3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
CARATTERISTICHE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI
Con l’articolo 1, comma 639, della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 è istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, la nuova tassa sui rifiuti (TARI), in sostituzione della tassa sui rifiuti e servizi (TARES). La disciplina della TARI è contenuta principalmente nei commi da 641 a 668 dello stesso art. 1, oltre che dall'apposito regolamento comunale.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, distinti in utenze domestiche e non domestiche, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e delle aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria. Il Comune, nella commisurazione della tariffa, tiene conto dei criteri determinati dal D.P.R. 27.4.1999 n° 158 (copertura di tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani).
La superficie delle unità immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
GESTIONE DELLA TARI
La gestione della TARI è affidata all'Ufficio Tributi comunale.
SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI E DI SPAZZAMENTO STRADALE
Alia Servizi Ambientali SpA è la società di gestione del servizio di raccolta e trasporto rifiuti e del servizio spazzamento strade attiva sul nostro territorio comunale dal 28 febbraio 2018.
Dati Generali:
Alia Servizi Ambientali S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
Tel: 055 - 73391 Fax 055 – 7322106
E-mail: info@aliaserviziambientali.it - protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
Call center:
Da rete fissa 800888333
Da rete mobile* 199105105
Da rete fissa e mobile 05711969333
Il servizio di call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30
*Da rete mobile il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.
Al seguente link https://www.aliaserviziambientali.it/ sono consultabili tutte le informazioni relative al servizio di raccolta e trasporto rifiuti e del servizio di pulizia strade, ad esempio: i servizi attivi sul Comune (eco centro, eco furgone), informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti e sul ritiro degli ingombranti, inoltro segnalazioni, ecc…
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
SERVIZIO GESTIONE TARIFFA - RICHIESTE INFORMAZIONI E SEGNALAZIONE ERRORI
L’errata determinazione degli importi addebitati, le variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, possono essere comunicati all’ufficio tributi:
- direttamente nella sede di Piazza XXVII Aprile, 14 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica:
tributi@comune.pieve-a-nievole.pt.it
comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it
SERVIZIO RACCOLTA/TRASPORTO RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADALE
Richieste di informazioni, chiarimenti e segnalazioni possono essere richieste utilizzando il form disponibile alla seguente pagina
https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Tariffe 2019 - superficie 100 mq - Nucleo familiare di 4 persone
Tariffe 2019 - Superficie 60 mq - Nucleo familiare 2 persone
Tariffe 2019 - Superficie 60 mq - Nucleo familliare 1 persona
Tariffe 2019 - Negozio abbigliamento
Tariffe 2019 - Laboratorio Artigianale
DETERMINAZIONE DOVUTO
Per l’utenza domestica: la richiesta di pagamento è calcolata, oltre che sulla superficie, sulla base del nucleo familiare risultante alla data del 1° gennaio dell’anno oggetto di tassazione, eventuali variazioni successive saranno conguagliate sul primo invio dell’anno successivo.
Per l’utenza non domestica: la richiesta di pagamento è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta e calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al D.P.R. n. 158/1999.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
RIDUZIONI
Sono previste riduzioni per le utenze domestiche e non domestiche così come disposte dal Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti - TARI.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Con atto n. 5 del 12/06/2020 il Consiglio Comunale ha deliberato:
1. di procedere alla riscossione della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2020, fatte salve le esclusioni e le agevolazioni previste per legge, in numero 3 rate alle seguenti scadenze:
1^ rata acconto - 35% del dovuto annuale - scadenza 31 luglio 2020
2^ rata acconto - 35% del dovuto annuale - scadenza 31 ottobre 2020
3^ rata saldo/conguaglio, scadenza 15 dicembre 2020;
2. di rimandare la determinazione delle agevolazioni TARI in sede di approvazione delle relative tariffe 2020 e l’applicazione delle stesse sulla rata di saldo/conguaglio in scadenza nel mese di dicembre;
3. di stabilire che:
- il versamento sarà effettuato direttamente al Comune di Pieve a Nievole, secondo le disposizioni di cui all’art. 17 del decreto legislativo 241 del 1997 (mod. F24) ovvero tramite modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari;
- il Comune provvederà all’invio dei modd. F24 precompilati ai soggetti passivi;
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
RICHIESTE INFORMAZIONI E SEGNALAZIONE ERRORI
L’errata determinazione degli importi addebitati, le variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, possono essere comunicati all'ufficio tributi:
- direttamente nella sede di Piazza XXVII Aprile, 14 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica: