3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
SPECIFICA SULL'ATTIVITA DI RACCOLTA E TRASPORTO E SPAZZAMENTO DELLE STRADE
Riguardo all'attività di raccolta e trasporto e di spazzamento si specifica che, in maniera residuale rispetto al servizio svolto dal gestore Hera Spa, viene svolta anche da parte del Comune di Palazzuolo sul Senio.
Il personale comunale addetto, due volte alla settimana (Lunedì e Giovedì) provvede alla raccolta della carta e degli ingombranti (in un secondo momento, periodicamente, Hera provvede al ritiro).
Gli ingombranti possono anche essere ritirati direttamente presso il domicilio dei richiedenti, previo appuntamento.
Viene inoltre svolta periodicamente l'attività di spazzamento manuale delle strade.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Per l'invio di reclami al Comune puoi utilizzare il modello allegato.
Eventuali suggerimenti e reclami potranno essere inviati all'indirizzo mail protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
SVUOTAMENTO CASSONETTI RSU DA PARTE DI HERA SPA
PERIODO INVERNALE: DAL 1° NOVEMBRE AL 30 APRILE
LUNEDI' E VENERDI' MATTINA
PERIODO ESTIVO: DAL 1° MAGGIO AL 31 OTTOBRE
LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' MATTINA
SVUOTAMENTO CAMPANE ADIBITE ALLA RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO-PLASTICA-ALLUMINIO) DA PARTE DI HERA SPA
MARTEDI'
RACCOLTA PORTA A PORTA CARTA E INGOMBRANTI DA PARTE DEL PERSONALE COMUNALE
LUNEDI' E GIOVEDI' POMERIGGIO
Gli ingombranti potranno essere ritirati al domicilio dei richiedenti previo accordo con il personale comunale addetto.
L'appuntamento potrà essere preso chiamando il numero di servizio 3351551107 esclusivamente nell'orario dalle 6,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì - lunedì e giovedì anche dalle 13,30 alle 16,30
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento manuale è svolto e coordinato dal servizio Comunale competente (Servizio Assetto del Territorio).
Il gestore HERA SPA svolge durante l'anno, alcuni interventi di spazzamento misto (squadra base dello spazzamento composta da spazzatrice, autista e operatore a terra), previsti in particolar modo dopo lo svolgimento di eventi e manifestazioni.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI

ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI

BAR,CAFFE`,PASTICCERIA

PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni e/o agevolazioni si rimanda al regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 30.09.2020
Articoli 9, 10, 20, 21, 22, 23 e 24
All'articolo 25 del regolamento sono indicate le disposizioni inerenti il cumulo di riduzioni/agevolazioni
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
AVVISO PER RISCOSSIONE ACCONTO 2023
ACCONTO TARI 2023 – RINVIO SCADENZA PRIMA RATA O UNICA SOLUZIONE AL 30 APRILE
Si informa che è stato emesso il ruolo in acconto della TARI, con le consuete scadenze previste dal regolamento comunale: 31 marzo – 30 giugno – 30 settembre
I contribuenti che hanno richiesto l’invio tramite mail hanno già ricevuto l’avviso di pagamento.
Per quanto riguarda invece la spedizione degli avvisi di pagamento tramite servizio postale, si fa presente che a seguito di un aggiornamento del programma informatico di gestione della TARI che causa un’anomalia nel trasferimento dei dati, al momento non è possibile inviare le informazioni corrette alla società affidataria del servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione degli stessi.
Pertanto la Giunta Comunale, con decisione in data 16/03/2023, ha dato indicazione di rinviare la scadenza della 1^ rata/ unica soluzione dal 31 MARZO al 30 APRILE. La disposizione verrà ufficializzata con apposita deliberazione consiliare.
NEL REGOLAMENTO COMUNALE SI PREVEDE CHE LA RISCOSSIONE AVVENGA NORMALMENTE IN 4 RATE COME SEGUE:
1^ rata 31 marzo;
2^ rata 30 giugno;
3^ rata 30 settembre;
4^ rata 2 dicembre.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 15-bis del D.L. n. 34/2019 convertito dalla L. n. 58/2019, gli importi dovuti per le prime 3 rate saranno calcolati sulla base degli atti applicabili per l’anno precedente mentre l’importo della 4^ rata sara determinato sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre sul portale del Federalismo Fiscale, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato, comprensivo delle spese di notifica. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato all'art. 33 del regolamento comunale, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della L. 27.12.2013, n. 147 nonché degli interessi di legge.
In mancanza di pagamento dell’avviso di accertamento di cui all’articolo 33, entro il termine di proposizione del ricorso, l’avviso diviene titolo esecutivo ai sensi della L. 160/2019 con l’attivazione delle procedure per la riscossione coattiva previste dalle normative vigenti.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Il contribuente può richiedere di ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico inviando una mail a tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it