3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
PER QUALSIASI INFORMAZIONE, RECLAME, VARIAZIONE DEL SERVIZIO , SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI E QUANT'ALTRO RELATIVO ALLA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI, L'UTENTE POTRA' RIVOLGERSI PRESSO L'UFFICIO COMUNALE PREPORSTO DI CUI, AL LINK SOTTO INDICATO, SI RIPORTANO I CONTATTI; IL CONTRIBUENTE PU0' COMUNE RIVOLGERSI AL NUMERO VERDE MESSO A DISPOSIZIONE DALLA SOC. ECONOVA SRL PER LA SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI, RECLAMI SUL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI, RITIRO DI RIFIUTI INGOMBRANTI ECC; NEI LINK SOTTO RIPORTATO SI POSSONO CONSULTARE I CONTATTI DELLA PREDETTA SOC.
3.1.C Modulistica e reclami
SI RIMANDA ALLA MODULISTICA PRESENTE SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CUI AL LINK SOTTO RIPORTATO PER ACCEDERE AL
Mod. B - TQRIF Reclamo scritto
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ALL'INTERNO DEL CALENDARIO DELLA RACCOLTA, SONO RIPORTATE TUTTE LE ISTRUZIONI E LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI.
SI RINVIA AL PUNTO 3.1.d PER LA CONSULTAZIONE DEL CALENDARIO.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UN COMPONENTE
DUE COMPONENTI
TRE COMPONENTI
QUATTRO COMPONENTI
CINQUE COMPONENTI
SEI O PIU' COMPONENTI
MUSEI, BIBLIOTECHE, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, LUOGHI DI CULTO
CAMPEGGI, DISTRIBUTORI CARBURANTI
STABILIMENTI BALNEARI
ESPOSIZIONI, AUTOSALONI
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
ALBERGHI SENZA RISTORAZIONE
CASE DI CURA E RIPOSO
UFFICI E AGENZIE
BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO E STUDI PROFESSIONALI
NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE ( FALEGNAME, IDRAULICO)
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
ATTIVITA' INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE
ATTIVITA' ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E FORMAGGI
PLURILICENZE ALIMENTARI E/O MISTE
ORTOFRUTTA, PESCHERIE, FIORI E PIANTE
DISCOTECHE, NIGHT CLUB
La legge 147 del 27 Dicembre 2013, (Legge di stabilità 2014) ai commi 639 e ss, e s.m.i., ha istituito la Tassa sui Rifiuti TARI a decorrere dal 01.01.2014 in sostituzione della T.A.R.E.S.. Gli avvisi di pagamento ordinari inviati ai contribuenti dal Comune si riferiscono al periodo d’imposta in corso d'anno; il Comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n.158, così come disposto dall'art.1 comma 651 della L.147/2013.
In questa sezione vengono illustrate le modalità di calcolo del tributo, in base alle tariffe approvate con Delibera di Consiglio Comunale per tutte le categorie tariffarie, rapportate ad una superficie esemplificativa di mq 100.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
PER L'OMESSO O PARZIALE VERSAMENTO ENTRO LE SCADENZE, E' APPLICATA LA SANZIONE PARI AL 30% DEL TRIBUTO NON VERSATO AI SENSI DELL'ART.13 DEL D.LGS 471/1997, OLTRE AGLI INTERESSI FISSATI DAL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE ENTRATE.
E' COMUNQUE AMMESSO IL PAGAMENTO SPONTANEO CON RAVVEDIMENTO OPEROSO DISCIPLINATO DAL D.LGS. 472/1997 ART.13, PRIMA DELLA CONTESTAZIONE DELLA VIOLAZIONE DA PARTE DEL COMUNE.
SI RIPORTA DI SEGUITO IL LINK DEL SITO SU CUI CONSULTARE IL REGOLAMENTO DELLE ENTRATE E DELLA RISCOSSIONE.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
SI RIMANDA ALLA MODULISTICA PRESENTE SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CUI AL LINK SOTTO RIPORTATO PER ACCEDERE AL
Mod. D - TQRIF Richiesta di rettifica degli importi addebitati
3.1.R Documenti di riscossione online
IL COMUNE PROVVEDE ALL'INVIO DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE PER MEZZO DEL SERVIZIO POSTALE.
IL CONTRIBUENTE INTERESSATO A RICEVERNE COPIA ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO PUO' FARNE RICHIESTA VIA MAIL ALL'INDIRIZZO ufficiotributi@comune.oschiri.ot.it SPECIFCANDO L'INTESTATARIO DEL TRIBUTO IL CODICE FISCALE, L'ANNO D'IMPOSTA ED ALLEGANDO LA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA'.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
LA TARIFFA MEDIA PER LE UTENZE DOMESTICHE E' PARI AD € 1,73 A MQ.
LA TARIFFA MEDIA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E' PARI AD € 2,37 A MQ.
L'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche è specificata nell'allegato sotto riportato
3.1.X Rateizzazione degli Importi
SI RIMANDA ALLA MODULISTICA PRESENTE SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CUI AL LINK SOTTO RIPORTATO PER ACCEDERE AL
Mod. E - TQRIF Richiesta di ulteriore rateizzazione
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
SI RIMANDA ALLA MODULISTICA PRESENTE SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI CUI AL LINK SOTTO RIPORTATO PER ACCEDERE AL
Mod. A - Dichiarazione di attivazione, cessazione, variazione TARI