Trasparenza Rifiuti Piossasco
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Piossasco

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Trasparenza Rifiuti Piossasco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

UFFICIO TARI COMUNE DI PIOSSASCO:


Telefono:    011.9027.250
                     011.9027.289
                     011.9027.298


Indirizzo Email: tributi@comune.piossasco.to.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro Piossasco
L'Ecocentro è un Centro Di Raccolta (CDR) sito nella zona industriale del Comune di Piossasco in Via Volvera. I Centri di Raccolta sono grandi aree attrezzate che servono per integrare la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani. Nei Centri di Raccolta si possono conferire i seguenti materiali: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuti in vetro, abiti, lastre e fotografie, tubi fluorescenti, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e oli minerali, vernici, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, toner per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, rifiuti inerti da costruzione e demolizione, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 Occupante
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 104,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,42235
Tariffa variabile: € 27,64497
Quota fissa: € 1,42235 * 50 * (365/365) = € 71,12
Quota variabile: € 27,64497 * (365/365) = € 27,64
Totale imposta: € 71,12 + € 27,64 = € 98,76
Totale: € 98,76 + 5 % = € 103,70
Totale arrotondato: € 104,00
2 Occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 198,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,67127
Tariffa variabile: € 55,28994
Quota fissa: € 1,67127 * 80 * (365/365) = € 133,70
Quota variabile: € 55,28994 * (365/365) = € 55,29
Totale imposta: € 133,70 + € 55,29 = € 188,99
Totale: € 188,99 + 5 % = € 198,44
Totale arrotondato: € 198,00
4 Occupanti
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 350,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,02686
Tariffa variabile: € 89,84616
Quota fissa: € 2,02686 * 120 * (365/365) = € 243,22
Quota variabile: € 89,84616 * (365/365) = € 89,85
Totale imposta: € 243,22 + € 89,85 = € 333,07
Totale: € 333,07 + 5 % = € 349,72
Totale arrotondato: € 350,00
Edicola, Farmacia, Tabaccaio, Plurilicenze Cat. 214
Per un'utenza Non domestica di 40mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 380,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,45722
Tariffa variabile: € 1,60204
Quota fissa: € 7,45722 * 40 * (365/365) = € 298,29
Quota variabile: € 1,60204 * 40 * (365/365) = € 64,08
Totale imposta: € 298,29 + € 64,08 = € 362,37
Totale: € 362,37 + 5 % = € 380,49
Totale arrotondato: € 380,00
Bar, Caffè, Pasticceria Cat. 224
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1255,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 16,4059
Tariffa variabile: € 3,51626
Quota fissa: € 16,4059 * 60 * (365/365) = € 984,35
Quota variabile: € 3,51626 * 60 * (365/365) = € 210,98
Totale imposta: € 984,35 + € 210,98 = € 1.195,33
Totale: € 1.195,33 + 5 % = € 1.255,10
Totale arrotondato: € 1255,00
Supermercato, Pane e Pasta, Macelleria, Salumi e Formaggi, Generi Alimentari Cat. 225
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 729,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 11,43441
Tariffa variabile: € 2,45726
Quota fissa: € 11,43441 * 50 * (365/365) = € 571,72
Quota variabile: € 2,45726 * 50 * (365/365) = € 122,86
Totale imposta: € 571,72 + € 122,86 = € 694,58
Totale: € 694,58 + 5 % = € 729,31
Totale arrotondato: € 729,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.109,57 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 28,56145868
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,35%
Fattori di contesto del comune: € 32,06954554
Economie e diseconomie di scala: € 0,19629
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,218 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Considerata la situazione di emergenza sanitaria, per l'anno 2021 sono state applicate le agevolazioni covid le quali prevedono una riduzione della tariffa per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche soggette a chiusura.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2021
33,33%
2° rata
16/09/2021
33,33%
3° rata
16/12/2021
33,34%
Unica
31/07/2021
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o parziale versamento qualora non si paghi il successivo sollecito di pagamento si provvederà a riscuotere l'importo dovuto a mezzo riscossione coattiva con la maggiorazione della sanzione del 30% e degli interessi al saggio legale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Eventuali errori, correzioni o variazioni vanno comunicati all'ufficio tributi   e-mail tributi@comune.piossasco.to.it


Quando un versamento è stato effettuato con codice errato il contribuente deve richiedere la correzione della delega di versamento (banca, posta, ecc).


Codice Ente Comune di Piossasco: G691

Codice tributo TARI: 3944

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli avvisi di pagamento vengono inviati a mezzo posta. I contribuenti che intendono ricevere gli avvisi tramite posta elettronica devono farne richiesta all'ufficio tributi tramite mail:  tributi@comune.piossasco.to.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Piossasco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.