Trasparenza Rifiuti Peveragno
Trasparenza Rifiuti Peveragno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Peveragno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Peveragno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Peveragno

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

TARIFFE E RAPPORTI CON

GLI UTENTI



TELEFONO:    0171337718


e-mail  :      tributi@comune.peveragno.cn.it

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

 Dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

Su prenotazione telefonando al  800 654 300 (da cellulare: 0171 697062).


ORARIO  -  AREA ECOLOGICA  - VIA BEINETTE  - PEVERAGNO


 lunedì  dalle ore  8.30 alle ore 12.30

 martedì CHIUSO

 mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30  - dalle ore  14.00 alle ore 17.00

 giovedì - CHIUSO

 venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

 sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30  -  dalle ore 14.00 alle ore 17.00

 

Presso i centri di raccolta non possono essere conferiti i rifiuti indifferenziati per i quali è prevista la raccolta a domicilio (sacco grigio).

 I centri di raccolta sono dotati di accesso informatizzato; l’utente deve esibire la tessera sanitaria.



e - mail :   raccoltadifferenziata@cec-cuneo.it



per una raccolta differenziata corretta leggi al link sottoindicato

















































































































 






Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

- Il servizio di pulizia strade  (spazzamento manuale) viene svolto  nelle giornate di  MARTEDI'-GIOVEDI' e VENERDI'

  dalle ore 8,30 alle ore 12,00 - si effettua tutto l’anno.

- Il servizio di pulizia dell'area mercatale settimanale (Piazza Pietro Toselli, parte Via Roma e parte Via Giordana di Clans viene 

   svolto   manualmente nella giornata del lunedì dalle ore 13,30 alle ore 16,00).


- Il servizio di pulizia delle strade  meccanico è previsto  in tre interventi annuali  primaverili della durata di 6 ore cadauno e precisamente:

  •  post carnevale  (Via Piave -  Piazza ex campo sportivo)
  •  strade asfaltate del concentrico  compreso il  parcheggio del cimitero
  •  area artigianale  -  Via degli Artigiani.
  •  Frazione San Lorenzo -  Via Cuneo - compresa  Piazza Prof. Umberto Revelli.

- Sono previsti interventi di pulizia meccanica del concentrico   (4 interventi)  a seguito delle seguenti manifestazioni:

  •  Fragolata (giugno)
  •  Fiera di Sant'Andrea (novembre)
  •  Natale in contrada (24 e 26 dicembre)




Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.400,38 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,603088
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 55,86%
Fattori di contesto del comune: € 52,864925
Economie e diseconomie di scala: € 0,507658
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,679 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 23,59%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,62%
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,77%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni applicabili alle utenze domestiche sono regolate dall’art. 22 del regolamento TARI, mentre quelle applicabili alle utenze non domestiche sono regolate dall’art. 23-24 del medesimo regolamento.

Ai sensi art. 26 comma 2 sono previste condizioni agevolate per utenti domestici in condizioni economico-sociali disagiati sulla base dei principi e i criteri individuati con DPCM e secondo le modalità attuative che verranno stabilite da ARERA 

Il regolamento  TARI 2020  e i moduli per la richiesta di riduzioni sono scaricabili  dal link sotto riportato, del presente portale sulla trasparenza.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
In allegato all’avviso di pagamento della TARI   vengono inviati i moduli F24 precompilati per il pagamento delle singole rate, utilizzabili presso sportelli bancari, postali o per pagamento con Home Banking


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
50,00%
2° rata
02/12/2020
50,00%

Si comunica che l'art. 13 comma 15 ter del DL. 201/11 prevede che le rate con scadenza fissata prima del 1° dicembre sono calcolate sulla base delle tariffe applicabili l'anno precedente (2019), mentre i versamenti con scadenza successiva  devono essere effettuati sulla base delle tariffe deliberate per l'anno di riferimento, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

L’omesso o il parziale versamento dell’avviso di pagamento TARI comporta l’applicazione della sanzione pari al 30% dell’imposta non versata. 

Il comune vi provvede notificando al contribuente un avviso di accertamento che deve essere pagato entro 60 giorni. 

In caso di mancato pagamento dell’avviso di accertamento, il recupero della somma dovuta, maggiorata degli ulteriori interessi di mora, verrà effettuato in unica soluzione mediante procedura coattiva con spese a carico del contribuente. 


Se non è ancora stato notificato l’avviso di accertamento, il contribuente può pagare l’imposta dovuta maggiorata delle sanzioni ridotte e degli interessi previsti dal ravvedimento operoso.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’ufficio TARI tramite mail all’indirizzo  tributi@comune.peveragno.cn.it oppure telefonando al numero 0171/337718

Al link sottoindicato è possibile scaricare i moduli per le dovute comunicazioni.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi alla TARI tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo all’ufficio  TRIBUTI -  TARI tramite mail all’indirizzo 

 tributi@comune.peveragno.cn.it

o tramite PEC all’indirizzo 

comune.peveragno@legalmail.it