Trasparenza Rifiuti Paulilatino
Trasparenza Rifiuti Paulilatino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Paulilatino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Paulilatino

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Paulilatino

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

          




                                         

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Martedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00  -
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00  -
Sabato -  - 
                   


                                

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Si riportano in allegato i modelli per presentare istanze, reclami, denunce, dichiarazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

  • all'ufficio Protocollo:  Viale della Libertà 33 – 09070 Paulilatino (OR)
  • per posta:                   Viale della Libertà 33– 09070 Paulilatino (OR)
  • per posta elettronica: protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it 
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
APERTURA ECOCENTRO COMUNALE
lunedì:
8:30 -13:00
mercoledì:
14:00 -18:00
venerdì:
14:00 - 18:00
Per tutte le informazioni inerenti il servizio di raccolta è possibile scaricare gratuitamente sullo smartphone l'applicazione SEPARIAMO disponibile per Android o Ios su App Store o Google Play. 
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


   Non sono attive raccolte straordinarie

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per tutte le istruzioni per un corretto conferimento sono indicate:


  •  nel calendario fornito gratuitamente a tutti i cittadini e ritirabile presso il Comune di Paulilatino e fruibile online attraverso il link in descrizione in questa pagina;
  • nell' Ambientedario, dove vengono indicati i corretti conferimenti per ogni singolo rifiuto; 
  • nell'applicazione SEPARIAMO scaricabile gratuitamente sullo smartphone e disponibile per Android o Ios su App Store o Google Play. 


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Il servizio di pulizia strade viene eseguito ordinariamente dagli operai comunali e dei cantieri occupazionali. Tale servizio non implica nessuna interruzione della viabilità o della sosta.

Nell'appalto della raccolta differenziata sono previsti due interventi annuali con la macchina operatrice (spazzatrice). 

In occasione di questi interventi vengono emesse le relative ordinanze che regolano la viabilità e la sosta nei tratti e negli orari oggetto dell'intervento. 

Queste Ordinanze, emesse con congruo anticipo rispetto alla data dell'intervento, vengono pubblicizzate e comunicate agli utenti attraverso:


  • Pubblicazione nel sito istituzionale del Comune;
  • Attraverso le pagine e i canali social;
  • Tramite bando sonoro.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI 100 MQ CON 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE DI 100 MQ CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR - CAFFE' - PASTICERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
EDICOLA - FARMACIA - TABACCAIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
33,33%
2° rata
31/10/2020
33,33%
3° rata
30/11/2020
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


Responsabile dell'Area Vigilanza - Tributi - Suape: Dott. Giovanni Careddu

Responsabile del Procedimento: Francesco Zanda

Tutte le segnalazioni possono essere inoltrate o richieste con la seguente modalità:

  • Telefono: centralino 078555623 
  • Telefono: diretto     0785853063
  • Pec: protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it 
  • Email: tributipaulilatino@virgilio.it   
  • Previo appuntamento nei seguenti orari:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Martedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00  -
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00  -
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00  -
Sabato -  - 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti