Trasparenza Rifiuti Olgiate Olona

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Olgiate Olona

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Olgiate Olona

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade

Per informazioni in merito al servizio di gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all'Ufficio Ecologia del Comune

Telefono: 0331 608729

e-mail: ufficioecologia@comuneolgiateolona.it



Con determinazione n. 462/02.04.2019,    il “Servizio di raccolta, avvio a recupero e smaltimento, servizi aggiuntivi dei rifiuti urbani e igiene ambientale”  del Comune di Olgiate Olona, per il periodo 01/04/2019 – 31/03/2026,  è stato affidato  alla società Econord S.p.A., con sede a Varese   ( P.IVA 01368180129)  in qualità di mandataria, in A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese)  con ACSM AGAM Ambiente s.r.l. con sede in  Monza e AGESP S.p.A. con sede in Busto Arsizio.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Centro Raccolta via OMBRONE - Orario Invernale (dal 01/10 al 31/03)
lunedì:
09.00-12.00 / 15.00 -18.00
martedì:
09.00-12.00 / 15.00-18.00
mercoledì:
09.00-12.00 / 15.00 - 18.00
giovedì:
09.00-12.00 / 15.00 - 18.00
venerdì:
09.00-12.00 / 15.00-18.00
sabato:
09.00-12.00 / 15.00-18.00
domenica:
09.00-12.00
Centro Raccolta via OMBRONE - Orario Estivo (dal 01/04 al 30/09)
lunedì:
09.00-12.00 / 16.00-19.00
martedì:
09.00-12.00 / 16.00-19.00
mercoledì:
09.00-12.00 / 16.00-19.00
giovedì:
09.00-12.00 / 16.00-19.00
venerdì:
09.00-12.00 / 16.00-19.00
sabato:
09.00-12.00 / 14.30-18.30
domenica:
09.00-12.00


                                                                     
DISTRIBUZIONE SACCHETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA


Sono in funzione i distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata. Ogni kit comprende: 3 rotoli di sacchi viola, 3 rotoli di sacchi gialli e 2 rotoli di sacchetti biodegradabili per la frazione umida.

Per ritirare il kit occorre la tessera sanitaria.

I distributori sono posizionati in Piazza don Pino Ballabio (Piazza del Mercato centro), Piazza Pertini al Gerbone e Piazza Volontari della Libertà al Buon Gesù.

In caso di problemi o disservizi durante il ritiro è possibile contattare il numero 0362 1732010.

Si raccomanda sempre di evitare assembramenti, di osservare la distanza di sicurezza dagli altri cittadini e di indossare i dispositivi di protezione individuale.


Ordinanza 73/2020   


Sospensione temporanea del conferimento dei rifiuti ingombranti, presso il centro multi­ raccolta di Via Ombrone, a partire dal 29 LUGLIO 2020 e fino al AGOSTO 2020 compreso, e comunque fino alla ripresa del funzionamento degli impianti ACCAM.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Chiusure centro di raccolta
  • chiusura centro raccolta: Chiusura centro multiraccolta giorno 23.07.2020
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Esempio Utenza Domestica tre componenti TARI 2019
Per un'utenza Domestica di 140mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Esempio Utenza NON Domestica Bar, Caffe o Pasticcerie TARI anno 2019
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.973,49 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,21%
Fattori di contesto del comune: € 20,292473
Economie e diseconomie di scala: € 0,217292
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 12,379 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Allegato modello F24 semplificato compilabile
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/12/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/12/2020
34,00%
2° rata
31/01/2021
33,00%
3° rata
31/03/2021
33,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto


Articolo  13 del d. lgs 471/97.  Sanzioni per omesso versamento


 Chi non esegue, in tutto o in parte, alle prescritte scadenze, i versamenti in acconto, i versamenti periodici, il versamento di conguaglio o a saldo dell’imposta risultante dalla dichiarazione, detratto in questi casi l’ammontare dei versamenti periodici e in acconto, ancorché non effettuati, è soggetto a sanzione amministrativa pari al trenta per cento di ogni importo non versato, anche quando, in seguito alla correzione di errori materiali o di calcolo rilevati in sede di controllo della dichiarazione annuale, risulti una maggiore imposta o una minore eccedenza detraibile. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta alla metà. Salva l’applicazione dell’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al secondo periodo e’ ulteriormente ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

...... OMISSIS ........Le sanzioni previste nel presente articolo non si applicano quando i versamenti sono stati  tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente.


GLI STEP:

  • Versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni: la sanzione del 30% calcolata sul tributo non versato è ridotta alla metà (15%);
  • Versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione del 30% già ridotta della metà (15%) è ulteriormente ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
  • Versamenti eseguiti con ritardo superiore a 90 giorni, la sanzione è del 30%
Giorni di ritardo Misura sanzionatoria  
1° giorno di ritardo  1/15  = 1 per cento  
2° giorno di ritardo  2/15  = 2 per cento  
3° giorno di ritardo  3/15  = 3 per cento  
4° giorno di ritardo  4/15  = 4 per cento  
5° giorno di ritardo  5/15  = 5 per cento  
6° giorno di ritardo  6/15  = 6 per cento  
7° giorno di ritardo  7/15  = 7 per cento  
8° giorno di ritardo  8/15  = 8 per cento  
9° giorno di ritardo  9/15 = 9 per cento  
10° giorno di ritardo 10/15= 10 per cento  
11° giorno di ritardo 11/15= 11 per cento  
12° giorno di ritardo 12/15= 12 per cento  
13° giorno di ritardo 13/15= 13 per cento  
14° giorno di ritardo 14/15= 14 per cento  
15° giorno di ritardo 15/15= 15 per cento  
Dal 16° giorno di ritardo al 90° 15 per cento  
Dal 91° giorno di ritardo 30 per cento  




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione