Trasparenza Rifiuti Porcari
Trasparenza Rifiuti Porcari

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porcari

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porcari

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Porcari

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alle nuove utenze, tariffazione tari, pagamenti:

Ufficio Tributi Comune di Porcari

Piazza F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU)

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30


oppure presso Ecosportello

Via Martiri Lunatesi, 27 55012 Capannori (LU)

Lunedì dalle 15.00 alle 16.30

Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Venerdì dalle 8.15 alle 13.30

Numero verde 800 146219 ecosportello@ascit.it


Per informazioni in merito al Servizio di Raccolta rifiuti 

Urp Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


Per prenotazione ritiro ingombranti a domicilio (servizio telefonico):

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800 146219


Per ritiro contenitori e sacchetti utenze domestiche:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951 urp@ascit.it 


Per ritiro composter e bidone verde 240lt:

Su appuntamento previo invio modulo di richiesta

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)


Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00

Numero verde 800942951


Per servizi su richiesta a pagamento:

presso Via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU)

Mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

commerciale@ascit.it






Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami sul servizio di raccolta dei rifiuti al momento non è previsto un modulo. I reclami possono essere inviati in carta semplice ai seguenti recapiti:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) comune.porcari@postacert.toscana.it

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) protocollo@ascit.it protocollo@pec.ascit.it 


Per segnalazioni su disservizio:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari P. za F. Orsi, 1 55016 Porcari (LU) elisa.sarti@comune.porcari.lu.it 

- Ascit Servizi Ambientali Spa via San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU) urp@ascit.it


Per segnalazioni disservizio telefoniche:

- Ufficio Ambiente del Comune di Porcari tel. 0583/211844

- Ascit Servizi Ambientali Spa Numero verde 800942951 urp@ascit.it (Dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per il calendario della raccolta differenziata per l'anno 2021 cliccare sul link in fondo alla pagina.


Per ritiro VERDE E POTATURE (Di piccolo taglio. Rami di lunghezza massima 1 metro e mezzo e tronchi d'albero tagliati in più pezzi. Possono essere conferite solo ceppe di piccole dimensioni, pulite e senza residui terrosi) e RIFIUTI SPECIALI (Scarti di lavorazione derivanti da attività artigianali ed industriali. Conferimento previa convenzione stipulata con Ufficio Gestione Rifiuti ASCIT):

presso SALANETTI 0583/429320

ACCESSO AI PRIVATI (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

ACCESSO AZIENDE (verde e potature) 7.30-9.30 14.00-17.00

                            (rifiuti speciali) 8.00-12.00 14.00-16.00


Per RAEE, TUBI AL NEON, LAMPADINE a RISPARMIO ENERGETICO, METALLO, VETRO, CARTA E CARTONE, LEGNO, INGOMBRANTI, OLIO ALIMENTARE, BATTERIE al PIOMBO, INERTI,CONTENITORI CONTAMINATI VUOTI (Per le vernici o colle, SIA PIENI CHE VUOTI,  superata la soglia dei 10 KG viene richiesto il pagamento di un corrispettivo):

presso SALANETTI 2 0583/429356

Accesso ai privati (a partire dal 15 giugno 2020) dal lunedì al sabato 8.00-17.00 (orario continuato) - Chiuso i giorni festivi


Per RACCOLTA INGOMBRANTI (materiale vario di tipo ingombrante compreso LEGNO E RAEE):

Su appuntamento 800146219 (Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00)

Il servizio di ritiro gratuito è previsto per un massimo di 2 mc di volume o tre pezzi (tipo: un divano piccolo e due poltrone, oppure due materassi matrimoniali, o due lavatrici e un frigorifero medio)
Il servizio può essere richiesto su prenotazione e viene effettuato a filo strada cioè non su proprietà privata o in corti anguste a causa di problemi di accessibilità del mezzo.

I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (FRIGO , LAVATRICI , VECCHI ELETTRODOMESTICI IN GENERE) sono ritirati SEPARATAMENTE IN DATA SPECIFICA con le stesse modalità.


Per COMPOSTAGGIO DOMESTICO (alternativa al conferimento organico):

Ritiro composter presso il magazzino Ascit v. San Cristoforo, 82 55012 Lammari (LU), su appuntamento.

Per coloro che aderiscono il Comune ha stabilito una riduzione del 20%  sulla parte variabile della tariffa.

Numero verde 800942951


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Pagina in aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.
Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione con 5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Attività artigianali di produzione di beni specifici
Per un'utenza Non domestica di 400mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.258,06 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,121723134
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,7%
Fattori di contesto del comune: € 30,15209752
Economie e diseconomie di scala: € 0,25946
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 14,936 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,22%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,97%
Rifiuti smaltiti in discarica: 31,41%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie relative alle utenze domestiche e non domestiche consultare il Regolamento Tari nella sezione 3.1.m. 

Le agevolazioni accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono definite nella deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe.


Sono in fase di verifica le misure da adottare a beneficio degli utenti Tari per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie a seguito emergenza Covid-19.


(pagina in aggiornamento)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/03/2021
25,00%
2° rata
31/05/2021
25,00%
3° rata
30/09/2021
25,00%
4° rata
31/12/2021
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso pagamento del tributo il contribuente può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello e farsi inviare copia della bolletta insoluta e modello per il pagamento.

Il pagamento delle posizioni pregresse (in caso di più bollette insolute) può essere effettuato mediante bonifico alle coordinate che verranno comunicate dall'ufficio.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Porcari è G882.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G882 (Porcari):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Porcari se riceve un versamento indebito.


Nel caso di richiesta di rimborso è necessario presentare istanza all'ufficio Tributi e indicare il codice Iban per effettuare il pagamento.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi o l'Ecosportello che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Per scaricare la modulistica selezionare i link sottostanti del Comune di Porcari o di Ascit.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Pagina in aggiornamento