Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio
Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Palazzuolo sul Senio

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Palazzuolo sul Senio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


SPECIFICA SULL'ATTIVITA DI RACCOLTA E TRASPORTO E SPAZZAMENTO DELLE STRADE

Riguardo all'attività di raccolta e trasporto e di spazzamento si specifica che, in maniera residuale rispetto al servizio svolto dal gestore Hera Spa, viene svolta anche da parte del Comune di Palazzuolo sul Senio.

Il personale comunale addetto, due volte alla settimana (Lunedì e Giovedì) provvede alla raccolta della carta e degli ingombranti (in un secondo momento, periodicamente, Hera provvede al ritiro).

Gli ingombranti possono anche essere ritirati direttamente presso il domicilio dei richiedenti, previo appuntamento.

Viene inoltre svolta periodicamente l'attività di spazzamento manuale delle strade.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di reclami al Comune attualmente non è disponibile la modulistica.

Eventuali suggerimenti e reclami potranno essere inviati all'indirizzo mail protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SVUOTAMENTO CASSONETTI RSU DA PARTE DI HERA SPA

PERIODO INVERNALE: DAL 1° NOVEMBRE AL 30 APRILE

LUNEDI' E VENERDI' MATTINA


PERIODO ESTIVO: DAL 1° MAGGIO AL 31 OTTOBRE

LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' MATTINA


SVUOTAMENTO CAMPANE ADIBITE ALLA RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO-PLASTICA-ALLUMINIO) DA PARTE DI HERA SPA 

MARTEDI'


RACCOLTA PORTA A PORTA CARTA E INGOMBRANTI DA PARTE DEL PERSONALE COMUNALE

LUNEDI' E GIOVEDI' POMERIGGIO

Gli ingombranti potranno essere ritirati al domicilio dei richiedenti previo accordo con il personale comunale addetto.

L'appuntamento potrà essere preso chiamando il numero di servizio 3351551107 esclusivamente nell'orario dalle 6,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì - lunedì e giovedì anche dalle 13,30 alle 16,30


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento manuale è svolto e coordinato dal servizio Comunale competente (Servizio Assetto del Territorio).


Il gestore HERA SPA svolge durante l'anno, alcuni interventi di spazzamento misto (squadra base dello spazzamento composta da spazzatrice, autista e operatore a terra), previsti in particolar modo dopo lo svolgimento di eventi e manifestazioni.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 757,33 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,275928
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 31,55%
Fattori di contesto del comune: € 79,094414
Economie e diseconomie di scala: € 1,579709
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 16
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 36,487 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,18%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,92%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e/o agevolazioni si rimanda al regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 30.09.2020

Articoli 9, 10, 20, 21, 22, 23 e 24

All'articolo 25 del regolamento sono indicate le disposizioni inerenti il cumulo di riduzioni/agevolazioni


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
In fase di attivazione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/03/2021
25,00%
2° rata
30/06/2021
25,00%
3° rata
30/09/2021
25,00%
4° rata
02/12/2021
25,00%

SI AVVISA CHE CON DELIBERAZIONE N. 11/GC DEL 30.03.2021 E' STATO DISPOSTO IL RINVIO DELLA 1^ RATA TARI CHE SCADEVA IL 31 MARZO PROSSIMO. CON SUCCESSIVO ATTO SI DEFINIRANNO LE SCADENZE E LE MODALITA' DI RISCOSSIONE PER L'ANNO IN CORSO

NEL REGOLAMENTO COMUNALE SI PREVEDE CHE LA RISCOSSIONE AVVENGA NORMALMENTE IN 4 RATE COME SEGUE:

1^ rata 31 marzo;
2^ rata 30 giugno;
3^ rata 30 settembre;
4^ rata 2 dicembre.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 15-bis del D.L. n. 34/2019 convertito dalla L. n. 58/2019, gli importi dovuti per le prime 3 rate saranno calcolati sulla base degli atti applicabili per l’anno precedente mentre l’importo della 4^ rata sara determinato sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre sul portale del Federalismo Fiscale, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato, comprensivo delle spese di notifica. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato all'art. 33 del regolamento comunale, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della L. 27.12.2013, n. 147 nonché degli interessi di legge.

In mancanza di pagamento dell’avviso di accertamento di cui all’articolo 33, entro il termine di proposizione del ricorso, l’avviso diviene titolo esecutivo ai sensi della L. 160/2019 con l’attivazione delle procedure per la riscossione coattiva previste dalle normative vigenti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il contribuente può richiedere di ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico inviando una mail a tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it