Trasparenza Rifiuti Mottola
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mottola

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Trasparenza Rifiuti Mottola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

TARI - TASSA SUI RIFIUTI - ANNO 2023

Si comunica che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 24.04.2023 sono state stabilite le seguenti date di scadenza per il pagamento della TARI anno 2023:

QUATTRO RATE:

- 1^ rata con scadenza 31.05.2023

- 2^ rata con scadenza 31.07.2023

- 3^ rata con scadenza 02.10.2023

- 4^ rata con scadenza 04.12.2023

oppure

RATA UNICA:

- con scadenza 04.12.2023


Gli avvisi di pagamento saranno inviati, con annessi i modelli di pagamento precompilati, in tempo utile per effettuare i versamenti.

Si avvisa che in caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento, il contribuente, entro le scadenze sopra indicate, dovrà premurarsi di contattare il Comune per farsi rilasciare copia dell’avviso di pagamento non ricevuto.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’UFFICIO TRIBUTI presso il Servizio Finanziario

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al GESTORE


Per contattare gli uffici visionare la sezione 3.1.b RECAPITI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
CICLAT Trasporti Ambiente Soc. Coop – MSA Meridionale Servizi Ambientali S.r.l.

Orari apertura al pubblico Ufficio Tributi:                                                                                                                                         

martedì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00                              

giovedì: dalle 9:00 alle 12:00                                                                               

venerdì: dalle 9:00 alle 12:00

SI AVVISA CHE AL FINE DI PREVENIRE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SU APPUNTAMENTO

PERTANTO SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della qualità del servizio del Comune di Mottola unificata a quella del Gestore della raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti è in fase di approvazione da parte dell'Ente Territoriale Competente per la Puglia  - AGER Puglia








Pagina in aggiornamento

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 326,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9034
Tariffa variabile: € 219,828
Quota fissa: € 0,9034 * 100 * (365/365) = € 90,34
Quota variabile: € 219,828 * (365/365) = € 219,83
Totale imposta: € 90,34 + € 219,83 = € 310,17
Totale: € 310,17 + 5 % = € 325,68
Totale arrotondato: € 326,00
PERTINENZA CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 28,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9034
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,9034 * 30 * (365/365) = € 27,10
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 27,10 + € 0,00 = € 27,10
Totale: € 27,10 + 5 % = € 28,46
Totale arrotondato: € 28,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 532,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,0572
Tariffa variabile: € 400,8629
Quota fissa: € 1,0572 * 100 * (365/365) = € 105,72
Quota variabile: € 400,8629 * (365/365) = € 400,86
Totale imposta: € 105,72 + € 400,86 = € 506,58
Totale: € 506,58 + 5 % = € 531,91
Totale arrotondato: € 532,00
PERTINENZA CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 33,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,0572
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 1,0572 * 30 * (365/365) = € 31,72
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 31,72 + € 0,00 = € 31,72
Totale: € 31,72 + 5 % = € 33,30
Totale arrotondato: € 33,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1511,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,1946
Tariffa variabile: € 10,1987
Quota fissa: € 4,1946 * 100 * (365/365) = € 419,46
Quota variabile: € 10,1987 * 100 * (365/365) = € 1.019,87
Totale imposta: € 419,46 + € 1.019,87 = € 1.439,33
Totale: € 1.439,33 + 5 % = € 1.511,30
Totale arrotondato: € 1511,00

Le tariffe applicate negli esempi pratici di calcolo della TARI, sopra riportati, sono quelle relative all'anno 2023.

MODALITA’ DI CALCOLO

Per il calcolo della Tari si distinguono due macrocategorie di utenze.

  • utenze domestiche: superfici adibite a civile abitazione e relative pertinenze (differenziate in sei tariffe in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare;
  • utenze non domestiche: le restanti superfici, tra cui le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere (suddivise in 30 categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione rifiuti).

La tariffa si compone di:

  • una quota fissa, determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio;
  • una quota variabile, rapportata ai costi di gestione per lo smaltimento dei rifiuti.

Il tributo annuo viene calcolato sommando la quota fissa e la quota variabile:

  • per le utenze domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e la quota variabile è l'importo della tariffa variabile determinato in base al numero di componenti familiari. Pertanto, il tributo annuo è pari a:

(superfici in m2 x tariffa fissa) + quota tariffa variabile

  • per le utenze non domestiche, la quota fissa è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa fissa e  la quota variabile è il prodotto risultante dalla moltiplicazione delle superfici imponibili (espresse in metri quadrati) per la tariffa variabile. Pertanto, il tributo annuo è pari a:

(superfici in m2 x tariffa fissa) + (superfici in m2 x tariffa variabile)

Per entrambi i tipi di utenza l'importo del tributo viene poi maggiorato del Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali, pari al 5%.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.389,74 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,19818903
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,12%
Fattori di contesto del comune: € 97,22170833
Economie e diseconomie di scala: € 0,204
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,782 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, si veda il Regolamento TARI approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 27.07.2020 e ss.mm.ii., scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza, nonché sul sito istituzionale all'URL in allegato.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Le tariffe TARI 2023 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 24.04.2023, le cui tariffe DOMESTICHE e NON DOMESTICHE sono consultabili sia in questa specifica sezione dopo la pubblicazione sul sito del MEF, sia sulla pagina del sito istituzionale del Comune di Mottola https://www.comune.mottola.ta.it/it/page/servizio-entrate nella sezione TARI.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Mottola, congiuntamente all'avviso di pagamento TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
L’utente potrà effettuare il versamento con la modalità del PagoPa collegandosi direttamente al sito https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html oppure accedendo allo stesso dall’homepage del sito istituzionale del Comune di Mottola sul banner “Pagamenti elettronici PagoPa”; scegliendo l’apposita tipologia di pagamento “TARI – Tassa sui rifiuti” e seguendo le istruzioni ivi indicate. Per le Persone giuridiche il versamento in modalità PagoPa può essere effettuato dal rappresentante legale indicando codice utente, numero documento e data documento della Ditta.

I Residenti all’estero possono effettuare il pagamento a mezzo a mezzo bonifico bancario utilizzando i seguenti codici:

- IBAN:IT11B0526279748T20990000711 

- CODICE BIC: BPPUIT33.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
04/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
02/10/2023
25,00%
4° rata
04/12/2023
25,00%

Qualora il contribuente non ricevesse in tempo utile l'avviso di pagamento per il rispetto delle suddette scadenze, si prega di contattare l'Ufficio Tributi per farsi rilasciare copia dell'avviso di pagamento non ricevuto.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


  • Il Comune provvede ad inviare ai contribuenti, assicurando la massima semplificazione degli adempimenti da parte degli utenti, un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, contenente l’importo annuo dovuto per il tributo TARI e le modalità di versamento secondo le scadenze stabilite dal Regolamento TARI o dalla Deliberazione di Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe TARI.
  • Qualora il contribuente non abbia ricevuto l'avviso di pagamento deve premurarsi di contattare l'Ufficio Tributi per farsi rilasciare copia dell'avviso di pagamento non ricevuto.
  • il Comune può anche procedere a notificare un sollecito di pagamento, con l’indicazione della somma da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle sole spese di notifica.
  • Nel caso in cui il contribuente non provvede al pagamento, il Comune emetterà apposito avviso di accertamento, applicando la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, nonché richiedendo gli interessi di mora ed il rimborso delle spese di notifica.
  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
  • In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di € 50,00. 
  • Il contribuente, in caso di dichiarazione omessa, incompleta o infedele, parziali, omessi o ritardati versamenti, può regolarizzare spontaneamente la sua posizione utilizzando l’istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art. 13 D.L.gs. 472/1997, semprechè la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Mottola è F784.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso pagamento, utilizza i seguenti codici tributi:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFA: Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene Ambientale (ossia l’addizionale provinciale che fino all'anno 2020 veniva riscossa unitamente al codice tributo Tari).

Per eventuali recuperi d'imposta non versata, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

TEFN: interessi su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;

TEFZ: sanzioni su Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F784 (Mottola):

  • se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento presso lo stesso intermediario, il quale dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al Comune di Mottola.
  • se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente è stato accreditato l'importo pagato, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica  IBAN: IT 52 J 01000 03245 434300068712; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversandoStessa cosa farà il Comune di Mottola se riceve un versamento indebito.


Per le comunicazioni in merito all'inizio, alla variazione e alla cessazione della propria utenza, 
nonché ogni altro dato rilevante ai fini della commisurazione della tariffa, come ad esempio condizioni di riduzioni e/o esenzioni, l'utente deve presentare il modulo di dichiarazione allegato e inviarlo all'Ufficio Tributi in uno dei seguenti modi:
  • tramite e-mail all'indirizzo protocollo@comune.mottola.ta.it;
  • tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.mottola.ta.it;
  • tramite consegna cartacea all'Ufficio Protocollo, Piazza XX Settembre, piano terra, aperto la mattina nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

L'utente, inoltre, potrà comunicare direttamente con l'Ufficio Tributi mediante i seguenti indirizzi:

  • peo: tributi@comune.mottola.ta.it
  • pec: tributi@pec.comune.mottola.ta.it


L'Ufficio Tributi seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso di pagamento ricevuto.




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti interessati a ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico (in sostituzione dell'avviso cartaceo), possono fare richiesta, esclusivamente tramite posta elettronica o PEC, ai seguenti indirizzi:

peo: tributi@comune.mottola.ta.it

pec: tributi.notifiche.mottola@anutelpec.it

La richiesta, con allegato il documento di riconoscimento, dovrà riportare

nell'oggetto: recapito elettronico tassa sui rifiuti

nel testo del messaggio: il codice fiscale dell'intestatario del tributo e l'indirizzo di posta elettronica o PEC da utilizzare per il recapito.


La stessa procedura dovrà essere utilizzata per le variazioni di recapito o per dismettere il servizio, specificando nell'oggetto e nel testo del messaggio la modifica richiesta.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Gestione tariffe e rapporto con gli utenti: Ufficio Tributi Tel. 0998866974 - 956 - 916; Ufficio Ambiente Tel. 0998866944

Numero verde del Comune di Mottola: in programmazione



Gestione del servizio di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio strade - MSA Srl:

Numero verde: 800 996 998

Numero telefonico: 080 556 9000

(servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)




Pagina in aggiornamento

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Mottola è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.












Pagina in aggiornamento

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.












Pagina in aggiornamento

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Si riporta di seguito quanto previsto dal vigente Regolamento comunale TARI:


ART. 24

MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 22 (ovvero le rate previste nel documento bonario di riscossione annuale):
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate (individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente);
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo di ogni singola rata può essere rateizzata in due rate mensili, indipendentemente dall’importo dovuto.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Il soggetto passivo ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e, in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni e riduzioni.

La dichiarazione va consegnata al Comune ENTRO IL 30 GIUGNO dell'anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Tale dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione, variazione e cessazione del servizio, ai sensi degli artt. 6 e 10 del TQRIF, di cui alla Delibera ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif., il cui termine, ai sensi dei suddetti articoli, è stabilito in 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.

Per maggiori informazioni vedere art. 21 del vigente Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI).