Trasparenza Rifiuti Notaresco
Trasparenza Rifiuti Notaresco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Notaresco

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Comune di Notaresco

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Trasparenza Rifiuti Notaresco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

DIODORO ECOLOGIA

Servizio clienti 

Il Call Center è a disposizione dal Lunedi al Venerdi (9.00 – 13.30) nei Comuni della regione Abruzzo per fornire informazioni relative ai servizi offerti dalla Diodoro Ecologia srl.


Per informazioni e per prenotare il servizio di rifiuti ingombranti, RAEE e potature:

Numero Verde da rete fissa: 800 717616

da cellulare: 085 8061058 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 


ECOSPORTELLO 

Piazza San Pietro n° 1 

APERTO NEI SEGUENTI GIORNI 

dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 

Sabato Chiuso

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) di Diodoro Ecologia Srl si possono inviare le segnalazioni relative al servizio.

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

AREA ECOLOGICA 

Via Sammaccio (dietro Campo Sportivo) 

APERTA NEI SEGUENTI GIORNI 

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 

Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 

Sabato dalle 09:00 alle 14:00


APP IORICICLO

Come funziona il servizio IoRiciclo

Il cittadino con il proprio smartphone può scaricare gratuitamente l'applicazione e selezionare il Comune e la zona di interesse.

Quotidianamente viene informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
AREA ECOLOGICA
APERTA NEI SEGUENTI GIORNI Lunedì dalle 09:00 alle 13:00 Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 Sabato dalle 09:00 alle 14:00

PLASTICA E LATTINE

COSA: gli oggetti di plastica che devono essere riciclati sono di molti tipi: bottiglie, buste, cassette, cellophane, coperchi, flaconi, blister (quelle confezioni trasparenti e rigide), imballaggi vari (film), pellicole per alimenti, sacchetti, scatole, vaschette per cibi, vasetti dello yogurt, vasi, tubetti di dentifricio, piatti e bicchieri. Le lattine che devono essere riciclate sono: lattine da bibite, vaschette per alimenti (carne, frutta, verdura), scatolette varie e barattoli in banda stagnata. 

COME: per abitazioni fino a 6 famiglie sono stati forniti i sacchi di colore GIALLO. Oltre 6 famiglie sono stati forniti contenitori condominiali. Metti la plastica e le lattine nel sacco o nel cassonetto condominiale che, una volta riempito, porrai in pubblica via nelle ore precedenti la raccolta. Il sacco o il bidoncino verrà prelevato dagli addetti. 

QUANDO: la plastica viene ritirata 1 giorno alla settimana. I sacchi o i contenitori si mettono in strada dalle ore 22,00 della sera precedente alle 06,00 del giorno di raccolta. 

ATTENZIONE: se alcuni contenitori (bombolette) riportano i simboli di tossico e infiammabile, anche se ormai vuoti non vanno buttati con la plastica e lattine. Questi contenitori sono rifiuti pericolosi. Le bottiglie di plastica devono essere sempre schiacciate e messe in un sacco di plastica o contenitore condominiale.


CARTA E CARTONE 

COSA: non è difficile riconoscere la carta e il cartone: carta di giornale, cartoncino, fogli di carta, giornali, riviste, scatole di cartone, tabulati e vaschette di cartoncino (se pulite), tetrapak (contenitore di latte, panna e succhi di frutta) sono cose che vanno buttate insieme. 

COME: ad ogni famiglia o condominio sono stati forniti i contenitori di colore BIANCO. Metti la carta e il cartone (spezzato) nel contenitore che, una volta riempito, chiuderai e porrai in pubblica via, nelle ore precedenti la raccolta, per grosse quantità il cartone deve essere piegato e posto vicino al contenitore (non bisogna utilizzare nessun tipo di busta). 

QUANDO: la carta e il cartone vengono ritirati 1 giorno alla settimana. I contenitori si mettono in strada dalle ore 22,00 della sera precedente alle 06,00 del giorno di raccolta.

ATTENZIONE: possono sembrare di carta, ma non lo sono (o meglio, contengono altri materiali): carta oleata e plastificata, carta carbone, carta vetrata. Questi rifiuti buttali con il secco indifferenziato.


VETRO

COSA: gli oggetti di vetro sono: barattoli, bicchieri, bottiglie, cocci, lastre (piccole o rotte) e damigiane. 

COME: ad ogni famiglia o condominio sono stati forniti i contenitori di colore BLU. Metti il vetro nel contenitore che, una volta riempito, chiuderai e porrai in pubblica via, nelle ore precedenti la raccolta (non bisogna utilizzare nessun tipo di busta). 

QUANDO: Il vetro viene ritirato 1 volta ogni 15 giorni nel periodio invernale, 1 volta a settimana nel periodo estivo. I contenitori si mettono in strada dalle ore 22,00 della sera precedente alle 06,00 del giorno di raccolta. 

ATTENZIONE Il Pirex e i cocci di ceramica (piatti rotti) vanno buttati nel secco indifferenziato.


ORGANICO

COSA Sono gli avanzi di cibo e i piccoli scarti verdi (fiori recisi). Sono quello che resta dopo aver preparato le pietanze o dopo aver mangiato. Oppure dopo aver curato i fiori o il giardino. Ci sono delle cose che possono andare con gli avanzi di cibo, anche se propriamente non lo sono: bustine del the, carta assorbente (cucina), tappi di sughero, tovaglioli di carta usati, vaschette di cartoncino (quelle usate per i dolci o per le uova). Sono cose fatte di carta e legno, materiali naturali che possono essere tranquillamente trasformati in compost. 

COME Ad ogni famiglia o condominio sono stati forniti i contenitori di colore MARRONE, nonché i sacchetti MATER-BI.* Fodera il secchiello con il sacchetto compostabile. Una volta riempito, chiudilo e mettilo nel bidoncino o nel bidone condominiale che porrai in pubblica via nelle ore precedenti la raccolta. *Usa sempre i sacchetti in “MATER-BI” che verranno distribuiti ogni 4 mesi (gen/apr. mag/ago. set/dic). 

QUANDO I rifiuti organici vengono ritirati 3 volte alla settimana nel periodo estivo e 2 volte nel periodo invernale. I contenitori si mettono in strada dalle ore 22,00 della sera precedente alle 06,00 del giorno di raccolta.


SECCO INDIFFERENZIATO

COSA: è tutto quello che butti dopo avere fatto bene le altre raccolte differenziate. Tra i rifiuti secchi residui ci sono: polvere dei pavimenti, lamette, pannolini, accendini, biro, carta per affettati, garze e cerotti, mozziconi di sigarette, lettiere per gatti, oggetti formati da più metalli, oggetti in gomma, oggetti in plastica, giocattoli, pellicola e carta plastificata di alluminio e oleata, videocassette e tutti gli oggetti formati da più materiali. 

COME: ad ogni famiglia o condominio sono stati forniti i bidoncini di colore VERDE. Usa la tua solita pattumiera e foderala con il solito sacchetto. Una volta riempito il sacchetto, chiudilo e mettilo nel contenitore che porrai in pubblica via nelle ore precedenti la raccolta. QUANDO: i rifiuti secchi indifferenziati vengono ritirati 1 volta a settimana. I contenitori si mettono in strada dalle ore 22,00 della sera precedente alle 06,00 del giorno di raccolta.


RIFIUTI INGOMBRANTI, RAEE, POTATURE 

RIFIUTI URBANI PERICOLOSI RIFIUTI INGOMBRANTI E RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche): bancali di legno, computer e schermi, condizionatori d’aria, frigoriferi e congelatori, lavastoviglie e lavatrici, mobili, rottami metallici, televisori. Il materiale da ritirare non deve essere superiore il metro cubo o max 3 pezzi, il rifiuto va posizionato da parte dell’utenza sul suolo pubblico di fronte il numero civico su strade accessibili ai mezzi, in caso contrario non sarà possibile effettuare il ritiro. 

POTATURE: rifiuti verdi derivati da attività di manutenzione del verde nelle aree di pertinenza delle utenze domestiche (giardini), non sono assimilabili le potature di Aziende agricole in genere e tutte le potature provenienti da attività agricola, es.: potatura di ulivo. 

- Le potature (piccoli rami) non vanno nelle buste, ma devono essere legate con lo spago in fascine da max 25 kg. 

- Gli sfalci (erba di giardino) dovranno essere confezionati in sacchi compostabili (no sacchi neri) da massimo 20 Kg o 100 lt, in tinozze oppure in scatole di cartone; per piccole quantità l’erba, fogliame e piccoli fiori recisi, possono essere conferiti con l’organico in buste compostabili (max 25 lt che è la capienza del secchio marrone stradale o kg 10). 

- La richiesta dell’utenza per singolo ritiro, non potrà eccedere il numero di 4 sacchi da 100 litri cadauno per gli sfalci o 4 fascine legate per le potature. 

Le UTENZE possono prenotare il Servizio chiamando il n. Verde da telefono fisso 800717616 oppure 085 8061058 da cellulare.

RIFIUTI URBANI PERICOLOSI

Le PILE ESAURITE: sono le pile stick e le batterie dei telefonini. Si buttano nei contenitori che trovi sul territorio. 

I FARMACI SCADUTI: sono quelli scaduti e i contenitori a loro diretto contatto (le scatolette di cartoncino buttale con la carta). Si buttano nei contenitori che trovi sul territorio. 

I contenitori che riportano i simboli di TOSSICO e/o INFIAMMABILE sono: bombolette e latte, anche con residui di sostanze (esempio: vernici). Si buttano presso le rivendite.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: PARRUCCHIERE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.182,55 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6289
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,51%
Fattori di contesto del comune: € 84,0992719514155
Economie e diseconomie di scala: € 0,60037
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,62 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Le scadenze sono fissate, di norma, in 4 rate scadenti nei mesi di maggio, luglio, settembre e novembre con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la scadenza del mese di maggio di ciascun anno. Ove il termine per la fissazione annuale delle aliquote e tariffe fosse prorogato il comune può riscuotere a titolo di acconto calcolato sulla scorta delle tariffe vigenti una quota dell’imposta non superiore al settanta per cento di quanto dovuto nell’anno precedente. Il comune può, altresì, con delibera di giunta, modificare le scadenze previste al comma 1) purché si consentano almeno 2 rate a scadenza semestrale. 
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471. 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Notaresco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.