Trasparenza Rifiuti Pagazzano
Trasparenza Rifiuti Pagazzano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pagazzano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pagazzano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Pagazzano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

NUMERO VERDE PER I SERVIZI DI IGIENE URBANA:

Dal 27/11/2019 è attivo il numero verde di G.Eco Srl 800 098 450 attivo tutti i giorni

  • dal lunedì al venerdì
  • dalle 8:30 alle 18:00.

Il servizio, completamente gratuito sia da rete fissa che mobile, ha lo scopo di fornire ai cittadini un canale diretto per richiedere informazioni relative ai servizi sul territorio (come ad esempio le raccolte porta a porta, la raccolta dell'olio alimentare esausto, etc), ai giorni di apertura del centro di raccolta e per effettuare segnalazioni (ad esempio mancati ritiri).

Per garantire un servizio sempre più efficiente, è a disposizione dei cittadini anche una segreteria telefonica attiva in caso di intenso flusso di chiamate e negli orari di chiusura, dove è possibile lasciare la propria comunicazione e/o il proprio recapito per essere ricontattati dagli operatori di G.Eco srl.

NUMERO VERDE PER SITUAZIONI DI PERICOLO (attivo dal 1° gennaio 2023) 800.595004 24H. TUTTI I GIORNI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



Per inviare segnalazioni riguardo al servizio di gestione della raccolta rifiuti e/o richieste compilare direttamente il form dal sito del gestore:


https://www.gecoservizi.eu/Contattaci/



Per inviare segnalazioni di reclamo in merito al servizio di gestione tariffe e rapporto con gli utenti utilizzare il modulo allegato



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Clicca per tutte le informazioni


ORARI DI APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE (ZONA INDUSTRIALE, PIAZZALE DEI BREVETTI)


Lunedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

E' attivo il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio

Il cittadino può farne richiesta telefonando al numero verde della GECO Srl

800 098 450

attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00.

tenendo presente le seguenti indicazioni inderogabili:

  • massimo n. 5 pezzi e/o 5 mc (metricubi);
  • fornire il proprio nominativo e il numero di telefono per essere ricontattati dalla G.Eco srl per il ritiro;
  • il pagamento di € 55,00 + iva 22% (€ 67,00) va fatto dall'utente all'incaricato della ditta G.Eco contestualmente al ritiro;
  • la fattura verrà inviata da G.Eco all'indirizzo dell'utente.



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento strade comprende lo spazzamento stradale meccanizzato, manuale (compresa la pulizia delle aree mercatali) e lo svuotamento dei cestini. 

Le vie e le piazze comunali sono spazzate dagli automezzi G.ECO srl con frequenza quindicinale mentre lo svuotamento dei cestini è effettuato con frequenza settimanale.

Le attività di spazzamento strade hanno inizio alle ore 05.00 e terminano alle ore 13.00. Lo spazzamento delle aree mercatali viene eseguito al termine delle attività di vendita

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia di n. 3 componenti in un'abitazione di mq. 100
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,92
Tariffa variabile: € 123,94
Quota fissa: € 0,92 * 100 * (365/365) = € 92,00
Quota variabile: € 123,94 * (365/365) = € 123,94
Totale imposta: € 92,00 + € 123,94 = € 215,94
Totale: € 215,94 + 5 % = € 226,74
Totale arrotondato: € 227,00
Utenza non domestica in categoria 12 con superficie di mq. 100
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 201,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,97
Tariffa variabile: € 0,94
Quota fissa: € 0,97 * 100 * (365/365) = € 97,00
Quota variabile: € 0,94 * 100 * (365/365) = € 94,00
Totale imposta: € 97,00 + € 94,00 = € 191,00
Totale: € 191,00 + 5 % = € 200,55
Totale arrotondato: € 201,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.043,48 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,02026753
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,22%
Fattori di contesto del comune: € 22,483833
Economie e diseconomie di scala: € 1,36537
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,948 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

A partire dal 01/01/2023 (vedi regolamento TARI approvato da delibera di C.C. n. 2 del 28/4/2023) nei seguenti casi è prevista la possibilità di concede un'ulteriore rateizzazione rispetto alle date stabilite annualmente dalla delibera di approvazione tariffe, a condizione che i soggetti richiedenti risultino in regola con il pagamento dei tributi relativi agli anni precedenti:

a) contribuenti che dichiarano mediante autocertificazione redatta ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari per la medesima annualità del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o idrico

b) contribuenti che si trovano in condizioni economiche disagiate e che soddisfano i seguenti requisiti: situazione economica disagiata certificata dai servizi sociali comunali

c) qualora l'importo dovuto calcolato sull'intera annualità superi del 30% il valore medio riferito agli avvisi di pagamento emessi nei due anni precedenti, con riferimento ai medesimi cespiti

Per accedere alla rateizzazione il soggetto interessato è tenuto a presentare opportuna richiesta entro la scadenza della prima rata ordinaria per l'anno di riferimento. Il numero e le scadenze delle rate saranno valutate dal Responsabile TARI in relazione all'entità dell'importo dovuto, precisando che l'importo di ogni singola rata non può essere inferiore a 50 (cinquanta) euro.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
50,00%
2° rata
01/12/2023
50,00%
E' possibile effettuare il pagamento anche in unica soluzione, presentando all'incasso entrambe le deleghe F24 allegate agli avvisi di pagamento che il Comune invia, entro il termine di scadenza previsto per la 1^ rata (30/09/2023)
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le scadenze di pagamento della TARI sono previste annualmente dalla delibera di Consiglio Comunale che approva le tariffe dell'anno in corso.

Il Comune di Pagazzano provvede all'invio degli avvisi di pagamento corredati dai moduli per effettuare i pagamenti alle scadenze deliberate.

Il contribuente può effettuare in autonomia il ravvedimento operoso per gli omessi o ritardati versamenti, purchè il Comune non abbia già disposto l'attività di accertamento.

Di seguito il link per accedere al programma gratuito di calcolo e stampa del ravvedimento operoso:

https://www.amministrazionicomunali.it/ravvedimento/calcolo_ravvedimento.php


In caso di omesso/parziale versamento il comune procede all'emissione degli atti a recupero dell'importo non versato con l'irrogazione delle sanzioni previste dall'art. 13 del D.Lgs. 471/1997 oltre all'addebito degli interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Le segnalazioni possono essere inviate a:

ufficio.tributi@comune.pagazzano.bg.it

comunepagazzano@legalmail.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico degli avvisi di pagamento si invita ad effettuare la richiesta scrivendo a: ufficio.tributi@comune.pagazzano.bg.it 

inserendo come oggetto: INDIRIZZO EMAIL PER TRIBUTI e con l’indicazione del codice fiscale associato


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.


I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

numero verde GECO (gestore) attivo dal 01/01/2023 tutti i giorni h. 24

PRONTO INTERVENTO:800.595.004   NUMERO VERDE GRATUITO


SERVIZIO RITIRO INGOMBRANTI:

E' possibile prenotare il ritiro a domicilio previa prenotazione al numero verde 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.00 o compilando il modulo scaricabile dal sito internet della società www.gecoservizi.eu

I rifiuti devono essere esposti a bordo strada senza creare ostruzioni alla viabilità

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pagazzano è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Si rimanda a quanto previsto dall'art. 16 del Regolamento Generale delle Entrate (delibera CC n. 25/2020) e dall'Art. 37 del Regolamento per la disciplina della TARI in vigore dal 01/01/2023 (delibera CC n. 2 del 28/04/2023)
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le dichiarazioni iniziali di occupazione, cessazione, variazione devono essere presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo in relazione alla data di possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili a tributo o in relazione al giorno in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione sia presso l'ufficio tributi che scaricabili dal sito www.comune.pagazzano.bg.it (sezione Tributi - TARI)