Trasparenza Rifiuti Ostuni
Trasparenza Rifiuti Ostuni

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ostuni

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ostuni

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Trasparenza Rifiuti Ostuni
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per quanto riguarda il Comune di Ostuni, è in programma l'attivazione di un numero verde.


Per il Gestore Bianco Igiene Ambientale, l'indirizzo della Sede Legale: Via Dei Bernardini, 85 Nardo’ (LE) 73048

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 06:00 alle 12:00
giovedì:
dalle ore 06:00 alle 12:00
sabato:
dalle ore 06:00 alle 12:00
Raccolta Multimateriale (plastica e metalli)
venerdì:
dalle ore 06:00 alle 12:00
Raccolta Indifferenziato
martedì:
dalle ore 06:00 alle 12:00
Raccolta Carta e Cartone
mercoledì:
dalle ore 06:00 alle 12:00
Raccolta Vetro
domenica:
dalle ore 06:00 alle 12:00
Non è prevista la raccolta della frazione organica per le Utenze Domestiche i cui immobili sono ubicati nell’Area Rurale

Vedasi allegato (calendario raccolta rifiuti).

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Dal lunedì alla domenica - Dalle 07:00 alle 13:00 , Giovedì e Sabato – Delle 15:00 alle 17:00: Contrada Santa Caterina
Gli Utenti possono conferire tutte le tipologie di rifiuto ad eccezione della frazione organica e dei cosiddetti “rifiuti speciali”.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Prenotazione Ritiro Ingombranti


Per prenotare il ritiro è necessario chiamare il Numero Verde 800 550629  oppure il Numero 0831 303055 o inviare un SMS al n. 329 9033175 o una e-mail a: ostuni@biancoigiene.it, indicando le generalità, il proprio numero di telefono, tipo e quantità di ingombranti da smaltire.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Vedasi allegato
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Per l’anno 2021 la percentuale media di Raccolta Differenziata è stata pari al 63,01% (vedasi report allegato) 
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il Servizio di spazzamento è previsto dal lunedì al sabato dalle ore 06:00 alle ore 12:00.

Il Servizio di lavaggio strade e principali piazze è previsto  con cadenza settimanale minima nel periodo ordinario pari a 1/7 e con cadenza 3/7 nel periodo estivo (da Giugno a Settembre). 

L’orario del servizio è dalle ore 06:00 alle ore 12:00.


Per i predetti Servizi non sono previsti divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 173,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,25
Tariffa variabile: € 65,04
Quota fissa: € 1,25 * 80 * (365/365) = € 100,00
Quota variabile: € 65,04 * (365/365) = € 65,04
Totale imposta: € 100,00 + € 65,04 = € 165,04
Totale: € 165,04 + 5 % = € 173,29
Totale arrotondato: € 173,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 16.233,22 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,91%
Fattori di contesto del comune: € 113,978227911967
Economie e diseconomie di scala: € 0,07938
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 82,17 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

GLI AVVISI PAGAMENTO SONO EMESSI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
25,00%
2° rata
30/08/2023
25,00%
3° rata
30/10/2023
25,00%
4° rata
31/12/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

La riscossione volontaria della Tari è affidata dal 2019 all’Agenzia delle entrate – Riscossione .

L’ente riscuote in via diretta i solleciti per omesso pagamento relativi agli anni d’imposta 2017-2018 e gli avvisi accertamento.

I contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di Sollecito di pagamento possono provvedere al pagamento con F24 entro 60 giorni, decorsi i quali verrà emesso avviso di accertamento con relativa sanzione 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono segnalarlo alla seguente mail 

tributi@comune.ostuni.br.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando una mail all’indirizzo tributi@comune.ostuni.br.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Numero Verde: 800550629

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ostuni è collocato all'interno dello Schema regolatore

Con riferimento alla Determina AGER Puglia n° 164 del 30 aprile 2022 il posizionamento della gestione è nello SCHEMA I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Il Comune di Ostuni è inserito nello SCHEMA I Livello Qualitativo Minimo ed attualmente non vi sono obblighi di Servizio e standard di qualità migliorativi ulteriori rispetto a quanto previsto dallo Schema I.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Le procedure di rateizzazione sono disciplinate dagli artt. 11 e ss. del vigente Regolamento generale delle entrate tributarie.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
E’ attivo il Portale servizi on line che consente di : 

verificare la situazione contributiva TARI per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti; 

inoltrare una denuncia di iscrizione; 

inoltrare una denuncia di cessazione; 

inoltrare una denuncia di Riduzione.