Trasparenza Rifiuti Pescia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pescia

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Trasparenza Rifiuti Pescia

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

                                               Scadenze Tari 2020


Con Delibera di Giunta n. 224 del 13.10.2020 sono state deliberate n. 3 rate per il pagamento della

TARI 2020, ciascuna della quali aventi le seguenti scadenze:
- 1° RATA entro il 30-11-2020
- 2° RATA entro il 31-01-2021
- 3° RATA entro il 31-03-2021

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

dal lunedi al venerdi ai seguenti numeri di telefono : 0572-492276/208/273


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 116mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR , PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 56mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
SI PRECISA CHE PER LE UTENZE DOMESTICHE  IL CALCOLO SI OTTIENE MOLTIPLICANDO LA QUOTA FISSA DELLA TARIFFA  PER LA SUPERFICIE,  SOMMATA ALLA QUOTA VARIABILE,  MOLTIPLICATA POI IL PER 5 %, RAPPRESENTANTE IL TRIBUTO PROVINCIALE PER L'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI TUTELA, PROTEZIONE E IGIENE DELL'AMBIENTE.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.527,95 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 53,71%
Fattori di contesto del comune: € 68,649513
Economie e diseconomie di scala: € 0,112103
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 16
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 7,636 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,18%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,92%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni  tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, salvo modifiche da effettuarsi dal competente organo comunale entro il 31 luglio,  i contribuenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa ed avere un reddito ISEE non superiore a 11.500,00 € annui;

b) presenza nel nucleo familiare di soli pensionati con reddito ISEE non superiore a 8.500,00 € annui.

Le agevolazioni di cui sopra sono riconosciute a richiesta dei contribuente da presentarsi entro e non oltre il 30 aprile di ciiascun anno a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.

Per beneficiare delle agevolazioni suddette i componenti del nucleo familiare non dovranno essere propietari nè titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell'unità immobiliare di residenza.

La misura delle agevolazioni nonchè le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi sono definite annualmente con apposita  delibera della Giunta Comunale

CAUSA EMERGENZA COVID LE RICHIESTE PER  OTTENERE LE AGEVOLAZIONI DI CUI SOPRA, POSSONO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 24 AGOSTO 2020.

                                

                                                    RIDUZIONI COVID 19 UTENZE NON DOMESTICHE


Si informano i contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 della Delibera ARERA 158/2020, che entro giovedì 8  ottobre 2020 sarà possibile presentare le richieste di riduzione sulla TARI 2020.


I contribuenti ricompresi nelle tabelle 2 e 3 dell'Allegato A alla Delibera ARERA 158/2020, per potere accedere alle riduzioni della parte variabile della tariffa TARI 2020, dovranno presentare richiesta esclusivamente sul modulo sottostante che dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato,con le seguenti modalità:


- tramite pec al seguente indirizzo mail: comune.pescia@legalmail.it
- tramite il servizio postale all'indirizzo: Comune di Pescia, piazza Mazzini n. 1, 51017 Pescia (Pt)
- tramite consegna diretta all'ufficio Protocollo del Comune, piazza Mazzini n. 11

Si specifica che il Consiglio Comunale con Delibera n. 83 del 29.09.2020, ha disposto le seguenti agevolazioni:

-Riduzione 15% p.v. tariffa  utenze non domestiche collocate nella  tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  da 30 a 45 gg.

-Riduzione 20% p.v. tariffa utenze non domestiche collocate nella  tabella 2 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  superiore a gg. 45 .

-Riduzione 15% p.v. tariffa  utenze non domestiche collocate nella tabella 3 delibera Arera 158/2020, con sospensione di attivita'( da documentarsi)  non inferiore a gg. 30  gg

Si escludono dalle agevolazioni covid facoltative ai sensi della delibera Arera 158/2020 gli utenti non domestici inseriti  nella tab.2 ed appartenenti alle seguenti categoria tariffarie ex. dpr.158/99

cat. 11 (uffici e agenzie)

cat. 12 (banche istituti credito)


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2020
33,33%
2° rata
31/01/2021
33,33%
3° rata
31/03/2021
33,34%

L' ufficio provvede al calcolo del tributo sulla base delle dichiarazioni rese dai contribuenti.






Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata, atto di accertamento  per omesso o insufficiente versamento della tassa, con appplicazione della sanzione pari al 30 per cento dell'importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro 60gg dalla notifica saranno disapplicate  sia le sanzioni che gli interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per la segnalazione di eventuali incongruenze relative a superfici, tariffe e intestazioni,  i contribuenti sono tenuti a comunicarli, compilando gli appositi modelli di dichiarazione DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE.pdf; DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE.pdf


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre compilare il file allegato e trasmettere la richiesta:

-personalmente, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di Pescia, sito in P.zza Mazzini, n. 11;

-tramite pec, all'indirizzo: comune.pescia@legalmail.it;

-tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Pescia, P.zza Mazzini n. 1, 51017, Pescia (PT).