Trasparenza Rifiuti Panicale
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Panicale

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Comune di Panicale

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Panicale
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

AL FINE DI FAR PERVENIRE RECLAMI RELATIVI AI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI O RELATIVI AL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO STRADALE SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL A: 

servizio@tsaweb.it e lavoripubblici@comune.panicale.pg.it 

Può essere utilizzato l'allagato modello predisposto dal gestore TSA SpA


AL FINE DI FAR PERVENIRE RECLAMI RELATIVI AL SERVIZIO DI BOLLETTAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI TARI SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL A:

tributi@comune.panicale.pg.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il calendario ritiro della Raccolta differenziata suddivide il territorio comunale in tre macrozone. Per verificare su quale marcozona ricade la strada, è possibile controllare la legenda riportata nel calendario.

Sono riportati i giorni di ritiro per le seguenti frazioni di rifiuto: carta e cartone, plastica, rifiuto secco.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • APERTURA NUOVO CENTRO RACCOLTA PANICALE: Dal 20 Agosto 2020 è aperta la Nuova Ricicleria di Panicale in via Edison - Loc. Potassa che ha sostituito la vecchia Ricicleria Comunale non più attiva.

Aperta la Nuova Ricicleria di Panicale

La Nuova Ricicleria di Panicale ha sostituito la vecchia Ricicleria Comunale non più attiva.

DOVE SI TROVA
Via Edison, Località La Potassa

ORARIO DI APERTURA RICICLERIA
Lunedì | 9.00-12.00
Martedì | 15.30 -18.30
Giovedì | 15.30 -18.30
Sabato | 9.00 – 12.00 e 15.30 -18.30
Domenica | 9.00 – 12.00

È VIETATO IL CONFERIMENTO DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO

INDICAZIONI GENERALI:
▪I cittadini potranno transitare uno alla volta all’interno dell’isola ecologica ed esclusivamente rimanendo nella propria auto;
▪ Obbligo di indossare mascherina e guanti;
▪ Il Centro di Raccolta può essere usufruito esclusivamente dalle utenze TARI residenti nel Comune di Panicale.

Per Info:
Numero Verde: 800 23 91 95
dal lunedì al venerdì:
ore 8:30 – 13:00
ore 15:00 – 17:00
sabato: ore 8:30 – 12:30

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
LOC. POTASSA
Il nuovo centro di raccolta comunale si trova nella zona artigianale della frazione di Tavernelle.

ORARIO DI APERTURA RICICLERIA


Lunedì | 9.00-12.00
Martedì | 15.30 -18.30
Giovedì | 15.30 -18.30
Sabato | 9.00 – 12.00 e 15.30 -18.30
Domenica | 9.00 – 12.00

È VIETATO IL CONFERIMENTO DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO

INDICAZIONI GENERALI:
▪I cittadini potranno transitare uno alla volta all’interno dell’isola ecologica ed esclusivamente rimanendo nella propria auto;
▪ Obbligo di indossare mascherina e guanti;
▪ Il Centro di Raccolta può essere usufruito esclusivamente dalle utenze TARI residenti nel Comune di Panicale.

Per ulteriori Informazioni su modalità di accesso e servizi, il gestore resta a disposizione al seguente numero Verde.
Numero Verde: 800 23 91 95
dal lunedì al venerdì:
ore 8:30 – 13:00
ore 15:00 – 17:00
sabato: ore 8:30 – 12:30

Di seguito si riporta il regolamento di gestione della Recicleria.



In allegato è possibile trovare il RICICLABOLARIO, una ecoguida per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Si informa inoltre che, scaricando la APP di TSA S.p.A. "TSAPP", è possibile avere informazioni utili ed immediate sui servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.  

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 363,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,96072
Tariffa variabile: € 249,2925
Quota fissa: € 0,96072 * 100 * (365/365) = € 96,07
Quota variabile: € 249,2925 * (365/365) = € 249,29
Totale imposta: € 96,07 + € 249,29 = € 345,36
Totale: € 345,36 + 5 % = € 362,63
Totale arrotondato: € 363,00
BAR PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 854,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,08297
Tariffa variabile: € 5,05201
Quota fissa: € 3,08297 * 100 * (365/365) = € 308,30
Quota variabile: € 5,05201 * 100 * (365/365) = € 505,20
Totale imposta: € 308,30 + € 505,20 = € 813,50
Totale: € 813,50 + 5 % = € 854,17
Totale arrotondato: € 854,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 525,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,102
Tariffa variabile: € 390,19696
Quota fissa: € 1,102 * 100 * (365/365) = € 110,20
Quota variabile: € 390,19696 * (365/365) = € 390,20
Totale imposta: € 110,20 + € 390,20 = € 500,40
Totale: € 500,40 + 5 % = € 525,42
Totale arrotondato: € 525,00

PRESUPPOSTO DELLA TASSA

La Tari è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE

1. Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.
2. La tariffa del tributo è determinata sulla base dei criteri indicati dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158 e dell’art. 30 del presente regolamento
3. Le tariffe della tassa sui rifiuti sono approvate annualmente dal Consiglio comunale entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, in conformità al piano finanziario di cui al successivo art. 29. Ai sensi dell'art. 1, comma 169, della Legge 27/12/2006, n.
296, le tariffe anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine appena indicato, hanno effetto dal primo gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata deliberazione nel termine, si applicano le tariffe deliberate per l'anno precedente.

ARTICOLAZIONE DELLA TARIFFA DEL TRIBUTO

1. Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, riportate nell’allegato 1 al vigente regolamento comunale.
2. Le tariffe si compongono di una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al
servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione (quota variabile).
3. In virtù delle norme del Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158:
a. la determinazione delle tariffe del tributo deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio e tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e
della qualità del servizio fornito e del tasso di inflazione programmato e deve rispettare l’equivalenza di cui al punto 1 dell’allegato 1 al Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158;
b. la quota fissa e quella variabile delle tariffe del tributo per le utenze domestiche e per quelle non domestiche vengono determinate in base a quanto stabilito dagli allegati 1 e 2 al Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158.
4. Il provvedimento di determinazione delle tariffe del tributo stabilisce altresì:
a. la ripartizione dei costi del servizio tra le utenze domestiche e quelle non domestiche, da effettuarsi secondo criteri razionali, indicando il sistema adottato;
b. i coefficienti Kb, Kc e Kd previsti dall’allegato 1 al Decreto del Presidente della Repubblica 27/04/1999, n. 158 utilizzati per il calcolo delle tariffe.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.553,21 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 43,22028629
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,51%
Fattori di contesto del comune: € 84,73940595
Economie e diseconomie di scala: € 0,51504
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,229 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,62%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La tariffa del tributo si applica in misura ridotta alle utenze che si trovano nelle seguenti condizioni:
· Abitazioni occupate esclusivamente da un pensionato con ISEE non superiore a € 10.000,00 annui - riduzione del 30% nella parte fissa e nella parte variabile;
· Abitazioni occupate da due pensionati con ISEE non superiore a € 15.000,00 annui - riduzione del 15% nella parte fissa e nella parte variabile;

Al fine del riconoscimento della riduzione è necessario presentare dichiarazione TARI.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il seguente codice tributo: - 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

I contribuenti possono rivolgersi all'ufficio Tributi per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni. 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
25,00%
2° rata
16/09/2023
25,00%
3° rata
30/10/2023
25,00%
4° rata
09/12/2023
25,00%


LE SCADENZE DEI PAGAMENTI DELLA TASSA SUI RIFIUTI SONO FISSATE ANNUALMENTE SECONDO QUANTO INDICATO DAL REGOLAMENTO COMUNALE DELLA TARI. 

PER L'ANNO IN CORSO LE SCADENZE DELLA TARI, COSI' COME LE TARIFFE, NON SONO STATE ANORA APPROVATE E DETERMINATE. 


DI SEGUITO SI RIPORTANO LE INDICAZIONI PER L'ANNO 2023



Per l'anno 2023 le scadenze sono state fissate in quattro rate:

1^ rata: 31 luglio 2023
- 2^ rata: 16 settembre 2023
- 3^ rata: 30 ottobre 2023

- 4^ rata: 09 dicembre 2023

Le rate sono state inviate in unico avviso di pagamento annuo. Le prime tre rate sono state calcolate sulla base delle tariffe tari dell'anno 2022; la quarta rata a saldo è stata calcolata a ricalcolo applicando le tariffe dell'anno in corso come previsto da normativa. 


Di seguito si riporta il testo dell'avviso di pagamento inviato in data in acconto in data 30.06.2022:


Gentile Contribuente,  
Le inviamo, in allegato alla presente, i modelli F24 per il pagamento della TARI ANNO 2023 (comprensivi del tributo addizionale provinciale TEFA fissato nella misura del 5%), precompilati, nei quali sono indicate le somme da corrispondere alla scadenza, pagabile presso qualsiasi sportello bancario o postale, senza commissione.
Nel sito internet comunale www.comune.panicale.pg.it è stato previsto il rinvio ad un portale della trasparenza dedicato al servizio di gestione dei rifiuti urbani nel quale sono indicate le informazioni relative ai servizi svolti. 
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 12 del 26.04.2023 ha approvato le TARIFFE TARI per l’anno 2023, prevedendo il pagamento suddiviso in quattro rate le cui scadenze sono le seguenti:
1^ rata di acconto scadenza: 31 luglio 2023
2^ rata di acconto scadenza: 16 settembre 2023
3^ rata di acconto scadenza: 30 ottobre 2023
4^ rata a saldo e conguaglio scadenza 09 dicembre 2023
Si precisa che l'importo dovuto per l'acconto e richiesto con le prime tre rate è calcolato sulla base delle tariffe dell'anno 2022. 
La rata conteggiata a saldo/conguaglio con scadenza 09 dicembre 2023 è calcolata sulla base dell’importo annuo dovuto, applicando le TARIFFE TARI 2023, scomputando gli importi indicati in acconto sulle prime tre rate.
PER LE UTENZE DOMESTICHE, dagli importi dovuti, sono stati detratti gli eventuali incentivi Ricicard per i rifiuti che sono stati conferiti in forma differenziata ai centri di raccolta denominati "isole ecologiche", gli incentivi commisurati al numero degli svuotamenti annui del cassonetto individuale per la raccolta dei rifiuti in forma indifferenziata e a quelli legati al progetto sperimentale di raccolta differenziata LIFE+EMARES carta e plastica relativi all’anno 2022.
PAGAMENTO: è possibile effettuare il versamento entro le scadenze indicate mediante l’allegato modello di pagamento F24 senza alcun onere a carico del contribuente. In alternativa mediante il sistema PAGO PA accedendo alla piattaforma on-line presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Panicale; in questo caso gli oneri di versamento dipendono dal prestatore del servizio di pagamento prescelto e sono indicati nella piattaforma PAGO PA.
Nel caso in cui si voglia ricevere le prossime bollette in formato elettronico, la invitiamo a contattarci ai numeri riportati nella presente per l’attivazione di tale procedura.
Per maggiori informazioni sul servizio, modalità di calcolo, tariffe e regolamento, la invitiamo a visitare il portale trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani sul sito www.comune.panicale.pg.it 
PER INFORMAZIONI e/o CHIARIMENTI sull’avviso di pagamento l’Ufficio Tributi resta a disposizione tramite contatto telefonico 075/8379535 – email: tributi@comune.panicale.pg.it
Pec: comune.panicale@postacert.umbria.it 



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Omesso pagamento:

In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata;

 in caso di ritardato pagamento è possibile avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso così come stabilito dalla vigente normativa.


Codici tributo per il  ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.

- “TEFA” denominato TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

- “TEFN” denominato TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi;

- “TEFZ” denominato TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni.



Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato:

1. tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:
- 365E: Tari -tassa sui rifiuti;
- 366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione sono invitati a contattare l'ufficio tributi del Comune. A tal fine è possibile inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.panicale.pg.it o a contattare l'ufficio al numero 075/8379535. 

Nel caso di variazione da effettuare relative a mq o numero di occupanti è possibile scaricare i moduli indicati nella sezione del sito web www.comune.panicale.pg.it dedicata al cittadino / IUC / TARI



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando una mail all'indirizzo tributi@comune.panicale.pg.it previo contatto con l'ufficio. 

L'ufficio tributi ha predisposto un modello da compilare ed inviare ai suddetti indirizzi mail, con allegato il documento di identità dell'intestatario della TARI.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Accesso ai servizi da parte degli utenti

Di seguito si indicano i canali a disposizione degli utenti per l’accesso ai servizi a distanza:

Sportello online: https://www.tsaweb.it/

Numero Verde: 800 23 91 95

Altro recapito telefonico: 800239195

Posta ordinaria: Case Sparse, 107 Loc. Soccorso - 06063 Magione (PG

Email: serviziotsa@tsaweb.it

PEC: serviziotsa@legalmail.it

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Panicale è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

AI SENSI DELL'ART. 33 BIS del vigente Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI, è ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate ordinarie dell'anno in corso:

a)      agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)      a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c)      qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi 2 anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 80,00 euro.

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione all'ufficio tributi del Comune.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Per le modalità di richieste di attivazione, variazioni e cessazioni del servizio è possibile consultare il vigente regolamento comunale per l'applicazione della TARI alla sezione VI - Dichiarazione e rimborsi.