Trasparenza Rifiuti Palagiano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Palagiano

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Trasparenza Rifiuti Palagiano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Pec Comune di Palagiano: comunepalagiano.aagg@postecert.it
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
L’isola ecologica è aperta dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì, giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 e sabato mattina dalle 08.00 alle 12.00.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per la prenotazione dei bidoni della raccolta differenziata contattare il numero 0998886609
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Nucleo 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 517,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,93917
Tariffa variabile: € 398,74
Quota fissa: € 0,93917 * 100 * (365/365) = € 93,92
Quota variabile: € 398,74 * (365/365) = € 398,74
Totale imposta: € 93,92 + € 398,74 = € 492,66
Totale: € 492,66 + 5 % = € 517,29
Totale arrotondato: € 517,00
Bar, Caffè , Pasticcerie
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1563,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,94699
Tariffa variabile: € 14,66582
Quota fissa: € 3,94699 * 80 * (365/365) = € 315,76
Quota variabile: € 14,66582 * 80 * (365/365) = € 1.173,27
Totale imposta: € 315,76 + € 1.173,27 = € 1.489,02
Totale: € 1.489,02 + 5 % = € 1.563,48
Totale arrotondato: € 1563,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.668,47 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,2%
Fattori di contesto del comune: € 82,9853799040645
Economie e diseconomie di scala: € 0,18199
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,65 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

E' prevista la riduzione del 30%, come da art. 45, comma 1), lettera a) del Regolamento per la disciplina dell’imposta unica (IUC), per immobili siti a una distanza di almeno due chilometri dal perimetro centro abitato.


Richiamate le indicazioni della delibera n. 158/2020 di Arera ed in virtù dalla potestà regolamentare prevista nel citato articolo 52, Dlgs n. 446/1997, per il solo anno 2020, si procede con le seguenti agevolazioni relative alla TARI - UTENZE NON DOMESTICHE, ai soggetti che ne facciano richiesta e che rientrino nei codici ATECO previsti dalla delibera ARERA n.158/2020 Tabelle 1 A, 1 B, 2:

  • Esenzione di mesi 4, sia per la parte fissa che variabile, per le utenze non domestiche che rientrino nei codici ATECO previsti dalla delibera ARERA n.158/2020 Tabelle 1 A, 1 B, 2. Le bollette in acconto pari al 66% che saranno inviate nel mese di giugno saranno conguagliate entro novembre compensando l’eventuale maggiore versamento nell’annualità successiva.
La richiesta del beneficio dovrà essere attestata, a pena di decadenza entro il 30 settembre 2020, sul predisposto modello di domanda; la domanda può essere inoltrata SOLAMENTE tramite pec ufficiale della ditta individuale e/o persona giuridica all’indirizzo pec comunepalagiano.aagg@postecert.it specificando nell’oggetto “Riduzione Tari da Covid19”.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

SCADENZA PRIMA RATA ACCONTO TARI         30/06/2023

SCADENZA SECONDA RATA ACCONTO TARI    30/09/2023

SCADENZA TERZA RATA SALDO TARI               02/12/2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Sanzioni: si applicano le sanzioni previste dall'art. 12, comma 1, lett. d), del D.Lgs. 473/1997 e successive modificazioni che, nel caso di omessa denuncia, sono pari al 100% dell’imposta recuperata con un minimo edittale di Euro 50,00 (D.L. 201/2011 art. 14).

Interessi: ai sensi dell’art. 1, comma 165, Legge 296/2006 sono calcolati, con maturazione giorno per giorno, ai tassi legali del 1% dal 1/1/2010 ai sensi del DM 4/12/2009, del 1,5% dal 1/1/2011 ai sensi della Legge 220/2010, del 2,5% dal 1/1/2012 ai sensi del D.M. del 12/12/2011, del 1% dal 1/1/2014 ai sensi del DM del 12/12/2013, del 0,5% dal 1/1/2015 ai sensi del DM del 11/12/2014, del 0,2% dal 1/1/2016 ai sensi del D.Lgs. Del 11/12/2015, del 0,10% dal 01/01/2017 ai sensi del DM del 07/12/2016, del 0,30% dal 01/01/2018 ai sensi del DM del 13/12/2017, del 0,80% dal 01/01/2019 ai sensi del DM del 12/12/2018 e del 0,05% dal 01/01/2020 ai sensi del DM del 12/12/2019.



RATEIZZAZIONE AVVISI DI ACCERTAMENTO

Qualora le somme complessivamente indicate negli avvisi di accertamento , comprese le sanzioni, le spese accessorie e gli interessi applicabili, siano superiori a € 300,00 il cotribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione così articolata:

-Avvisi di accertamento da €300,00 ad €1000,00: 3 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento da €1000,01 ad €1500,00: 4 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento da €1500,01 ad €2000,00: 5 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento oltre €2000,00: 6 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

Il mancato rientro dell'intero debito entro la data di scadenza dell'ultima rata, comporta l'immediata revoca della rateazione con impossibilità per il contribuente di chiedere una nuova relativamente allo stesso debito.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Procedura per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati.

La relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di riduzioni è liberamente accessibile e scaricabile.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti tel. 0998886670 -  mail : tributi@comune.palagiano.ta.it

Ricevimento al pubblico presso il Comune di Palagiano, Corso Vittorio Emanuele, 4, I° piano, nei giorni:  martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.

Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti utilizzare il modello "Autocertificazione".

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Palagiano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

RATEIZZAZIONE AVVISI DI ACCERTAMENTO

Qualora le somme complessivamente indicate negli avvisi di accertamento , comprese le sanzioni, le spese accessorie e gli interessi applicabili, siano superiori a € 300,00 il cotribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione così articolata:

-Avvisi di accertamento da €300,00 ad €1000,00: 3 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento da €1000,01 ad €1500,00: 4 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento da €1500,01 ad €2000,00: 5 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

-Avvisi di accertamento oltre €2000,00: 6 rate trimestrali a decorrere dal giorno in cui la rateazione viene sottoscritta;

Il mancato rientro dell'intero debito entro la data di scadenza dell'ultima rata, comporta l'immediata revoca della rateazione con impossibilità per il contribuente di chiedere una nuova relativamente allo stesso debito.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.