Trasparenza Rifiuti Nus
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Nus

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Comune di Nus

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Trasparenza Rifiuti Nus
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

TARI ANNO 2024
La riscossione della TARI anno 2024 avverrà in tre rate, suddivise in due separati invii come di seguito indicato:

1° invio - acconto del 60% del dovuto annuo - con pagamento suddiviso di n. 2 rate:

• 1a rata con scadenza fissata al 30 settembre 2024;
• 2a rata con scadenza fissata al 30 novembre 2024;

2° invio – Saldo 40% del dovuto annuo:

• 3a rata con scadenza fissata al 16 marzo 2025;


COMPONENTI PEREQUATIVE
L’ARERA con delibera n. 386/2023/R/rif ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2024, le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva:
a) UR1,a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;
b) UR2,a per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari, per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno;

Le suddette componenti perequative non rientrano nel computo delle entrate tariffarie di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ma saranno da richiedere ai contribuenti in aggiunta a quanto stabilito dal Piano Economico Finanziario, dandone separata evidenza nell’avviso di pagamento.

INFORMAZIONI GENERALI
I soggetti che occupano o detengono i locali o le aree scoperte devono presentare denuncia, redatta sull’apposito modello predisposto dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dell’immobile.
Il termine per la presentazione della denuncia relativa alle modifiche apportate ai locali ed alle aree soggette al tributo è fissato al 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la modifica.

DELIBERAZIONE 18 GENNAIO 2022 15/2022/R/RIF A.R.E.R.A. Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Attivazione NUMERO VERDE quale gestore tariffazione e rapporto con gli utenti GTRU

Il servizio consente all’utente di richiedere informazioni ed assistenza


Numero Verde Gratuito

800 166 334


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

SERVIZIO ASSOCIATO RIFIUTI - S.A.R. - ENTE TERRITORIALE COMPETENTE 

Servizio Associato Rifiuti (SAR) per la gestione associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti tra le Unités Grand-Combin, Grand-Paradis, Mont-Emilius e Valdigne-Mont-Blanc. 

Il Servizio Associato Rifiuti si occupa di:

- Gestione del servizio di raccolta rifiuti
- Rapporti con i soggetti incaricati dello svolgimento materiale del servizio;

- Redazione del Piano Economico Finanziario (PEF), in collaborazione con il Servizio Associato Tributi.

Sulla base del PEF il Comune determina la tariffa, fissa la percentuale di crescita annua della tariffa ed i tempi di raggiungimento del pieno grado di copertura dei costi nell'arco della fase transitoria e determina l'articolazione tariffaria, secondo quanto previsto dal DPR 158/1999 all'articolo 8.

Il Piano Economico Finanziario comprende:

- il programma degli interventi necessari;
- il piano finanziario degli investimenti;
- la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all'utilizzo di beni e strutture di terzi, o all'affidamento di servizi a terzi;
- le risorse finanziarie necessarie;
- relativamente alla fase transitoria, il grado attuale di copertura dei costi afferenti alla tariffa rispetto alla preesistente tassa sui rifiuti.

Sede: loc. Champagne, 53 - 11018 Villeneuve (AO)

Tel 0165 921822

https://www.cm-grandparadis.vda.it/?s=servizio+associato+rifiuti


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SERVIZIO ASSOCIATO TRIBUTI

Come previsto dalla legge regionale 6/2014  è stato costituito il Servizio associato tributi che gestisce per conto dei comuni del comprensorio dell'Unité le seguenti entrate:
- Imposta municipale proprio (IMU)
- Tributo sui servizi indivisibili (TASI) (abolita dal 2020)
- Tributo sui rifiuti (TARI)
- Bollettazione del Servizio Idrico Integrato
- Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
- Imposta di soggiorno

SEDE: Località Capoluogo 6/B - 11020 POLLEIN (Ao)

TELEFONO: 0165/516446 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali segnalazioni andranno rivolte al gestore del servizio di riferimento ed in particolare:


  • Segnalazioni relative a Servizio di Raccolta Rifiuti, contenitori pieni,ecc possono essere rivolte al Servizio Associato Rifiuti quale ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE

- via email rifiuti@cm-grandparadis.vda.it

Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.



  • Segnalazioni relative a modalità di Calcolo della Tassa Rifiuti e relativo pagamento possono essere rivolte al Servizio Associato Tributi quale soggetto titolare del Servizio Tariffe e Rapporti con i Contribuenti

- a mano o tramite posta presso: Servizio Associato Tributi -Villair di Quart in fraz. Petit Français  11020 Quart(AO)

- via email tributi@cm-montemilius.vda.it

- via PEC tributi@pec.cm-montemilius.vda.it

Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per quanto concerne il calendario e gli eventuali orari relativi alla raccolta dei rifiuti urbani consultare il link qui di seguito riportato.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non è stata attivata nessuna campagna straordinaria per la gestione dei rifiuti.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Documento attualmente non disponibile 
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade  viene gestito direttamente dal comune senza un calendario prefissato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 281,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77
Tariffa variabile: € 204,38
Quota fissa: € 0,77 * 100 * (365/365) = € 77,00
Quota variabile: € 204,38 * (365/365) = € 204,38
Totale imposta: € 77,00 + € 204,38 = € 281,38
Totale: € 281,38 + 0 % = € 281,38
Totale arrotondato: € 281,00
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 408,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,88
Tariffa variabile: € 319,89
Quota fissa: € 0,88 * 100 * (365/365) = € 88,00
Quota variabile: € 319,89 * (365/365) = € 319,89
Totale imposta: € 88,00 + € 319,89 = € 407,89
Totale: € 407,89 + 0 % = € 407,89
Totale arrotondato: € 408,00
BAR CAFFE PASTICCERIA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 0 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 149,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,41
Tariffa variabile: € 8,26
Quota fissa: € 1,41 * 100 * (365/365) = € 141,00
Quota variabile: € 8,26 * (365/365) = € 8,26
Totale imposta: € 141,00 + € 8,26 = € 149,26
Totale: € 149,26 + 0 % = € 149,26
Totale arrotondato: € 149,00

          

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il servizio Tributi Associato, invia unitamente all'avviso TARI, i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; Gli stessi possono essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.​
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
30,00%
2° rata
30/11/2024
30,00%
3° rata
16/03/2025
40,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso versamento, tutte le informazioni per procedere al pagamento, incluso il calcolo degli interessi e sanzioni, possono essere richieste al Servizio Associato Tributi quale gestore del servizio Tariffe e rapporti con gli utenti.


Contatti:
Tel. +39 0165 516446

Email tributi@cm-montemilius.vda.it

PEC tributi@pec.cm-montemilius.vda.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso in cui sia necessario effettuare delle dichiarazioni / richieste, è disponibile la Modulistica TARI unificata (collegamento sottostante), costituita da modelli in formato pdf compatibili che possono essere stampati o salvati con i dati inseriti e modificati in qualsiasi momento.

Le dichiarazioni/richieste, riportanti firma olografa e corredate di fotocopia/scansione del documento di identità del dichiarante, oppure firmate digitalmente, possono essere presentate tramite uno dei seguenti metodi:

via mail tributi@cm-montemilius.vda.it

via PEC tributi@pec.cm-montemilius.vda.it

telematicamente per alcuni modelli presenti in questa sezione che possono essere trasmessi direttamente via web tramite l'apposito servizio online, accedendo con le credenziali della TS/CNS.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per semplificare l’invio delle comunicazioni è possibile trasmettere un indirizzo mail al Servizio Associato Tributi utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile.

mail:     tributi@cm-montemilius.vda.it

pec:     tributi@pec.cm-montemilius.vda.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Nus è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con provvedimento n.36 del 20 aprile 2022 della giunta dell’Unité des Communes Valdotaines Mont-Emilius è stato individuato il posizionamento nella matrice degli schemi regolatori per la qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 2022-2025 ai sensi del testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani TQRIF di cui alla deliberazione ARERA 15/2022/r/Rif optando per lo Schema I- livello qualitativo minimo.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Le somme intimate per debiti tributari in avvisi di liquidazione, accertamento o atti di irrogazione di sanzioni nonché in avvisi di pagamento, possono essere dilazionate su richiesta del debitore, con provvedimento del funzionario responsabile secondo le modalità di cui all’art 14 del Vigente Regolamento Generale delle Entrate.


La rateazione non è consentita:

- quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o è decaduto da precedenti piani di rateazione, salva la facoltà, esercitabile per una sola volta dal contribuente, di sottoscrivere un piano di rateazione straordinario per tutte le posizioni con termini di pagamento scaduti pagando contestualmente almeno (due) rate di ciascuno dei precedenti piani di rateazione;

- quando l’importo da rateizzare risulta complessivamente inferiore ad euro 200,00.


L’ammontare di ogni rata non può essere inferiore ad euro 100,00.


Qui di seguito allegata l’apposita modulistica per la presentazione dell’istanza di rateizzazione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti che occupano o detengono i locali o le aree scoperte devono presentare denuncia, redatta sull’apposito modello predisposto dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dell’immobile.

Il termine per la presentazione della denuncia relativa alle modifiche apportate ai locali ed alle aree soggette al tributo è fissato al 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la modifica.