800-146219 con l'indirizzo email ecosportello@ascit.it utilizzabile per  attivazioni, cessazioni e variazioni delle utenze Tari, per informazioni sui pagamenti, atti di accertamento, ingiunzioni fiscali e tutto ciò che è connesso alla Tari.


SERVIZI ATTIVI dal mese di luglio 2020 01/07/2020
Apertura degli sportelli al pubblico e consegna materiale
A partire dal 15 giugno le Isole Ecologiche di Salanetti 1, Salanetti 2, Coselli, Colle di Compito e Piegaio sono state riaperte al pubblico senza appuntamento, dal 22 giugno anche Lammari negli orari di accesso consueti.
Gli ingressi saranno contingentati al fine di garantire un servizio in sicurezza per gli  utenti e per i lavoratori; sarà inoltre necessario indossare macherina e guanti e limitare la permanenza alle oprazioni strettamente necessarie allo scarico del materiale.
Dal mese di Luglio sarà possibile accedere ai seguenti Uffici senza appuntamento, negli orari:
Ecosportello Lunata:   •Lun: 15-16.30     •Mar, Gio: 8,15-13.30 /15-17.30      •Ven: 8.15-13.30
per pratiche Tariffa rifiuti e ritiro sacchi grigi con Microchip ( Capannori e Montecarlo)
URP Via S.Cristoforo,82- Lammari:  Lun->Sab  8-14
Magazzino materiali Via S.Cristoforo,82- Lammari: Lun->Sab  8-12 per ritiro di piccoli contenitori e sacchetti
Ufficio Commerciale Via S.Cristoforo,82- Lammari:  Mercoledì e Sabato 9-12
CDR Coselli via Stipeti, 31 dal lunedì al sabato 8-12 punto consegna materiale




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Pagina in aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione con 5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Attività artigianali di produzione di beni specifici
Per un'utenza Non domestica di 400mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.355,66 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,75%
Fattori di contesto del comune: € 23,903688
Economie e diseconomie di scala: € 0,259538
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 16
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,225 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,18%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,92%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie relative alle utenze domestiche e non domestiche consultare il Regolamento Tari nella sezione 3.1.m. 

Le agevolazioni accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono definite nella deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe.


Sono in fase di verifica le misure da adottare a beneficio degli utenti Tari per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie a seguito emergenza Covid-19.


(pagina in aggiornamento)

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/01/2020
25,00%
2° rata
31/07/2020
25,00%
3° rata
30/09/2020
25,00%
4° rata
31/12/2020
25,00%
Per l'anno 2020 le scadenze sono state prorogate a seguito dell'emergenza COVID-19.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso pagamento del tributo il contribuente può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello e farsi inviare copia della bolletta insoluta e modello per il pagamento.

Il pagamento delle posizioni pregresse (in caso di più bollette insolute) può essere effettuato mediante bonifico alle coordinate che verranno comunicate dall'ufficio.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Porcari è G882.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G882 (Porcari):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Porcari se riceve un versamento indebito.


Nel caso di richiesta di rimborso è necessario presentare istanza all'ufficio Tributi e indicare il codice Iban per effettuare il pagamento.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Per scaricare la modulistica selezionare i link sottostanti del Comune di Porcari o di Ascit.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Pagina in aggiornamento