Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio
Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Palazzuolo sul Senio

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Palazzuolo sul Senio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Palazzuolo sul Senio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


SPECIFICA SULL'ATTIVITA DI RACCOLTA E TRASPORTO E SPAZZAMENTO DELLE STRADE

Riguardo all'attività di raccolta e trasporto e di spazzamento si specifica che, in maniera residuale rispetto al servizio svolto dal gestore Hera Spa, viene svolta anche da parte del Comune di Palazzuolo sul Senio.

Il personale comunale addetto, due volte alla settimana (Lunedì e Giovedì) provvede alla raccolta della carta e degli ingombranti (in un secondo momento, periodicamente, Hera provvede al ritiro).

Gli ingombranti possono anche essere ritirati direttamente presso il domicilio dei richiedenti, previo appuntamento.

Viene inoltre svolta periodicamente l'attività di spazzamento manuale delle strade.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di reclami al Comune puoi utilizzare il modello allegato.

Eventuali suggerimenti e reclami potranno essere inviati all'indirizzo mail protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SVUOTAMENTO CASSONETTI RSU DA PARTE DI HERA SPA

PERIODO INVERNALE: DAL 1° NOVEMBRE AL 30 APRILE

LUNEDI' E VENERDI' MATTINA


PERIODO ESTIVO: DAL 1° MAGGIO AL 31 OTTOBRE

LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' MATTINA


SVUOTAMENTO CAMPANE ADIBITE ALLA RACCOLTA MULTIMATERIALE (VETRO-PLASTICA-ALLUMINIO) DA PARTE DI HERA SPA 

MARTEDI'


RACCOLTA PORTA A PORTA CARTA E INGOMBRANTI DA PARTE DEL PERSONALE COMUNALE

LUNEDI' E GIOVEDI' POMERIGGIO

Gli ingombranti potranno essere ritirati al domicilio dei richiedenti previo accordo con il personale comunale addetto.

L'appuntamento potrà essere preso chiamando il numero di servizio 3351551107 esclusivamente nell'orario dalle 6,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì - lunedì e giovedì anche dalle 13,30 alle 16,30


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento manuale è svolto e coordinato dal servizio Comunale competente (Servizio Assetto del Territorio).


Il gestore HERA SPA svolge durante l'anno, alcuni interventi di spazzamento misto (squadra base dello spazzamento composta da spazzatrice, autista e operatore a terra), previsti in particolar modo dopo lo svolgimento di eventi e manifestazioni.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 277,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,2038
Tariffa variabile: € 143,37874
Quota fissa: € 1,2038 * 100 * (365/365) = € 120,38
Quota variabile: € 143,37874 * (365/365) = € 143,38
Totale imposta: € 120,38 + € 143,38 = € 263,76
Totale: € 263,76 + 5 % = € 276,95
Totale arrotondato: € 277,00
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 172,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,94658
Tariffa variabile: € 69,21732
Quota fissa: € 0,94658 * 100 * (365/365) = € 94,66
Quota variabile: € 69,21732 * (365/365) = € 69,22
Totale imposta: € 94,66 + € 69,22 = € 163,88
Totale: € 163,88 + 5 % = € 172,07
Totale arrotondato: € 172,00
BAR,CAFFE`,PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 808,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,35784
Tariffa variabile: € 3,3358
Quota fissa: € 4,35784 * 100 * (365/365) = € 435,78
Quota variabile: € 3,3358 * 100 * (365/365) = € 333,58
Totale imposta: € 435,78 + € 333,58 = € 769,36
Totale: € 769,36 + 5 % = € 807,83
Totale arrotondato: € 808,00
PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 568,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,06188
Tariffa variabile: € 2,34827
Quota fissa: € 3,06188 * 100 * (365/365) = € 306,19
Quota variabile: € 2,34827 * 100 * (365/365) = € 234,83
Totale imposta: € 306,19 + € 234,83 = € 541,02
Totale: € 541,02 + 5 % = € 568,07
Totale arrotondato: € 568,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 787,61 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,27642074
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 43,58%
Fattori di contesto del comune: € 82,61523206
Economie e diseconomie di scala: € 1,72168
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 41,889 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e/o agevolazioni si rimanda al regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 30.09.2020

Articoli 9, 10, 20, 21, 22, 23 e 24

All'articolo 25 del regolamento sono indicate le disposizioni inerenti il cumulo di riduzioni/agevolazioni


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/03/2023
25,00%
2° rata
30/06/2023
25,00%
3° rata
30/09/2023
25,00%
4° rata
02/12/2023
25,00%

AVVISO PER RISCOSSIONE ACCONTO 2023

ACCONTO TARI 2023 – RINVIO SCADENZA PRIMA RATA O UNICA SOLUZIONE AL 30 APRILE

Si informa che è stato emesso il ruolo in acconto della TARI, con le consuete scadenze previste dal regolamento comunale: 31 marzo – 30 giugno – 30 settembre

I contribuenti che hanno richiesto l’invio tramite mail hanno già ricevuto l’avviso di pagamento.

Per quanto riguarda invece la spedizione degli avvisi di pagamento tramite servizio postale, si fa presente che a seguito di un aggiornamento del programma informatico di gestione della TARI che causa un’anomalia nel trasferimento dei dati, al momento non è possibile inviare le informazioni corrette alla società affidataria del servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione degli stessi.

Pertanto la Giunta Comunale, con decisione in data 16/03/2023, ha dato indicazione di rinviare la scadenza della 1^ rata/ unica soluzione dal 31 MARZO al 30 APRILE. La disposizione verrà ufficializzata con apposita deliberazione consiliare.





NEL REGOLAMENTO COMUNALE SI PREVEDE CHE LA RISCOSSIONE AVVENGA NORMALMENTE IN 4 RATE COME SEGUE:

1^ rata 31 marzo;
2^ rata 30 giugno;
3^ rata 30 settembre;
4^ rata 2 dicembre.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 15-bis del D.L. n. 34/2019 convertito dalla L. n. 58/2019, gli importi dovuti per le prime 3 rate saranno calcolati sulla base degli atti applicabili per l’anno precedente mentre l’importo della 4^ rata sara determinato sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre sul portale del Federalismo Fiscale, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato, comprensivo delle spese di notifica. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato all'art. 33 del regolamento comunale, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della L. 27.12.2013, n. 147 nonché degli interessi di legge.

In mancanza di pagamento dell’avviso di accertamento di cui all’articolo 33, entro il termine di proposizione del ricorso, l’avviso diviene titolo esecutivo ai sensi della L. 160/2019 con l’attivazione delle procedure per la riscossione coattiva previste dalle normative vigenti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
SI POSSONO UTILIZZARE I MODELLI ALLEGATI
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il contribuente può richiedere di ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico inviando una mail a tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Palazzuolo sul Senio è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Posizionamento nello schema 1 della matrice di cui alla Tabella 1 allegata al TQRIF (Delibera del Consiglio d'Ambito n. 11 del 11/4/2022 "Prima applicazione del Testo Unico della Qualità nel settore rifiuti urbani (TQRIF) di Arera").
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
PER IL COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO GLI STANDARD GENERALI DI QUALITA' SONO QUELLI RELATIVI ALLO SCHEMA 1
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.