Trasparenza Rifiuti Nanto
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Nanto

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Comune di Nanto

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Trasparenza Rifiuti Nanto
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni sulle modalità ed eventuale mancanza raccolta rifiuti, sostituzione bidoni per danneggiamento, ecc. rivolgersi al

CENTRO SERVIZI RIFIUTI con sede a Noventa Vicentina tel. 0444/760266:

dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00,

sabato 09.00 - 12.00

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Servizio raccolta: informazioni, segnalazioni e disservizi, contattare l'ufficio tecnico del Comune di Nanto (0444/738071) o il Centro Servizi rifiuti (0444/760266)

Tariffe e riduzioni, presentazione denunce (nuove utenze, cessazioni, variazioni, ecc.), contattare l'ufficio Tributi del Comune di Nanto nei seguenti giorni e orari:

su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 12:30 - venerdì dalle 09:00 alle 12:30

E' sempre possibile contattare l'ufficio tramite e-mail all'indirizzo ragioneria@comune.nanto.vi.it

Il Responsabile dell'ufficio Finanziario-tributi è: rag. Mariangela Acclidi




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per disservizi e mancanza raccolta rifiuti, rivolgersi al

CENTRO SERVIZI RIFIUTI con sede a Noventa Vicentina tel. 0444/760266:

dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 e 14.00 - 16.00,

sabato 09.00 - 12.00
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Raccolta rifiuti:

UMIDO: settimanale                       martedì e sabato

SECCO: settimanale                        lunedì

CARTA E PLASTICA: quindicinale   lunedì 

VETRO: quindicinale                       sabato


ECOCENTRO: vedere calendario per gli orari estivo ed invernale e per tipi di rifiuto (ingombranti, verde, pile e farmaci, oli e vernici, elettrodomestici, ecc.). 


 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Verrà comunicato con anticipo mediante pubblicazione avviso sul sito del Comune
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
FAMIGLIA: 4 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 244,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44
Tariffa variabile: € 188,39
Quota fissa: € 0,44 * 100 * (365/365) = € 44,00
Quota variabile: € 188,39 * (365/365) = € 188,39
Totale imposta: € 44,00 + € 188,39 = € 232,39
Totale: € 232,39 + 5 % = € 244,01
Totale arrotondato: € 244,00
FAMIGLIA: 1 PERSONA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 94,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,32
Tariffa variabile: € 57,97
Quota fissa: € 0,32 * 100 * (365/365) = € 32,00
Quota variabile: € 57,97 * (365/365) = € 57,97
Totale imposta: € 32,00 + € 57,97 = € 89,97
Totale: € 89,97 + 5 % = € 94,47
Totale arrotondato: € 94,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, CARTOLERIA, FERRAMENTA, ECC.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 60,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,56
Tariffa variabile: € 1,58
Quota fissa: € 0,56 * 100 * (365/365) = € 56,00
Quota variabile: € 1,58 * (365/365) = € 1,58
Totale imposta: € 56,00 + € 1,58 = € 57,58
Totale: € 57,58 + 5 % = € 60,46
Totale arrotondato: € 60,00
ATTIVITA' ARTIGIANALI: PARRUCCHIERI, FALEGNAMI, IDRAULICO, ELETTRICISTA,ECC.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 51,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47
Tariffa variabile: € 1,31
Quota fissa: € 0,47 * 100 * (365/365) = € 47,00
Quota variabile: € 1,31 * (365/365) = € 1,31
Totale imposta: € 47,00 + € 1,31 = € 48,31
Totale: € 48,31 + 5 % = € 50,73
Totale arrotondato: € 51,00

TARI tariffe

La tassa sui rifiuti TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge n. 147 del 2013 quale tributo facente parte della IUC, ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare e determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Finanziario.

La TARI è composta da una tariffa di parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una tariffa di parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, e all’entità dei costi di gestione, ed è articolata per fasce di utenza domestica e non domestica.

Annualmente, entro il termine fissato dalle norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, il Consiglio Comunale approva il Piano Economico e Finanziario redatto sulla base delle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e le tariffe per ogni singola categoria d’utenza, ai sensi dell’art. 1, comma 683 della L. 147/2013.

Utenze domestiche

Per il calcolo della tariffa TARI, per le abitazioni, si tiene conto della superficie e del numero di componenti. La quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Parte Fissa” (PF), mentre la “Parte Variabile” (PV) è rapportata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti ed è quindi collegata al solo numero dei componenti.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF per i metri quadrati dell’immobile e sommare l’importo della PV definito considerando il numero dei componenti.

Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono classificate in categorie di attività economica dal D.P.R. 158/1999.

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell’immobile occupato e della destinazione d’uso dei locali e delle aree.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF e la tariffa relativa alla PV per i metri quadrati di superficie utilizzata.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.155,03 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 2,3020
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,18%
Fattori di contesto del comune: € 9,79705331774035
Economie e diseconomie di scala: € 1,16896
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,21 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per situazioni di grave disagio economico-sociale contattare l'ufficio servizi sociali del Comune (0444/639033 int. 1 Maderni Monica)

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI UTENZE DOMESTICHE ART. 22 REGOLAMENTO TARI:

10% della tariffa fissa e variabile per distanza dal punto di raccolta.

20% della tariffa fissa e variabile per le abitazioni a disposizione.

20% della tariffa variabile alle utenze che praticano il compostaggio domestico.

80% della tariffa fissa e variabile per le abitazioni di deceduti o ricoverati.

80% della tariffa fissa e variabile per le abitazioni prive di mobili e utenze.

100% della tariffa fissa e variabile alle abitazioni in ristrutturazione.  (ART. 7)

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI UTENZE NON DOMESTICHE ART. 26 REGOLAMENTO TARI:

80% della tariffa variabile delle utenze non domestiche che praticano l'autocompostaggio.

30% della tariffa variabile alle utenze non domestiche per il recupero dei rifiuti con operatore privato (tra 30 e 59%).

60% della tariffa variabile alle utenze non domestiche per il recupero dei rifiuti con operatore privato (tra 60 e 79%).

80% della tariffa variabile alle utenze non domestiche per il recupero dei rifiuti con operatore privato (tra 80 e 99%).

100% della tariffa variabile alle utenze non domestiche per il recupero dei rifiuti con operatore privato (pari al 100%).

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI PER IL RECUPERO ED USCITA SERVIZIO PUBBLICO UTENZE NON DOMESTICHE ART. 23-25 REGOLAMENTO TARI



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
17/06/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%
Unica
17/06/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Art. 31 - Regolamento TARI

1. Relativamente a ravvedimento, accertamento e rimborsi si applica quanto previsto dalla normativa vigente.

2. In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede, a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi.  Qualora il pagamento avvenga entro 30 gg. dalla notifica, saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.

3. Non si procede alla notifica di avvisi di accertamento qualora l’importo del tributo sia uguale o inferiore a € 12,00, esclusa comunque l’ipotesi di ripetuta violazione degli obblighi di versamento.

4. Per tutto quanto non previsto dalle disposizioni dei precedenti articoli concernenti la TARI, si applicano le disposizioni vigenti in materia di accertamento esecutivo e rateazione delle somme.

Art. 33 - Interessi

1.   Gli interessi di mora, di rateazione e di rimborso sono computati nella misura del vigente tasso legale.

2.   Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Segnalazione errori e/o variazioni nei dati: contattare telefonicamente l'ufficio Tributi del Comune di Nanto (0444/639033 int. 5) nei seguenti giorni e orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:00

E' sempre possibile contattare l'ufficio tramite e-mail all'indirizzo ragioneria@comune.nanto.vi.it

Art. 32 Regolamento TARI

1.   Il contribuente può richiedere al Comune al quale è stata versata l’imposta, il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Può chiedere inoltre la rettifica di importi non ancora versati.

2.   Le somme liquidate dal Comune ai sensi del comma 1, possono, su richiesta del contribuente, essere compensate con gli importi dovuti per la medesima componente tributaria negli anni successivi.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere gli avvisi di pagamento della tassa in formato elettronico è necessario compilare il modello di richiesta sottostante.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Numero verde 800-127710
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Nanto è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con determinazione da parte del Consiglio di Bacino (ETC) in merito agli obblighi di

qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dai gestori dei singoli servizi che lo

compongono per tutta la durata del Piano Economico Finanziario, ha individuato il

posizionamento della gestione nello Schema Regolatorio 1, sulla base del livello qualitativo

previsto nel contratto di servizio e/o Carta della qualità.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

 Art. 34 Regolamento TARI.

1.   Il contribuente può chiedere con apposita istanza la rateazione del debito tributario, secondo le modalità seguenti:

a)    periodo massimo: un anno decorrente dalla data di scadenza del versamento dovuto, con rate periodiche (mensili, bimestrali, ecc.);

b)    applicazione sulle somme dovute degli interessi al tasso  legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per attivazione, cessazione, variazione utilizzare i modelli allegati.

Le utenze non domestiche che intendano avvalersi di operatori terzi privati devono comunicarlo (modello scelta conferimento utenze non domestiche) entro il 30 giugno di ciascun anno con effetto a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo. E' prevista la riduzione esclusivamente della quota variabile.

Entro il 31 gennaio dell'anno successivo è obbligatorio presentare la comunicazione di avvenuto recupero-riciclo dei rifiuti, pena il recupero della riduzione applicata nell'anno precedente.