3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi
dal lunedi al venerdi ai seguenti numeri di telefono : 0572-492276/208/273
Per informazioni in merito al SERVIZIO RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente
dal lunedi al venerdi al seguente numero di telefono: 0572-492319 oppure e-mail: ambiente@comune.pescia.pt.it
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECOCENTRO DI PESCIA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI

BAR , PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, salvo modifiche da effettuarsi dal competente organo comunale entro il 31 luglio, i contribuenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa ed avere un reddito ISEE non superiore a 11.500,00 € annui;
b) presenza nel nucleo familiare di soli pensionati con reddito ISEE non superiore a 8.500,00 € annui.
Le agevolazioni di cui sopra sono riconosciute a richiesta dei contribuente da presentarsi entro e non oltre il 30 aprile di ciiascun anno a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.
Per beneficiare delle agevolazioni suddette i componenti del nucleo familiare non dovranno essere propietari nè titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell'unità immobiliare di residenza.
La misura delle agevolazioni nonchè le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi sono definite annualmente con apposita delibera della Giunta Comunale
CAUSA EMERGENZA COVID LE RICHIESTE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI DI CUI SOPRA, POSSONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 24 AGOSTO 2020.
RIDUZIONI COVID 19 UTENZE NON DOMESTICHE
Si informano i contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 della Delibera ARERA 158/2020, che entro giovedì 8 ottobre 2020 sarà possibile presentare le richieste di riduzione sulla TARI 2020.
I
contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 dell'Allegato A alla
Delibera ARERA 158/2020, per potere accedere alle riduzioni della parte
variabile della tariffa TARI 2020, dovranno presentare richiesta
esclusivamente sul modulo sottostante che dovrà essere scaricato,
compilato, firmato e inviato,con le seguenti modalità:
- tramite pec al seguente indirizzo mail: comune.pescia@legalmail.it
- tramite il servizio postale all'indirizzo: Comune di Pescia, piazza Mazzini n. 1, 51017 Pescia (Pt)
- tramite consegna diretta all'ufficio Protocollo del Comune, piazza Mazzini n. 11
Si specifica che il Consiglio Comunale con Delibera n. 83 del 29.09.2020, ha disposto le seguenti agevolazioni:
-Riduzione 15% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella
tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da
documentarsi) da 30 a 45 gg.
-Riduzione 20% p.v. tariffa utenze
non domestiche collocate nella tabella 2 delibera Arera 158/2020, con
sospensione di attivita'( da documentarsi) superiore a gg. 45 .
-Riduzione
15% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella tabella 3
delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)
non inferiore a gg. 30 gg
Si escludono dalle agevolazioni
covid facoltative ai sensi della delibera Arera 158/2020 gli utenti non
domestici inseriti nella tab.2 ed appartenenti alle seguenti categoria
tariffarie ex. dpr.158/99
cat. 11 (uffici e agenzie)
cat. 12 (banche istituti credito)
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
L' ufficio provvede al calcolo del tributo sulla base delle dichiarazioni rese dai contribuenti.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata, atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con appplicazione della sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro 60gg dalla notifica saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di eventuali incongruenze relative a superfici, tariffe e intestazioni, i contribuenti sono tenuti a comunicarli, compilando gli appositi modelli di dichiarazione DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE.pdf; DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE.pdf
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre compilare il file allegato e trasmettere la richiesta:
-personalmente, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di Pescia, sito in P.zza Mazzini, n. 11;
-tramite pec, all'indirizzo: comune.pescia@legalmail.it;
-tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Pescia, P.zza Mazzini n. 1, 51017, Pescia (PT).
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 08/08/2023 - RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
- 07/08/2023 - Alluvione: prorogata al 31 ottobre la sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici compromessi
- 11/07/2023 - Arera: I numeri dei servizi pubblici
- 15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti