Trasparenza Rifiuti Ponte San Pietro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ponte San Pietro

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ponte San Pietro

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Servizio Lavori Pubblici

Telefono 035/6228436

e mail: servizio.manutenzione@comune.pontesanpietro.bg.it


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi al Servizio Entrate

Telefono 035/6228452 - 6228453

e mail: servizio.entrate@comune.pontesanpietro.bg.it



Si comunica che a partire da Giugno 2020 gli uffici comunali ricevono esclusivamente su appuntamento, nelle giornate di martedì e venerdì, contattando i numeri di telefono sopra indicati.






Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per  segnalazioni e reclami  è possibile rivolgersi al  Servizio URP - Protocollo, sito in Piazza Libertà 1

e-mail: comune@comune.pontesanpietro.bg.it


Oppure è possibile contattare direttamente il Servizio Entrate ai numeri 035/6228452 - 6228453 (per segnalazioni in merito alla Tariffazione TARI)

o il Servizio Lavori Pubblici al n. 035/6228436 (per segnalazioni in merito alla Raccolta Rifiuti)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

In seguito all'approvazione delle tariffe TARI 2020 verranno inseriti in questa pagina degli esempi di calcolo TARI, sia per le utenze domestiche che per le utenze speciali.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.292,35 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,48%
Fattori di contesto del comune: € 44,704475
Economie e diseconomie di scala: € 0,262854
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,167 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Il nuovo Regolamento per l'applicazione della TARI è in corso di approvazione

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Ponte San Pietro, unitamente all'avviso di pagamento TARI, trasmette i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso


Sono in fase di definizione le scadenze per il pagamento della TARI 2020

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo dovuto a titolo di TARI, il Comune provvede alla trasmissione di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine indicato. 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto attraverso tale sollecito, si procederà con la notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi di mora.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


Per la segnalazione di errori negli importi addebitati a titolo di TARI, è possibile contattare il Servizio Entrate ai numeri 035/62287452 - 6228453, oppure tramite e mail all'indirizzo servizio.entrate@comune.pontesanpietro.bg.it


Per comunicazioni relative a variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini del calcolo della tariffa utilizzare la modulistica relativa alla denuncia di variazione.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere gli avvisi di pagamento TARI in formato elettronico è possibile contattare il Servizio Entrate ai numeri 035/6228452 - 6228453, o a mezzo posta elettronica all'indirizzo servizio.entrate@comune.pontesanpietro.bg.it