3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per quanto riguarda il Comune di Ostuni, è in programma l'attivazione di un numero verde.
Per il Gestore Bianco Igiene Ambientale, l'indirizzo della Sede Legale: Via Dei Bernardini, 85 Nardo’ (LE) 73048
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
![](./logo/ICO-raccolta.png)
Raccolta Organico
![](./logo/ICO-raccolta.png)
Raccolta Multimateriale (plastica e metalli)
![](./logo/ICO-raccolta.png)
Raccolta Indifferenziato
![](./logo/ICO-raccolta.png)
Raccolta Carta e Cartone
![](./logo/ICO-raccolta.png)
Raccolta Vetro
Vedasi allegato (calendario raccolta rifiuti).
3.1.E Campagne straordinarie
Aperture centri di raccolta
- Dal lunedì alla domenica - Dalle 07:00 alle 13:00 , Giovedì e Sabato – Delle 15:00 alle 17:00: Contrada Santa Caterina
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Prenotazione Ritiro Ingombranti
Per prenotare il ritiro è necessario chiamare il Numero Verde 800 550629 oppure il Numero 0831 303055 o inviare un SMS al n. 329 9033175 o una e-mail a: ostuni@biancoigiene.it, indicando le generalità, il proprio numero di telefono, tipo e quantità di ingombranti da smaltire.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il Servizio di lavaggio strade e principali piazze è previsto con cadenza settimanale minima nel periodo ordinario pari a 1/7 e con cadenza 3/7 nel periodo estivo (da Giugno a Settembre).
L’orario del servizio è dalle ore 06:00 alle ore 12:00.
Per i predetti Servizi non sono previsti divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
![](./logo/ICO-domestica.png)
Occupanti 1
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
GLI AVVISI PAGAMENTO SONO EMESSI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
3.1.O Scadenze per il pagamento
![](./logo/ICO-rata-unica.png)
Rata
Entro il
%
Unica
![](./logo/ICO-rate.png)
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
La riscossione volontaria della Tari è affidata dal 2019 all’Agenzia delle entrate – Riscossione .
L’ente riscuote in via diretta i solleciti per omesso pagamento relativi agli anni d’imposta 2017-2018 e gli avvisi accertamento.
I contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di Sollecito di pagamento possono provvedere al pagamento con F24 entro 60 giorni, decorsi i quali verrà emesso avviso di accertamento con relativa sanzione
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono segnalarlo alla seguente mail
tributi@comune.ostuni.br.it
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Numero Verde: 800550629
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con riferimento alla Determina AGER Puglia n° 164 del 30 aprile 2022 il posizionamento della gestione è nello SCHEMA I
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
verificare la situazione contributiva TARI per l'anno corrente e per i quattro anni precedenti;
inoltrare una denuncia di iscrizione;
inoltrare una denuncia di cessazione;
inoltrare una denuncia di Riduzione.