3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARIC potete rivolgervi all’Ufficio tariffa di A&T2000 dal 01/01/2024
Orario : lunedì, martedì, giovedì 09.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30;
mercoledì, venerdì 09.00 - 13.00;
Numero verde: 800 482760 opzione 3
e-mail: tia.paviadiudine@aet2000.it
pec: aet2000@pec.it
portale richieste ufficio tariffa: aet2000.it/tia
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi fino il 31/12/2023
Orario : lunedì e martedì 9:30 - 12:30 ;
giovedì 16:00-18:00;
l'ufficio tributi riceve solo su appuntamento
Telefono: 0432/646140
e-mail: tributi@comune.paviadiudine.ud.it
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI e LAVAGGIO STRADE potete rivolgervi all'Ufficio Tecnico - settore Lavori Pubblici
Orario :
dal lunedì al venerdì 9:30 - 12:30 ;
lunedì e giovedì 16:00-18:00;
Telefono: 0432/646150
e-mail: tecnico@comune.paviadiudine.ud.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto, di spazzamento e lavaggio delle strade e dal 2024 sull’attività di gestione delle tariffe: si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.
Per l’invio di reclami sull’attività di gestione delle tariffe (fino al 2023): Comune di Pavia di Udine.
Il gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti non ha al momento attivi sportelli fisici per reclami o segnalazioni sulla raccolta.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, eventuali reclami o segnalazioni possono essere inoltrate telefonicamente o via e- mail oppure rivolgendosi al Comune di Pavia di Udine - ufficio tecnico.
3.1.C Modulistica reclami
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO A&T2000:
numero verde 800 482760 opzione 1 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00), e-mail: raccolte@aet2000.it
PEC: aet2000@pec.it
fino al 2023: Comune di Pavia di Udine
dal 2024: UFFICIO TARIFFA A&T2000:
numero verde 800 482760 opzione 3 (attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
e-mail: tia.paviadiudine@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
- RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA
Il comune di Pavia di Udine attua il sistema di raccolta differenziata porta a porta che si articola, in relazione al materiale, come indicato nel calendario di raccolta.
- COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Il comune di Pavia di Udine incentiva le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, attraverso il compostaggio domestico. E' possibile richiedere gratuitamente al comune un composter ad uso domestico ed ottenere, previa richiesta di riduzione per compostaggio domestico, una riduzione del 10% dell'importo della quota variabile.
Modello di richiesta composter e di richiesta di riduzione in calce allegati.
- SERVIZIO RITIRO PANNOLINI USATI
Il servizio prevede la raccolta dei pannolini usati, separatamente dal secco residuo, tramite l'utilizzo di sacchetti di colore verde da ritirare in ecopiazzola.
Il servizio di raccolta viene effettuato una volta alla settimana nella giornata delmartedì.I sacchetti, chiusi con l'apposito laccio, dovranno essere posizionati su suolo pubblico nel punto abituale di conferimento dalle ore 20:00 alle ore 24:00 della sera del giorno di raccolta. In caso di festività il servizio non verrà effettuato.
All'interno del sacchetto verde è possibile conferire esclusivamente pannolini, pannoloni e traverse salvaletto.
Si ricorda che è sempre possibile raccogliere i pannolini nei sacchi gialli e conferiti nella giornata di raccolta del secco residuo.
Il servizio è attivabile solo su richiesta diretta ad A&T2000 Spa telefonando al numero verde 800.482.760 o inviando una mail all'indirizzo info@aet2000.it. Si invita l'utenza a dare tempestiva comunicazione anche in caso di disdetta del servizio.
Informativa in calce allegata.
- SERVIZIO DI AUSILIO AL CONFERIMENTO (RITIRO INGOMBRANTI)
Il servizio di ausilio al conferimento consiste nella raccolta e trasferimento del rifiuto di grandi dimensioni dall'abitazione dell'utente al centro di raccolta a cura di un soggetto autorizzato dal gestore A&T2000 Spa.
Il servizio è attivabile su richiesta da parte delle utenze domestiche del Comune di Pavia di Udine, sottoscrivendo l'apposito modulo e trasmettendolo ad A&T2000 a mezzo e-mail info@aet2000.it o a mezzo fax 0432/691361. Si può conferire fino ad un massimo di n. 5 pezzi per turno di raccolta. L'utente dovrà posizionare i propri rifiuti di norma su suolo pubblico in prossimità della propria abitazione, dalle 17:00 della sera prima sino alle 06:00 del giorno di raccolta.
Informativa e modulistica in calce allegata.
- CENTRO DI RIUSO
All'interno dell'Eco- Piazzola è stato predisposto il "Centro di Riuso" con l'obiettivo di integrare la raccolta differenziata favorendo il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato di conservazioni, pronti per essere riutilizzati.
I materiali che si possono conferire sono: mobili ed arredi, casalinghi, oggettistica, indumenti, apparecchiature elettriche marchiate CEE, biciclette e pubblicazioni.
Il conferimento presso il centro di riuso può essere attuato da privati cittadini, imprese o enti residenti o con sede legale nel Comune di Pavia di Udine, mentre il prelievo/ riutilizzo dei materiali / oggetti può essere effettuato da privati cittadini, associazioni di volontariato onlus, organismi "no profit", istituti scolastici residenti o aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia.
Orari di apertura: mercoledì dalle ore 15:00 alle 18:00 (ora solare); mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (ora legale).
- ECOPIAZZOLA
L' Ecopiazzola del Comune di Pavia di Udine è situata a Risano in via Chiasottis (strada per Tissano).
Le tipologie di materiali conferibili sono: carta e cartone, imballaggi plastici e lattine, plastiche dure, vetro e lastre di vetro, legno, metalli, organico umido (verde in genere), oli alimentari esausti, olio minerale, rifiuti metallici, pitture e vernici pericolose, bombolette spray, toner, imballaggi vuoti che contenevano sostanze pericolose, RAEE gruppi 1,2,3,4,5 (apparecchiature elettriche ed elettroniche), batterie al piombo, pile scariche, inerti, rifiuti ingombranti, pneumatici fuori uso e farmaci scaduti.
Orari di apertura:
Periodo invernale (ora solare)
- martedì e giovedì: dalle 13:00 alle 17:00;
- sabato : dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00;
Periodo estivo (ora legale)
- martedì e giovedì: dalle 13:00 alle 17:00;
- sabato: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
- SERVIZIO SPAZZAMENTO STRADE
Il servizio è gestito in proprio dal Comune e attivato sulla base delle esigenze.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecopiazzola
Centro di Riuso
Il centro di raccolta è un’area attrezzata e custodita dove è possibile conferire alcune tipologie di rifiuti urbani.
Si informano i gentili contribuenti che i bidoncini, i sacchetti, i calendari si ritirano presso l'ecopiazzola di Risano via Chiasottis (strada per Tissano).
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIE
ATT. ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTA
MODALITA’ DI CALCOLO DELLA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE DAL 01/01/2024
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA
COMPONENTE BASE in base al numero di occupanti
COMPONENTE PUNTUALE
Secco residuo:
o Importo corrispondente al numero di sacchetti per il conferimento del secco residuo previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di litri 700, comunque addebitata
o Importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchetti per il conferimento del secco residuo ritirati dall’utente
Organico umido:
o Canone annuo, calcolato in base al numero degli occupanti, addebitato agli utenti che utilizzano il servizio di raccolta porta a porta dell’umido e non effettuano il compostaggio domestico
o Importo relativo ad eventuali forniture aggiuntive di sacchetti biocompostabili ritirati dall’utente oltre la dotazione minima prevista
In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
o Canone annuo per il servizio di raccolta supplementare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto e presidi sanitari
Tariffe per il conferimento di verde e inerti presso il centro di raccolta
o Tariffa per il servizio di raccolta del verde porta a porta, per i servizi di ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde e servizio domiciliare di ausilio al conferimento
RIDUZIONI APPLICABILI
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale corrispettiva prevede specifiche riduzioni in caso di:
o Unità abitative sfitte o comunque a disposizione
o Unità abitative occupate il cui nucleo famigliare comprenda un soggetto che risulti assente (ad es. per ricoverato in istituto di cura, per lavoro, per studio, ecc.) per più di sei mesi continuativi e non abbia trasferito la propria residenza
o Cittadini pensionati iscritti AIRE
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
o Per i locali di residenza occupati da persone assistite economicamente dal Comune in via continuativa e beneficiari di contributo straordinario
o Riduzione totale o parziale in riferimento a limite ISEE stabilito
o Per i locali e aree occupati o detenuti da utenze, a favore delle quali il Comune si avvalga della facoltà di prevedere agevolazioni e/o esenzioni sia parziale sia totali
MECCANISMI DI CONGUAGLIO
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa gli importi dovuti verranno ricalcolati nella prima fattura utile per l’anno di competenza.
IMPOSTE APPLICABILI
IVA e addizionale regionale
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA
COMPONENTE BASE in base alla categoria economica, destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti urbani differenziati
COMPONENTE PUNTUALE
Secco residuo:
o Importo corrispondente al numero di sacchetti previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di 1200 litri, comunque addebitata. Per le utenze che, al posto dei sacchetti, hanno in dotazione i cassonetti: in base al numero e alla capacità dei cassonetti assegnati
o Importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchetti per il conferimento del secco residuo ritirati dall’utenza
Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei cassonetti in dotazione
In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
o Canone annuo per il servizio di raccolta supplementare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto e presidi sanitari
Tariffe per il conferimento di verde presso il centro di raccolta (per le sole utenze autorizzate)
Tariffa per il servizio di raccolta del verde porta a porta, per i servizi di ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde e servizio domiciliare di ausilio al conferimento
RIDUZIONI APPLICABILI
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale corrispettiva prevede specifiche riduzioni in caso di:
o Attività stagionali ed aree scoperte aggiuntive
o Attività di agriturismo
o Rifiuti assimilati agli urbani avviati al recupero prodotti nei locali regolarmente assoggettati a tariffa
o Produzione promiscua di rifiuti speciale/urbano
o Agevolazioni per iniziative finalizzate alla riduzione degli sprechi alimentari
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
o Per i locali e aree utilizzati dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
o Per i locali e aree utilizzate da attività ricettive che rinuncino all’uso di dispositivi destinati al gioco d’azzardo elettronico
o Per i locali e aree utilizzate da attività subentranti ad attività già esistenti e in chiusura
MECCANISMI DI CONGUAGLIO
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa gli importi dovuti verranno ricalcolati nella prima fattura utile per l’anno di competenza.
IMPOSTE APPLICABILI
IVA e addizionale regionale
ACCESSO ALLE RIDUZIONI TARIFFARIE PER DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale corrispettiva; per le relative informazioni si prega di rivolgersi direttamente agli uffici del proprio Comune.
Per l’accesso alle altre riduzioni previste dal Regolamento per l’applicazione della TARIC si prega di contattare l’Ufficio Tariffa tramite i recapiti dedicati.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
Fino al 31/12/2023:
Utenza domestica: la tassa viene calcolata tenendo conto dei metri quadri dell'abitazione e degli accessori, del numero di occupanti e dei giorni di occupazione, aggiungendo all'importo il 4%(addizionale quota Regione).Il totale del dovuto va arrotondato all'unità di euro.
Utenza non domestica: la tassa viene calcolata moltiplicando la superficie calpestabile dei locali, in cui si produce rifiuto urbano e assimilabile a quello urbano, sia per tariffa fissa sia per la tariffa variabile, in base alla tipologia di attività corrispondente, rapportando l'importo ai giorni di occupazione dell'anno e aggiungendo all'importo ottenuto il 4% (addizionale quota Regione). Il totale del dovuto va arrotondato all'unità di euro.
Sono stati proposti 4 esempi pratici. Le tariffe applicate sono quelle relative alla Tari 2019, non avendo ad oggi ancora approvato tariffe per l'anno 2020.
RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
Le riduzioni si applicano alla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE
- del 30% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell'anno solare e per abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno all'estero;
- del 50% per abitazioni possedute ma di fatto non utilizzate, che non presentano tutti i requisiti di esenzione (case completamente vuote e con utenze domestiche non allacciate) quale, a titolo esemplificativo, vuote da mobili e/o cose ma ancora allacciate alle utenze di servizio pubblico (condizioni debitamente documentate),
- del 10% della quota variabile per chi abbia avviato il compostaggio dei propri scarti organici;
- del 40% per le utenze poste a una distanza superiore a 500 metri dal più vicino punto di conferimento, per superfici non superiori a 200 metri;
- del 20% nei periodi di mancato svolgimento del servizio.
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
- del 25% ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale od ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 180 giorni nell'anno solare, rilevabile da licenze o atti assentivi rilasciati dai competenti organi o da dichiarazione del titolare;
- la percentuale, in proporzione alla quantità dei rifiuti assimilati avviati al recupero, della quota variabile fino ad un massimo del 60% su presentazione di dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 e documentazione entro febbraio dell'anno successivo;
- importo quantificato rapportando le superfici imponibile e lo stanziamento previsto annualmente in sede di deliberazione delle tariffe per le utenze non domestiche, afferenti alle categorie:
- 7 - Alberghi con ristorazione;
- 8 - Alberghi senza ristorazione;
- 22- Osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie;
- 23- Birrerie, hamburgherie, mense;
- 24- Bar, caffé, pasticceria;
da richiedere con apposita dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, attestante la quantità di rifiuti ritirati dal distributore e oltre documento utile a comprova della quantità/qualità del rifiuto reso e allegando copia del contratto di adesione al sistema del vuoto a rendere;
- del 40% per le utenze poste a una distanza superiore a 500 metri dal più vicino punto di conferimento;
- del 20% nei periodi di mancato svolgimento del servizio.
Per maggiori dettagli vedasi il Regolamento.
CONGUAGLIO
Qualora venga presentata una dichiarazione di variazione/ cessazione dell'utenza e/o si verifichi una variazione, per la quale è previsto che si provveda d'ufficio all'aggiornamento, successivamente all'invio dei bollettini, il Comune provvede ad effettuare il ricalcolo dell'importo dovuto ed inviarlo al contribuente.
IMPOSTE APPLICATE (TEFA)
L’articolo 1, comma 822, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020) ha attribuito alla Regione Friuli Venezia Giulia, a decorrere dal 1° gennaio 2017, il Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente (TEFA), di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e all'articolo 1, comma 666, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e ad essa è versato il relativo gettito. La regione Friuli Venezia Giulia può disciplinare il tributo nei limiti previsti dalla normativa statale, compresa la determinazione della sua misura.
Ai sensi dell’art. 10, commi 18 e 19 della Legge regionale 30 marzo 2018, n. 14 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili), a decorrere dal periodo d’imposta in corso all’1 gennaio 2019, l’aliquota del tributo è determinata nella misura del 4 per cento per tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.
Fino alla data di entrata in vigore della disciplina regionale continuano ad applicarsi la normativa e le misure del tributo vigenti in ciascuna provincia, anche se soppressa in attuazione della legge costituzionale 28 luglio 2016, n. 1, con attribuzione del gettito direttamente alla Regione.
A partire dal 2021 il tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente (TEFA), verrà versato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia direttamente dall’Agenzia delle Entrate, al netto della commissione spettante al comune nella misura dello 0,30% delle somme riscosse, ai sensi del comma 5 art. 19 D.Lgs. 504/1992, secondo quanto stabilito dal Decreto del Direttore delle Finanze del 1° luglio 2020.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
MODALITA’ DI PAGAMENTO dal 01/01/2024:
tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva).
Fino il 31/12/2023:
Il Comune di Pavia di Udine riscuote il tributo comunale sui rifiuti, inviando ai contribuenti inviti di pagamento, nei quali sono specificati per ogni utenza le somme dovute.
Il tributo comunale per l'anno di riferimento deve essere versato tramite modello F24 ovvero tramite bollettino di conto corrente postale o tramite altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Tariffe anno 2024: in aggiornamento
RICHIESTA DELLA FATTURA TRAMITE EMAIL dal 01/01/2024
In alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Per l'anno 2023, sono state fissate le scadenze del 15/09/2023 per l'acconto e del 15/12/2023 per il saldo.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
INFORMAZIONI IN CASO DI RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO dal 01/01/2024
In base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato od omesso pagamento, il Gestore provvederà ad addebitare gli interessi di mora, calcolati sulla base del tasso legale, maggiorato di 3 punti, applicato sui giorni di effettivo ritardo. In caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito ordinario. Decorso il termine ordinario della procedura di recupero crediti, verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani; in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno avviate le procedure legali di riscossione del credito.
MODALITA’ E TERMINI PER ACCEDERE ALLA RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
Fino il 31/12/2023:
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti che possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento dell'imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 472/1997.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidamente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
ACCERTAMENTO
L'omesso, insufficiente o tardivo versamento non regolarizzato, sono accertate d'ufficio, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto, a pena di decadenza, un avviso di accertamento con l'applicazione delle sanzioni ed interessi.
L'omessa o infedele presentazione della dichiarazione è accertata notificando al soggetto passivo un avviso di accertamento, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata o avrebbe dovuto essere presentata, un avviso di accertamento d'ufficio o in rettifica.
LE SANZIONI:
- in caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta;
- in caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione dal 100% al 200% dell'imposta dovuta con un minimo di € 50,00;
- in caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell'imposta dovuta con un minimo di € 50,00;
- in caso di mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti ovvero per la mancata restituzione di questionari nei sessanti giorni dalla richiesta, si applica una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 50,00;
- in caso di omissione o errore che attengono ad elementi non incidenti sull'ammontare del tributo, si applica una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 50,00.
Le sanzioni sono ridotte di un terzo se, entro il termine della proposizione del ricorso, interviene acquiescenza dell'utente, con pagamento del tributo se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi.
INTERESSI:
sono calcolati giorno per giorno con decorrenza alla data di esigibilità del tributo, applicando gli interessi nella misura del vigente taso legale incrementato di 2 punti percentuali:
2,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
2,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
2,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
2,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
2,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
2,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
2,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
3,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022
5,00% dal 01/01/2023
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Dal 2024 la tariffa rifiuti è gestita da A&T 2000
MODALITA’ E TERMINI PER PRESENTARE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE
Tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate entro 90 giorni dall’evento, utilizzando i modelli a tal scopo predisposti e disponibili presso lo sportello all’utenza o scaricabili dalla modulistica.
RICHIESTE DI RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E SEGNALAZIONE DI ERRORI O VARIAZIONI NEI DATI
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa tramite i recapiti dedicati.
Fino al 31/12/2023:
Qualsiasi variazione ( modifica superficie locali, inizio/variazione/fine disponibilità o uso degli stessi, ecc) deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio Tributi, e comunque entro 90 giorni dalla variazione, compilando i modelli di dichiarazione.
Gli uffici sono a disposizione per informazioni e/o chiarimenti, telefonicamente allo 0432/646140, a mezzo posta elettronica tributi@comune.paviadiudine.ud.it o personalmente presso la sede municipale di Pavia di Udine nei seguenti orari : lunedì e martedì dalle 9:30 alle 12:30 e giovedì dalle 16:00 alle 18:00. E' possibile accedere agli uffici esclusivamente previo appuntamento.
Il rimborso, o la compensazione con gli importi dovuti al Comune allo stesso titolo, delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento.
3.1.R Documenti di riscossione online
RICHIESTA DELLA FATTURA TRAMITE EMAIL dal 01/01/2024:
In alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Fino al 31/12/2023:
Al momento non è stata attivata nessuna procedura per l'invio dei documenti di riscossione in formato elettronico.
3.1.S Comunicazioni ARERA
DELIBERAZIONE ARERA 3 AGOSTO 2023 N. 386/2023/R/RIF
ISTITUZIONE DI SISTEMI DI PEREQUAZIONE NEL SETTORE DEI RIFIUTI URBANI
Si informano gli utenti che con deliberazione di ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) n. 386/2023/R/RIF del 3 agosto 2023, a decorrere dal 1° gennaio 2024 vengono istituite le seguenti 2 componenti perequative che saranno inserite nell’avviso della TARI e nelle fatture della TARIC:
per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, espressa in 0,10 euro/utenza per anno;
per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, espressa in 1,50 euro/utenza per anno.
In particolare:
nei comuni a TARIC (tariffa rifiuti corrispettiva): A&T 2000 S.p.A. provvederà a computare in fattura le componenti per ogni utenza servita e a dare seguito alle attività di competenza verso CSEA e ARERA;
nei comuni a TASSA: il Comune (o il gestore della TARI) provvederà a computare le componenti negli avvisi di pagamento e a dare seguito alle attività di competenza verso CSEA e ARERA.
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
MODALITA’ E TERMINI PER PRESENTARE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE
Tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate entro 90 giorni dall’evento, utilizzando i modelli a tal scopo predisposti e disponibili presso lo sportello all’utenza o scaricabili dalla modulistica